Buonasera a tutti!
Cerco consiglio per cambiare broker.
Sono un rinco... ho letto il thread vecchio e arrivo a fare il copia incolla dall'editor di testo e...

Ed ora mi leggo pure questo thread...
[Vedo che dopo l' 11 settembre dell'anno scorso non ci son più messaggi!
Ho letto un po' ma tempo ne è passato quindi penso sia da chiedere un po' tutto.
Spero qualcuno possa comunque rispondermi, ci provo!]
Considerate che sono inesperto, una capra (vedi avatar!

), uso i microlotti ed il conto sarà di 200-400 euro.
Voglio continuare ad usare piccole somme, basse leve reali e microlotti prima di fare il passo più lungo della gamba.
Per ora mi interessa soltanto EUR/USD e nel futuro prossimo in generale solo il forex probabilmente.
Mi piace fare operazioni veloci e cerco quindi un broker con un certo tipo di caratteristiche:
1) uso della MT4
2) assenza di costi fissi (canoni o abbonamenti mensili e/o commissione per lotto tradato aggiuntiva)
3) lo spread più basso possibile
4) la risposta più rapida possibile ai comandi di apertura e chiusura delle operazioni
5) il regime amministrato che fan loro i conti e versamenti (non voglio il dichiarativo)
6) preferibilmente la protezione da saldo negativo (ammesso sia realistica)
7) vorrei evitare broker con sede e conto in paesi poco sicuri o sospetti (Panama!

)
2) e 3)
Rispetto alla 2) non so neppure se esistano broker con canone mensile, l'ho scritto perché traderò il giusto (non tutti i giorni) e con 200 euro di conto non potrei spendere 10 euro al mese per poche operazioni mensili, sarebbe sconveniente in partenza.
Per quanto riguarda la commissione per ogni lotto tradato ci posso anche stare (pure se anticipato per l'intero lotto prima di usarlo) se poi posso centellinare il lotto in microlotti come mi pare in un mese o più e se mi conviene per avere globalmente con la commissione uno spread più basso... nel senso che 5 euro/lotto di commissione mi equivarrebbe a circa 0.05 € cioè circa 0.56 pip a microlotto che andrebbe sommato allo spread applicato per fare il paragone con un broker senza commissione.
4)
da quello che ho intuito per risposte brevi ai comandi di apertura/chiusura operazioni bisogna usare broker ECN ma non è che abbia capito bene che vuol dire e quali siano. Il broker che ho adesso praticamente sempre ci mette più di un secondo a rispondere al comando ed è un terno al lotto per operazioni veloci.
5)
per questo aspetto, per me molto complicato, devo approfondire nel thread opportuno, non sono a zero ma quasi
6)
Ho visto pubblicizzata la protezione da saldo negativo da XM (che poi lo pubblicizza e lo nega nel .pfd che allego) e da lì ho scoperto che in casi speciali si può perdere più del capitale depositato. Questa è una cosa che mi fa anche passare la voglia di operare... se possibile vorrei un broker che mi protegge da questo evento improbabile ma possibile. Già mi accontenterei se il broker mi garantisse in contratto che non posso perder più del doppio del depositato, almeno un limite superiore di garanzia.
-----
Mi hanno consigliato quasi tutti Activetrades che con spread variabile attorno a circa 0.7 pip senza altra commissione mi pare onestissimo (almeno rispetto al mio che ha 2 pip) ma se c'è di meglio per quanto riguarda l'equilibrio tra questo e gli altri aspetti elencati mi piacerebbe saperlo, non ho molta voglia di trovarmi a cambiare di nuovo con le complicazioni burocratiche associate che odio.
Activetrades soddisfa anche la 1, la 2, la 5 e la 7 ma per quanto riguarda la 5) non ho realmente capito se fan davvero tutto loro (eventuali alti impegni come IVAFE tassa sui bonifici dall'estero e prelievo forzato dell'acconto delle tasse a fine anno per l'anno futuro mi possono convincere a non aprire con loro ma ancora dal punto di vista fiscale non ho messo a fuoco bene come funziona, so solo che non voglio far fare i conti ad un commercialista!)
EDIT:
PS: per quanto riguarda la protezione da saldo negativo pubblicizzata da XM che mi pare una balla vedi ultima pagina, paragrafo E dell'allegato pdf