Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno ragazzi, domanda leggermente OT: con i Pun mensili che ci sono stati nel 2022, avendo molte eccedenze derivanti dal fotovoltaico, è abbastanza ovvio che mi conviene farmele liquidare dal GSE giusto?
Dovrei avere almeno 3000 kWh di eccedenze accumulati da maggio 2022 a dicembre 2022
 
Buongiorno ragazzi, domanda leggermente OT: con i Pun mensili che ci sono stati nel 2022, avendo molte eccedenze derivanti dal fotovoltaico, è abbastanza ovvio che mi conviene farmele liquidare dal GSE giusto?
Dovrei avere almeno 3000 kWh di eccedenze accumulati da maggio 2022 a dicembre 2022
ciao geppopa, dovresti aprire un nuovo thread perché questo è dedicato soltanto ai consigli sulla scelta del contratto di fornitura, quindi è praticamente il contrario di quello che chiedi tu :D :bye:
 
ma consuma abbastanza di più...la resistenza standard è da 1200w...1500Kwh/365=4.10 che diviso 1,2=3,42 ore al giorno praticamente 8,55 minuti acceso ogni ora
io ricordo che senza utilizzarlo quasi quasi mi si accendeva di più...dopo la doccia impiegava almeno 45 minuti prima di spegnersi...ed era un 50 litri

avevo provato partendo da temperatura a regime a temporizzare la sua accensione standby suddividendo un' ora in 4 parti da 15 minuti nell' arco delle 24 ore...risultato che già dopo le 24 ore, anzi anche prima, l' acqua non era più utilizzabile per fare la doccia...

lo utilizzavo solo per la doccia...ora una famiglia di 3-4 persone già con 3/4 docce al giorno lo farebbe stare acceso almeno 3 ore per utilizzo e ripristino temperatura, a cui aggiungere 21 ore di "stand-by"...e questo senza altro utilizzo, tipo bidet, lavandino e lavello piatti naturalmente...se ci aggiungi pure quelli, chissà a quanto arrivi...

sbagli alla grande...praticamente si accendeva solo 68 minuti al giorno, neanche 3 minuti in un' ora, e per giunta facevi la doccia...impossibile...
ciao scusa ma non ho capito gniente di quello che hai scritto a parte che avevi un 50 litri. Una decina di anni fa ne avevo anche io uno da 50, un normale Ariston Blu cioè questo: https://www.leroymerlin.it/prodotti...ariston-blu1-r-50-v-50-l-1200-w-82021342.html e non ho mai avuto particolari problemi. Nel link del boiler c'è anche l'immagine della scheda energetica: è un classe C che consuma 1420 KWh/anno cioè quello che dicevo io nel mio post (circa 1500KWh annui per una famiglia media). Per programmarlo avevo preso un temporizzatore da 10 euro cioè questo: https://www.leroymerlin.it/prodotti...iPXGEQBea2fIOwXuMildLYy5pQXcsxvBoCw1IQAvD_BwE e lo programmavo per accendersi 40 minuti prima della sveglia così potevo farmi la doccia. E poi alla sera quando tornavo a casa lo accendevo di nuovo per lavarmi se avevo fatto sport o ne avevo voglia. Tutto qua. Se vuoi l'acqua calda a disposizione subito e per tutto il giorno ovviamente i consumi saranno maggiori, altrimenti aspetti almeno mezz'ora per avere l'acqua calda e riduci i consumi.
 
Avevo letto buone recensioni di Octopus Energy. Sembra un fornitore abbastanza nuovo. Qualcuno è cliente?

visto che siamo in un forum di finanza, io sono uno di quelli che non investirà mai in azioni, fondi, ecc pur sapendo che si può guadagnare di più se va bene... ma investo solo in conti deposito (anche perchè ho pochi soldi e non voglio rischiare)

e ragiono allo stesso modo anche per mutui, contratti luce-gas, ecc... voglio la certezza di quanto andrò a spendere senza avere pensieri se scoppiano guerre, aumenta ancora l'inflazione o altro


detto questo ho fatto il contratto con Octopus proprio una settimana fa col vecchio prezzo
mi avevano già fatto tutto e la fornitura con loro sarebbe partita dal 01/03 ma poi ho visto che 3 giorni fa sono uscite le nuove tariffe più basse e ho chiesto loro se potevo passare a quelle
non mi hanno fatto nemmeno un problema e mi hanno aggiornato tranquillamente alle nuove tariffe
quindi sul lato "comunicazione" niente da dire nel mio caso
per il resto come detto devo aspettare il 1 marzo
 
Ragazzi , plenitude/esselunga a 308
che dite è il caso di tornare nel tutelato?
boiler per acqua calda in cucina e bagno

pleni.png
 
Avevo letto buone recensioni di Octopus Energy. Sembra un fornitore abbastanza nuovo. Qualcuno è cliente?
In UK è una delle aziende più grandi del settore e funziona bene da anni.

Anche in Spagna è cresciuta molto negli ultimi tempi perché offrivano la miglior tariffa fissa sul mercato. Sembra che vogliono seguire la stessa strategia in Italia...
 
il pozzetto congelatore (vecchio?),
3 anni circa
poi hai il boiler che immagino sarà minimo da 80 litri
50 litri
e a seconda dell'uso che ne fate vi porterà via un'altra fetta consistente del consumo annuale.
Sta sempre attaccato per avere acqua calda sempre a disposizione non avendo un dispositivo che regolare l'accensione. Acqua calda per tutta casa. Sulla scheda tecnica il consumo è poco più di 1400 annui
Morale, potresti considerare di prendere un frigo nuovo a libera installazione (anche quelli di fascia bassa ormai non consumano più di 250KWh/anno. Inoltre, come ti ha già detto qualcuno potresti considerare di mettere uno scaldabagno a gas (o meglio ancora a pompa di calore perché puoi usufruire degli sgravi fiscali ed è un investimento che si ripaga in poco tempo, oltre ad aumentare il valore dell'immobile) :bye:
Il fatto è che il frigo a libera installazione mi è difficile metterlo, lo spazio non è molto. L'allaccio del gas non lo abbiamo perchè abbiamo preferito non aprire un'altra fornitura.
Quindi l'opzione possibile è la pompa di calore, ma sinceramente non so molto sul suo funzionamento e su quanto spazio serve. Abbiamo un pezzo di piazzale fuori al piano terra che sicuramente può far comodo

Noi (1 contatore, 2 famiglie, totale 5 persone) abbiamo 2 frigoriferi di 10 anni, un congelatore a pozzetto di 20/25 anni, condizionatori per 2 3 mesi l'anno (almeno 2 vecchiotti per lo più di notte), pompa di sollevamento per irrigare il giardino con l'acqua di pozzo (che va con la trifase), 2 caldaie (anche le caldaie consumano elettricità), 2 lavatrici, due forni, 1 microonde ...unica differenza con te è che non abbiamo boiler elettrico, ma gas per l'acqua calda.

normalmente stiamo sui 5000 kWh annui, quest'anno qualcosa meno perché con la fine del contratto a prezzo bloccato stiamo più attenti con luci e TV.

Quindi presumo che sia il boiler a consumarti un disastro di elettricità
Si, il boiler elettrico consuma tantissimo. Sulla scheda tecnica è indicato poco più di 1400 annui

Anche a me il consumo dichiarato da arciere91 sembra spropositato.
Noi, 3 fissi in casa e 1 presente saltuariamente, utilizziamo un discreto numero di aggeggi :D, ma restiamo sui 2800, massimo 2900 annui.
Frigo stand-alone classe A ma di 14 anni, tra l'altro in una posizione poco ventilata, congelatore a pozzetto di ottima qualità, ma di 17 anni, lavatrice classe A ma di 11 anni, forno recente, lavastoviglie nuovissima, aspirapolvere nuovo continuamente in funzione causa peli di gatte :yes:, diversi piccoli elettrodomestici spesso in uso, 2 pc (a volte 3) accesi tutto il giorno, tv monopolizzata per ore e ore da anziano, insomma tutto quello che viene in mente tranne il boiler.
Però dai, aggiungici un ipotetico boiler, ci togli qualche aggeggio e penso che siamo li

In effetti il suo consumo è alto, non è che il vicino gli frega la corrente? :asd:
C'ho pensato eh, ma se così fosse avrei diversi stacchi del contatore avendo i 3 kW



Una decina di anni fa ne avevo anche io uno da 50, un normale Ariston Blu cioè questo: https://www.leroymerlin.it/prodotti...ariston-blu1-r-50-v-50-l-1200-w-82021342.html
Ho proprio lui, comprato l'anno scorso



Comunque mi sembradi capire che potrei esserci con i consumi in quanto il boiler prende una grandissima fetta ed aggiungendo la sua parte alle stime dichiarate negli ultimi messaggi direi che più o meno ci siamo
 
In generale, un problema che riscontro con i fornitori di luce/gas è che non è facile ritrovare le proprie condizioni contrattuali della fornitura in essere.
Capita così anche a voi?
 
A quali condizioni hai attivato octopus. La descrizione dell'offerta mi sembra tutto tranne che chiara.
 
ciao scusa ma non ho capito gniente di quello che hai scritto a parte che avevi un 50 litri. Una decina di anni fa ne avevo anche io uno da 50, un normale Ariston Blu cioè questo: https://www.leroymerlin.it/prodotti...ariston-blu1-r-50-v-50-l-1200-w-82021342.html e non ho mai avuto particolari problemi. Nel link del boiler c'è anche l'immagine della scheda energetica: è un classe C che consuma 1420 KWh/anno cioè quello che dicevo io nel mio post (circa 1500KWh annui per una famiglia media). Per programmarlo avevo preso un temporizzatore da 10 euro cioè questo: https://www.leroymerlin.it/prodotti...iPXGEQBea2fIOwXuMildLYy5pQXcsxvBoCw1IQAvD_BwE e lo programmavo per accendersi 40 minuti prima della sveglia così potevo farmi la doccia. E poi alla sera quando tornavo a casa lo accendevo di nuovo per lavarmi se avevo fatto sport o ne avevo voglia. Tutto qua. Se vuoi l'acqua calda a disposizione subito e per tutto il giorno ovviamente i consumi saranno maggiori, altrimenti aspetti almeno mezz'ora per avere l'acqua calda e riduci i consumi.

Esperienza abbastanza spannometrica ma di molti anni: con il timer sicuramente risparmi qualcosa, ma alla fine non c'e' molta differenza anche se lo tieni sempre acceso. Invece di accendersi una volta per 45 minuti partira' 4 volte per 12 minuti, piu' o meno. Il resto dipende dalle nostre abitudini, che orari facciamo, ecc.ecc.
Certo, per una famiglia non mi sembra il massimo come comodità': io un 50 litri lo faccio fuori con una doccia, un po' meno a luglio e agosto :D
 
ciao scusa ma non ho capito gniente di quello che hai scritto a parte che avevi un 50 litri. Una decina di anni fa ne avevo anche io uno da 50, un normale Ariston Blu... che consuma 1420 KWh/anno cioè quello che dicevo io nel mio post (circa 1500KWh annui per una famiglia media).... e lo programmavo per accendersi 40 minuti prima della sveglia così potevo farmi la doccia. E poi alla sera quando tornavo a casa lo accendevo di nuovo per lavarmi se avevo fatto sport o ne avevo voglia. Tutto qua. Se vuoi l'acqua calda a disposizione subito e per tutto il giorno ovviamente i consumi saranno maggiori, altrimenti aspetti almeno mezz'ora per avere l'acqua calda e riduci i consumi.

ho fatto dei calcoli per far capire che per una famiglia di 3/4 persone i consumi sono abbastanza superiori a 1500...se già la scheda tecnica scrive 1420 è ovvio che è abbastanza di più...è sempre così
già tu da solo con il temporizzatore li consumavi, figurati una famiglia di 3/4...e magari estendendo l' uso ad altri punti acqua...

Si, il boiler elettrico consuma tantissimo. Sulla scheda tecnica è indicato poco più di 1400 annui

appunto, scheda tecnica che sottostima e non tiene conto della realtà di 3/4 persone e del loro reale uso

tipo il consumo delle lampadine...lo calcolano per meno di 3 ore al giorno...io la tengo accesa 10 ore...ecco che la scheda tecnica non serve a nulla...

Esperienza abbastanza spannometrica ma di molti anni: con il timer sicuramente risparmi qualcosa, ma alla fine non c'e' molta differenza anche se lo tieni sempre acceso. Invece di accendersi una volta per 45 minuti partira' 4 volte per 12 minuti, piu' o meno. Il resto dipende dalle nostre abitudini, che orari facciamo, ecc.ecc.
Certo, per una famiglia non mi sembra il massimo come comodità': io un 50 litri lo faccio fuori con una doccia, un po' meno a luglio e agosto :D

come dici appunto tu, un 50 litri lo fa fuori una sola persona con una doccia...pensa a 3/4 persone...riportalo a temperatura 4 volte al giorno e poi mantienilo a temperatura per tutto il resto delle diciamo 23 ore...

esattamente come dici, con il timer risparmia solo il singolo che lo accende prima di farsi la doccia...non una famiglia che fa 3/4 doccie complessive al giorno...che magari si lava le mani, si fanno la barba, bidet, per non parlare se per caso ci lavano pure i piatti...

quindi la scheda tecnica non serve assolutamente a nulla e non è da prendere come riferimento per i consumi reali...che sono di gran lunga superiori...
 
Ultima modifica:
Media PUN settimana #2 168.4 euro/MWh in ulteriore riduzione rispetto settimana precedente (-12 euro/MWh) anche se più alta rispetto ad aspettative forse eccessive, che la vedevano a 160. Attualmente la stima di gennaio si attesta attorno ai 180 euro/MWh.

Prima possibile discontinuità rispetto alla situazione attuale a partire dal 19 gennaio prossimo se lo scenario meteo dovesse essere confermato. Le prossime due settimane sono attese rispettivamente a 185 e 190 euro/MWh.
 
Grazie non avevo visto.

Prezzo fisso altissimo. Stime decisamente ingannevoli.
 
mi avevano già fatto tutto e la fornitura con loro sarebbe partita dal 01/03 ma poi ho visto che 3 giorni fa sono uscite le nuove tariffe più basse e ho chiesto loro se potevo passare a quelle
non mi hanno fatto nemmeno un problema e mi hanno aggiornato tranquillamente alle nuove tariffe
quindi sul lato "comunicazione" niente da dire nel mio caso
per il resto come detto devo aspettare il 1 marzo
Ti hanno chiesto il deposito cauzionale?

Sono tuttora anch'io nel dubbio perché non penso che con il variabile si otterrà un gran risparmio nel corso del 2023 e si rischia una legnata nei mesi di riempimento degli stoccaggi.

Comunque l'offerta è chiarissima.
 
L'offerta a prezzo fisso viene proposta a 81 euro/mese in stima e presentata come offerta speciale...quella variabile a 95 euro/mese con la stima attuale del PUN che sta 100 euro/MWh più bassa sui prossimi 12 mesi. E' chiarissimamente ingannevole altro che speciale.
 
Grazie non avevo visto.

Prezzo fisso altissimo. Stime decisamente ingannevoli.

le stime non so... ho fatto i conti con carta e penna e fino a quel giorno come prezzo fisso non c'era di meglio
(come scritto sopra non prendo nemmeno in considerazione i prezzi variabili, non fanno per me)


Ti hanno chiesto il deposito cauzionale?

per il momento no
 
L'offerta a prezzo fisso viene proposta a 81 euro/mese in stima e presentata come offerta speciale...quella variabile a 95 euro/mese con la stima attuale del PUN che sta 100 euro/MWh più bassa sui prossimi 12 mesi. E' chiarissimamente ingannevole altro che speciale.
I parametri tariffari della Octopus fisso 12 mesi sono chiari, cosa c'è di ingannevole? L'unico ambiguità che ho riscontrato è nel CMC non dichiarato al netto delle perdite (come fanno tutti i venditori).
 
OffertaConsumo annuo (KWh)F1/F2/F3 (media ultimi 12 mesi pdr incluse)PCVSPREADPrevisone spesa annua
ACEA Flexy Web Xmas30000,365/0,363/0,297450,0111.437 €
Octopus Fissa 12M30000,3194601.340
ENERWEB Senza Sorprese30000,4071/0,313781,8401.430 €
Gesam Segnoverde30000,365/0,363/0,297300,00711.408 €
 
ciao scusa, il post precedente era sbagliato perché nel excel avevo anche dei dati della bolletta plenitude bimestrale. Fortuna che mi è venuto in mente.

Ricapitolando:

se consumi 2000 KWh/anno, con Duferco paghi 3,5 euro in più al mese rispetto ad Estra;
se consumi 5000 KWh/anno, con Duferco paghi 0,5 euro in più al mese rispetto ad Estra.

Correggo anche il post sopra

:bye:
gentilissimo, nel file hai anche una simulazione con potenza da 4.5 invece che 3 (sempre con 5000 annui), comunque siamo li, mi sa che quando ho chiesto attivazione non c'erano alternative.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro