Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Domanda tecnica, mi confermate che la potenza disponibile è 10% maggiore di quella contrattuale?
Cioè con potenza di 3kw ne ho circa 3.3 disponibili mentre con 4.5kw ne avrò quasi 5?
Non c'ho mai fatto troppo caso...in pratica se consumo 3.2kw costanti non salta la corrente?
Chiedo anche perchè sto valutando di chiedere l'aumento e dovrei decidere tra 4 e 4.5kw...
 
Anche a me il consumo dichiarato da arciere91 sembra spropositato.
Noi, 3 fissi in casa e 1 presente saltuariamente, utilizziamo un discreto numero di aggeggi :D, ma restiamo sui 2800, massimo 2900 annui.
Frigo stand-alone classe A ma di 14 anni, tra l'altro in una posizione poco ventilata, congelatore a pozzetto di ottima qualità, ma di 17 anni, lavatrice classe A ma di 11 anni, forno recente, lavastoviglie nuovissima, aspirapolvere nuovo continuamente in funzione causa peli di gatte :yes:, diversi piccoli elettrodomestici spesso in uso, 2 pc (a volte 3) accesi tutto il giorno, tv monopolizzata per ore e ore da anziano, insomma tutto quello che viene in mente tranne il boiler.
fidatevi, ce l'avevo anche io il boiler e consuma un botto. Soprattutto se è di tipo economico e vecchiotto: parliamo di 1500 KWh all'anno per una famiglia media di 3-4 persone con consumi normali (una doccia/bagno al giorno e magari anche per lavare i piatti se nn c'è la lavastoviglie). E cmq dipende molto dallo stato e manutenzione del singolo elettrodomestico
 
fidatevi, ce l'avevo anche io il boiler e consuma un botto. Soprattutto se è di tipo economico e vecchiotto: parliamo di 1500 KWh all'anno per una famiglia media di 3-4 persone con consumi normali (una doccia/bagno al giorno e magari anche per lavare i piatti se nn c'è la lavastoviglie). E cmq dipende molto dallo stato e manutenzione del singolo elettrodomestico

Confermo. Da single avevo fatto una stima sui 500, forse qualcosa di meno ma siamo li'.
 
Domanda tecnica, mi confermate che la potenza disponibile è 10% maggiore di quella contrattuale?
Cioè con potenza di 3kw ne ho circa 3.3 disponibili mentre con 4.5kw ne avrò quasi 5?
Non c'ho mai fatto troppo caso...in pratica se consumo 3.2kw costanti non salta la corrente?
Chiedo anche perchè sto valutando di chiedere l'aumento e dovrei decidere tra 4 e 4.5kw...
si, io ne ho 10 (e arrivo a 11) perché una volta per avere la trifase 380 servivano 10 kw minimo di potenza (almeno così ho sempre saputo, anche a casa di mio padre era così).
ora credo che potrei ridurla e mantenere la trifase.
ad ogni modo per 0,5 kwh non starei a pensarci troppo, la differenza di costo all'anno è minima (10€ circa).
 
Toglietemi una curiosità: i risultati ricevuti dal portale delle offerte di Arera sono attendibili poiché:
1. non emergono certe società da voi citate nei post precedenti;
2. alcune offerte non sono assolutamente aggiornate oppure pubblicate tariffe diverse dal sito della società fornitrice.
Quindi, è meglio alla fine googlare per trovare la migliore offerta oppure fidarsi del portale delle offerte? :wtf:
 
Domanda tecnica, mi confermate che la potenza disponibile è 10% maggiore di quella contrattuale?
Cioè con potenza di 3kw ne ho circa 3.3 disponibili mentre con 4.5kw ne avrò quasi 5?
Non c'ho mai fatto troppo caso...in pratica se consumo 3.2kw costanti non salta la corrente?
Chiedo anche perchè sto valutando di chiedere l'aumento e dovrei decidere tra 4 e 4.5kw...
".... Come per il contatore elettronico precedente, il nuovo contatore elettronico consente, per un tempo illimitato, la disponibilità di una potenza fino al 10% superiore rispetto alla potenza impegnata, sottoscritta a livello contrattuale. Per esempio, per un contratto da 3 kW è possibile prelevare senza limiti di tempo fino a 3,3 kW. Inoltre, se si superano i 3,3 kW, viene data la possibilità di prelevare fino a 4 kW per almeno tre ore. Se si preleva una potenza superiore ai 4 kW, il dispositivo per il controllo della fornitura di energia elettrica scatta entro due minuti..... "
Questo sopra riportato è tratto dalla guida tecnica dei nuovi contatori di e-Distribuzione: la trovate QUI

Mi sembra che per 4,5kw di contratto (come ho io) posso prelevare indefinitamente 5kw e fino a 5,5kw per 3 ore.

Chiaramente se l'impianto di casa è ben strutturato con magnetotermici da 16A distinti per ogni gruppo di carico (prese di potenza tipiche della cucina o del bagno separate dal resto delle altre prese e luci degli altri vani, sezioni dei cavi adeguate) e con il differenziale generale ben dimensionato non si avranno interruzioni. Certo che se il tuo impianto prevede un solo differenziale da 16A (e che funzioni come si deve!!!) i 4 kw non riuscirai a sfruttarli a causa del suo corretto intervento.
 
fidatevi, ce l'avevo anche io il boiler e consuma un botto. Soprattutto se è di tipo economico e vecchiotto: parliamo di 1500 KWh all'anno per una famiglia media di 3-4 persone con consumi normali (una doccia/bagno al giorno e magari anche per lavare i piatti se nn c'è la lavastoviglie). E cmq dipende molto dallo stato e manutenzione del singolo elettrodomestico
Difatti, credo che se uno ha intenzione di ridurre i consumi dovrebbe proprio partire dallo scaldabagno elettrico.
Già consumo un botto nuovo installato, figuriamoci dopo tot anni senza manutenzione.
il calcare si deposita sulla resistenza elettrica formando anche notevoli spessori pertanto a parità di temperatura impostata la resistenza dovrà starà accesa più tempo.
Io lo adopererei soltanto in un alloggio con utilizzo molto sporadico, come ad esempio una casa di villeggiatura.
 
a metà mese il pun di gennaio è 0,177 quindi stai pagando una tariffa più cara di quasi il 30% rispetto alle indicizzate. Tutto qua. Ovviamente se i tuoi consumi sono contenuti, pagare di più non ti cambia la vita :bye:
 
Arrivata anche a me la lettera con la nuova offerta di Iren, andando a guardare le schede di confrontabilita', nel 2022 sarebbe stato più conveniente il servizio di maggior tutela, il che è tutto dire sulla convenienza di questa nuova offerta "Iren unica luce verde variabile". A meno di ritrovare una qualche offerta fissa alle "vecchie condizioni", ossia 0,11kwh o giù di lì, penso così in prima battuta di tornare al servizio di tutela, comunque ho ancora un po' di tempo, l'offerta parte il 10 aprile, vediamo intanto che succede al mercato.
Ma scusa si puo tornare al servizio di tutela dopo essere passato al mercato libero ??
 
a metà mese il pun di gennaio è 0,177 quindi stai pagando una tariffa più cara di quasi il 30% rispetto alle indicizzate. Tutto qua. Ovviamente se i tuoi consumi sono contenuti, pagare di più non ti cambia la vita :bye:
5000kw annui nn sono pochi, di cui 4000 li produco con fotovoltaico con scambio sul posto qualcosa recupero però pagare 8 centesimi in piu so soldi
 
a metà mese il pun di gennaio è 0,177 quindi stai pagando una tariffa più cara di quasi il 30% rispetto alle indicizzate. Tutto qua. Ovviamente se i tuoi consumi sono contenuti, pagare di più non ti cambia la vita :bye:
quale è la migliore offerta inidicizzata per elettricità?
 
".... Come per il contatore elettronico precedente, il nuovo contatore elettronico consente, per un tempo illimitato, la disponibilità di una potenza fino al 10% superiore rispetto alla potenza impegnata, sottoscritta a livello contrattuale. Per esempio, per un contratto da 3 kW è possibile prelevare senza limiti di tempo fino a 3,3 kW. Inoltre, se si superano i 3,3 kW, viene data la possibilità di prelevare fino a 4 kW per almeno tre ore. Se si preleva una potenza superiore ai 4 kW, il dispositivo per il controllo della fornitura di energia elettrica scatta entro due minuti..... "
Questo sopra riportato è tratto dalla guida tecnica dei nuovi contatori di e-Distribuzione: la trovate QUI

Mi sembra che per 4,5kw di contratto (come ho io) posso prelevare indefinitamente 5kw e fino a 5,5kw per 3 ore.

Chiaramente se l'impianto di casa è ben strutturato con magnetotermici da 16A distinti per ogni gruppo di carico (prese di potenza tipiche della cucina o del bagno separate dal resto delle altre prese e luci degli altri vani, sezioni dei cavi adeguate) e con il differenziale generale ben dimensionato non si avranno interruzioni. Certo che se il tuo impianto prevede un solo differenziale da 16A (e che funzioni come si deve!!!) i 4 kw non riuscirai a sfruttarli a causa del suo corretto intervento.
In effetti devo valutare/capire. L'ultima volta per esempio è saltato l'aggeggio ler misurare i consumi comprati su aliexpress e non il magnetotermico (20A o il differenziale 25A)...al massimo dovró eliminare quello, devo controllare se è 16 o 20A
 

Dai messaggi che ho letto, mi sembra di capire che dovrei tenermi stretta la mia offerta con engie 0,24 prezzo fisso fino a settembre, vero?


Tienitela stretta.

Attualmente il PUN + perdite di rete e poco sotto i 20 cents x kwh (0,196€xkwh), a fine mese, probabilmente, sarà nel range 20-23 c€/kwh e tu vuoi passare al variabile con una tariffa di 0,24€/kWh?
 
Tienitela stretta.

Attualmente il PUN + perdite di rete e poco sotto i 20 cents x kwh (0,196€xkwh), a fine mese, probabilmente, sarà nel range 20-23 c€/kwh e tu vuoi passare al variabile con una tariffa di 0,24€/kWh?
in effetti avevo qualche dubbio, grazie
 
Avevo letto buone recensioni di Octopus Energy. Sembra un fornitore abbastanza nuovo. Qualcuno è cliente?
 
Quale è la migliore offerta attualmente per consumi medio/alti?
 
fidatevi, ce l'avevo anche io il boiler e consuma un botto. Soprattutto se è di tipo economico e vecchiotto: parliamo di 1500 KWh all'anno per una famiglia media di 3-4 persone con consumi normali (una doccia/bagno al giorno e magari anche per lavare i piatti se nn c'è la lavastoviglie). E cmq dipende molto dallo stato e manutenzione del singolo elettrodomestico

ma consuma abbastanza di più...la resistenza standard è da 1200w...1500Kwh/365=4.10 che diviso 1,2=3,42 ore al giorno praticamente 8,55 minuti acceso ogni ora
io ricordo che senza utilizzarlo quasi quasi mi si accendeva di più...dopo la doccia impiegava almeno 45 minuti prima di spegnersi...ed era un 50 litri

avevo provato partendo da temperatura a regime a temporizzare la sua accensione standby suddividendo un' ora in 4 parti da 15 minuti nell' arco delle 24 ore...risultato che già dopo le 24 ore, anzi anche prima, l' acqua non era più utilizzabile per fare la doccia...

lo utilizzavo solo per la doccia...ora una famiglia di 3-4 persone già con 3/4 docce al giorno lo farebbe stare acceso almeno 3 ore per utilizzo e ripristino temperatura, a cui aggiungere 21 ore di "stand-by"...e questo senza altro utilizzo, tipo bidet, lavandino e lavello piatti naturalmente...se ci aggiungi pure quelli, chissà a quanto arrivi...
Confermo. Da single avevo fatto una stima sui 500, forse qualcosa di meno ma siamo li'.
sbagli alla grande...praticamente si accendeva solo 68 minuti al giorno, neanche 3 minuti in un' ora, e per giunta facevi la doccia...impossibile...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro