Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Enerweb coop fissa bioraria 36cent e 31cent. Si inizia a ragionare. Se i prezzi iniziano a rimbalzare mi ci fiondo
è da mesi che offrono quei pressi sulla bioraria FISSA. eppure ti leggo spesso qui

la migliore Fissa è NEN a 0,299/70 ......ma non ha senso fare una Fissa a sto prezzo....oggi
 
Ultima modifica:
stavo vedendo un'offerta acea energia indicizzata, e nei documenti di offerta c'è scritto che usano il PUN aggiornato trimestralmente. Significa che se sottoscrivo offerta oggi, anche se a febbraio e marzo il PUN cala, comunque io pago in base al PUN definito a inizio gennaio, per l'intero trimestre?

il fatto che il costo variabile in bolletta sia calcolato con il PUN definito mensilmente, o trimestralmente, è una scelta dei venditori, o tutti si comportano allo stesso modo?

starai leggendo una offerta di Acea maggior tutela.

le offerte Acea mercato libero sono indicizzate al PUN mensile
 
ri-quoto questo messaggio in quanto mi è appena stato riferito da altro utente che avendo ricevuto la nuova proposta a prezzi stellari ha sentito telefonicamente Engie per chiedere di poter attivare la tariffa Agile ma gli è stato risposto di no poiché è riservata ai nuovi clienti. Quindi, in buona sostanza, ENGIE con questa offerta ci sta simpaticamente dicendo che non ci vuole più come clienti...... KO!KO!KO!
A questo punto attendo l'ultima settimana di questo mese prima di richiedere attivazione presso altro fornitore in modo da avere la certezza di essere attivato a decorrere dal 1/5 e nel contempo di vedere se escono altre offerte fisse più ragionevoli o eventualmente delle variabili con PCV e spread decenti....... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
ma qualche indicizzata al PUN con spread.....sicuramente posso offrirtela
 
Riguardo al cambio di tariffa all'interno dell'area personale Plenitude, ho fatto una simulazione e partendo dall'attuale Link mi propone la Trend che dovrebbe essere così definita

Vedi l'allegato 2875943

Il problema è che (al di là che il PDF si chiama "DUAL BASE".. vabè) aprendo il contratto FAC-SIMILE, mentre per il GAS ci siamo
Vedi l'allegato 2875944

per l'elettricità non mi torna :mmmm::mmmm:
Vedi l'allegato 2875945

0,0451 + Dispacciamento ( 0,0173) = 0, 06241

12 x 12mesI - 18.35 ( DistBT) = 125, 65

TUTTO REGOLARE

controlla BENE che la suddetta TREND sia la stessa che puoi sottoscrIvere tu come CAMBIO TARIFFA
 
ma qualche indicizzata al PUN con spread.....sicuramente posso offrirtela
si ho effettivamente pensato che quando chiamerò proverò a chiedere se, al posto della Agile, per i "già clienti" è possibile avere una offerta variabile al posto della assurda fissa che hanno indicato..... in ogni caso a quel punto PCV e spread andranno valutati, perché un conto è accettare di pagare un FIX di 162€ annuale in "cambio" di assenza di spread (per i miei consumi si può ragionare), ma se ai 162€ ci aggiungi anche lo spread mi sembra logico valutare eventuali alternative che EVENTUALMENTE saranno presenti a fine mese :yes::yes::yes:

PS. ho visto che sul sito di ENGIE le attuali offerte portano scadenza 7/2, vediamo cosa esce in queste settimane prima di prendere una decisione DEFINITIVA di cambio fornitore
 
Un utente ha postato una bolletta di Segnoverde un paio di pagine fa ed era mensile (solo dicembre). Ma che importanza ha ?

la PRIMA bolletta può essere mensile o bimestrale a seconda del mese di bollettazione fissato da ogni compagnia ( pari o dispari).

poi ci sono alcune compagnie che di default hanno la mensile, ma sono pochissime
 
Le offerte aggiornate con le nuove scadenze e in ordine di generale convenienza economica. Alla fine del post ho messo i link ai post con le comparazioni.

NB: Duferco Web Zero Green scadeva il 31/01/23 ma per adesso l'ho lasciata in segnalazione perché dal sito risulta ancora sottoscrivibile (però per evitare sorprese è meglio prima contattarli)

Indicizzate:

SegnoVerde - Offerte luce Naturale (scadenza il 12/04/23) segnoVerde - Offerte Energia (segnalata da Valzer) CTE: CTE SegnoVerde luce variabile

Estra (scadenza 07/02/23) Tariffe luce e gas per la casa online CTE: CTE Estra scelta dinamica luce

Duferco Energia Web Zero Green (scaduta 31/01/2023, in attesa di comunicazione del rinnovo. Adatta a chi ha consumi molto elevati) https://dufercoenergia.com/luce-gas/casa (segnalata da TSHELBY) CTE: [Vedi allegato]

Fisse:

NEN Special48Mesi (scadenza 22/02/2023) NEN Special48Mesi - sconto 48€ (segnalata da Smoker87) CTE: ????? (non mi sembra ci sia una pagina di consultazione della cte per NEN, se la trovate aggiorno il link)

Octopus “Octopus Fissa 12M” (scadenza 08/02/2023) La nostra tariffa a energia verde | Offerta - Octopus Energy Italia CTE: https://octopusenergy.it/files/fissa_11-01-23.pdf' (segnalata da Hedger)

Enerwebcoop Senza sorprese luce (scadenza 12/02/23) Offerte Luce Online | EnerWeb Coop

Scadute:
PLT PureGreen Certezza Luce (scaduta 15/01/2023) PLT Certezza Luce - Offerta Luce Prezzo Fisso 12 Mesi | PLT puregreen (segnalata da Enjoyash) (fissa)
Sorgenia Next Energy SunLight per Altroconsumo: (scaduta 26/01/23) Altroconsumo - Sorgenia Next Energy SunLight (segnalata da aemme1)

Acea Flexy Web Christmas (scaduta 19/01/23) Acea Flexy Web Christmas: Luce e gas li paghi come noi!

Post di comparazione tra le offerte (è inutile inventare ogni volta l'acqua calda):

indicizzate:
Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)
Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)
Gesam Segnoverde vs Acea Flexy Web (Parte VII)


fisse:
Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)
NEN

indicizzate vs fisse:
Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)
aggiungi OCTOPUS FLEX indicizzata al PUN + 0,0099 , pcv 80 con sconto 50 euro ( fino all'8 febbario)
Stima il tuo consumo | Offerta - Octopus Energy Italia
 
Salve a tutti. Vorrei un vostro consiglio; attualmente ho un contratto con Engie a prezzo fisso per altri 18 mesi con Pun a 0,23 kwh e componente fissa di 5€ Mese. Non essendo molto esperto in materia, chiedo a chi voi se al momento conviene mantenere l’attuale gestore o ci sono offerte migliori da altri gestori. Grazie anticipatamente a chi risponderà.
 
Salve a tutti. Vorrei un vostro consiglio; attualmente ho un contratto con Engie a prezzo fisso per altri 18 mesi con Pun a 0,23 kwh e componente fissa di 5€ Mese. Non essendo molto esperto in materia, chiedo a chi voi se al momento conviene mantenere l’attuale gestore o ci sono offerte migliori da altri gestori. Grazie anticipatamente a chi risponderà.

Non sono un buon conoscitore della materia ma da quello che ho letto in questi ultimi post, se avessi la tua tariffa me la terrei stretta ...
 
Ultima modifica:
se sei con Plenitude ...fai il cambio offerta da area personale......passi alla Trend indicizzata al PUN in 1 settimana...mi sembra che costi 20 euro il cambio tariffa.....il tuo problema principale è NON pagare più 0,308 euro/kwh e quindi cambio tariffa ti permette di evitare 2 mesi a 0,308.......xke prima del 1 aprile con Segnoverde non partiresti.

PS
controlla le caratteristiche della Trend che ti offrono come cambio tariffa xke non è la Trend che offrono come switch ( cambio operatore) cioè 144PCV - spread a 0,0451 - 20 euro di sconto per sottoscrizione entro stasera ( flash days) + 1 euro di sconto al mese per domiciliazione bancaria.
Offerta Trend Casa Gas e Luce | Eni Plenitude
Cesare scusa anche io ho eniplenitude esselunga tu dici che dall app si passa a trend ? Si paga?
 
te l'ho già scritto ieri sera...cosa vuoi di più ?
cambia il gas dove paghi 1 euro.......la luce aspetta
Cesare non se posso cambiare solo il GAS e per l'elettrico rimango con Engie.....tu sai se si puo' fare..??? Grazie
 
Enerweb coop fissa bioraria 36cent e 31cent. Si inizia a ragionare. Se i prezzi iniziano a rimbalzare mi ci fiondo
meglio nen a 0,299, fermo restando che a mio parere finché non esce una fissa sotto 0,25 conviene restare nel variabile.
Ma scusa dove trovi lo sconto fino all'8 febbraio ?? E' più conveniente di segnoverde con 3000 kw anno ? Grazie mille
in homepage c'è.
 
Ma scusa dove trovi lo sconto fino all'8 febbraio ?? E' più conveniente di segnoverde con 3000 kw anno ? Grazie mille
IN ALTO IN HOMEPAGE, A PROVA DI LESO
Octopus Energy Italia

è come segnoverde il primo anno.....dal secondo la PCV OCTOPUS ritorna 80 euro ed invece Segnoverde dice che lo sconto di 120 euro è per sempre.....come un diamante
 
Ultima modifica:
Cesare non se posso cambiare solo il GAS e per l'elettrico rimango con Engie.....tu sai se si puo' fare..??? Grazie

certo che puoi cambiare operatore solo x il gas

o chiedi a Engie se ti passa in Maggior tutela per il gas
 
ok grazie Cesare......mi faccio dire (se me lo dicono) qunto è lo spread, pcv(commercializzazione e dispacciamento) , perdute di rete (percentuale) e poi ti faccio sapere cosicchè tu puoi dirmi se accettare oppure no.......intanto grazie

P.S: se c'è qualcos'altro che devo chiedere me lo dici...
 
Salve a tutti. Vorrei un vostro consiglio; attualmente ho un contratto con Engie a prezzo fisso per altri 18 mesi con Pun a 0,23 kwh e componente fissa di 5€ Mese. Non essendo molto esperto in materia, chiedo a chi voi se al momento conviene mantenere l’attuale gestore o ci sono offerte migliori da altri gestori. Grazie anticipatamente a chi risponderà.
se intendi PE = 0,23 euro/kwh fisso
ho risposto a GIORGIO nelle ultime 2 pagine ....xke non leggi ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro