Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti

Tra una settimana entrerò in possesso di un appartamento dove l'attuale gestore è Hera (contratto sconosciuto)

Contatore 6KW, riscaldamento a pavimento con PDC elettrica, piano a cottura ad induzione etc etc
Non ho idea dei consumi che avrò , quindi mi voglio porre nella situazione peggiore.

Mi pare di capire che ad oggi in una situazione simile è DUFERCO no ? ( Facciamo più di 6000kwh e forse volo basso ... )

Ah tuttavia l'appartamento è fornito da pannelli fv da 1.5 KW che un minimo dovrebbero aiutare (con scambio sul posto o quel che si chiamerà )

Vado di voltura con cambio gestore si DUFERCO ?
 
in che senso? lo spread viene sommato al pun e moltiplicato sia per i KWh consumati che per i KWh persi dalla rete
Lo chiedevo perché ho letto qui che spesso ci si chiede se lo spread sia al netto o al lordo delle perdite di rete visto che non sempre le CTE sono chiarissime.
 
Salve a tutti

Tra una settimana entrerò in possesso di un appartamento dove l'attuale gestore è Hera (contratto sconosciuto)

Contatore 6KW, riscaldamento a pavimento con PDC elettrica, piano a cottura ad induzione etc etc
Non ho idea dei consumi che avrò , quindi mi voglio porre nella situazione peggiore.

Mi pare di capire che ad oggi in una situazione simile è DUFERCO no ? ( Facciamo più di 6000kwh e forse volo basso ... )

Ah tuttavia l'appartamento è fornito da pannelli fv da 1.5 KW che un minimo dovrebbero aiutare (con scambio sul posto o quel che si chiamerà )

Vado di voltura con cambio gestore si DUFERCO ?
con riscaldamento a pavimento per me 6000kw sono tanti ... a meno che non si parli di 250 m2.
1.5kw di impianto fv ... ma sicuro ? mi pare assurso fare un fv di quel taglio.
 
Salve a tutti

Tra una settimana entrerò in possesso di un appartamento dove l'attuale gestore è Hera (contratto sconosciuto)

Contatore 6KW, riscaldamento a pavimento con PDC elettrica, piano a cottura ad induzione etc etc
Non ho idea dei consumi che avrò , quindi mi voglio porre nella situazione peggiore.

Mi pare di capire che ad oggi in una situazione simile è DUFERCO no ? ( Facciamo più di 6000kwh e forse volo basso ... )

Ah tuttavia l'appartamento è fornito da pannelli fv da 1.5 KW che un minimo dovrebbero aiutare (con scambio sul posto o quel che si chiamerà )

Vado di voltura con cambio gestore si DUFERCO ?
certo il mio appartamento è 61 mq e infatti il contatore va a 4.5KW, non a 6 come quelli più grossi del mio stesso condominio... ma penso di poterti dare un'idea dei consumi.
Negli ultimi 2 mesi ho potuto guardare i consumi effettivi della pompa di calore (marca Daikin), da quando ho potuto attivare la resistenza della pompa di calore (con l'energia di cantiere non si poteva fare e c'era un consumo anomalo dovuto alla disinfezione dell'acqua che falliva settimanalmente) dall'app e:
1. Per scaldare in questo periodo consuma 130 kWh circa (fai conto non più di 4-5 mesi con consumi comparabili, poi altri 3 mesi circa di consumi sui 20-40kWh per i condizionatori).
2. Per l'acqua calda usa tutto l'anno 70kWh circa al mese.
A questi numeri vanno aggiunti i consumi interni.

In definitiva e volendo stare abbondanti 1500 kWh + consumi interni (e anche qui, piastra ad induzione a parte tutto il resto c'è in tutte le case e la piastra non rimane attiva che per pochi minuti al giorno).
Non penso sinceramente che un appartamento anche il doppio del mio consumerebbe il doppio lato pompa di calore, perché per scaldare l'acqua nel serbatoio penso ci metta più o meno lo stesso tempo, lo dovrà fare un po' più spesso... ma non così tanto da consumare il doppio.
Quindi 6000kWh mi paiono un po' esagerati.

1.5kw di impianto fv ... ma sicuro ? mi pare assurso fare un fv di quel taglio.
anche da me è così... sfortunatamente le nuove costruzioni non sempre hanno un senso sotto questo punto di vista. Ho letto da qualche parte che una legge li obbliga a mettere almeno quelli, immagino che chi non li avrebbe messi ora sia costretto a mettere almeno quelli (il che è comunque positivo perché predispone il tutto per ulteriori interventi futuri che se si tratta solo di installarne altri diventa estremamente più semplice).
Da me ho già chiesto agli altri condomini se pensano che si possa fare un intervento in tal senso e molti paiono interessati quindi ho buone speranze per il futuro che si faccia... nel mio condominio siamo in fondo tantissimi e aggiungere qualche pannello costerebbe quindi poco a famiglia.
 
Comunque aggiorno la mia situazione.
Due mesi fa collegata la pompa di calore con contatore contratto condominiale (su cui non ho molto potere decisionale).
Oggi collegata la corrente interna al mio contratto individuale.
L'attivazione alla fin fine l'ho fatta con ENGAS come mi avevano consigliato gli altri condomini perché, tramite una conoscente, abbiamo ricevuto un'offerta senza costo di commercializzazione fisso (avevo chiesto anche qua e ho chiarito i dubbi da voi sollevati in merito). Ovviamente lo spread è leggermente più alto ma considerato che conta solo il consumo interno e non quello della pompa di calore e vivo da solo non aveva molto senso puntare su un risparmio sui consumi, ma piuttosto sui costi fissi (come da voi suggerito).
ENGAS non so se consigliarlo perché dal sito non vedo offerte pubbliche, sicuramente si fa molto fatica a comunicare con loro via telefono e non rispondono alle mail quindi non è il massimo (anche se la conoscente del condominio con cui abbiamo i contatti ha i suoi canali per contattarli sempre), in ogni caso avevo bisogno di un operatore di comodo per l'attivazione visto che Acea, Segnoverde e altri non la fanno (all'inizio pensavo ad ENEL ma a questo punto direi che è andato benissimo ENGAS). Resterò comunque con loro almeno fino alla prima bolletta in modo da capire se qualcosa mi era sfuggito e capire se mi conviene restare o cambiare.
Continuerò a seguire questa discussione anche per eventuali altre offerte.
Ringrazio tutti perché qui ho imparato a farmi un'idea di quale contratto conviene in base ai consumi, come comparare almeno a grandi linee le offerte e ho capito come evitare fregature totali grazie ai vari suggerimenti. Considerato che non avevo mai abitato per conto mio e non mi ero mai occupato delle bollette i vostri suggerimenti sono stati davvero vitali. Peccato che non ci sia più il topic delle offerte ma ho visto che comunque ogni tanto qui vengono comunque fatte delle comparazioni, sicuramente molto meglio che brancolare nel buio o usare solo comparatori che non includono varie opzioni.
 
Lo chiedevo perché ho letto qui che spesso ci si chiede se lo spread sia al netto o al lordo delle perdite di rete visto che non sempre le CTE sono chiarissime.
ok, tieni presente che spread e perdite di rete sono due concetti completamente diversi che da normativa li trovi sempre indicati separatamente sia nella cte che in bolletta. Soltanto nella scheda sintetica dei costi sono obbligati a indicare il costo unitario per consumi (tariffa+spread+perditedirete).
 
Ti posso chiedere perché?
Non ho fatto i conti bene ma ad occhio...per quello che vale penso che fino 3000/3400 kw convenga segnoverde oltre duferco ........però ripeto ad occhio.....Se avete info vi ringrazio ciao !
 
Comunico che da gennaio 2023 le perdite di rete scendono al 10% come si può leggere qui.
 
con riscaldamento a pavimento per me 6000kw sono tanti ... a meno che non si parli di 250 m2.
1.5kw di impianto fv ... ma sicuro ? mi pare assurso fare un fv di quel taglio.

In definitiva e volendo stare abbondanti 1500 kWh + consumi interni (e anche qui, piastra ad induzione a parte tutto il resto c'è in tutte le case e la piastra non rimane attiva che per pochi minuti al giorno).
Non penso sinceramente che un appartamento anche il doppio del mio consumerebbe il doppio lato pompa di calore, perché per scaldare l'acqua nel serbatoio penso ci metta più o meno lo stesso tempo, lo dovrà fare un po' più spesso... ma non così tanto da consumare il doppio.
Quindi 6000kWh mi paiono un po' esagerati.

Io ho fatto un semplice calcolo : 4500kWh di consumi attuali(vecchio appartamento) + 1500kWh di consumo extra dato da pompa di calore al posto della caldaia per riscaldamento, raffrescamento.
Aggiungiamo piano ad induzione e VMC ed ecco i 6000kWh

Quindi DUFERCO in questo momento ignoto ?


Si l'impianto FV messo dal costruttore è di 1.5kW In futuro vedrò se si può espandere ma dalla ripresa aerea non c'è posto
 
Non ho fatto i conti bene ma ad occhio...per quello che vale penso che fino 3000/3400 kw convenga segnoverde oltre duferco ........però ripeto ad occhio.....Se avete info vi ringrazio ciao !
Posto che Duferco Zero Web abbia spread zero e PCV 90€ (Duferco ha anche una componente di sbilanciamento di 0,000x € che trascuro per semplicità) diventa più conveniente rispetto a Gesam Segnoverde monoraria (spread 0,00992 €/kWh e PCV 30€) per consumi poco sopra 6000 kwh.

Infatti

6050 x 0,0092 = 60 euro ovvero la differenza tra la PCV di Duferco e Segnoverde al netto IVA

Per calcoli più puntuali serve le CTE di Duferco che non si trova ma non penso escano fuori differenze significative.


 
Posto che Duferco Zero Web abbia spread zero e PCV 90€ (Duferco ha anche una componente di sbilanciamento di 0,000x € che trascuro per semplicità) diventa più conveniente rispetto a Gesam Segnoverde monoraria (spread 0,00992 €/kWh e PCV 30€) per consumi poco sopra 6000 kwh.

Infatti

6050 x 0,0092 = 60 euro ovvero la differenza tra la PCV di Duferco e Segnoverde al netto IVA

Per calcoli più puntuali serve le CTE di Duferco che non si trova ma non penso escano fuori differenze significative.
Grazie per la risposta ma quindi segnoverde è monoraria? Se è così per me che ho impianto fotovoltaico, forse conviene di più quella a fasce, visto che di giorno solitamente consumo poco. Oppure ho fatto male i conti?
 
Giorno!
per contratto in scadenza a fine aprile per cambiare bisogna farlo entro quando di marzo?
 
Io ho fatto un semplice calcolo : 4500kWh di consumi attuali(vecchio appartamento) + 1500kWh di consumo extra dato da pompa di calore al posto della caldaia per riscaldamento, raffrescamento.
Aggiungiamo piano ad induzione e VMC ed ecco i 6000kWh

Quindi DUFERCO in questo momento ignoto ?


Si l'impianto FV messo dal costruttore è di 1.5kW In futuro vedrò se si può espandere ma dalla ripresa aerea non c'è posto
Beh se conti che il consumo medio a famiglia è in generale 2700 kWh direi che tu hai un consumo parecchio più elevato, pensavo avessi stimato un consumo eccessivo lato pompa di calore invece il tuo calcolo su quel lato è simile al mio... A questo punto si, direi che i 6k da te stimati sono realistici.
 
Ciao a tutti. Il primo febbraio parto con eberweb luce fissa. 0,32 incluso perdite bioraria (0,39 mattina/pomeriggio). Ipotizzando il pun resti sui valori attuali (diciamo zona 0,19), ritenete la mia offerta così sconveniente da switchare subito altrove?
Se sì, chi mi accetta switch al primo marzo secondo voi (con richiesta fatta nei primi due o tre giorni di febbraio)?
 
mi dite se ho sbagliato qualcosa sul calcolo?? Aderito a offerta Acea di inizio ottobre e mi viene questo conteggio.
pun mensile
perdite rete
pun * 0,102​
servizio dispacciamento
0,011727​
corrispettivo capacità
0,006601​
servizi trasmissione,distribuzione, oneri generali
0,038​
Totale costo al kw
A cui aggiungere il contributo mensile pari a 4,5 euro al mese.
Corretto?
 
Ciao a tutti. Il primo febbraio parto con eberweb luce fissa. 0,32 incluso perdite bioraria (0,39 mattina/pomeriggio). Ipotizzando il pun resti sui valori attuali (diciamo zona 0,19), ritenete la mia offerta così sconveniente da switchare subito altrove?
Se sì, chi mi accetta switch al primo marzo secondo voi (con richiesta fatta nei primi due o tre giorni di febbraio)?
Da qualche settimana nel fisso c'è un po' di meglio (NeN e Octopus, sui 0,3€/kWh) ma Enerweb bioraria non è indecente soprattutto se hai consumi prevalenti in F2 e F3. In teoria, se sottoscrivi con Acea fino al 7/8 febbraio dovresti passare con loro il 1 marzo ma nel variabile.
 
Da qualche settimana nel fisso c'è un po' di meglio (NeN e Octopus, sui 0,3€/kWh) ma Enerweb bioraria non è indecente soprattutto se hai consumi prevalenti in F2 e F3. In teoria, se sottoscrivi con Acea fino al 7/8 febbraio dovresti passare con loro il 1 marzo ma nel variabile.
Acea variabile è una delle migliori, giusto? Al limite posso scrivergli e chiedere se con richiesta entro il 7 passo al primo marzo?
Comincio a pensare il rischio di arrivare a 0,4 a kwh sia davvero basso.....
 
Settimana #3 media PUN 167.8 euro/MWh in linea con la settimana precedente. Le temperature si sono decisamente abbassate e questo sicuramente fornirà un certo sostegno ai prezzi, l'aspettativa per la settimana entrante è superiore ai 185 euro/MWh; tuttavia il vento e un po' di idro in più potrebbero continuare ad aiutare. La media di gennaio dovrebbe assestarsi attorno ai 180 euro/MWh.
In prospettiva al momento la gran parte delle previsioni meteo su febbraio prevedono scenari piuttosto tiepidi (ovviamente con tutte le incertezze del caso).
 
mi dite se ho sbagliato qualcosa sul calcolo?? Aderito a offerta Acea di inizio ottobre e mi viene questo conteggio.
pun mensile
perdite rete
pun * 0,102​
servizio dispacciamento
0,011727​
corrispettivo capacità
0,006601​
servizi trasmissione,distribuzione, oneri generali
0,038​
Totale costo al kw
A cui aggiungere il contributo mensile pari a 4,5 euro al mese.
Corretto?
nel primo trimestre 2023 il corr. disp è 0,008257 e il cmc è 0,009001

la voce "servizi trasmissione,distribuzione, oneri generali" nn mi è chiaro cosa sia, intendi forse i costi di trasporto e contatore (nel 2023 sono: 6,79 al mese + una quota var. di 0,00848/KWh) e gli oneri di sistema (azzerati)?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro