Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In allegato i prezzi di questa utenza. Ha senso virare su altre offerte?
Scegliverde? NEN?

Grazie.
 

Allegati

  • 37C803E0-5492-4CC6-8A1C-169F70A072D9.jpeg
    37C803E0-5492-4CC6-8A1C-169F70A072D9.jpeg
    622,5 KB · Visite: 37
scusate ragazzi, (forse esco fuori post, ma non so dove altro scrivere..) nell'altro forum (quello del gas) non mi fà "rispondere" ai post, ma è un problema solo mio oppure è per tutti questa cosa.......magari si continua da un altra parte.....potete delucidarmi...grazie
Buongiorno ,appena fatta medesima cosa..( cambio da A2A a segnoverde )
Ripropongo il quesito per l'accesso all'area riservata...
PS. avendo fatto il cambio oggi 9\2 , dovrei essere attivo ( sia per gas che luce ) il 1\4 , corretto?
 
In allegato i prezzi di questa utenza. Ha senso virare su altre offerte?
Scegliverde? NEN?

Grazie.
Che offerta e'? Sembrerebbe una fissa da 33 c€/kwh + 144€ anno di costi fissi.

Per le migliori offerte fai riferimento al post nelle pagine precedenti, trovi tutto ciò che ti serve.
 
Ho notato che tutti consigliano Estra/segnoverde/optima volevo chiedere quale sia più conveniente per una casa con consumi bassissimi (quindi con le spese fisse più basse) perché i documenti economici sembrano aramaico antico 🤔🤔🤔
 
Ho notato che tutti consigliano Estra/segnoverde/optima volevo chiedere quale sia più conveniente per una casa con consumi bassissimi (quindi con le spese fisse più basse) perché i documenti economici sembrano aramaico antico 🤔🤔🤔

La Octopus FLEX ( spread 0,0099) , non OPTIMA, che però da OGGI non offre più lo sconto sulla PCV di 50 euro, quindi la PCV è 80,40 euro/anno.

Quali sono i tuoi consumi | Offerta - Octopus Energy Italia

La Octopus FISSA è la miglior fissa a 0,27995 euro/kwh e 96 PCV........ma la Fissa non la farei OGGI
 
Ultima modifica:
Grazie Cesare, tra quelle consigliate mi sembra sia solo NEN che la propone, e mi pare di aver capito che in ogni caso una cinquantina di euro di costo verranno comunque pagati per la voltura. A tal fine ho un dubbio, mi conviene passare ad estra/gesam che sono più convenienti per me e fare voltura dopo? perchè ho il dubbio che facendo voltura dopo mi cambino anche le condizioni contrattuali, con iren dove sono ora sarebbe stato cosi.

chiama GESAM/ESTRA e chiedi se accettano CAMBIO OPERATORE (switch) contestuale a VOLTURA

si la voltura costa sui 50 euro e spesso se fai voltura....dato che l'attivazione avviene in qualsiasi giorno del mese ( non il giorno 1 come lo switch).......c'è il rischio di prima bolletta con consumi stimati......anche se hai contatore luce teleletto
 
Hai fatto multiora o fisso con segnoverde?
Scusate, essendo un esodato da Iren anche io con 6000kw annui penso che segnoverde sia la migliore opzione anche se conto di aspettare marzo per sfruttare al massimo (10 aprile) la convenienza di Iren. Sempre che ci sia ancora l’offerta.
detto questo volevo chiedere se Segnoverde è una azienda conosciuta da tempo e se pensate sia affidabile. Personalmente io ne ho sentito parlare per la prima volta qualche pagina addietro di questo 3d.
 
La Octopus FLEX ( spread 0,0099) , non OPTIMA, che però da OGGI non offre più lo sconto sulla PCV di 50 euro, quindi la PCV è 80,40 euro/anno.

Quali sono i tuoi consumi | Offerta - Octopus Energy Italia

La Octopus FISSA è la miglior fissa a 0,27995 euro/kwh e 96 PCV........ma la Fissa non la farei OGGI
Scusa l'errore, ma a me la tariffa interessa poco, la cosa più importante è che il costo fisso sia il più basso possibile, poi come ho detto nella discussione del gas vorrei un operatore unico per gas e luce e con fatturazione almeno bimestrale, su quale mi butto ?

P.s. ma ci sono delle schede chiare dove si capisce quanto costa la parte fissa e quella variabile ?
 
Buongiorno a tutti. Chiedo lumi per eventuale cambio offerte luce e gas.
Situazione attuale:
- Engie gas, 1.0514 euro/smc, costi fissi annuali 69.88, consumo annuale 1200 smc
- Engie energia. 0.2787 euro/Kwh (comprensivo di perdite di rete), costi fissi annuali 67.32, consumo annuo 3300 Kwh
Ho notato che il PUN è basso ma anche che i costi fissi sono abbastanza alti, oltre allo spread. Per il gas, il grosso della spesa ormai devo sopportarlo, visto che l'eventuale attivazione avverrebbe non prima del 1 aprile. Secondo voi conviene passare al variabile o è meglio attendere per vedere l'evoluzione?
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti. Chiedo lumi per eventuale cambio offerte luce e gas.
Situazione attuale:
- Engie gas, 1.0514 euro/smc, costi fissi annuali 69.88, consumo annuale 1200 smc
- Engie energia. 0.2787 euro/Kwh (comprensivo di perdite di rete), costi fissi annuali 67.32, consumo annuo 3300 Kwh
Ho notato che il PUN è basso ma anche che i costi fissi sono abbastanza alti, oltre allo spread. Per il gas, il grosso della spesa ormai devo sopportarlo, visto che l'eventuale attivazione avverrebbe non prima del 1 aprile. Secondo voi conviene passare al variabile o è meglio attendere per vedere l'evoluzione?
Intanto i costi fissi mi sembrano tutto tranne che alti visto che molti (almeno le compagnie più conosciute) sono sui 120/150 euro all'anno.

Questa domanda l'ho sentita un milione di volte ma ovviamente nessuno ha la sfera di cristallo quindi non si può sapere se la materia prima aumenterà a dismisura o calerà, certo è che hai delle tariffe (se sono a prezzo fisso) che sono tutt'altro che alte.

Detto questo se io fossi nella tua situazione mi terrei queste e poi vedrei più avanti nel corso dell'anno
 
detto questo volevo chiedere se Segnoverde è una azienda conosciuta da tempo e se pensate sia affidabile. Personalmente io ne ho sentito parlare per la prima volta qualche pagina addietro di questo 3d.
Segnoverde è un marchio commerciale; l'azienda è Gesam gas&luce, di Lucca, società del gruppo Canarbino.
 
P.s. ma ci sono delle schede chiare dove si capisce quanto costa la parte fissa e quella variabile ?
più informazioni di quelle che ti ho dato, non saprei come dartele....... te le riscrivo ( per l'ultima volta però, xke è la seconda volta nella stessa pagina):

OCTOPUS FLEX
PE = PUN x 1,1 + 0, 0099 (spread) euro/kwh
PCV = 80,4 euro/anno
 
Segnoverde è un marchio commerciale; l'azienda è Gesam gas&luce, di Lucca, società del gruppo Canarbino.

l'importante è che NESSUNO.....visto che potete fare una PUN con primarie società come Enel, Edison, Acea, Eni, Eon, A2A, Iren, Hera, Engie, Iberdrola, Illumia, Sorgenia......venga tra qualche mese qui sul FOL a lamentarsi con chi ha segnalato e consigliato Segnoverde Gesam ( Gruppo Canarbino)........dato che parliamo di risparmi dai 60 euro/anno ( rispetto a Sorgenia spread 0,01/pcv 91) a 150 euro/anno ( Edison spread ZERO/186 PCV)....in quanto sono tutte basate sul PUN e, a parte qualcuna che ha spread alti, quelle che hanno spread ZERO o 0,01 ( 10 euro/anno ogni 1000 kwh/anno consumati) sono equivalenti a livello prezzo energia PE.

conosco un sacco di persone che per 150 euro/anno di differenza ( 180Edison-30Gesam, cioè 12,5 euro/mese) , NON ci mettono 1 secondo a preferire Edison a Gesam Segnoverde ........non a caso feci Iberdrola ( colosso spagnolo) a chi non volle Sinergas ( piccola multiutility emiliana), feci Acea ( colosso romano e non) a chi non volle Wekiwi ( piccola compagnia solo on line del gruppo Illumia)....e potrei continuare.......all'infinito

dovete capire che siamo entrati nel periodo delle PUN e questo comporta che i prezzi finali delle bollette ( a parità di consumi) NON si possano MATEMATICAMENTE ( anche impegnandosi) discostare di molto......quindi la Vs serenità vale più di 12,5 euro/mese di risparmio
 
Ultima modifica:
Scusa l'errore, ma a me la tariffa interessa poco, la cosa più importante è che il costo fisso sia il più basso possibile, poi come ho detto nella discussione del gas vorrei un operatore unico per gas e luce e con fatturazione almeno bimestrale, su quale mi butto ?
I più bassi per l'elettricità sono Estra e Segnoverde, 30€ + IVA di costi fissi (più i costi fissi che ci sono con qualsiasi gestore, e che non ha neanche senso confrontare). Meno di quella cifra non si trova.

La più gettonata qui dentro è Segnoverde.
 
Buongiorno a tutti. Chiedo lumi per eventuale cambio offerte luce e gas.
Situazione attuale:
- Engie gas, 1.0514 euro/smc, costi fissi annuali 69.88, consumo annuale 1200 smc
- Engie energia. 0.2787 euro/Kwh (comprensivo di perdite di rete), costi fissi annuali 67.32, consumo annuo 3300 Kwh
Ho notato che il PUN è basso ma anche che i costi fissi sono abbastanza alti, oltre allo spread. Per il gas, il grosso della spesa ormai devo sopportarlo, visto che l'eventuale attivazione avverrebbe non prima del 1 aprile. Secondo voi conviene passare al variabile o è meglio attendere per vedere l'evoluzione?

Quando scadono questi prezzi?
 
segnalo che, sul sito di Engie, è riapparsa la tariffa Agile con PFix 204€ all'anno..... :eek::eek::eek:
A questo punto credo che, essendo in scadenza 1/5 con una proposta contrattuale del tutto inaccettabile, passerò a segnoverde (devo solo calcolare la tempistica per cambio operatore in data 1/5 e non prima o dopo per poter sfruttare per intero i 12 mesi con la tariffa Placet di ENGIE) ;)
 
segnalo che, sul sito di Engie, è riapparsa la tariffa Agile con PFix 204€ all'anno..... :eek::eek::eek:
A questo punto credo che, essendo in scadenza 1/5 con una proposta contrattuale del tutto inaccettabile, passerò a segnoverde (devo solo calcolare la tempistica per cambio operatore in data 1/5 e non prima o dopo per poter sfruttare per intero i 12 mesi con la tariffa Placet di ENGIE) ;)

ma per 6000 kwh/anno.....lo spread 0,01 di Segnoverde fa 60 euro

quindi 204 ( pcv engie)-30 ( pcv segnoverde) -60 = 114 euro/anno di differenza...... 10 euro/mese
 
ma per 6000 kwh/anno.....lo spread 0,01 di Segnoverde fa 60 euro

quindi 204 ( pcv engie)-30 ( pcv segnoverde) -60 = 114 euro/anno di differenza...... 10 euro/mese
si hai ragione ho fatto gli stessi calcoli e nel mio caso, con consumi di circa 4.500Kwh/anno, mi viene
segnoverde 45€ di spread più 30€ ovvero 75€ oltre il PUN
Engie 204€ secchi
differenza 129€ ovvero 10,75€ al mese

Nel mio caso, dato che preferirei evitare di ri-cambiare operatore, direi al limite-limite ma comunque accettabile, il problema è che -come avevi anche te stesso accennato- è tutto da vedere che LE STESSE condizioni siano proposte a chi è già cliente..... per sfruttare al massimo l'attuale Placet l'eventuale cambio operatore penso di farlo entro la prima metà di marzo (per andare in switch con data 1/5), in ogni caso per fine mese proverò a chiamare ENGIE per vedere se attraverso il commerciale possono farmi la Agile (ma con l'attuale pcv DEVE essere senza spread, altrimenti la differenza inizia ad essere esagerata anche per me) ;)
 
il passaggio a Segnoverde fallo subito, che senso ha aspettare il 23/25 febbraio ( data oltre la quale NON devi andare)

per il cambio tariffa interno, vedi te .......se consumi a marzo 2023 come marzo 2022 ( 350kwh) e il PUN di marzo fosse come quello di gennaio......risparmesti :
(0,308 - (0,175 x 1,1 + 0,065)) x 350kwh x 1,1(iva) = 20 euro
che considerando il costo di 12 euro per il cambio tariffa......mi porta a dire che non ha senso per 8 euro .......visto che poi dal 1 aprile saresti con Segnoverde
Cesare, stavo dando uno sguardo alle condizioni economiche di Segnoverde, oltre allo spread di 0.00992, bisogna aggiungere la media aritmetica dei valori del corrispettivo mercato capacità e si arriva a 0.0271. Questo corrispettivo viene aggiornato trimestralmente per il mercato tutelato, per il mercato libero mi pare di capire viene aggiornato mensilmente e può variare da gestore a gestore. Ti chiedo il prezzo di questo corrispettivo dove si può visualizzare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro