Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VIII)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti,
a inizio marzo avevo richiesto l’attivazione della tariffa fissa di HERA (Più controllo special flat a 0,2149 Euro/kWh). Mi sono arrivati ora i contratti via mail (peraltro senza alcuna indicazione su come procedere…devo inviarli firmati? In originale o mail? A quale indirizzo?) ma mi chiedevo se fosse possibile rifare tutta la procedura e approfittare della nuova offerta a 0,1990 Euro/kWh…qualcuno lo ha fatto?
 
Ciao a tutti,
a inizio marzo avevo richiesto l’attivazione della tariffa fissa di HERA (Più controllo special flat a 0,2149 Euro/kWh). Mi sono arrivati ora i contratti via mail (peraltro senza alcuna indicazione su come procedere…devo inviarli firmati? In originale o mail? A quale indirizzo?) ma mi chiedevo se fosse possibile rifare tutta la procedura e approfittare della nuova offerta a 0,1990 Euro/kWh…qualcuno lo ha fatto?
Se hai compilato tutto online non devi rimandarli firmati.
Devi solo mandare il file con i dati catastali compilati.
 
Sì, intendevo sul loro sito. Ringrazio @claudia_b che mi spiegato che sono disponibili nel percorso di attivazione dell'offerta. Preferisco i fornitori che le mettono bene in evidenza comunque.
BTW, sono andato a leggere il codice di condotta commerciale pubblicato da ARERA e ho visto che i documenti devono essere forniti nella fase precontrattuale quindi lo possono fare.
ovviamente sì. E' per questo che invece di mettere il link alla cte l'ho allegata al post. Cmq, le aziende (soprattutto quelle grandi come Duferco e tutte le altre citate qui) sono sempre attente al rispetto delle formalità perché in questi casi le sanzioni sono pressoché automatiche anche se noi clienti finali non lo sappiamo o magari non ce ne accorgiamo nemmeno :bye:
 
Ciao a tutti,
a inizio marzo avevo richiesto l’attivazione della tariffa fissa di HERA (Più controllo special flat a 0,2149 Euro/kWh). Mi sono arrivati ora i contratti via mail (peraltro senza alcuna indicazione su come procedere…devo inviarli firmati? In originale o mail? A quale indirizzo?) ma mi chiedevo se fosse possibile rifare tutta la procedura e approfittare della nuova offerta a 0,1990 Euro/kWh…qualcuno lo ha fatto?
anche io ho chiesto, ma la mia è una voltura switch, un calvario per ottenere e solo telefonicamente, "si la pratica è avviata, ci vorranno 40 giorni", sempre dopo aver firmato il plico, più volte, registrazione vocale, e invio modulo legge80. non so se tutto andrà a buon fine, visto come è iniziata tutta la pratica. intanto il vecchio proprietario comincia a lamentarsi. lo so che c'è l'altra discussione, stessa trafila per il gas, ma a differenza del contratto di energia elettrica, il giorno dopo la voltura, mi hanno chiamato per un "controllo di qualità". era il 13 marzo, ad oggi nulla più.
 
Ultima modifica:
Confermato che tornano gli oneri dal mese prossimo..quanto saranno? 3-4 cents ulteriori da pagare?
 
Ciao a tutti, mio primo post sull'argomento dopo qualche giorno di lettura di questo thread interessante.
Sono sempre colpevolmente rimasto sulla maggior tutela, per inerzia nell'informarmi e spinto dal pregiudizio che la differenza non fosse poi granchè e col bias indotto dalla parola "tutela", per cui non ho fatto nulla per coprirmi dai rialzi dlel'ultimo anno e ora sto prendendo legnate sui denti ad ogni bolletta (ultime due attorno ai 400/450 euro a bimestre per consumi sui 700 kw).
Ora che i prezzi sul mercato libero sono scesi nuovamente vorrei intervenire, e pure rapidamente, per ridurre i danni. C'è qualche motivo per non farlo proprio ora? non credo, visto che a marzo il costo kw è 36 cent e che pare che il calo per il secondo trimestre sia nell'ordine del 20% (atterrando quindi a valori circa doppi rispetto al PUN).
Giusto?
e ora datemi pure del pirla :)
 
Ciao a tutti, mio primo post sull'argomento dopo qualche giorno di lettura di questo thread interessante.
Sono sempre colpevolmente rimasto sulla maggior tutela, per inerzia nell'informarmi e spinto dal pregiudizio che la differenza non fosse poi granchè e col bias indotto dalla parola "tutela", per cui non ho fatto nulla per coprirmi dai rialzi dlel'ultimo anno e ora sto prendendo legnate sui denti ad ogni bolletta (ultime due attorno ai 400/450 euro a bimestre per consumi sui 700 kw).
Ora che i prezzi sul mercato libero sono scesi nuovamente vorrei intervenire, e pure rapidamente, per ridurre i danni. C'è qualche motivo per non farlo proprio ora? non credo, visto che a marzo il costo kw è 36 cent e che pare che il calo per il secondo trimestre sia nell'ordine del 20% (atterrando quindi a valori circa doppi rispetto al PUN).
Giusto?
e ora datemi pure del pirla :)
Meglio tardi che....mai...
In effetti la parola "tutelato" può trarre in inganno.
 
Ciao a tutti, mio primo post sull'argomento dopo qualche giorno di lettura di questo thread interessante.
Sono sempre colpevolmente rimasto sulla maggior tutela, per inerzia nell'informarmi e spinto dal pregiudizio che la differenza non fosse poi granchè e col bias indotto dalla parola "tutela", per cui non ho fatto nulla per coprirmi dai rialzi dlel'ultimo anno e ora sto prendendo legnate sui denti ad ogni bolletta (ultime due attorno ai 400/450 euro a bimestre per consumi sui 700 kw).
Ora che i prezzi sul mercato libero sono scesi nuovamente vorrei intervenire, e pure rapidamente, per ridurre i danni. C'è qualche motivo per non farlo proprio ora? non credo, visto che a marzo il costo kw è 36 cent e che pare che il calo per il secondo trimestre sia nell'ordine del 20% (atterrando quindi a valori circa doppi rispetto al PUN).
Giusto?
e ora datemi pure del pirla :)
Sono nella tua stessa situazione, vediamo che dati pubblica Arera. Visto che il PUN è attorno a 0.135 €/KWh per marzo, considererei queste soglie più o meno: con un dato ARERA sotto gli 0.15 si sta ovviamente fermi, fra 0.15 e 0.20 si può anche rimanere nel tutelato, fra 0.20 e 0.25 meglio cambiare, sopra 0.25 decisamente opportuno cambiare.
In base a quello che esce ci sono diverse possibilità quindi,
La mia idea (ma qui poi ognuno sceglie come ritiene opportuno) sarebbe di aspettare una offerta fissa vantaggiosa (fra 0.15 e 0.20) da una compagnia che consenta il cambio prodotto interno verso una offerta variabile.
Questo perché, metti che a ottobre il PUN vada a 0.08. Se sei bloccato in una offerta fissa a 0.20, potrebbe essere un peccato non poter cambiare.
 
Presa da altro forum

Ecco la proposta di Engie per il rinnovo (altri 24 mesi) a scadenza dal 1 luglio, fresco fresco:
ENERGIA
Corrispettivo Energia Fisso: 0,2089
Commercializzazione al dettaglio: 5,82/mese
GAS
Corrispettivo Prezzo Fisso: 0,8300
Commercializzazione al dettaglio: 5,61/mese + Variabile: 0,00795/Smc
 
Presa da altro forum

Ecco la proposta di Engie per il rinnovo (altri 24 mesi) a scadenza dal 1 luglio, fresco fresco:
ENERGIA
Corrispettivo Energia Fisso: 0,2089
Commercializzazione al dettaglio: 5,82/mese...
Quindi 0,22979€/kWh con perdite di rete. Giusto?
 
Ragazzi avete esperienze con Eni plenitude? Direi che se per la luce restiamo vicini alle migliori offerte sul mercato, per il gas proprio no!

Io nel 2022 avevo fatto la tariffa gas+luce sfruttando la convenzione con esselunga. Poi sono riuscito a migrare solo la parte gas tornando nel tutelato (sempre restando in plenitude). Per la parte luce sto valutando, adesso arriva il momento in cui si spende meno, prima dell'estate conto di migrare verso qualcosa di meglio.

In chat e al servizio clienti, sarò stato fortunato io, ma mi sono sembrati efficienti.
 
Ciao a tutti,
a inizio marzo avevo richiesto l’attivazione della tariffa fissa di HERA (Più controllo special flat a 0,2149 Euro/kWh). Mi sono arrivati ora i contratti via mail (peraltro senza alcuna indicazione su come procedere…devo inviarli firmati? In originale o mail? A quale indirizzo?) ma mi chiedevo se fosse possibile rifare tutta la procedura e approfittare della nuova offerta a 0,1990 Euro/kWh…qualcuno lo ha fatto?
Ciao, sono nella tua stessa condizione...ricordo che qualcuno settimana fa aveva scritto in questo post che la società Hera permette il cambio tariffario da fisso a fisso o da variabile a fisso. Quindi a questo punto conviene aspettare e poi si vede anche perché la differenza non è poi così sostanziosa soprattutto se come me provieni da batoste del SEN
 
Quindi 0,22979€/kWh con perdite di rete. Giusto?
E' arrivata via posta anche a me proprio ieri, è al netto delle perdite di rete, ne ho avuto conferma dalla seconda pagina che riporta la spesa annua stimata sia con la vecchia che con la nuova offerta, nel mio caso circa 20 euro di risparmio annuo......
 
Sono nella tua stessa situazione, vediamo che dati pubblica Arera. Visto che il PUN è attorno a 0.135 €/KWh per marzo, considererei queste soglie più o meno: con un dato ARERA sotto gli 0.15 si sta ovviamente fermi, fra 0.15 e 0.20 si può anche rimanere nel tutelato, fra 0.20 e 0.25 meglio cambiare, sopra 0.25 decisamente opportuno cambiare.
In base a quello che esce ci sono diverse possibilità quindi,
La mia idea (ma qui poi ognuno sceglie come ritiene opportuno) sarebbe di aspettare una offerta fissa vantaggiosa (fra 0.15 e 0.20) da una compagnia che consenta il cambio prodotto interno verso una offerta variabile.
Questo perché, metti che a ottobre il PUN vada a 0.08. Se sei bloccato in una offerta fissa a 0.20, potrebbe essere un peccato non poter cambiare.

Hai studiato più di me, quindi mi verrebbe di seguirti a prescindere :D
Tre dubbi:
1. si sa quando Arera pubblica le nuove tariffe? se lo fa troppo tardi fa differenza sui tempi di attivazione richiedere un cambio operatore il 31 marzo o il 1 aprile?
2. perchè vuoi un operatore che consenta di cambiare tariffa? non sono tutti senza vincoli, e quindi se parti col fisso, mal cvhe vada cambi ulteriormente operatore e ne scegli uno col variabile?
3. il prezzo fissato da Arera è direttamente confrontabile con il variabile comunicato nelle offerte dei vari operatori o ci sono delle voci ricomprese nel primo e da aggiungere al secondo?

p.s.: sul gas per ora starei fermo, visto che i prezzi che sto pagando ultimamente (mi pare sui 70 cent a metro cubo) mi sembrano migliori delle offerte di libero mercato
 
  • Like
Reazioni: f_b
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro