Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIII) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'offerta di Agsm è giusta nel file excel? vedo un-0,025 sulla voce spread?
 
Torno sul discorso clienti vulnerabili, se non sbaglio anche per chi è nel mercato libero e possiede i requisiti per rientrare tra i vulnerabili può chiedere al proprio fornitore di avere la tariffa a maggior tutela. Oggi chiamo Estra e l'operatore dice che gestiscono i clienti vulnerabili solo per i gas e non per l'energia elettrica. Qualcuno ha esperienza in merito?
Il gas da gennaio 2024, luce da luglio 2024.
 
Domanda per mio padre (80 anni), secondo voi per un anziano over 75, di cui non conosco i consumi ma sicuramente saranno bassi perché è una sola persona, la migliore soluzione è il tutelato sen per vulnerabili oppure conviene sbattersi per cerca altro?
Direi tutelato gas e luce, a meno che ogni anno vuoi impazzire a cercare offerte per risparmiare pochi euro.
I costi fissi del tutelato in teoria sono più bassi, quindi meglio se consuma poco.
 
Salve a tutti, chiedo un aiuto.

Vorrei trovare una tariffa adatta per una seconda casa al mare, abitata solo da giugno ad agosto (uso climatizzatore) con un consumo complessivo del periodo di circa 850 kw.
Qualche suggerimento ?

Grazie mille.
 
Salve a tutti, chiedo un aiuto.

Vorrei trovare una tariffa adatta per una seconda casa al mare, abitata solo da giugno ad agosto (uso climatizzatore) con un consumo complessivo del periodo di circa 850 kw.
Qualche suggerimento ?

Grazie mille.
Fai Estra che ha zero costi di commercializzazione per un anno...
 
si, sempre Estra, adesso fa 0€ di quota fissa e 0,033 di spread, ma dubito che ci facciano passare a questa offerta.
anche io avevo sottoscritto con loro a gennaio scorso con 30€ di PCV per una seconda casa (200-300 kWh annui) e mi sto guardando il foglio di calcolo di fra per vedere se c'è qualcosa di paragonabile, visto che hanno mandato il rinnovo che prevede 84€ di PCV e 0,0242 di spread (ma essendo consumi molto bassi lo spread per me è irrilevante)
da foglio google alternative poche, nel senso che ci sono ma risparmi veramente poco (octopus 78PCV-sconto amico di 20 = 58m tea 65 PCV, se ti fidi...)

in pratica per quanto mi riguarda passerei a octopus, ma alla fine si risparmiano 27-28 euro all'anno circa, per il primo anno...ma tanto qui dopo un anno vedo che le condizioni te le peggiorano tutti e tocca cambiare ogni anno. onestamente anche Estra, son poco furbi, se mi alzavano anche a 60-70 non mi veniva in mente di cambiare...poi alzano ai vecchi clienti e ai nuovi propongono addirittura 0€ di PCV!!
Stavo pensando anche alla multioraria di SegnoVerde. Tu cosa ne pensi?
 
L'offerta di Agsm è giusta nel file excel? vedo un-0,025 sulla voce spread?
Sì è corretta, quel valore se leggi la nota nella cella è la PPE (che per il primo trimestre 2024 è negativa).
 

Allegati

  • AGSM.png
    AGSM.png
    285 KB · Visite: 53
Dal 01/04/2024 Enerweb mi applica queste condizioni. A me non sembrano male...che ne dite? Rispetto all'attuale tariffa mi pare che l'aumento sia molto piccolo a fronte di una riduzione del corrispettivo fisso...

Abbiamo il piacere di segnalarle che la componente fissa del corrispettivo per il servizio di
commercializzazione e vendita, attualmente pari a 81,84 €/anno per punto di prelievo sarà ridotta a 48 €/anno
per punto di prelievo.
 

Allegati

  • 222.JPG
    222.JPG
    25,9 KB · Visite: 50
  • photo_2024-01-04_14-54-48.jpg
    photo_2024-01-04_14-54-48.jpg
    29,1 KB · Visite: 50
Sì è corretta, quel valore se leggi la nota nella cella è la PPE (che per il primo trimestre 2024 è negativa).
Questa PPE cos' è?
Ma è l'unica azienda che lo applica?
Mi sembra quella più vantaggiosa nel file excel impostando 4000 kWh e 6 kW di potenza
 
Questa PPE cos' è?
Ma è l'unica azienda che lo applica?
Mi sembra quella più vantaggiosa nel file excel impostando 4000 kWh e 6 kW di potenza
E' il Prezzo Perequazione Energia, così come si legge nel glossario disponibile sul sito ufficiale di ARERA, e serve a garantire che gli importi complessivamente pagati ogni trimestre dai clienti serviti in regime di tutela con le componenti Prezzo dell’energia (PE) e Dispacciamento (PD) equivalgano ai costi di acquisto e dispacciamento effettivamente sostenuti per fornire loro l’energia. Per questo motivo la componente PPE può avere segno positivo (a debito del cliente, quando i costi effettivi risultano superiori a quelli previsti) o segno negativo (a credito del cliente, quando i costi effettivi risultano inferiori a quelli previsti).

La cosa strana è che questa componente dovrebbe essere applicata solo al servizio di tutela.
 
Vorrei chiedere a voi se una cosa successa ad un mio amico è normale.
classica persona di una certa età che al massimo è riuscita ad usare whatsapp. mai cambiato dal tutelato alla luce delle notizie obbligo di passaggio ha deciso di telefonare al numero verde del “servizio elettrico nazionale” di cui è cliente per chiedere cosa fare. L’operatore è riuscito fargli accettare una “fantomatica offerta con la quale avrebbe risparmiato” (e ti pareva?. Il giorno dopo si vede arrivare l’accettazione di un contratto iren per “prezzo fisso revolution”.
a parte l’offerta che ad occhio potrebbe anche non essere il peggio mi domando come possano succedere queste cose. Forse gli operatori del servizio nazionale sono mercenari? Aggiungo anche che è coinvolta anche una voltura in quanto il contratto originale era intestato alla moglie morta da oltre un anno. Possibile non abbia dovuto produrre nessun documento?
 
Vorrei chiedere a voi se una cosa successa ad un mio amico è normale.
classica persona di una certa età che al massimo è riuscita ad usare whatsapp. mai cambiato dal tutelato alla luce delle notizie obbligo di passaggio ha deciso di telefonare al numero verde del “servizio elettrico nazionale” di cui è cliente per chiedere cosa fare. L’operatore è riuscito fargli accettare una “fantomatica offerta con la quale avrebbe risparmiato” (e ti pareva?. Il giorno dopo si vede arrivare l’accettazione di un contratto iren per “prezzo fisso revolution”.
a parte l’offerta che ad occhio potrebbe anche non essere il peggio mi domando come possano succedere queste cose. Forse gli operatori del servizio nazionale sono mercenari? Aggiungo anche che è coinvolta anche una voltura in quanto il contratto originale era intestato alla moglie morta da oltre un anno. Possibile non abbia dovuto produrre nessun documento?
Assurdo, ma sicuro il numero giusto ha fatto ? 😅 cmq se ne ha possibilità rientri nel tutelato e se ne ha i requisiti anche come cliente vulnerabile, il mercato libero è una giugla già per chi si " sa muovere" figuriamoci per le persone di una certa età
 
Fra62, Tutto ok. Stipulato anche il contratto con Estra. Il sistema non permetteva l'inserimento del codice POD ed ho dovuto compilare l'intero modulo con l'aiuto dell'assistente. grazie di tutto
 
Vorrei chiedere a voi se una cosa successa ad un mio amico è normale.
classica persona di una certa età che al massimo è riuscita ad usare whatsapp. mai cambiato dal tutelato alla luce delle notizie obbligo di passaggio ha deciso di telefonare al numero verde del “servizio elettrico nazionale” di cui è cliente per chiedere cosa fare. L’operatore è riuscito fargli accettare una “fantomatica offerta con la quale avrebbe risparmiato” (e ti pareva?. Il giorno dopo si vede arrivare l’accettazione di un contratto iren per “prezzo fisso revolution”.
a parte l’offerta che ad occhio potrebbe anche non essere il peggio mi domando come possano succedere queste cose. Forse gli operatori del servizio nazionale sono mercenari? Aggiungo anche che è coinvolta anche una voltura in quanto il contratto originale era intestato alla moglie morta da oltre un anno. Possibile non abbia dovuto produrre nessun documento?
se ha fatto iren... sicuro di aver chiamato il numero verde di sen??? perchè potrebbe aver cercato un numero su google ed il primo che è uscito era in realtà di iren.
 
se ha fatto iren... sicuro di aver chiamato il numero verde di sen??? perchè potrebbe aver cercato un numero su google ed il primo che è uscito era in realtà di iren.
Assurdo, ma sicuro il numero giusto ha fatto ? 😅 cmq se ne ha possibilità rientri nel tutelato e se ne ha i requisiti anche come cliente vulnerabile, il mercato libero è una giugla già per chi si " sa muovere" figuriamoci per le persone di una certa età
Si sicuro 800900800
 
se ha fatto iren... sicuro di aver chiamato il numero verde di sen??? perchè potrebbe aver cercato un numero su google ed il primo che è uscito era in realtà di iren.
A parte che la cosa non è affatto chiara, o manca qualche passaggio/dettaglio, ma alla domada come possano accadere certe cose ti rispondo: siamo tempestati di telefonate da operatori fuffa, che si spacciano per chiunque, possibilmente dopo la chiamata al sen, sarà arrivata qualche altra telefonata di qualcuno che si " spacciava per sen" a proporgli tutto cio, altra spiegazione non so darmi/ti, se il tuo amico è sicuro al 1000% di aver chiamato al sen e si e ritrovato in iren senza volerlo puo fare reclamo o andare per vie legali, io sto scappando da iren proprio per pratica commerciale scorretta, ho attivato un offerta a prezzo fisso che doveva essere a 0,12 invece alla prima bolletta il prezzo reale e a oltre 0,14, ritorno al Sen proprio per non rincorrere l offerta migliore che nasconde sempre qualche fregatura
 
A parte che la cosa non è affatto chiara, o manca qualche passaggio/dettaglio, ma alla domada come possano accadere certe cose ti rispondo: siamo tempestati di telefonate da operatori fuffa, che si spacciano per chiunque, possibilmente dopo la chiamata al sen, sarà arrivata qualche altra telefonata di qualcuno che si " spacciava per sen" a proporgli tutto cio, altra spiegazione non so darmi/ti, se il tuo amico è sicuro al 1000% di aver chiamato al sen e si e ritrovato in iren senza volerlo puo fare reclamo o andare per vie legali, io sto scappando da iren proprio per pratica commerciale scorretta, ho attivato un offerta a prezzo fisso che doveva essere a 0,12 invece alla prima bolletta il prezzo reale e a oltre 0,14, ritorno al Sen proprio per non rincorrere l offerta migliore che nasconde sempre qualche fregatura
era l'offerta dove scontavano il 30% ma solo sulla componente energia e non sulle perdite di rete??


cmq propendo pure io che abbia ricevuto poi una chiamata da un call center. Il signore ha pensato fossero sempre le persone di prima e quindi in fiducia ha fatto un nuovo contratto. (esiste cmq il diritto di ripensamento entro 14 giorni!!).
ma ci metto la mano sul fuoco che il numero di SEN non abbia assolutamente fatto sottoscrivere un contratto iren. non hanno il terminale con dentro i contratti di iren.
 
era l'offerta dove scontavano il 30% ma solo sulla componente energia e non sulle perdite di rete??
esatto ! diciamo che ho migliorato un filino rispetto al vecchio fornitore enel energia ormai arrivato a 0,17 ma dalla sua aveva 3 ore gratis dove concentravo gli elettrodomestici piu energivori.
 
Una domanda relativa a Octopus del quale sono cliente dal 1 gennaio 2024: tempo fa avevo scaricato le risultanze catastali in quanto al primo cambio di contratto, quando dovrò inserirle ? Da loro non ho avuto ancora alcuna richiesta e quindi mi chiedevo se me la invieranno tipo dopo la prima bolletta o eventualmente quando ? Grazie
 
Una domanda relativa a Octopus del quale sono cliente dal 1 gennaio 2024: tempo fa avevo scaricato le risultanze catastali in quanto al primo cambio di contratto, quando dovrò inserirle ? Da loro non ho avuto ancora alcuna richiesta e quindi mi chiedevo se me la invieranno tipo dopo la prima bolletta o eventualmente quando ? Grazie
Dati Catastali
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro