Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIII) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' il Prezzo Perequazione Energia, così come si legge nel glossario disponibile sul sito ufficiale di ARERA, e serve a garantire che gli importi complessivamente pagati ogni trimestre dai clienti serviti in regime di tutela con le componenti Prezzo dell’energia (PE) e Dispacciamento (PD) equivalgano ai costi di acquisto e dispacciamento effettivamente sostenuti per fornire loro l’energia. Per questo motivo la componente PPE può avere segno positivo (a debito del cliente, quando i costi effettivi risultano superiori a quelli previsti) o segno negativo (a credito del cliente, quando i costi effettivi risultano inferiori a quelli previsti).

La cosa strana è che questa componente dovrebbe essere applicata solo al servizio di tutela.
Mi sembra strano. Può darsi che il portale delle offerte riporti dati errati. Bisogna valutare la scheda tecnica ed economica sul sito di Agsm
 
Grazie @Fra62 ! Mi ero già annotato il link, più che altro ero curioso di sapere quando inserire quei dati, anche adesso senza che Octopus mi chieda nulla ? Scusa la domanda forse banale ma non ho capito se è una regola generale o una cosa di Octopus. Grazie ancora per la pazienza e disponibilità ;)
ciao, io per esempio li ho inseriti qualche giorno dopo essere diventato loro cliente. Anche perchè alla fine ci vuole un minuto, quindi mi sono tolto subito il pensiero.
 
Grazie @Fra62 ! Mi ero già annotato il link, più che altro ero curioso di sapere quando inserire quei dati, anche adesso senza che Octopus mi chieda nulla ? Scusa la domanda forse banale ma non ho capito se è una regola generale o una cosa di Octopus. Grazie ancora per la pazienza e disponibilità ;)
Vale per tutti i gestori quando fai uno switch. Prima o poi solitamente lo richiedono, quindi puoi farlo anche adesso.
 
Mi sembra strano. Può darsi che il portale delle offerte riporti dati errati. Bisogna valutare la scheda tecnica ed economica sul sito di Agsm
Sembra strano anche a me ma avevo già controllato, compare anche nella CTE allegata. Al momento comunque non si può sottoscrivere, vediamo quando riaprono. Come poi ha giustamente fatto notare @Forzaregia poi se la PPE torna a essere positiva probabilmente non sarà più così competitiva quindi meglio stare in campana...
 

Allegati

  • ALLEGATO-A_CEF_MERCATO-CASA.pdf
    199,7 KB · Visite: 14
Octopus consente di fare cambio gestore + voltura insieme?
 
A parte che la cosa non è affatto chiara, o manca qualche passaggio/dettaglio, ma alla domada come possano accadere certe cose ti rispondo: siamo tempestati di telefonate da operatori fuffa, che si spacciano per chiunque, possibilmente dopo la chiamata al sen, sarà arrivata qualche altra telefonata di qualcuno che si " spacciava per sen" a proporgli tutto cio, altra spiegazione non so darmi/ti, se il tuo amico è sicuro al 1000% di aver chiamato al sen e si e ritrovato in iren senza volerlo puo fare reclamo o andare per vie legali, io sto scappando da iren proprio per pratica commerciale scorretta, ho attivato un offerta a prezzo fisso che doveva essere a 0,12 invece alla prima bolletta il prezzo reale e a oltre 0,14, ritorno al Sen proprio per non rincorrere l offerta migliore che nasconde sempre qualche fregatura
A parte che anche io sto cercando di capire cosa sia successo comunque il contratto che gli hanno mandato parla di 20cent non mi sembra una cosa dell'altro mondo, o sbaglio?
D'altronde non è una persona che potrebbe gestire la fornitura autonomamente on line in futuro, cambio fornitore ecc.
L'alternativa sarebbe dirgli di andare nel vicino ufficio Enel e farsi aiutare da loro a mandare il modulo di recesso e fare switch con Enel. Ma, da quello che vedo sulla loro pagina web è che sarebbero più cari. Non so cosa consigliargli
 
A parte che anche io sto cercando di capire cosa sia successo comunque il contratto che gli hanno mandato parla di 20cent non mi sembra una cosa dell'altro mondo, o sbaglio?
D'altronde non è una persona che potrebbe gestire la fornitura autonomamente on line in futuro, cambio fornitore ecc.
L'alternativa sarebbe dirgli di andare nel vicino ufficio Enel e farsi aiutare da loro a mandare il modulo di recesso e fare switch con Enel. Ma, da quello che vedo sulla loro pagina web è che sarebbero più cari. Non so cosa consigliargli
l alternativa è chiamare al numero verde è riaprire il contratto con sen, ma anche li ci vuole un minimo di dimestichezza in ambito email, stampare i moduli, compilarli, scannerizzarli per poi rispedirli
ufficio enel ? di che ufficio enel si tratta, mica è uno di quei negozi in cui trattano pero " enel energia" ?
 
A parte che anche io sto cercando di capire cosa sia successo comunque il contratto che gli hanno mandato parla di 20cent non mi sembra una cosa dell'altro mondo, o sbaglio?
D'altronde non è una persona che potrebbe gestire la fornitura autonomamente on line in futuro, cambio fornitore ecc.
L'alternativa sarebbe dirgli di andare nel vicino ufficio Enel e farsi aiutare da loro a mandare il modulo di recesso e fare switch con Enel. Ma, da quello che vedo sulla loro pagina web è che sarebbero più cari. Non so cosa consigliargli
Non conosco i consumi di questa persona ma non direi che sia un'offerta proprio conveniente...
 

Allegati

  • Screenshot 2024-01-05 alle 18.25.54.png
    Screenshot 2024-01-05 alle 18.25.54.png
    104,3 KB · Visite: 32
Mi pare di no, ma puoi saperlo direttamente dal supporto clienti con una richiesta su Whatsapp:

Contatti - Octopus Energy


Esatto, nello specifico @LupoCane:

Posso effettuare la voltura con Octopus Energy?

Al momento eseguiamo la voltura solo per chi è attualmente già cliente: se sei un cliente Octopus Energy e stai cambiando casa, il nuovo inquilino potrà chiederci di effettuare la voltura ad un costo di 48€ (IVA esclusa) una tantum.
 
Sono passato oggi a destra offerta variabile per il mio contratto luce, mentre per quello di papà, dato che il modulo online di estra non riconosceva l’ indirizzo di casa, ho fatto enercoop a tariffa fissa, che tra l’ altro vale fino a fine 2025, mentre estra ho visto che solitamente dopo 12 mesi aumenta… Grazie agli autori del file Excel che mi hanno sicuramente aiutato nella scelta!
 
La telefonate dei call center non terminano neanche ora che sono passato al mercato libero ? (dal 1/1/24 sono con Octpus).
Fino al 31/12 ero nel tutelato e periodicamente ricevevo quasi quotidianamente telefonate con presunte offerte irripetibili, oggi mi chiamano di nuovo esordiendo : come si trova con il nuovo gestore? Abbiamo un offerta alla quale non potrà rinunciare....
Argghhhhhh...non se ne esce più!!
 
A parte che anche io sto cercando di capire cosa sia successo comunque il contratto che gli hanno mandato parla di 20cent non mi sembra una cosa dell'altro mondo, o sbaglio?
D'altronde non è una persona che potrebbe gestire la fornitura autonomamente on line in futuro, cambio fornitore ecc.
L'alternativa sarebbe dirgli di andare nel vicino ufficio Enel e farsi aiutare da loro a mandare il modulo di recesso e fare switch con Enel. Ma, da quello che vedo sulla loro pagina web è che sarebbero più cari. Non so cosa consigliargli

0,20 e ti sembra concorrenziale??

il pun sta a 0.11

ci stanno fisse da 0.13 con 144€ di commercializzazione, altre da 0.17/0.18
direi che proprio fantastica l'offerta non lo sia. che dici?

ed inoltre.. perchè se deve cambiare deve farlo con enel che è cara come il demonio??!?!
ci sta un fantastico file di fra con tante compagnie e comparazioni. Non esiste solo enel. Ci darei uno sguardo :angel:
 
0,20 e ti sembra concorrenziale??

il pun sta a 0.11

ci stanno fisse da 0.13 con 144€ di commercializzazione, altre da 0.17/0.18
direi che proprio fantastica l'offerta non lo sia. che dici?

ed inoltre.. perchè se deve cambiare deve farlo con enel che è cara come il demonio??!?!
ci sta un fantastico file di fra con tante compagnie e comparazioni. Non esiste solo enel. Ci darei uno sguardo :angel:
Ragazzi non voglio la polemica. Non ho mai detto che è concorrenziale 0,20 o che Enel sia meglio!
Io solo facevo riflessioni su un consiglio che una persona mi aveva chiesto. Si tratta di una persona che non sa neanche come scaricare una app sul telefono, e che l'idea di non poter andare in posta a pagare la bolletta lo terrorizza. Non sono neanche (forse per colpa mia) riuscito a spiegargli cosa è prezzo fisso e indicizzato. Avevo nominato Enel solo perché ha un ufficio e cento metri da casa....
Quando in televisione ha sentito della storia del mercato ha pensato di telefonare al numero che trova in bolletta per chiedere lumi. Ma non ha capito neanche la differenza tra Enel e Servizio Elettrico Nazionale. Non é colpa sua, il mondo cambia in fretta e non é giusto andare a fare i professori con chi ha 85 anni....
Riflettevo anche un momento su cosa comporta per certe persone la fine del tutelato come anche le continue lotte con i gestori di telefonia. Dobbiamo capire che certe persone diventano preda di squali.
Scusate l'OT. qui la chiudo dai che siamo fuori tema.
 
La telefonate dei call center non terminano neanche ora che sono passato al mercato libero ? (dal 1/1/24 sono con Octpus).
Fino al 31/12 ero nel tutelato e periodicamente ricevevo quasi quotidianamente telefonate con presunte offerte irripetibili, oggi mi chiamano di nuovo esordiendo : come si trova con il nuovo gestore? Abbiamo un offerta alla quale non potrà rinunciare....
Argghhhhhh...non se ne esce più!!
I ancora devo mandare a quel paese giornalmente venditori che mi chiamano per offrirmi contratti di una casa venduta da sette anni.....
 
Ragazzi non voglio la polemica. Non ho mai detto che è concorrenziale 0,20 o che Enel sia meglio!
Io solo facevo riflessioni su un consiglio che una persona mi aveva chiesto. Si tratta di una persona che non sa neanche come scaricare una app sul telefono, e che l'idea di non poter andare in posta a pagare la bolletta lo terrorizza. Non sono neanche (forse per colpa mia) riuscito a spiegargli cosa è prezzo fisso e indicizzato. Avevo nominato Enel solo perché ha un ufficio e cento metri da casa....
Quando in televisione ha sentito della storia del mercato ha pensato di telefonare al numero che trova in bolletta per chiedere lumi. Ma non ha capito neanche la differenza tra Enel e Servizio Elettrico Nazionale. Non é colpa sua, il mondo cambia in fretta e non é giusto andare a fare i professori con chi ha 85 anni....
Riflettevo anche un momento su cosa comporta per certe persone la fine del tutelato come anche le continue lotte con i gestori di telefonia. Dobbiamo capire che certe persone diventano preda di squali.
Scusate l'OT. qui la chiudo dai che siamo fuori tema.
Come
Le consigliavo prima, la cosa giusta è farlo rientrare nel servizio elettrico nazionale a questo suo amico, non si faccia influenzare dalle propagande, il mercato tutelato non finirà in tempi brevi, soprattutto se si tratta di utenti vulnerabili ( e il suo amico ci rientra avendo 85anni) dove in questo caso non si ha nessuna data, quindi se proprio lo vuole aiutare a rientrare, basta una telefonata al sen, è una volta rientrato comunicare il proprio stato di cliente vulnerabile, e la scelta migliore
Sia in termini economici, che soprattutto di serenità
 
Ultima modifica:
Come
Le consigliavo prima, la cosa giusta è farlo rientrare nel servizio elettrico nazionale a questo suo amico, non si faccia influenzare dalle propagande in mercato tutelato non finirà in tempi brevi, soprattutto se si tratta di utenti vulnerabili ( e il suo amico ci rientra avendo 85anni) dove in questo caso non si ha nessuna data, quindi se proprio lo vuole aiutare a rientrare, basta una telefonata al sen, è una volta rientrata inviare il modulo per entrare nella tutela vulnerabile, e la scelta migliore,
Sia in termini economici, che soprattutto di serenità
A tutti gli effetti credo non sia mai uscito in quanto tutto questo è successo il giorno 4 gennaio e farebbe in tempo a inviare il modulo di ripensamento, giusto? forse non servirebbe neanche la telefonata al SEN (visto come gli è andata la prima).
Ho visto il modulo e dice che basta inviarlo per posta o email. Forse è meglio inviarlo per raccomandata?
 
l alternativa è chiamare al numero verde è riaprire il contratto con sen, ma anche li ci vuole un minimo di dimestichezza in ambito email, stampare i moduli, compilarli, scannerizzarli per poi rispedirli
ufficio enel ? di che ufficio enel si tratta, mica è uno di quei negozi in cui trattano pero " enel energia" ?
Rispondo in ritardo al messaggio che mi era sfuggito. Si mi riferivo, in caso, a Enel Energia. Oramai ogni trattativa con SEN è solo telefonica. Ripeto era solo un pensiero per avere una persona fisica con cui trattare visto che qui a in zona abbiamo solo Enel.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro