Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIII) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per carità, non voglio mica giudicare la tua scelta. Anzi.
Mi chiedevo solo quali tutele "garantisce" SEN nel caso in cui il PUN salga... perchè questo è il vero problema.
E lo abbiamo visto quando siamo arrivati a PUN in zona 50 Centesimi a kwh poco più di un anno fa... e qui mica c'è una pizza di differenza....Ma senza arrivare a 0,5: per chi consuma tanto passare anche "solo" da 0,13 a 0,2/25 fa una bella differenza....
Certamente, ma quel periodo e stato però un caso straordinario, l europa era "impreparata" e ne abbiamo ( io no fortunatamente) subito le conseguenze, adesso stando alle notizie, un pò di cose sono cambiate, quindi dovremmo essere un pò piu coperti, queste sono le uniche garanzie che abbiamo, sappiamo che cambia ogni trimestre, ma sappiamo anche che i costi fissi sono inferiori, e che non e necessario star dietro a una banda di ladri che assoldano interi uffici di reparti marketing, per " costruire " l offerta migliore ( sulla carta)
trovarla per poi passare ore ad esaminarla e sperare che non ci sia nulla " ben nascosto"
 
Certamente, ma quel periodo e stato però un caso straordinario, l europa era "impreparata" e ne abbiamo ( io no fortunatamente) subito le conseguenze, adesso stando alle notizie, un pò di cose sono cambiate, quindi dovremmo essere un pò piu coperti, queste sono le uniche garanzie che abbiamo, sappiamo che cambia ogni trimestre, ma sappiamo anche che i costi fissi sono inferiori, e che non e necessario star dietro a una banda di ladri che assoldano interi uffici di reparti marketing, per " costruire " l offerta migliore ( sulla carta)
trovarla per poi passare ore ad esaminarla e sperare che non ci sia nulla " ben nascosto"
Per me la tranquillità la dà invece il fisso: essere sereno per un anno su un prezzo che non credo sarà mai superiore a 2/3/4 centesimi rispetto all'indicizzato... Anzichè monitorare il prezzo indicizzato per scappare rapidamente prima che salga troppo....

Passare a SEN oggi significa partire a marzo 24, ovvero quasi alla fine di un trimestre buono (il cui costo a kwh complessivo è di circa 0,25-0,26 rispetto agli 0,28 di un buon fisso, stile Dolomiti o IREN di qualche tempo fa come il mio).
Ma chi sa quanto sarà nel sec trimestre 24? E a quel punto per "scappare" ci vogliono altri due mesi....

Sono strategie diverse: non credo uno abbia ragione e uno torto.
 
Dimenticavo di specificare. Per soggetti vulnerabili effettivamente il gioco può valere la candela. Ma per chi perde il tutelato a luglio 24 a mio avviso no.
Parere personale...
 
Grazie. Rientri in SEN? Il modulo per il ripensamento con dolomiti è quello che inviano in allegato alla scheda offerta per email? Grazie
No sono passato ad octopus .
Si l’allegato è all’interno del contratto pagina 13 mi sembra
 
ciao, anch'io devo farli contemporaneamente e volevo farlo con Octopus, ma visto che non si può ci toccherà prima fare la voltura con un altro fornitore e poi chiedere il passaggio a Octopus.
Qualcuno ci può consigliare un fornitore che faccia la voltura senza tanti intoppi e magari ad un prezzo onesto? (senza deposito cauzionale sarebbe ancora meglio :D )

Non so se possa andare bene nel tuo caso, ma sembra che ora Octopus permetta di fare la voltura a posteriori, quindi potresti valutare di passarci mantenendo l'attuale intestazione e fare successivamente il cambio.

Tutto sulla voltura - Octopus Energy
 
Dimenticavo di specificare. Per soggetti vulnerabili effettivamente il gioco può valere la candela. Ma per chi perde il tutelato a luglio 24 a mio avviso no.
Parere personale...
Ciao, dimentichi però, per i non vulnerabili, le tutele graduali che potrebbero fornire un prezzo calmierato e forse migliore rispetto al mercato libero (tra poco lo sapremo).
 
Ciao, dimentichi però, per i non vulnerabili, le tutele graduali che potrebbero fornire un prezzo calmierato e forse migliore rispetto al mercato libero (tra poco lo sapremo).
Piu' basso del Pun non ci vanno. Io ai prezzi calmierati ci credo poco. Il Pun quello è per tutti, puoi giocare con lo spread? ma è poca poca roba
 
Anche io dopo 2 anni di libero con offertona Eni a prezzo fisso fatta giusto in tempo prima che i costi andassero alle stelle, mi appresto a rientrare in SEN. Al momento non credo nel fisso, non credo nel libero, e spero che le tutele graduali possano rivelarsi un buon paracadute rispetto agli avvoltoi che ormai fanno cartello nel mercato libero. Sono certamente scelte dettate da sensazioni e pareri personali, non c'è un giusto o sbagliato. Ognuno valuta giustamente in base ai propri consumi, alla propria propensione al rischio. Vedremo.
 
Ultima modifica:
Attualmente sono cliente Estra con il contratto "Scelta Dinamica Luce e Gas". Mi sono trovato bene. Il servizio cliente, almeno per me è stato quantomeno disponibile e trasparente. hanno la App. L'offerta scadrà ad Aprile e purtroppo mi hanno inviato una proposta di rinnovo Go_Web che loro stessi indicano essere più costosa di quella attuale :boh: . Ho provato a sottoscrivere la loro attuale offerta on-line ma all'inserimento del POD vengo bloccato in quanto cliente.

In questi casi voi cambiate fornitore o provate a rinegoziare?

Comunque al momento pare che Octopus sia una alternativa migliore. Qualcuno mi potrebbe fornire il codice amico?

Modifica: Go Web
GO Web 1/04/24​
[annuali]​
Commerciali [annuale]​
84​
Componente Dispacciamento​
-10,7718​
Quote Fisse Dispacciamento​
0,084​
[€/kWh]​
Energia [PUN]​
Onere di Commercializzazione​
0,0242​
Dispacciamento​
0,007686​
Mercato Capacità​
0,005455​
Sbilanciamento​
0,003113​
Stimato 1500 kwh​
495,83​
io posso darti il codice amico octopus se ti interessa
ma non posso mandarti MP
 
Ok ma se non sei tra i vulnerabili comunque a luglio finisce....
Anche io dopo 2 anni di libero con offertona Eni a prezzo fisso fatta giusto in tempo prima che i costi andassero alle stelle, mi appresto a rientrare in SEN. Al momento non credo nel fisso, non credo nel libero, e spero che le tutele graduali possano rivelarsi un buon paracadute rispetto agli avvoltoi che ormai fanno cartello nel mercato libero. Sono certamente scelte dettate da sensazioni e pareri personali, non c'è un giusto o sbagliato. Ognuno valuta giustamente in base ai propri consumi, alla propria propensione al rischio. Vedremo.
 
Non so se possa andare bene nel tuo caso, ma sembra che ora Octopus permetta di fare la voltura a posteriori, quindi potresti valutare di passarci mantenendo l'attuale intestazione e fare successivamente il cambio.

Tutto sulla voltura - Octopus Energy
cioè facendo un passaggio e poi richiesta di voltura a nome del precedente proprietario? perchè se chiedo a lui di farlo mi manderà allegramente a f...... :LOL:
 
Buonasera, chiedo a Fra62 se è possibile inserire in griglia di comparazione sinergas anche per l'energia elettrica.
Grazie
C'era ma era nascosta perché non era più presente sul portale. Ho visto che l'hanno rimessa quindi l'ho riattivata.
E' un'offerta riservata a chi arriva dal tutelato.
 
Ciao, dimentichi però, per i non vulnerabili, le tutele graduali che potrebbero fornire un prezzo calmierato e forse migliore rispetto al mercato libero (tra poco lo sapremo).

ma non aspettatevi vantaggi particolari dalle tutele graduali: non dico che saranno offerte peggiorative come le attuali placet ma non dovrebbero essere nemmeno vantaggiose come le tutele graduali dell'anno scorso per i non domestici perché il mercato libero ha già offerte ottime grazie al ribasso del costo dell'energia e un po' perché rimane in piedi il sen per le classi vulnerabili che costituiscono la maggioranza di quanti non sono ancora passati al mercato libero :bye:
 
  • Like
Reazioni: saa
Un saluto a tutti, ringraziando chi si prodiga per aggiornare continuamente le varie offerte, chiedo dovendo cambiare fornitura da eni plenitude a octopus se qualcuno è in grado di comunicarmi 2 codici per l'attivazione , trattandosi appunto di 2 utenze diverse della stessa famiglia
 
io ho telefonato al numero verde, prendono i dati anagrafici dell intestatario e del PoD, poi ti mandano un modulo per email da compilare e sottoscrivere inserendo la Carta di identita ed entro 60giorni ti dovrebbero attivare, quindi a chi ha questa idea, consiglio di sbrigarsi visti tempi di processamento
Ho inviato ieri a dolomiti il modulo di ripensamento per l'offerta sottoscritta a fine dicembre. Posso già telefonare SEN oggi per rientrare o devo attendere che dolomiti mi comunichi che hanno bloccato lo switch verso di loro?
Grazie
 
Ho inviato ieri a dolomiti il modulo di ripensamento per l'offerta sottoscritta a fine dicembre. Posso già telefonare SEN oggi per rientrare o devo attendere che dolomiti mi comunichi che hanno bloccato lo switch verso di loro?
Grazie
non saprei per il suo specifico caso, visto che ci sta di mezzo il modulo di ripensamento, può sempre chiamare al sen e vedere se fattibile anche da ora
 
Ultima modifica:
Su un'utenza in cui non ho praticamente consumi avevo fatto Octopus Fissa 12 mesi. Avessi fatto la Flex i costi fissi sarebbero stati uguali? alla fine rispetto a ENI PLENITUDE risparmio 9 euro al mese...
 
Come
Le consigliavo prima, la cosa giusta è farlo rientrare nel servizio elettrico nazionale a questo suo amico, non si faccia influenzare dalle propagande, il mercato tutelato non finirà in tempi brevi, soprattutto se si tratta di utenti vulnerabili ( e il suo amico ci rientra avendo 85anni) dove in questo caso non si ha nessuna data, quindi se proprio lo vuole aiutare a rientrare, basta una telefonata al sen, è una volta rientrato comunicare il proprio stato di cliente vulnerabile, e la scelta migliore
Sia in termini economici, che soprattutto di serenità
se si è in sen e si rientra nelle categorie "vulnerabili"non bisogna comunicare niente.
Per carità, non voglio mica giudicare la tua scelta. Anzi.
Mi chiedevo solo quali tutele "garantisce" SEN nel caso in cui il PUN salga... perchè questo è il vero problema.
E lo abbiamo visto quando siamo arrivati a PUN in zona 50 Centesimi a kwh poco più di un anno fa... e qui mica c'è una pizza di differenza....Ma senza arrivare a 0,5: per chi consuma tanto passare anche "solo" da 0,13 a 0,2/25 fa una bella differenza....
nel libero,tranne i grossi operatori(3 nomi direi),cè sempre in agguato la scure della pmu.ai voglia a bloccare prezzi,,,se sale la pmu è quasi certa.
gli operatori del libero non sono la caritas.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro