Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIII) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da novembre ho Octopus fissa 12M su un'utenza dove non ho consumo...l'avevo fatta per avere costi fissi minori.
C'e' qualcosa di meglio o sto fermo cosi'?
 
se entro Luglio (TBC) non mi sposto verso il mercato libero con un fornitore di mia scelta, verrò spostato in automatico nel STG con un fornitore definito dalle aste che si sono appena concluse
Esatto
con un'offerta placet (che non conosco) e che mi verrà inviata dal fornitore stesso via posta in una data (che non conosco) e trascorsi 10 gg da questa data, si da per scontato che io l'abbia ricevuta
Con un'offerta che si chiama servizio tutele graduali i cui importi saranno definiti dalle aste stesse.
Il fornitore della tua provincia si conoscerà entro la fine di febbraio, le tariffe per le microimprese le abbiamo imparate poco prima dell'arrivo delle bollette, per i contratti domestici magari con l'esperienza che abbiamo si impara prima.....boh vedremo
Passare poi al mercato libero se non ti stanno bene le condizioni si fa presto.
 
Il mio fornitore attuale - Estra - mi ha comunicato la tariffa di rinnovo - meno conveniente di quella attuale - in vigore dal prossimo 1 Aprile.

Entro quale data occorre fare il cambio fornitore on-line, per beneficiare fino alla fine delle condizioni attuali soddisfacenti?
 
Esatto

Con un'offerta che si chiama servizio tutele graduali i cui importi saranno definiti dalle aste stesse.
Ma quindi, chi ha fatto il pieno di clienti nelle aste (tipo ENEL) vuol dire che fatto un offerta migliore in termini di di tariffa al cliente?
 
Per tutti coloro che chiedono delle tempistiche.. Per regolarvi..
Ho fatto richiesta di passaggio ad Estra il 21.12
Oggi ho ricevuto comunicazione del passaggio che avverrà il 1.02

Se pianificate passaggi mi muoverei dunque un mese e mezzo prima (verso il giorno 15)
 
Per tutti coloro che chiedono delle tempistiche.. Per regolarvi..
Ho fatto richiesta di passaggio ad Estra il 21.12
Oggi ho ricevuto comunicazione del passaggio che avverrà il 1.02

Se pianificate passaggi mi muoverei dunque un mese e mezzo prima (verso il giorno 15)
Si, siamo su quei tempi, ho chiesto ieri il passaggio a Octopus e , salvo problemi, attivazione a Marzo. Quindi mi muoverei prima del 10...
 
Il mio fornitore attuale - Estra - mi ha comunicato la tariffa di rinnovo - meno conveniente di quella attuale - in vigore dal prossimo 1 Aprile.

Entro quale data occorre fare il cambio fornitore on-line, per beneficiare fino alla fine delle condizioni attuali soddisfacenti?
Se non rinunci al diritto di ripensamento entro il 24 febbraio (meglio 20/21 però)
Se ci rinunci, entro il 4/5 marzo (meglio 1/2)
 
Ultima modifica:
Si, siamo su quei tempi, ho chiesto ieri il passaggio a Octopus e , salvo problemi, attivazione a Marzo. Quindi mi muoverei prima del 10...
Le imprese trasmettono le richieste di switch al distributore ogni 10 del mese con decorrenza 1 del mese successivo.
Poi ci sono da calcolare a ritroso gli eventuali 14 giorni di ripensamento (a cui con Octopus hai dovuto rinunciare per forza di cose, è obbligatorio spuntare la rinuncia, chissà perché).
Se la richiesta di switch sfora il 10 del mese anche solo di 1 giorno, devi attendere il 10 del mese successivo.
L'anno scorso arera ha messo in piedi una commissione di studio per trovare il modo di ridurre i tempi a meno di un mese e poi addirittura a meno di una settimana... però ad oggi è così, quindi ci vogliono da un minimo di 21/22 giorni fino a 50
 
Io
Per tutti coloro che chiedono delle tempistiche.. Per regolarvi..
Ho fatto richiesta di passaggio ad Estra il 21.12
Oggi ho ricevuto comunicazione del passaggio che avverrà il 1.02

Se pianificate passaggi mi muoverei dunque un mese e mezzo prima (verso il giorno 15)
io octopus fatto il 6 gennaio e partirà il primo febbraio , diciamo che cambia anche da fornitore a fornitore , octopus c’era tempo fino al 8 gennaio , esempio invece Dolomiti scadeva il 26 dicembre se uno avesse voluto partire già per febbraio
 
Il mio fornitore attuale - Estra - mi ha comunicato la tariffa di rinnovo - meno conveniente di quella attuale - in vigore dal prossimo 1 Aprile.

Entro quale data occorre fare il cambio fornitore on-line, per beneficiare fino alla fine delle condizioni attuali soddisfacenti?
Entro il 20 febbraio
 
Ciao a tutti. Vedo che e.on attivando luce e gas garantisce un prezzo per 12 mesi di euro 0,1194 al lordo delle perdite di rete.
Significa perdite di rete INCLUSE, giusto?
 
Ciao a tutti. Vedo che e.on attivando luce e gas garantisce un prezzo per 12 mesi di euro 0,1194 al lordo delle perdite di rete.
Significa perdite di rete INCLUSE, giusto?
Si giusto, ma il prezzo del gas non è per nulla conveniente
 
Guardando il mondo del fisso e almeno per me che ho bassissimi consumi non mi sembra male 0,54.
Vedi foglio excel Fra62
Si ma con il TTF che viaggia intorno a 32-35 non ha senso bloccare il prezzo adesso. Poi se uno consuma pochissimo gas ci può stare
 
Si ma con il TTF che viaggia intorno a 32-35 non ha senso bloccare il prezzo adesso. Poi se uno consuma pochissimo gas ci può stare
Proprio il caso mio. 150 mc all'anno (solo fornello).
E prendo un prezzo luce al Top. Meno di 12 cent incluso perdite di rete. Introvabile.
 
Ma quindi, chi ha fatto il pieno di clienti nelle aste (tipo ENEL) vuol dire che fatto un offerta migliore in termini di di tariffa al cliente?
In base a quel che ho letto per ora dovevano fare un'offerta in centesimi di euro per ogni POD di ogni area che si volevano aggiudicare.
Come venga poi a formarsi il prezzo di Spread e PCV non sono riuscito a capirlo.
Magari @TGuido56 ne sa sicuramente più di me.
Il regolamento della gara comunque è qui sotto:
https://www.acquirenteunico.it/site...o_Servizio_a_Tutele_Graduali_agg_12122023.pdf
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro