Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIII) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera. Ho Enerweb luce e gas di NOVA AEG attivata in marzo 2023. Tariffa scade al 31.03.2024, 0,1599 (F1), 0,1518 (F2F3) euro al kWh
Consumo annuo di 8000 kWh.
Vista la situazione attuale mi conviene cambiare subito, invece di aspettare gennaio per essere attivato al 1 aprile a scadenza tariffa? Grazie
 
Ho fatto la richiesta sul sito Iren il 4 dicembre e completato con i documenti il 6 dicembre.
Luce (0,185 €/kwh+ 0,012 €/kwh dispacciamento) = 0,197 €/kwh + 9€
Le condizioni contrattuali tramite link sulla email di accettazione non erano e non sono scaricabili, rimanda a un sito cloud, americano, con richiesta di iscrizione e le ho richieste al servizio clienti.
Nel frattempo l' 11 dicembre mi pare, è uscita su sito una offerta più conveniente.
Luce 0.173 ( dispacciamento ?) + 9
Passato il periodo di ripensamento 14 giorni, mi sono arrivate ieri il 21 dicembre in email le condizioni contrattuali.
Due cose:
- la prima è normale che il 4 dicembre ci sia ancora selezionabile, ma non evidenziato o non ci ho fatto caso, che l'offerta era valida fino al giorno prima 3 dicembre, allego immagini.
- la seconda secondo voi il servizio clienti , chiedendo, potrebbe applicarmi la tariffa che c'è ora ?
Dicono dall' 11 dicembre, ma secondo me è uscita poco dopo il 4 dicembre .
Pensavo già di fare un nuovo contratto con Eni ora prima che parta questo l' 1 febbraio m'han detto, Iren per variare tariffa chiede 25€ , il passaggio ad altro fornitore è gratis ?
Infine se nel periodo di ripensamento non ho potuto vedere le condizione è regolare il tutto ?
Grazie per dritte/suggerimenti,
IREN LUCE.JPG
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti., faccio un breve riassunto per spiegare la mia situazione:
I miei hanno una casa di proprietà su 2 piani indipendenti con 2 contatori.
Secondo voi hanno più convenienza a lasciare l'appartamento piano terra come 2* casa, e quindi con contratto "non residente" , oppure mi prendo la residenza io al piano terra e risulta a me come casa Primaria?
(Più avanti volevo andarci ad abitare io al piano terra. Però facendo 2 conti ci domandavamo quale soluzione fosse più conveniente :) )
 
Buonasera. Ho Enerweb luce e gas di NOVA AEG attivata in marzo 2023. Tariffa scade al 31.03.2024, 0,1599 (F1), 0,1518 (F2F3) euro al kWh
Consumo annuo di 8000 kWh.
Vista la situazione attuale mi conviene cambiare subito, invece di aspettare gennaio per essere attivato al 1 aprile a scadenza tariffa? Grazie
Assolutamente si con quei consumi cambia subito...se non vuoi rischiare scostamenti di prezzo fai dolomiti a 0,13 oppure puoi valutare un'offerta variabile con spread zero ..
 
Buonasera. Ho Enerweb luce e gas di NOVA AEG attivata in marzo 2023. Tariffa scade al 31.03.2024, 0,1599 (F1), 0,1518 (F2F3) euro al kWh
Consumo annuo di 8000 kWh.
Vista la situazione attuale mi conviene cambiare subito, invece di aspettare gennaio per essere attivato al 1 aprile a scadenza tariffa? Grazie
per il tuo consumo, se vuoi la fissa, farei dolomiti a 0.13
 
Ciao a tutti., faccio un breve riassunto per spiegare la mia situazione:
I miei hanno una casa di proprietà su 2 piani indipendenti con 2 contatori.
Secondo voi hanno più convenienza a lasciare l'appartamento piano terra come 2* casa, e quindi con contratto "non residente" , oppure mi prendo la residenza io al piano terra e risulta a me come casa Primaria?
(Più avanti volevo andarci ad abitare io al piano terra. Però facendo 2 conti ci domandavamo quale soluzione fosse più conveniente :) )
se metti la residenza avrai i 90€ di canone rai.
se sarà seconda casa avrai gli oneri in più da non residente che son sugli 80€
quindi, alla fine.. cambia pochissimo.

se uno invece vuol poi guardare fiscalità, isee e compagnia i ragionamenti son differenti. Ma sarebbe mezza elusione. quindi mi fermo qui.
 
se metti la residenza avrai i 90€ di canone rai.
se sarà seconda casa avrai gli oneri in più da non residente che son sugli 80€
quindi, alla fine.. cambia pochissimo.

se uno invece vuol poi guardare fiscalità, isee e compagnia i ragionamenti son differenti. Ma sarebbe mezza elusione. quindi mi fermo qui.
Grazie mille!
Avevo letto che risultando 2* casa di sono € 135 fissi in più o sbaglio?
E che tecnicamente non sempre le promozioni del costo al kW per la prima casa sono valide per la 2* casa?

Io su questa casa avrei voluto iniziare a fare dei lavori di restauro usufruendo anche dei vari incentivi. Qui la residenza mi serve per forza
 
Assolutamente si con quei consumi cambia subito...se non vuoi rischiare scostamenti di prezzo fai dolomiti a 0,13 oppure puoi valutare un'offerta variabile con spread zero ..
Grazie. Passando ora dovrei essere attivato al 1 febbraio? O vado al 1 marzo?
Tu rischieresti il variabile visto il trend del mercato oppure secondo te meglio il fisso di dolomiti? Visto il mio consumo di 8000 KwH la differenza sarebbe notevole sia in upside che in downside.
Grazie mille
 
Avevo letto che risultando 2* casa di sono € 135 fissi in più o sbaglio?
E che tecnicamente non sempre le promozioni del costo al kW per la prima casa sono valide per la 2* casa?
Dipende anche un po' dai consumi per via dell'accisa che i residenti pagano in maniera ridotta con un calcolo particolare.
Principalmente come ti è stato detto da non residente pagherai 87.5€+iva in più all'anno di oneri ma non pagherai il canone RAI.
Le offerte dei gestori valgono per tutti i contratti domestici residenti e non, per cui valide anche per le seconde terze quarte case ecc.
L'importante che da catasto l'immobile a cui viene collegata l'utenza sia di categoria da A1 ad A8.
 
Grazie. Passando ora dovrei essere attivato al 1 febbraio? O vado al 1 marzo?
Tu rischieresti il variabile visto il trend del mercato oppure secondo te meglio il fisso di dolomiti? Visto il mio consumo di 8000 KwH la differenza sarebbe notevole sia in upside che in downside.
Grazie mille
Ma li sono scelte personali... Adesso il pun è ben sotto lo 0,13 e secondo me in primavera dovrebbe rimanere su questi livelli o addirittura scendere per logica ma nessuno può saperlo con certezza... Io fossi in te andrei di variabile con pun zero (mi sembra ci sia un'offerta a2a)oppure direttamente al sen ( come ho fatto e sarò attivo dal primo gennaio)
L'unica cosa sicura è che cambierei immediatamente la tua offerta ( forse se fai tutto oggi e rinunci al diritto di ripensamento riesci ad essere attivo il primo febbraio)
 
Dipende anche un po' dai consumi per via dell'accisa che i residenti pagano in maniera ridotta con un calcolo particolare.
Principalmente come ti è stato detto da non residente pagherai 87.5€+iva in più all'anno di oneri ma non pagherai il canone RAI.
Le offerte dei gestori valgono per tutti i contratti domestici residenti e non, per cui valide anche per le seconde terze quarte case ecc.
L'importante che da catasto l'immobile a cui viene collegata l'utenza sia di categoria da A1 ad A8.
Grazie mille :)
 
buonasera qualcuno conosce LIMEON?
 
Ma li sono scelte personali... Adesso il pun è ben sotto lo 0,13 e secondo me in primavera dovrebbe rimanere su questi livelli o addirittura scendere per logica ma nessuno può saperlo con certezza... Io fossi in te andrei di variabile con pun zero (mi sembra ci sia un'offerta a2a)oppure direttamente al sen ( come ho fatto e sarò attivo dal primo gennaio)
L'unica cosa sicura è che cambierei immediatamente la tua offerta ( forse se fai tutto oggi e rinunci al diritto di ripensamento riesci ad essere attivo il primo febbraio)
Grazie. Però guardando l'excel il tutelato, inserendo i miei dati (8000 KwH di consumo e contatore da 6KwH) sembrerebbe caro, circa 350 euro in piu all'anno rispetto a dolomiti energia web. Mi sono perso qualcosa?
Invece per rendere A2A indicizzato piu conveniente di dolomiti, devo portare il PUN giù fino a 0,12 euro...
Grazie
 
Grazie. Però guardando l'excel il tutelato, inserendo i miei dati (8000 KwH di consumo e contatore da 6KwH) sembrerebbe caro, circa 350 euro in piu all'anno rispetto a dolomiti energia web. Mi sono perso qualcosa?
Invece per rendere A2A indicizzato piu conveniente di dolomiti, devo portare il PUN giù fino a 0,12 euro...
Grazie
Si ci sarebbe da fare una riflessione... Il tutelato cambierà prezzo il prossimo primo gennaio,e non sappiamo ancora quanto sarà... In secondo luogo dal primo luglio si passerà alle tutele graduali e non sappiamo come andrà l'asta,anche se ci sono buone possibilità che saranno offerte molto vantaggiose ( l'unica cosa che è certa che sarà variabile è l'offerta durerà 36 mesi)
Comunque fai benissimo a fare dolomiti, un'offerta veramente ottima per questo periodo!
 
Buonasera, volevo confrontarmi con voi sull'uso del portale offerte di arera. Nella mia zona, per 1500 kWh offerta variabile, sono risultati migliori offerenti due anonime SRL. Si può sottoscrivere senza pensieri, altrimenti quali sono i rischi?


Vedi l'allegato 2967145
Ero e sono tuttora con IGL (in attesa di passaggio) avevo condiviso alcune fatture qua sul forum e gli utenti esperti che già ti hanno risposto hanno notato parecchie incongruenze. Anche a me all'epoca era apparsa sul portale come migliore offerta, ma alla resa dei conti (cioè delle emissioni delle fatture) i conti non tornavano per nulla!
 
Si ci sarebbe da fare una riflessione... Il tutelato cambierà prezzo il prossimo primo gennaio,e non sappiamo ancora quanto sarà... In secondo luogo dal primo luglio si passerà alle tutele graduali e non sappiamo come andrà l'asta,anche se ci sono buone possibilità che saranno offerte molto vantaggiose ( l'unica cosa che è certa che sarà variabile è l'offerta durerà 36 mesi)
Comunque fai benissimo a fare dolomiti, un'offerta veramente ottima per questo periodo!
Grazie mille. Da un lato come dici Dolomiti è ottima e il prezzo fisso mi lascia tranquillo per un po'. Dall'altro rientrare nel tutelato potrebbe essere conveniente se queste offerte in tutela graduale saranno vantaggiose e poi non si deve stare continuamente a controllare per cambiare ogni 2-3 mesi.
Altra opzione: mia sorella che è residente in casa con me rientra nei vulnerabili in quanto disabile. Potrei volturare l'utenza verso di lei per restare con SEN anche oltre aprile 2024.
Il perno del discorso è che con i miei consumi di 8000 kwh annui un minimo aumento della materia prima con SEN o un'indicizzata si sentirebbe molto in bolletta.
Grazie
 
Grazie. Però guardando l'excel il tutelato, inserendo i miei dati (8000 KwH di consumo e contatore da 6KwH) sembrerebbe caro, circa 350 euro in piu all'anno rispetto a dolomiti energia web. Mi sono perso qualcosa?
Invece per rendere A2A indicizzato piu conveniente di dolomiti, devo portare il PUN giù fino a 0,12 euro...
Grazie
Perché il prezzo al kWh delle fisse comprende già le perdite di rete (10%) mentre per le indicizzate le perdite di rete devono essere aggiunte.
 
Buonasera. Per l'utenza di residenza alla fine sono passato a dolomitiweb come da vostro consiglio, grazie.
Invece per una seconda utenza che ho non residente, (2200 khw annui di consumo, potenza contatore 6KwH) vedo dall'excel che la più conveniente sarebbe octopus (spesa annua stimata 753 euro). Il tutelato invece é stimato a 817 euro.
Voi andreste di octopus? E' affidabile come servizio clienti? Altrimenti stavo pensando di rientrare in SEN e vedere come vanno le aste e l'offerta di tutela graduale. Che ne dite?
Grazie a tutti e buon natale
 
Buonasera. Per l'utenza di residenza alla fine sono passato a dolomitiweb come da vostro consiglio, grazie.
Invece per una seconda utenza che ho non residente, (2200 khw annui di consumo, potenza contatore 6KwH) vedo dall'excel che la più conveniente sarebbe octopus (spesa annua stimata 753 euro). Il tutelato invece é stimato a 817 euro.
Voi andreste di octopus? E' affidabile come servizio clienti? Altrimenti stavo pensando di rientrare in SEN e vedere come vanno le aste e l'offerta di tutela graduale. Che ne dite?
Grazie a tutti e buon natale
Octopus è forse il più apprezzato per servizio clienti. Infatti sarebbe stata la mia scelta se non fosse che volevo avere stesso provider per luce e gas.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro