Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIII) - info nel post #1

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Premetto che non ho ancora ricevuto la prima di Octupus (dicembre), ho guardato la prima di un collega invitato da me, vorrei chiedervi se il prezzo riportato nella parte dettagli di 0.13 al kWh (non ricordo i decimali) è solo riferito al pun o è già applicato lo spread?
 
Se non mi sbaglio nella sintetica calcolano i 20€ di sconto per chi arriva dal mercato tutelato. La PCV prima di 78€ era a 84€.
Ma come mai nella sintetica precedente li calcolavano ed adesso in questa nuova non li calcolano più? Mi consigli a questo punto di chiedere il passaggio alla nuova? Si risparmia qualcosa sul kw ma non vorrei avere prezzi fissi più elevati
 
Ma come mai nella sintetica precedente li calcolavano ed adesso in questa nuova non li calcolano più? Mi consigli a questo punto di chiedere il passaggio alla nuova? Si risparmia qualcosa sul kw ma non vorrei avere prezzi fissi più elevati
Nella nuova mi pare di vedere sempre 47,2282€, controlla anche tu.
 

Allegati

  • Octo Fissa 12M EE Domestico-1-45.pdf
    271,4 KB · Visite: 20
Nella nuova mi pare di vedere sempre 47,2282€, controlla anche tu.
Si nella nuova è indicato 47,2282€ ma in quella da me sottoscritta di cui ho allegato lo screenshot nel mio precedente post viene indicato 27,2282€; non vorrei che cambiando mi ritrovi a pagare questi 20 Euro in più…
 
Buongiorno a tutti, sono cliente octopus dal 01/12/23, ho visto adesso la nuova tariffa fissa 12 mesi, ma confrontando la scheda sintetica della mia offerta attuale con quella nuova, vedo che la voce “Costo fisso annuo” va ad aumentare di 20 Euro; vi posto gli screenshot… Qualcuno può chiarirmi?Vedi l'allegato 2973495
all'inizio avevo anche io sottoscritto la fissa, poi passato al variabile. E' come dici tu
COSTO FISSO ANNO 47,2282€/anno nella nuova, 27,2282€/anno nella vecchia (per adesioni entro il 10 ottobre)
 
Si nella nuova è indicato 47,2282€ ma in quella da me sottoscritta di cui ho allegato lo screenshot nel mio precedente post viene indicato 27,2282€; non vorrei che cambiando mi ritrovi a pagare questi 20 Euro in più…
Quello era il periodo in cui Octopus riconosceva 40€ (invece dei 20€ attuali) sempre per chi arrivava dal tutelato.
Se tu arrivavi dal tutelato avrai avuto i 40 di sconto, altrimenti la PCV è di 67,228€ (78€ meno i soliti 10,7718€ di DispBT).

Se cambi l'offerta internamente Octopus ti manderà la nuova CTE che è quella di cui sopra quindi la quota fissa non cambia.
 
Ultima modifica:
Quello era il periodo in cui Octopus riconosceva 40€ (invece dei 20€ attuali) sempre per chi arrivava dal tutelato.
Capisco… Il post sopra dell’utente TSHELBY aveva fatto venire in me ulteriori dubbi a riguardo. Quindi in sostanza se passo a questa nuova offerta fissa, vado solo ad abbassare il prezzo al kw ed i costi fissi mi rimangono invariati a 78 Euro annui?
 
ne hai mai visto uno a tempo determinato? Non è come l'assicurazione auto che scade ogni 6 o 12 mesi. Le forniture domestiche di gas e luce sono essenziali per vivere e quindi per prassi il contratto non ha scadenza (la scadenza riguarda il prezzo, non la fornitura). Diverso è il caso di contratti per attività commerciali e simili
Grazie per il chiarimento. Avevo erroneamente inteso che il "tempo determinato" si riferisse alle condioni economiche del contratto
 
Grazie per il chiarimento. Avevo erroneamente inteso che il "tempo determinato" si riferisse alle condioni economiche del contratto
Infatti è così, purtroppo temo che @aemme1 si sbagli

Fonte: https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/23/CCC24.pdf
Articolo 9, comma 1 fter:
nel caso di contratti di fornitura di energia elettrica a prezzo fisso e a tempo determinato oppure a prezzo fisso e a tempo indeterminato ma con condizioni economiche a tempo determinato offerti a clienti finali domestici o a imprese che occupano meno di cinquanta dipendenti, a tempo indeterminato e a termine, e che realizzano un fatturato ovvero un totale di bilancio non superiore a dieci milioni di euro, il venditore, in aggiunta alle informazioni di cui alla precedente lettera fbis., è tenuto a indicare in maniera chiara, espressa e agevolmente comprensibile l’eventuale onere di recesso anticipato richiesto al cliente finale. Il suddetto onere, che deve essere specificamente approvato e sottoscritto dal cliente finale, è indicato come somma massima di denaro complessivamente dovuta, eventualmente differenziata ed esplicitata sulla base del numero di mesi o giorni intercorrenti tra il recesso e il termine del contratto o delle condizioni economiche a tempo determinato. Rimane fatta salva la facoltà in capo al venditore di indicare, in aggiunta all’importo massimo, i criteri di determinazione dell’importo medesimo. L’onere deve essere fissato dal venditore sulla base dei criteri dell’articolo 7, comma 5, del decreto legislativo 210/21 che prevede, tra l’altro, che la somma richiesta deve essere proporzionata e non può eccedere la perdita economica direttamente subita dal venditore a seguito del recesso anticipato del contratto. Il venditore evidenzia altresì che tale somma di denaro costituisce un importo massimo e che potrebbe essere ridotto in ragione della perdita economica diretta derivante dal recesso anticipato del cliente finale;
Bisogna fare attenzione a queste clausole per i prossimi contratti dal 2024 in poi 😉

EDIT - Sembra però che ciò valga solo per le fisse e non le variabili (anche se queste possono avere spread fisso a tempo determinato), poiché queste sono le definizioni dell'Arera:
offerta a prezzo fisso è l’offerta in relazione alla quale sono mantenuti costanti o, in ogni caso, sono noti i valori, riferiti almeno ai primi 12 mesi, dei prezzi complessivamente pagati dal cliente o della sola parte di prezzo relativa all’acquisto o all’approvvigionamento dell’energia elettrica o del gas naturale;

offerta a prezzo variabile è l’offerta per la quale una o più componenti di prezzo che concorrono a determinare la spesa per la materia prima subiscono variazioni automatiche legate ai prezzi dell’energia elettrica o del gas naturale nei mercati all’ingrosso o risultanti dall’applicazione di un indice definito dal contratto secondo una formula con input oggettivi e senza alcuna discrezionalità;
 
Ultima modifica:
Segnalo la nuova offerta di E.ON fissa 0,1327 €/kWh, i costi fissi sono gli stessi di prima
 
Infatti è così, purtroppo temo che @aemme1 si sbagli

Fonte: https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/23/CCC24.pdf
Articolo 9, comma 1 fter:

Bisogna fare attenzione a queste clausole per i prossimi contratti dal 2024 in poi 😉

EDIT - Sembra però che ciò valga solo per le fisse e non le variabili (anche se queste possono avere spread fisso a tempo determinato), poiché queste sono le definizioni dell'Arera:
grazie mille @giosco , avevo proprio letto la delibera di Arera di cui hai estrapolato puntualmente i passaggi
 
Infatti è così, purtroppo temo che @aemme1 si sbagli

Fonte: https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/23/CCC24.pdf
Articolo 9, comma 1 fter:

Bisogna fare attenzione a queste clausole per i prossimi contratti dal 2024 in poi 😉

EDIT - Sembra però che ciò valga solo per le fisse e non le variabili (anche se queste possono avere spread fisso a tempo determinato), poiché queste sono le definizioni dell'Arera:
Concordo con @giosco. Come ho scritto più di una volta, l'onere per recesso anticipato dovrebbe valere solo per contratti a tempo determinato (di solito 12 o 24 mesi) o per offerte a prezzo fisso. Non dovrebbe essere applicabile per contratti a tempo indeterminato e per quelli a prezzo variabile
 
Infatti è così, purtroppo temo che @aemme1 si sbagli

Fonte: https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/23/CCC24.pdf
Articolo 9, comma 1 fter:

Bisogna fare attenzione a queste clausole per i prossimi contratti dal 2024 in poi 😉

EDIT - Sembra però che ciò valga solo per le fisse e non le variabili (anche se queste possono avere spread fisso a tempo determinato), poiché queste sono le definizioni dell'Arera:
bè, lo avevo specificato che "per prassi" le forniture domestiche sono a tempo indeterminato ma a una primalettura mi sembra di capire la clausola riguarda soltanto le offerte a prezzo fisso. Cmq qui sul forum nn passerà certo inosservato se qualche fornitore inserirà la clausola in una offerta contrattuale: già ci si scanna per un 0,001, figurati x una penale... :D :bye:
PS: se succederà il buon @Fra62 aggiugnerà sicuramente all'excel una colonna o un commento o un qualche flag x segnalarlo
 
Quello era il periodo in cui Octopus riconosceva 40€ (invece dei 20€ attuali) sempre per chi arrivava dal tutelato.
Se tu arrivavi dal tutelato avrai avuto i 40 di sconto, altrimenti la PCV è di 67,228€ (78€ meno i soliti 10,7718€ di DispBT).

Se cambi l'offerta internamente Octopus ti manderà la nuova CTE che è quella di cui sopra quindi la quota fissa non cambia.
ti chiedo scusa, non l'ho fatto con l'intento di generare confusione ma di riportare quanto era scritto anche a me nel vecchio contratto (mi riferisco alla risposta a @eccomiiii), mistero risolto!

Fra se non ricordo male anche tu hai octopus, puoi verificare se e quando puoi, la questione dei 13 cent (se solo Pun o c'è già applicato lo spread). Me l'ha chiesto un collega che ho invitato, al quale non ho saputo dare risposta immediata.
 
ok, trovata la delibera arera del 6 giugno:
https://www.arera.it/fileadmin/allegati/schede/250-23st.pdf

In pratica è un ulteriore incentivo a scegliere le variabili (per non rimanere incastrati dodici mesi con tariffe fisse)

Oneri di recesso anticipato dei clienti finali di energia elettrica
In attuazione di quanto disposto dall’articolo 7, comma 5 del decreto legislativo 210/211 relativamente alle
forniture di energia elettrica per i clienti domestici e le piccole imprese si stabilisce:
• la facoltà per il venditore di prevedere eventuali oneri di recesso esclusivamente nei contratti di energia
elettrica di durata determinata e a prezzo fisso;
• la possibilità di applicare eventuali oneri di recesso anche ai contratti a tempo indeterminato con
condizioni economiche a prezzo fisso di durata determinata, nonché ai contratti a prezzo fisso che, allo
scadere di tale prezzo, prevedono un passaggio ad un prezzo variabile
, in entrambi i casi, tali oneri
potranno comunque essere applicati solo limitatamente al periodo di validità delle condizioni
economiche a prezzo fisso;
• l’obbligo in capo ai venditori, in occasione della proposta di un’offerta di un contratto di fornitura
nonché nel contratto medesimo, di comunicare al cliente finale la somma di denaro richiesta per il
recesso anticipato; l’onere di recesso deve essere specificamente approvato e sottoscritto dal cliente
finale e il venditore è tenuto a specificare che la somma di denaro indicata in contratto costituisce un
importo massimo che potrebbe essere ridotto in ragione dell’effettiva perdita economica diretta
derivante dal recesso anticipato del cliente finale;
• l’allineamento della deliberazione 302/2016/R/COM (Modalità e tempistiche relative alla disciplina del
recesso dai contratti di fornitura) alle disposizioni del suddetto articolo 7, comma 5;
• l’integrazione delle informazioni del Portale Offerte con l’indicazione degli eventuali oneri di recesso
anticipato.

La deliberazione stabilisce, inoltre, che, per qualunque tipologia di contratto, l’eventuale esercizio della facoltà
di variazione unilaterale delle condizioni da parte del venditore comporta la decadenza dell’eventuale
applicazione di oneri di recesso anticipato
anche qualora il cliente finale receda successivamente
all’applicazione della variazione medesima e prima della scadenza del contratto o del primo periodo di vigenza
delle condizioni economiche a prezzo fisso.
Si precisa infine che la facoltà di apporre oneri di recesso anticipato non trova in ogni caso applicazione nel
caso delle offerte PLACET, disciplinate direttamente dall’Autorità con la deliberazione 555/2017/R/COM.
 
Quello era il periodo in cui Octopus riconosceva 40€ (invece dei 20€ attuali) sempre per chi arrivava dal tutelato.
Se tu arrivavi dal tutelato avrai avuto i 40 di sconto, altrimenti la PCV è di 67,228€ (78€ meno i soliti 10,7718€ di DispBT).

Se cambi l'offerta internamente Octopus ti manderà la nuova CTE che è quella di cui sopra quindi la quota fissa non cambia.
Ho richiesto il cambio dell’offerta tramite whatsapp e la gentilissima operatrice mi ha inviato un pdf con la CTE e successivamente mi ha confermato il cambio; a questo punto invieranno qualcosa tramite mail o null’altro?
 
Segnalo la nuova offerta di E.ON fissa 0,1327 €/kWh, i costi fissi sono gli stessi di prima
Ecco, fatta 2 mesi fa a 0,17, li mollo subito a sto punto per Octopus variabile penso a sto punto. Oltretutto la loro app piena di consigli "green" ovunque è ossessionante.
 
certo due mesi fa cerano tariffe diverse ora devono abbassare le tariffe fisse per adeguarsi al mercato come tutti,

per quanto mi riguarda io mi trovo bene ho fatto uno swhitch interno da gas libero a gas tutelato e dal mese successivo avevo la nuova tariffa, bolletta chiara con letture inviate da me.

Per l'app si può scegliere anche di non installarla se da fastidio, tieni presente che con i loro giochini in app si guadagnagno punti e senza sforzi eccessivi sforzi si riescono a raggiungere una 40/50 di euro di sconti in un anno.
A me la tariffa fissa sembra abbastanza conveniente al momento forse si potrebbe aspettare il prox trimestre se non ci sono cataclismi potrebbero diminuire ancora

Se interessa ho pubblicato il mio codice amico nell'area apposita del forum e si guadagnano altri 30 € in due
 
Ciao cosa ne pensate di :
Edison World Plus Luce PUN + zero spread e PCV= 120 - 36-20 = 64 euro/primo anno. ?
 
io ho iren fissa fatta ad agosto, quella che era tipo 0,13. Secondo voi si può fare uno switch interno x il variabile?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro