Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIII) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
perché parli del 30% ? A me sembra che il gap tra il costo attuale delle migliori fisse e delle migliori variabili sia molto minore. Casomai consiglierei il fisso a chi pensa che il costo dell'energia continuerà a calare (come sta facendo ormai da mesi)
Perchè, nel caso in questione, Octopus fissa oggi 0.143 comprese perdite, PUN medio di gennaio ad oggi 0.104+10%= 0.114 +30%=0.148+0.016= 0.164. Non sono quei 2 centesimi, 22euro, per uno che consuma 1100kwh a fare la differenza credo.
Quindi se uno oggi ha la flex di Octopus gennaio se rimane in linea pagherà 0.1304, se fa la fissa pagherà 0.143.
Poi l'utente in questione, 1100kwh /anno a mio modesto parere dovrebbe rimanere con tariffa indicizzata.
Casomai consiglierei il fisso a chi pensa che il costo dell'energia continuerà a calare
Questa non l'ho capita, ma forse volevi dire variabile.
 
un mio familiare è nel mercato libero dell’energia ma avrebbe diritto al mercato tutelato anche dopo aprile… è possibile passare al tutelato per poi spostarsi automaticamente sul servizio tutela vulnerabilità? Grazie

Ti addebiteranno 34,5 euro di cauzione nella prima bolletta (per un classico contatore monofase da 3Watt) che ti verranno restituite nella seconda bolletta (solo se deciderai di fare l'addebito sul cc mediante RID).
Inoltre potrebbero applicarti (ma sembra che non lo facciano mai) 16 euro di bollo

I 16 euro di bollo non si applicano per gli utenti domestici. Riguardano l'obbligo d'imposta di registro per le società. Chiamando il n. verde SEN lo possono confermare (o magari "cadono dalle nuvole" perché nessuno gli ha mai chiesto una cosa del genere).
Quella dei 16 € di bollo è l'ennesima bufala, un falso deterrente per far desistere chi vuole rientrare in tutela.
 
Ok alla seconda.
Per la prima non ho capito, la mia banca non mi addebita commissioni per le utenze, quindi sarebbero 78-6€= 72 € costo fisso
Se la tua banca non ti addebita nulla per il pagamento delle bollette non credo che Octopus ti riconosca lo 0,5€ mensile.
 
Forse si potrebbe far notare questa cosa nelle note ? Alla fine uno potrebbe beneficiare della PPE negativa solo a marzo e poi l'offerta potrebbe tornare in linea con le altre
Il foglio si basa sui dati a disposizione di questo trimestre e dei valori forecast di ARERA (da me calcolati).
Non potendo sapere cosa succederà alla PPE non mi azzardo a fare previsioni; io metto i dati che sono presenti anche nelle CTE, poi ognuno può fare le proprie valutazioni in merito.
 
Mio padre compie 75 anni a febbraio 25, è sempre rimasto in SEN. Da luglio termina il tutelato e per pochi mesi non può esser definito vulnerabile, è possibile rientrarci al compimento dei 75 anni? Oppure a luglio chi è dentro è dentro, chi fuori s'attacca...? (Al netto di possibili altri slittamenti)
Intanto Arera ha chiarito che l'ingresso nella categoria vulnerabili dovrebbe diventare automatico, e venire applicato dal mese successivo al compimento del 75º anno. Identificazione dei clienti finali vulnerabili
Quindi, dato che tuo padre compie 75 anni a febbraio, è compito di SEN qualificarlo già da marzo tra i vulnerabili.
Ma aspettiamoci di tutto. Tra il dire e li fare c'è di mezzo il mare.
Nel caso di inghippi farei quel che mi detta il buon senso:
- prendere a caso uno dei tre moduli vulnerabili (a caso perché nessuno di questi prevede la segnalazione dei 75 anni)
- compilarlo tirando dei bei rigoni sulle dichiarazioni precompilate (perché non si applicano)
- scrivere a mano età 75 anni compiuti
- allegare carta d'identità
- inviarlo a SEN
Se SEN non recepisce, non è detta l'ultima parola. Tuo padre passerà inizialmente a STG (perché falsamente qualificato come non vulnerabile).
Dal 1º luglio il fornitore in STG ha il compito di sanare questi errori. E si può rivalere economicamente con SEN (lo dice Arera!) perché è costretto a fare un lavolo che non gli spettava. Quindi l'esercente STG sarà ben contento di fare un passaggio "a vulnerabile". Dopotutto ci guadagna qualcosa.
Conclusione: o con SEN o in STG la cosa deve andare in porto.
 
Si deve rimanere nel tutelato e poi alla nuova fase a tutele graduali fino ai 75 anni o si può entrare nei vulnerabili direttamente dal regime libero?
Al momento Arera non ha chiarito la faccenda (a meno che non mi sia perso aggiornamenti dell'ultimo minuto).
Sta di fatto che tutte le delibere, pagine informative, note tecniche, ecc. parlano di vulnerabili aggiungendovi sempre in maggior tutela. Non leggo da nessuna parte che i vulnerabili che sono sul mercato libero (o gli utenti nel libero che diventeranno vulnerabili più avanti) possono ritornare in tutela. Magari può essere solo un buco di normativa da colmare.

È invece certo che i tutelati che passeranno a STG potranno chiedere (al loro esercente STG) il riconoscimento successivo della vulnerabilità.
Per stare dalla parte del sicuro - e nelle more di disposizioni ancora incomplete - suggerirei di percorrere le tappe che danno garanzia: dalla tutela a STG (passaggio automatico) e poi da STG a vulnerabile.
 
Grazie delle preziose info, gli consiglierò di rimanere in SEN finché dura e poi STG fino al compimento dei 75 anni per poi provare a farsi "riconoscere" vulnerabile. Nel mentre seguirò il thread per capire, se nel suo caso, possa convenire qualche offerta del libero.
 
Al momento Arera non ha chiarito la faccenda (a meno che non mi sia perso aggiornamenti dell'ultimo minuto).
Sta di fatto che tutte le delibere, pagine informative, note tecniche, ecc. parlano di vulnerabili aggiungendovi sempre in maggior tutela. Non leggo da nessuna parte che i vulnerabili che sono sul mercato libero (o gli utenti nel libero che diventeranno vulnerabili più avanti) possono ritornare in tutela. Magari può essere solo un buco di normativa da colmare.

È invece certo che i tutelati che passeranno a STG potranno chiedere (al loro esercente STG) il riconoscimento successivo della vulnerabilità.
Per stare dalla parte del sicuro - e nelle more di disposizioni ancora incomplete - suggerirei di percorrere le tappe che danno garanzia: dalla tutela a STG (passaggio automatico) e poi da STG a vulnerabile.
Il cliente del mercato libero che si trova in almeno una delle condizioni di vulnerabilità può richiedere in qualsiasi momento di accedere al Servizio di tutela della vulnerabilità all’attuale o a un diverso venditore, attraverso i canali di contatto resi disponibili dal venditore stesso.
Se il cliente non risulta già identificato come vulnerabile, dovrà attestare la propria condizione di vulnerabilità, ad esempio compilando un modulo di autocertificazione trasmesso dal venditore; questo passaggio non è richiesto per attestare il requisito anagrafico (età superiore a 75 anni), che viene verificato direttamente dal venditore in base alle informazioni acquisite al momento della contrattualizzazione.

Arera: Come si richiede il Servizio di tutela della vulnerabilità?

il vademecum per l'energia elettrica non è ancora aggiornato perché c'è ancora qualche mese di tempo rispetto al gas ma non c'è dubbio che sarà come per il gas dato che la normativa è la stessa e l'obiettivo non è discriminare i vulnerabili...
 
Buondì, ho letto molti (preziosi!) interventi ma mi rimane qualche dubbio in merito al passaggio a "tutela vulnerabilità" per i miei genitori...
1- Vi risulta che e-distribuzione non eroghi il servizio di tutela? Ho cercato nel loro sito ma non trovo il modulo, né riferimenti al mercato tutelato per vulnerabili. In caso dovrò prima far cambiare loro l'operatore?
2- Attualmente, facendo la simulazione negli excel forniti da Fra62 (che ringrazio), le tariffe sono leggermente più convenienti nel mercato tutelato. Rimarrà sempre così, visto il pubblico a cui si rivolge l'offerta? Tengo a precisare che vogliono passare al mercato tutelato perché a 80 anni suonati vogliono evitare lo sbattimento dei contratti con validità 12 mesi! Poi se si risparmia qualcosa, meglio...
Grazie
 
Qualcuno mi sa dire in caso di cambio operatore, come faccio ad avere il rimborso dei kWh che Pulsee mi ha stimato in eccedenza ma che non ho mai consumato (al momento 450 kWh circa)?
Il rimborso avverrà in automatico, a conguaglio dell'ultima bolletta con loro?
 
Buongiorno, ho effettuato richiesta per il rientro dell'utenza dei miei genitori al SEN, e ricevuto la modulistica via e-mail.

Ma non trovo nulla in merito alla domiciliazione bancaria, sapete come attivarla?
 
erano accordati, sì, ma non già accreditati, perchè non ho ancora ricevuto la prima bolletta. (per rispondere meglio @mirko991)
Il dubbio era se con la nuova tariffa si assumessero anche le nuove condizioni, che appunto ora prevedono sconto di 20 e non 40€.
Cmq, problema risolto! 👍
L'idea che mi sono fatto di Octopus è di grande trasparenza e semplicità, non penso sia una compagnia che vuole "fregare" in tutti i modi il cliente con queste gabole, credo che il loro risparmio non sarebbe compensato dal danno che ne ricaverebbe con passaparola negativo, almeno in questa fase di espansione sul ns. mercato
 
Buondì, ho letto molti (preziosi!) interventi ma mi rimane qualche dubbio in merito al passaggio a "tutela vulnerabilità" per i miei genitori...
1- Vi risulta che e-distribuzione non eroghi il servizio di tutela? Ho cercato nel loro sito ma non trovo il modulo, né riferimenti al mercato tutelato per vulnerabili. In caso dovrò prima far cambiare loro l'operatore?
2- Attualmente, facendo la simulazione negli excel forniti da Fra62 (che ringrazio), le tariffe sono leggermente più convenienti nel mercato tutelato. Rimarrà sempre così, visto il pubblico a cui si rivolge l'offerta? Tengo a precisare che vogliono passare al mercato tutelato perché a 80 anni suonati vogliono evitare lo sbattimento dei contratti con validità 12 mesi! Poi se si risparmia qualcosa, meglio...
Grazie
1) E-distribuzione è il distributore, non è un gestore.
2) Difficile fare previsioni ma in questo momento sicuramente ai tuoi genitori conviene tornare nel tutelato. Controlla chi è il venditore in maggior tutela della loro zona a questo link: Arera: Ricerca operatori e chiedi lo switch.
 
Buongiorno, ho effettuato richiesta per il rientro dell'utenza dei miei genitori al SEN, e ricevuto la modulistica via e-mail.

Ma non trovo nulla in merito alla domiciliazione bancaria, sapete come attivarla?
l'ho fatto pochi gg fà per mia madre, i dati me li ha chiesti direttamente l'operatore, in ogni caso, nei moduli ricevuti da rispedire vi è la parte specifica relativa alla domiciliazione bancaria/postale, compilala e reinviala insieme al modulo di adesione e ai documenti di identità. Comunque una volta che il contratto è attivo, puoi sempre creare il tuo profilo registrandoti e attivando la domiciliazione direttamente te inserendo i dati .
 
Buongiorno a tutti, chi mi aiuta a capire un po che non sono molto ferrato in materia?
Ad aprile 22 ho sottoscritto porta un amico con Engie per 24 mesi. Adesso mi mandano offerta di rinnovo ma non riesco a capire bene. Sulla lettera ci sta scritto:
0,1615 per monoorario mentre componente commercializzazione al dettaglio (fisso 10/mese e variabile 0.0100 kw/h)
Mi sembra di capire nelle vecchie bollette che pagavo 0.1199

Qualcuno nella mia stessa situazione?
Se vi servono altri dati per capire ditemi pure
 
Vorrei passare da IREN a Octopus. Ho i 4.5kW e un consumo annuo di circa 3200kWh. Non ho capito dove si trova il codice amico di Octopus, nella sezione di quelli che il codice non ho trovato nulla. Grazie.
 
Vorrei passare da IREN a Octopus. Ho i 4.5kW e un consumo annuo di circa 3200kWh. Non ho capito dove si trova il codice amico di Octopus, nella sezione di quelli che il codice non ho trovato nulla. Grazie.
ilcodice te lodeve passare qualcuno in privato perché octopus non accetta i codici pubblicati su internet (è il motivo per cui nn c'è più niente x octopus nella sezione di quelli che il codice)
 
l'ho fatto pochi gg fà per mia madre, i dati me li ha chiesti direttamente l'operatore, in ogni caso, nei moduli ricevuti da rispedire vi è la parte specifica relativa alla domiciliazione bancaria/postale, compilala e reinviala insieme al modulo di adesione e ai documenti di identità. Comunque una volta che il contratto è attivo, puoi sempre creare il tuo profilo registrandoti e attivando la domiciliazione direttamente te inserendo i dati .
Nella documentazione che ho ricevuto non c'e' nulla in merito alla domiciliazione, infatti nella lettera di "accompagnamento", citano solo tre allegati "modello di richiesta - informativa privacy - Informativa precontrattuale".

Proverò a richiamare vorrei evitare di dover pagare la prima bolletta con un bollettino.
 
Qualcuno mi sa dire in caso di cambio operatore, come faccio ad avere il rimborso dei kWh che Pulsee mi ha stimato in eccedenza ma che non ho mai consumato (al momento 450 kWh circa)?
Il rimborso avverrà in automatico, a conguaglio dell'ultima bolletta con loro?
Seguo….
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro