Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIII) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
che l'APP è stata progettata per una versione precedente di Android non l'ho inventato io, comunque...
Certo che no, probabilmte @xallo voleva dire android 14 (anche se ho dei colleghi con samsung aggiornati alla 14 che hanno anch'essi l'app regolarmente installata) resta il fatto che su samsung e android 13 non dovresti avere problemi.
 
Ultima modifica:
Certo che no, probabilmte @xallo voleva dire android 14 (anche se ho dei colleghi con samsung aggiornati alla 14 che hanno anch'essi l'app regolarmente installata) resta il fatto che su samsung e android 13 non dovresti avere problemi.
In realtà anche io ho android 13 (Google Pixel 4a) e non la posso installare. Forse l'eccezione sono i dispositivi samsung?

P.S. dato che esiste la discussione dedicata direi di continuare lì
 
in base ai miei consumi, la più conveniente risulta
ESTRA

non conoscendo questo fornitore, chiedo a chi lo utilizza come si trova con:
Serietà
Servizio clienti
Fatture semplici da leggere
Sito Web

Nell'anno passato ho trasferito tre utenze su Estra con le offerte SceltaDinamicaLuce. Sto scappando via con tutte e tre perché la mia esperienza non è positiva o meglio le carenze del servizio di Estra non compensano, per la mia opinione, gli aspetti positivi.

Serietà: Poca, mi hanno cambiato una tariffa in modo unilaterale dopo 4 mesi senza dire niente. (Questa è la cosa che mi ha fatto imbestialire e che ha determinato il mio progressivo abbandono della compagnia)

Servizio clienti: discreto finché si tratta di quisquiglie; male quando chiedi cose più impegnative oppure chiedi riscontri alle tue mail le front-persons si nascondono dietro fantomatici uffici interni con i quali loro stessi non hanno diretta via di accesso. Difficle che rispondano alle tue istanze sia che le accolgano che no

Fatture: Tra le migliori per chiarezza e completezza dei dati che abbia visto

Sito web: App per mobile modestina, sito web in linea con la concorrenza
 
Quale operatore suggerite tra le seguenti offerte monoraria Edison e segnoVerde per consumi annui di circa 1.500kWh?
EDISON
Edison Energia - Dynamic Offerta Luce
SEGNOVERDE
segnoVerde - Offerte Energia

Al momento sono sul tutelato SEN: consigliate di attendere il primo luglio, fine del mercato tutelato, o procedere al transito sul mercato libero sin da ora? Avrei benefici in termini di risparmio?
Grazie.
 
Ultima modifica:
Avevo sottoscritto con ACEA l'offerta FLEXY WEB EDITION nel 2022. Ieri mi è arrivata la fattura e mi sono accorto che dal 1 dicembre 2023 la mia offerta è CHIARA CASA. Qualcuno sa qualcosa? Non mi sembra di aver visto comunicazioni in cui si preannunciavano cambiamenti e non so se è la stessa offerta che ha solo cambiato nome
 
Secondo voi qual è il momento migliore per cambiare gestore a prezzi fisso luce/gas? È meglio aspettare aprile/maggio che costa tutto meno?
 
Avevo sottoscritto con ACEA l'offerta FLEXY WEB EDITION nel 2022. Ieri mi è arrivata la fattura e mi sono accorto che dal 1 dicembre 2023 la mia offerta è CHIARA CASA. Qualcuno sa qualcosa? Non mi sembra di aver visto comunicazioni in cui si preannunciavano cambiamenti e non so se è la stessa offerta che ha solo cambiato nome
prendi in mano le due bollette nella forma dettagliata e confronta i costi.
così capirai subito se son cambiate. e se son cambiate in meglio od in peggio.

(se hai problemi nel capirlo da solo postale qui cancellando i dati sensibili)
 
Quale operatore suggerite tra le seguenti offerte monoraria Edison e segnoVerde per consumi annui di circa 1.500kWh?
EDISON
Edison Energia - Dynamic Offerta Luce
SEGNOVERDE
segnoVerde - Offerte Energia

Al momento sono sul tutelato SEC: consigliate di attendere il primo luglio, fine del mercato tutelato, o procedere al transito sul mercato libero sin da ora? Avrei benefici in termini di risparmio?
Grazie.
resta in SEN
ed attendi pazientemente la proposta che ti verrà fatta.
 
Secondo voi qual è il momento migliore per cambiare gestore a prezzi fisso luce/gas? È meglio aspettare aprile/maggio che costa tutto meno?
devi guardare l'offerta del momento: se variassero i prezzi nei prossimi mesi se ne accorgerebbero pure i fornitori, variando le proprie offerte di conseguenza
 
Il Portale Offerte ARERA riporta come offerta più conveniente, anche migliore di SEN, una da "Italia Gas e Luce" (IGL, Lucca).
Ho letto cattive reputazioni su Trustpilot e Altroconsumo, e non è citata nel forum né nel foglio Fra62.
Lascio perdere e passo ad altro?
La seconda offerta e "Scelta Dinamica Luce" da Estra.
Saluti

lascia stare IGL, veramente.
estra è nettamente meglio

Grazie alle risposte riportate sopra, e all'analisi dettagliata di @TGuido56 linkata nel post di @Fra62, ho fugato gli ultimi dubbi e sono passato oltre.
Certo non giova alla credibilità complessiva del sistema che il Portale Offerte segnali come più conveniente un fornitore che riceve tante critiche in Internet.
Ho provato a segnalare la situazione nel sito ARERA (Sportello per il consumatore), ma la procedura di segnalazione è praticamente inutilizzabile, nel tipico stile della burocrazia tradizionale più ottusa, solo camuffata con una maschera di modernità; tutto sommato era più semplice usare i vecchi moduli compilati a mano.

Segnalo altri link con recensioni critiche, più grossolane rispetto all'analisi puntuale di @TGuido56, ma numerose e concordanti.

Una ricerca Google su Altroconsumo riporta molte vicende negative:
-ttps://www.google.it/search?q="Italia gas e luce" site:altroconsumo.it


Altre critiche sono su Trustpilot, Interessante in particolare le note seguenti:
Italia Gas e Luce | Leggi le recensioni dei servizi di italiagaseluce.it
----------------
Abbiamo rilevato diverse recensioni false su quest'azienda e le abbiamo rimosse.
Se rileveremo ulteriori recensioni sospette su questo profilo, rimuoveremo anche quelle.
Se ritieni che una recensione sia falsa, puoi segnalarla.
Prendiamo molto seriamente l'integrità della nostra piattaforma, per questo ci teniamo a farti sapere che questa azienda non ha rispettato le regole.
Non appena ci rendiamo conto che qualcuno sta commettendo un abuso, informiamo immediatamente la nostra community e prendiamo seri provvedimenti al riguardo.
-------------

Saluti
 
Le recensioni Google Play all'app sul Servizio Conciliazione assegnano il punteggio di 2,8/5, molto basso rispetto alla media Google Play; in particolare c'è un'osservazione molto critica rivolta al servizio stesso, più che all'app:
-----------
Servizio Conciliazione - Apps on Google Play
::::
Giancarlo 23 agosto 2023
Il servizio non è utile perché il mediatore non ha poteri. Ti mettono solo in contatto con gli operatori che normalmente è la prima cosa che uno fa. Non viene apportato alcun valore aggiunto al reclamo.
----------
In effetti la procedura ARERA non ha la fase di "definizione" presente ad esempio in ConciliaWeb dell'AGCOM, e non produce neanche un parere motivato che si possa poi utilizzare in un eventuale giudizio civile, parere invece emesso ad esempio nelle procedure dell'Arbitro Bancario Finanziario.
Qualcuno ha esperienze del Servizio Conciliazione ARERA?
Quali procedure sono disponibili per gli utenti per opporsi a scorrettezze degli operatori del settore energia?
Saluti
 
Salve a tutti. Confrontando la bolletta del SEN relativa ai mesi ottobre - novembre 2023 con la tabella del PUN nel foglio excel i valori di energia non mi tornano:
La tabella del foglio per la bi-oraria mi dice 0,11707 / 0111460
1705832389119.png


La bolletta del SEN mi dice 0,161720 / 0,156110
1705832495776.png

Dove mi perdo la differenza che manca? grazie
 
devi guardare l'offerta del momento: se variassero i prezzi nei prossimi mesi se ne accorgerebbero pure i fornitori, variando le proprie offerte di conseguenza
hai capito male, non ha chiesto questo: domandava quale fosse (giusto generalmente) il periodo migliore dell'anno in cui cambiare, non se ci sarà una variazione nei prossimi mesi e di che tipo.
 
hai capito male, non ha chiesto questo: domandava quale fosse (giusto generalmente) il periodo migliore dell'anno in cui cambiare, non se ci sarà una variazione nei prossimi mesi e di che tipo.
esiste un periodo migliore dell'anno in cui cambiare fornitore?
 
esiste un periodo migliore dell'anno in cui cambiare fornitore?
Esattamente, diciamo a bocce ferme senza catastrofi mondiali. Pensavo maggio/aprile perché il gas per l'inverno non sarà più richiesto e l'energia per l'estate ancora non sarà molto richiesta.
 
Salve a tutti. Confrontando la bolletta del SEN relativa ai mesi ottobre - novembre 2023 con la tabella del PUN nel foglio excel i valori di energia non mi tornano:
La tabella del foglio per la bi-oraria mi dice 0,11707 / 0111460
Vedi l'allegato 2976337

La bolletta del SEN mi dice 0,161720 / 0,156110
Vedi l'allegato 2976340
Dove mi perdo la differenza che manca? grazie
Il file in F1 e F23 riporta solo PE, manca PD e PPE
La bolletta è giusta.
https://www.arera.it/fileadmin//allegati/dati_documenti/prezzi/elettricita-domestici.xls
 
Esattamente, diciamo a bocce ferme senza catastrofi mondiali. Pensavo maggio/aprile perché il gas per l'inverno non sarà più richiesto e l'energia per l'estate ancora non sarà molto richiesta.
non mi fiderei di codesta valutazione: gli attacchi houthi che stanno prendendo di mira il passaggio delle merci nel mar rosso rischiano di mettere in crisi l'intero commercio globale

in ogni caso i contratti prevedono condizioni contrattuali valide per massimo un anno e rimane sempre il diritto di recesso in qualsiasi momento
 
Per tutti coloro che chiedono delle tempistiche.. Per regolarvi..
Ho fatto richiesta di passaggio ad Estra il 21.12
Oggi ho ricevuto comunicazione del passaggio che avverrà il 1.02

Se pianificate passaggi mi muoverei dunque un mese e mezzo prima (verso il giorno 15)
La comunicazione di conferma switch e data attivazione l'hai ricevuta via mail? Grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro