Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIII) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao,
anche io ho fatto richiesta di rientro in SEN e mi hanno detto le stesse cose per la domiciliazione.
Ho chiesto se era possibile rinunciare al diritto di ripensamento ma mi é stato negato.
L'operatrice mi ha poi detto che potevano volerci anche 90 giorni.
Vedremo, io ho fatto richiesta la prima settimana di gennaio
Ho letto che SEN a luglio cesserà la fornitura, che c'è di vero?
 
Ciao,
anche io ho fatto richiesta di rientro in SEN e mi hanno detto le stesse cose per la domiciliazione.
Ho chiesto se era possibile rinunciare al diritto di ripensamento ma mi é stato negato.
L'operatrice mi ha poi detto che potevano volerci anche 90 giorni.
Vedremo, io ho fatto richiesta la prima settimana di gennaio
Dovrebbero rispettare il processo di attivazione previsto dall'autorità. E' sicuramente una tariffa con costi bassi, ma non mi convince tanto la previsione a 3 mesi... sarebbe stato meglio ad un mese ed a consuntivo come fanno nel ml.
 
Ho letto che SEN a luglio cesserà la fornitura, che c'è di vero?
Io sono ritornato al SEN perché, mi auguro senza dover tribulare troppo, resterei con loro come cliente vulnerabile. Non ho approfondito ma immagino che chi non rientri in questa categoria sará passato alle tutele graduali, con i gestori che si sono aggiudicati le aste territoriali
 
Dovrebbero rispettare il processo di attivazione previsto dall'autorità. E' sicuramente una tariffa con costi bassi, ma non mi convince tanto la previsione a 3 mesi... sarebbe stato meglio ad un mese ed a consuntivo come fanno nel ml.
Eh... lo so. Io ho fatto richiesta ai primi di gennaio e, magari, l'operatrice era ancora con la testa in vacanza :rolleyes:
Mi aspetto di essere attivato il primo marzo.

Anche io avrei preferito ad un mese ma vedremo come evolve la situazione globale internazionale. Potrei aver capito male ma se il prezzo effettivo risulta piú basso del previsto, viene poi conguagliato o sbaglio?
 
Eh... lo so. Io ho fatto richiesta ai primi di gennaio e, magari, l'operatrice era ancora con la testa in vacanza :rolleyes:
Mi aspetto di essere attivato il primo marzo.

Anche io avrei preferito ad un mese ma vedremo come evolve la situazione globale internazionale. Potrei aver capito male ma se il prezzo effettivo risulta piú basso del previsto, viene poi conguagliato o sbaglio?
Esistono dei meccanismi di compensazione a fine di ogni trimestre per far quadrare le stime previsionali. Nei periodi a bassa volatilità non ci sono grosse differenze rispetto alle tariffe indicizzate al pun a consuntivo. Nei periodi ad alta volatilità, come nel 2022 e anche 2023, ci possono essere trimestri alti o bassi rispetto all'andamento reale del pun. Inoltre c'è la storia dei depositi cauzionali, domiciliazioni dopo la prima bolletta che fanno passare la voglia.
 
Esistono dei meccanismi di compensazione a fine di ogni trimestre per far quadrare le stime previsionali. Nei periodi a bassa volatilità non ci sono grosse differenze rispetto alle tariffe indicizzate al pun a consuntivo. Nei periodi ad alta volatilità, come nel 2022 e anche 2023, ci possono essere trimestri alti o bassi rispetto all'andamento reale del pun.

Grazie per aver specificato meglio ;)

Inoltre c'è la storia dei depositi cauzionali, domiciliazioni dopo la prima bolletta che fanno passare la voglia.

Giá, ma se voglio passare a tutela vulnerabile non ho altra scelta.
 
Grazie per aver specificato meglio ;)



Giá, ma se voglio passare a tutela vulnerabile non ho altra scelta.
Eh, sì, pensavo anch'io al SMT luce per un mio parente per evitare i cambi dopo un anno o due.

@ però se funzionerà come per il gas, si potrà rientrare - avendone le condizioni - anche dopo la scadenza del SMT.
 
quello che mi fa imbestialire di edison è che devi per forza passare da un operatore, terzo mondo!
 
ciao che tu sappia ci sono siti doev è possibire dare e ricevere codici promo/sconto ? grazie mille!
Ciao,
ce ne sono un'infinità; dai blog alla "baya", pagine su fb, altri forum, oltre a questo forum; basta guardarsi attorno.
Ad es. io qui non l'ho pubblicato nella sezione apposita perchè devi avere un tot di messaggi per poterlo fare; altrove è possibile senza vincoli, oppure ti apri un blog personale come ho fatto io.
Cmq. mi fermo qui, non vorrei andare troppo fuori tema dal topic in cui siamo.
 
Avevo sottoscritto con ACEA l'offerta FLEXY WEB EDITION nel 2022. Ieri mi è arrivata la fattura e mi sono accorto che dal 1 dicembre 2023 la mia offerta è CHIARA CASA. Qualcuno sa qualcosa? Non mi sembra di aver visto comunicazioni in cui si preannunciavano cambiamenti e non so se è la stessa offerta che ha solo cambiato nome

prendi in mano le due bollette nella forma dettagliata e confronta i costi.
così capirai subito se son cambiate. e se son cambiate in meglio od in peggio.

(se hai problemi nel capirlo da solo postale qui cancellando i dati sensibili)
Grazie mille per la disponibilità.

Questa la bolletta di Novembre

bolletta_nov.jpg

Questa l'ultima di Gennaio (con cambio nome offerta)
bolletta_Gen.jpg

Ho notato anche che la Flexy non riportava data scadenza, questa CHIARA CASA scade il 30/11/24, ma sinceramente non ricordo comunicazioni per tale cambio (e non mi è chiaro se qualcosa è cambiato)
 
Ho provato a segnalare la situazione nel sito ARERA (Sportello per il consumatore), ma la procedura di segnalazione è praticamente inutilizzabile, nel tipico stile della burocrazia tradizionale più ottusa
Traduco liberamente uno stralcio da Price Comparison Tools (PCTs) - Emissions-EUETS.com dove potete leggere l'originale in inglese.

La posizione della Commissione europea sui comparatori di offerte (Price Comparison Tools = PCTs) scaturisce dal Winter Energy Package, novembre 2016, Recital 23 e l'Articolo 14 della Proposta di Direttiva 30.11.2016, COM(2016) 864 final 2016/0380 (COD).
In accordo con l'Articolo 14 e Annesso I alla succitata Proposta, i PCTs devono sottostare a criteri di certificazione.
Per l'Italia? Non mi pare che ne il Portale Offerte abbia certificazioni.

... Punto (g): Fornire una procedura efficiente ed efficace per segnalare informazioni scorrette sulle offerte pubblicate.
Efficace?? Pròvati a inviare una segnalazione allo Sportello Consumatori. Vedi quant'è facile, efficiente e quant'è efficace 😂🤣
 
Traduco liberamente uno stralcio da Price Comparison Tools (PCTs) - Emissions-EUETS.com dove potete leggere l'originale in inglese.

La posizione della Commissione europea sui comparatori di offerte (Price Comparison Tools = PCTs) scaturisce dal Winter Energy Package, novembre 2016, Recital 23 e l'Articolo 14 della Proposta di Direttiva 30.11.2016, COM(2016) 864 final 2016/0380 (COD).
In accordo con l'Articolo 14 e Annesso I alla succitata Proposta, i PCTs devono sottostare a criteri di certificazione.
Per l'Italia? Non mi pare che ne il Portale Offerte abbia certificazioni.

... Punto (g): Fornire una procedura efficiente ed efficace per segnalare informazioni scorrette sulle offerte pubblicate.
Efficace?? Pròvati a inviare una segnalazione allo Sportello Consumatori. Vedi quant'è facile, efficiente e quant'è efficace 😂🤣
ARERA e Acquirente Unico (che si occupa del portale) non hanno mai risposto a nessuna delle mie comunicazioni scritte, sono un perfetto muro di gomma.
 
Ultima modifica:
Io appena sottoscritto

Acea Start Special Web​


speriamo bene, quantomeno apertura veloce e semplice senza intoppi

arrivata email di conferma con numero pratica e poi email per certificare l'indirizzo email
 
Questa la bolletta di Novembre...
Nella bolletta di novembre (consumi settembre-ottobre) la Componente energia è prezzata al PUN triorario + 10% perdite, Dispacciamento (credo) OK, Commercializzazione 4,5 €/mese. Trasporto, Oneri, Accisa, IVA OK.
Nella bolletta di gennaio (consumi) novembre-dicembre): Componente energia idem come sopra, Dispacciamento idem, Commercializzazione a 10 €/mese. Il resto non cambia.
 
Nella bolletta di novembre (consumi settembre-ottobre) la Componente energia è prezzata al PUN triorario + 10% perdite, Dispacciamento (credo) OK, Commercializzazione 4,5 €/mese. Trasporto, Oneri, Accisa, IVA OK.
Nella bolletta di gennaio (consumi) novembre-dicembre): Componente energia idem come sopra, Dispacciamento idem, Commercializzazione a 10 €/mese. Il resto non cambia.
Grazie! Ma questo vuol dire che mi hanno cambiato l'offerta unilateralmente senza inviarmi PMU?
 
@ però se funzionerà come per il gas, si potrà rientrare - avendone le condizioni - anche dopo la scadenza del SMT.
Penso e spero di sì. Io mi sono portato avanti lasciando un prezzo non eccezionale nel ml, quindi ci guadagno anche. E poi, visto come mi è andata per il gas sempre dal ml, ho preferito evitare di dover chiamare varie volte il gestore per avere questa benedetta tutela vulnerabili.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro