Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIII) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stasera scade octopus fissa , vediamo se cambiano abbassando ulteriormente
 
Io sono ritornato al SEN perché, mi auguro senza dover tribulare troppo, resterei con loro come cliente vulnerabile. Non ho approfondito ma immagino che chi non rientri in questa categoria sará passato alle tutele graduali, con i gestori che si sono aggiudicati le aste territoriali
Si io rientro nella categoria dei tutelati, hai incontrato difficoltà nel rientro? Ha fatto il contratto per telefono o Web?
 
Quindi è confermato che Octopus dà la possibilità di fare il passaggio interno ad una tariffa fissa migliorativa e non solo da fissa a variabile o viceversa.
Interessante.

Io con Pulsee ho ricevuto per il terzo mese consecutivo la bolletta con consumi stimati.
Ho quindi deciso di cambiare fornitore perché è assurdo che con un contatore di ultima generazione debba fare io l'autolettura, perché "è il distributore (E-Distribuzione) che non ci comunica la lettura".
Il primo mese con loro però (settembre) i consumi in fattura erano quelli reali. Da lì in poi però E-Distribuzione ha deciso di non comunicarglieli più. Così, per ripicca, perché quelli di Pulsee non gli stanno simpatici...Ma per favore!

Se facessi un cambio operatore (probabilmente passerò alla nuova tariffa fissa di Octopus), poi come faccio ad avere il rimborso da Pulsee dei kWh già fatturati ma mai consumati (circa 450 kWh tra ottobre e dicembre)?
Sull'ultima bolletta, che sarà quella di febbraio, verrà fatto il conguaglio e il credito che ho accumulato verrà bonificato sul conto corrente su cui era attiva la domiciliazione?
Vedrai che magicamente riusciranno a vedere le tue letture reali.
 
Se facessi un cambio operatore (probabilmente passerò alla nuova tariffa fissa di Octopus), poi come faccio ad avere il rimborso da Pulsee dei kWh già fatturati ma mai consumati (circa 450 kWh tra ottobre e dicembre)?
Sull'ultima bolletta, che sarà quella di febbraio, verrà fatto il conguaglio e il credito che ho accumulato verrà bonificato sul conto corrente su cui era attiva la domiciliazione?
Esatto
Anche io ho ricevuto l'accredito di quanto pagato in eccesso sullo stesso IBAN dove avevo l'addebito RID quando ho lasciato ENI Plenitude per Segnoverde per il gas: funziona nello stesso modo per la luce.
Mandano una fattura a zero con la voce: "restituzione consumi fatturati".
 
Stasera scade octopus fissa , vediamo se cambiano abbassando ulteriormente
Per curiosità, ho fatto sottoscrivere a mio figlio la tariffa fissa di Octopus che scade oggi, qualora domani abbassassero il prezzo secondo voi potrebbe chiedere l'adeguamento anche se non l'hanno ancora attivato come cliente? L'attivazione sarà dal 1 Marzo
 
Per curiosità, ho fatto sottoscrivere a mio figlio la tariffa fissa di Octopus che scade oggi, qualora domani abbassassero il prezzo secondo voi potrebbe chiedere l'adeguamento anche se non l'hanno ancora attivato come cliente? L'attivazione sarà dal 1 Marzo
direi proprio di si: vedi questi messaggi:
# 1.105
ed anche un altro nello stesso periodo (non so farti il collegamento dei messaggi)
 
Ultima modifica:
Grazie mille per la disponibilità.

Questa la bolletta di Novembre

Vedi l'allegato 2976693
Questa l'ultima di Gennaio (con cambio nome offerta)
Vedi l'allegato 2976694
Ho notato anche che la Flexy non riportava data scadenza, questa CHIARA CASA scade il 30/11/24, ma sinceramente non ricordo comunicazioni per tale cambio (e non mi è chiaro se qualcosa è cambiato)

La stessa cosa è successa anche a me con Acea , nella bolletta energia elettrica di gen 24 relativa al bimestre nov23-dic23 mi sono accorto che la offerta non è più la ACEA FLEXY WEB EDITION , con attivazione 01dic2022 e scadenza non indicata, ma è ACEA CHIARA CASA , con attivazione da 01dic2023 e scadenza 30nov2024.
Dalla bolletta dettagliata si vede che:
-la quota fissa fissa mensile (CCV) è passata da 5,5 eur/mese (nov23) a 10 eur/mese (dic23)
-il prezzo (variabile) a nov23 ha uno spread di 0,00 eur/Kwh, a dic23 ha uno spread di circa 0,03 eur/Kwh

Non ho ricevuto nessuna comunicazione per email e nessuna comunicazione cartacea da Acea

Mi sono subito attivato per cambiare fornitore

Le nuove condizioni sono peggiori ma comunque discrete, però non hanno comunicato la variazione
 
Ultima modifica:
La stessa cosa è successa anche a me con Acea , nella bolletta energia elettrica di gen 24 relativa al bimestre nov23-dic23 mi sono accorto che la offerta non è più la ACEA FLEXY WEB EDITION , con attivazione 01dic2022 e scadenza non indicata, ma è ACEA CHIARA CASA , con attivazione da 01dic2023 e scadenza 30nov2024.
Dalla bolletta dettagliata si vede che:
-la quota fissa fissa mensile (CCV) è passata da 5,5 eur/mese (nov23) a 10 eur/mese (dic23)
-il prezzo (variabile) a nov23 ha uno spread di 0,00 eur/Kwh, a dic23 ha uno spread di circa 0,03 eur/Kwh

Non ho ricevuto nessuna comunicazione per email e nessuna comunicazione cartacea da Acea

Mi sono subito attivato per cambiare fornitore

Le nuove condizioni sono peggiori ma comunque discrete, però non hanno comunicato la variazione
non sei neanche il primo: se leggi un pò di pagine addietro anche altri si sono lamentati di variazioni tariffarie senza alcun avviso a contratto di fornitura in corso, non mi ricordo di quali fornitori si trattava, ma l'ho letto più di una volta.
 
La stessa cosa è successa anche a me con Acea , nella bolletta energia elettrica di gen 24 relativa al bimestre nov23-dic23 mi sono accorto che la offerta non è più la ACEA FLEXY WEB EDITION , con attivazione 01dic2022 e scadenza non indicata, ma è ACEA CHIARA CASA , con attivazione da 01dic2023 e scadenza 30nov2024.
Dalla bolletta dettagliata si vede che:
-la quota fissa fissa mensile (CCV) è passata da 5,5 eur/mese (nov23) a 10 eur/mese (dic23)
-il prezzo (variabile) a nov23 ha uno spread di 0,00 eur/Kwh, a dic23 ha uno spread di circa 0,03 eur/Kwh

Non ho ricevuto nessuna comunicazione per email e nessuna comunicazione cartacea da Acea

Mi sono subito attivato per cambiare fornitore

Le nuove condizioni sono peggiori ma comunque discrete, però non hanno comunicato la variazione
Scusa ma sembrerebbe che semplicemente ti hanno cambiato tariffa xé i 12 mesi di prezzo bloccato e di offerta erano finiti.... butto li
 
Scusa ma sembrerebbe che semplicemente ti hanno cambiato tariffa xé i 12 mesi di prezzo bloccato e di offerta erano finiti.... butto li
la butto lì: non è che ci marciano con le offerte con lo "sconto su prezzi fissi" (segnoverde arriva addirittura ad € 120,00), così da poter sostenere un domani che sarebbero solo finite le promozioni, piuttosto che hanno aumentato sfacciatamente la tariffa?
 
Octopus fissa tutto rimasto uguale , hanno allungato solo la scadenza dell’offerta dal 22 gennaio al 29 gennaio
 
Si io rientro nella categoria dei tutelati, hai incontrato difficoltà nel rientro? Ha fatto il contratto per telefono o Web?
Intendi dire che rientri nella categoria vulnerabili, immagino.
In realtá non sono ancora rientrato ma ho fatto richiesta ai primi di gennaio e, se va tutto come dovrebbe, dovrei rientrare al 1 marzo.
Ho telefonato ed ho chiesto di voler rientrare nel tutelato; mi sono stati chiesti i miei dati, il numero POD ed una email. Poco tempo dopo mi sono arrivati i documenti da leggere e la richiesta da firmare e rispedire, sempre per email, al loro indirizzo indicato nel documento.
Da allora nessuna altra comunicazione ma dovrebbe comunque essere la prassi normale.
 
un caloroso ciao a tutti.
Abito in provincia di Treviso e consumo 1200mc anno di gas.
Dopo una bella arrabbiatura per aver constatato quanto cara sia estenergy (gruppo hera) con l offerta Prezzo Netto Natura Gas (1576€ anno fonte Arera) e dopo aver letto un bel po' di pagine, mi rendo conto della facilità con cui questi fornitori ci possono raggirare.
Veniamo al punto. Ho guardato e apprezzato l'esaustivo foglio excel e, notando che vengono confrontate 22 società per l offerta indicizzata e 12 per l offerta a prezzo fisso, mi chiedevo perché gli altri venditori non vengono presi in considerazione: per es nella mia zona c'è l' offerte a prezzo variabile da parte di una società (non so se posso dire il nome) che riporta una spesa annua di 1378€ (fonte Arera).

Inoltre, volevo chiedere come riportare una persona 80enne da mercato libero gas a tutelato. Ho controllato la seguente pagina www.arera.it/area-operatori/ricerca-operatori ma per quanto riguarda il gas riporta solo le voci Venditori e Distributori e non "Venditori ai clienti in maggior tutela” come nel caso dell elettricità: come faccio a determinare chi gestisce il tutelato nella mia zona?
 
Ho guardato e apprezzato l'esaustivo foglio excel e, notando che vengono confrontate 22 società per l offerta indicizzata e 12 per l offerta a prezzo fisso, mi chiedevo perché gli altri venditori non vengono presi in considerazione: per es nella mia zona c'è l' offerte a prezzo variabile da parte di una società (non so se posso dire il nome) che riporta una spesa annua di 1378€
mi risulta che siano state prese in considerazione solo le ditte che offrono un certo qual grado di maggiore serietà ed affidabilità anche in base ai riscontri dei frequentatori del FOL
 
mi risulta che siano state prese in considerazione solo le ditte che offrono un certo qual grado di maggiore serietà ed affidabilità anche in base ai riscontri dei frequentatori del FOL
Più che alle opinioni (o alle recensioni su siti tipo trustpilot) ci si affida a criteri oggettivi: condizioni economiche offerte ma anche l'esistenza di una struttura societaria adeguata come nel caso di un paio di aziende altoatesine senza dipendenti
 
Più che alle opinioni (o alle recensioni su siti tipo trustpilot) ci si affida a criteri oggettivi: condizioni economiche offerte ma anche l'esistenza di una struttura societaria adeguata come nel caso di un paio di aziende altoatesine senza dipendenti
sto notando che in altoadige stanno nascendo come funghi ste società senza dipendenti con offerte per la luce.
Non riesco a capirne il motivo intrinseco.
Qualche legge speciale che regala soldi??
 
un caloroso ciao a tutti.
Abito in provincia di Treviso e consumo 1200mc anno di gas.
Dopo una bella arrabbiatura per aver constatato quanto cara sia estenergy (gruppo hera) con l offerta Prezzo Netto Natura Gas (1576€ anno fonte Arera) e dopo aver letto un bel po' di pagine, mi rendo conto della facilità con cui questi fornitori ci possono raggirare.
Veniamo al punto. Ho guardato e apprezzato l'esaustivo foglio excel e, notando che vengono confrontate 22 società per l offerta indicizzata e 12 per l offerta a prezzo fisso, mi chiedevo perché gli altri venditori non vengono presi in considerazione: per es nella mia zona c'è l' offerte a prezzo variabile da parte di una società (non so se posso dire il nome) che riporta una spesa annua di 1378€ (fonte Arera).

Inoltre, volevo chiedere come riportare una persona 80enne da mercato libero gas a tutelato. Ho controllato la seguente pagina www.arera.it/area-operatori/ricerca-operatori ma per quanto riguarda il gas riporta solo le voci Venditori e Distributori e non "Venditori ai clienti in maggior tutela” come nel caso dell elettricità: come faccio a determinare chi gestisce il tutelato nella mia zona?
alcune società è stato scelto di non inserirle perchè le cte non sono visibili in autonomia, altre perchè la società ha sede legale in scantinati senza personale, perchè troppo nuovi etc.
Gli operatori sono circa 700, sarebbe veramente impossibile scandagliare quotidianamente la variazione di ognuna.
Si è scelto di fare una cernita.

poi.. i nomi puoi farli senza paura.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro