Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIII) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che voi sappiate si può già vedere su portale Arera a quale fornitore si è stati assegnati in asta nel STG?
Per ora no. Hanno promesso di dare comunicazione ufficiale il 6 febbraio quando diranno i vincitori (che in verità sono già noti) e le rispettive zone geografiche di assegnazione.

In realtà chi è addentro sa già tutto. Allo sportello Axpo - Pulsee, a 30 metri da casa mia, è noto da giorni che STG a Bologna se l'è presa Enel.
 
Allego anche l'intero dettaglio di dicembre 2023
Sono in vacanza, senza l'armamentario di analisi ma solo col cell.
Però tanto basta per vedere che in bolletta hanno applicato il 10,2% di perdite di rete. Peccato anche per loro, e non solo per l'utente: quel 10,2% (deciso insindacabilmente da Arera) è il valore di due anni fa.
Che le perdite siano o no incluse nel contratto, dovevano porle al 10,0% ossia il valore attuale.
Wekiwi potrebbe passare un brutto guaio se qualcuno denunciasse la scorrettezza ad AGCM.
 
Ragazzi un consiglio, Sorgenia mi ha proposto per i miei 1.500 kWh annui.
- PCV: 72€
- Prezzo PUN TRIORARIA + perdite di rete + ZERO spread.

"L’offerta prevede l’applicazione rispettivamente del PUN monorario in caso di contatore monorario e del PUN multiorario in caso di contatore multio-
rario. Per PUN multiorario si intende il PUN per ciascuna fascia oraria contrattuale (F1/F2/F3) definita dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)".


Al momento invece pago
- PCV: 60€
- Prezzo PUN MONORARIA + perdite di rete + 0,033 spread.

Quello che mi ferma è al momento il passaggio da MONORARIA a TRIORARIA.
È da anni che non lo uso ormai.
Di quanta differenza parliamo?

È vero che principalmente utilizzo l'elettricità dopo le 15 però il MONORARIA era comodo per essere un più "libero".

Ecco, volevo sapere se la differenza storicamente è molta tra queste due fasce o se per i miei consumi è accettabile.
Grazie in anticipo per i suggerimenti.
Per chi volesse aiutarmi nella scelta, i miei consumi sono così ripartiti F1/2/3: 33/33/34 quindi due terzi su F23 (che mi pare di capire non siano accorpate ma abbiano due PUN differenti).
 
Quello che mi ferma è al momento il passaggio da MONORARIA a TRIORARIA.
È da anni che non lo uso ormai.
Di quanta differenza parliamo?
Su GME - Gestore dei Mercati Energetici SpA puoi scegliere l'anno e per ogni mese scarichi il PUN calcolato sulle tre fasce.
È già da diverso tempo che i costi in F1 e F2 sono quasi uguali mentre F3 è più basso.

Un'offerta a spread zero dev'essere giocoforza più aderente ai costi reali, perciò trioraria. M'aspetterei di non trovare chi offre spread zero su una monoraria.
 
Domanda, sul portale delle offerte è possibile confrontare un'offerta non più a listino, tramite il codice offerta, con quelle attualmente attivabili e proposte dal portale?
 
Per chi volesse aiutarmi nella scelta, i miei consumi sono così ripartiti F1/2/3: 33/33/34 quindi due terzi su F23 (che mi pare di capire non siano accorpate ma abbiano due PUN differenti).
Seguo.
Io, invece, sono con Enel maggior tutela. I miei consumi sono 2477 kWh ( F1:701, F2: 1023, F3: 753). Mi aiutate a scegliere un nuovo gestore economico e un po’ affidabile, nel caso dovessi aver bisogno di contattarlo.
Mi consigliate il fisso o l’indicizzato?. Grazie
 
Per chi volesse aiutarmi nella scelta, i miei consumi sono così ripartiti F1/2/3: 33/33/34 quindi due terzi su F23 (che mi pare di capire non siano accorpate ma abbiano due PUN differenti).
Per 1.500Kw/annui, che mi sembra siano i consumi che hai riportato qualche post più indietro, Estra Scelta Dinamica Luce o i pluriapprezzati (dai forumisti) Octopus Flex Mono o SegnoVerde.
Se preferisci una fissa (che per i tuoi consumi non farei mai) Octopus Fissa.
Su consumi ripartiti 1/3-1/3-1/3, monoraria o no cambia pochissimo
 
consumo 5000kw annui usando 2 condizionatori x riscaldamento e estate x raffreddamento non riesco a capire se sono tanti o sono giusti?
 
consumo 5000kw annui usando 2 condizionatori x riscaldamento e estate x raffreddamento non riesco a capire se sono tanti o sono giusti?
come ti ha già risposto @Nadiastar , dipende da diversi fattori.
Se vuoi puoi acquistare dei misuratori di consumo, se ne è già parlato in questa discussione. Dai più economici, che però registrano consumi approssimativi, di solito maggiori di quelli reali, a quelli pù "seri" che misurano anche il cos φ e riescono quindi a registrare la potenza e l'energia reale.
 
Seguo.
Io, invece, sono con Enel maggior tutela. I miei consumi sono 2477 kWh ( F1:701, F2: 1023, F3: 753). Mi aiutate a scegliere un nuovo gestore economico e un po’ affidabile, nel caso dovessi aver bisogno di contattarlo.
Mi consigliate il fisso o l’indicizzato?. Grazie
resta nel tutelato, non hai obblighi ad andare via. non ora quantomeno.

attendi aprile tranquillo e felice. ♥
 
Seguo.
Io, invece, sono con Enel maggior tutela. I miei consumi sono 2477 kWh ( F1:701, F2: 1023, F3: 753). Mi aiutate a scegliere un nuovo gestore economico e un po’ affidabile, nel caso dovessi aver bisogno di contattarlo.
Mi consigliate il fisso o l’indicizzato?. Grazie
posso chiedere quanto hai pagato con circa la metà dei miei consumi? io x 5200 950 e. non mi sembrano tanti!!
 
Per 1.500Kw/annui, che mi sembra siano i consumi che hai riportato qualche post più indietro, Estra Scelta Dinamica Luce o i pluriapprezzati (dai forumisti) Octopus Flex Mono o SegnoVerde.
Se preferisci una fissa (che per i tuoi consumi non farei mai) Octopus Fissa.
Su consumi ripartiti 1/3-1/3-1/3, monoraria o no cambia pochissimo
@Lello B grazie, in realtà stavo valutando ciò che mi offriva Sorgenia ossi PCV 72€ e spread 0€ in TRIORARIA.
 
devo ritornare in SEN, mi sono registrato sul sito, ma non c'è modo di fare l'operazione direttamente sul sito, al numero non mi rispondono, che sono tutti impegnati, qualcuno ha il modulo di adesione per cambio contratto? grazie
io li ho chiamati a metà mattina mi hanno risposto subito e fatto il contratto, continua a chiamarli
 
In quale periodo il prezzo dell elettricità a mercato libero risulta ok x il fisso e molto più bassi? Dopo l'uscita dei prezzi arera del trimestre che saranno il primo aprile (se continua così molto più bassi), o anche a cavallo di questo trimestre è possibile?
 
Ultima modifica:
Scusate ma con octopus non c’è più la promo per chi invita amici?
 
Raga help ho una domanda:

Offerta luce pun più conveniente ad oggi.

Grazie,
GG
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro