Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIII) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate ma se da luglio SEN sparirà quando sarà sulla carta l'ultimo giorno per passare a SEN? 1° maggio?

Inoltre, se passassi a SEN (non so se converrebbe visto che ho segnoverde dal 1/12/23, ma tra 12 mesi lo spread salirebbe di tanto), ricambierei per il gestore del lotto da luglio in poi (quindi società diversa)?
io metterei come data ultima il 20 aprile.
che è praticamente già domani :flower:
 
...appena chiamato SEN, non possono farmi rientrare nel tutelato perché il mio attuale fornitore NOVA AEG non è gestito dal loro distributore (parole dell'operatrice)....ma che cappero...!
 
non possono farmi rientrare nel tutelato perché il mio attuale fornitore NOVA AEG non è gestito dal loro distributore (parole dell'operatrice)....ma che cappero...!
Non puoi rientrare in SEN, ma puoi rientrare nel tutelato. Ossia il fornitore in maggior tutela della tua zona non è SEN, ma è un altro. Ecco perché SEN non può accettare la tua richiesta.
Vai su Arera: Ricerca operatori e selezioni "venditori in maggior tutela", selezioni la tua regione, provincia, comune. Avvii la ricerca e poi clicchi sul nome del fornitore tutela per vedere il numero verde da chiamare. Chiama da un fisso perché da cell. o non funziona o ti mangia soldi.
 
Sicuro di essere coperto dal SEN? Controlla a questo link: Arera: Ricerca operatori
ma chiedessi il rientro a SEN, essendo con Octopus dall'inizio dell'anno e non avendo ancora ricevuto la prima bolletta, avrei diritto all'accredito del bonus di € 30,00 quale "presentata" in ogni caso oppure lo perderei?
Certamente immagino che poi Octopus non mi vorrebbe più a breve, ma dall'aria che tira mi sembrerebbe che il STG dovesse essere affidabile per i prossimi tre anni.
 
Anche IlSole24Ore oggi prende cantonate col botto
Bollette: il 6 febbraio i vincitori dell’asta per le tutele graduali. Ecco cosa succederà fino a luglio
Cosa dice?
(4) Quali saranno le condizioni di prezzo del Stg?
Le condizioni... nel Stg corrispondono a quelle delle... offerte Placet. Il prezzo sarà quindi liberamente deciso dal venditore e rinnovato ogni 12 mesi...


Ragazzi del Sole24Ore, non avete capito un tubo! Ecco la mia rettifica, ma racconto cose già dette.

Lo spread viene fissato da Arera. Per gli utenti domestici i si attende uno spread vicino a quello in vigore per STG microimprese-condomìni, che è la somma di CSEM e CPSTGM, aggiornato trimestralmente. I valori sono su https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/23/TIV362.pdf pag. 120, tabelle 19 e 20. Il massimo dello spread STG sinora raggiunto è 0,00893 €/kWh e si è successivamente abbassato.
Per i domestici lo spread sarà CSED (0,00056 €/kWh) + CPSTGD ancora da definire e collocare in Tabella 22 (al momento lasciata in bianco).

La commercializzazione per i domestici è il parametro γ. Per STG microimprese si chiama invece parametro δ ed è 28,0224 €/anno. La tabella 23 del TIV lascia il parametro γ in bianco perché è da determinare.
La commercializzazione domestici, ossia γ, importo unico nazionale, sarà la media delle offerte d'asta dei vari operatori vincitori. Media da farsi sul numero degli utenti "guadagnati" da ciascun operatore. Ci sarà aggiornamento annuale in base al ricalcolo della media in base al numero utenti che permangono in STG.

In mancanza di un censimento del numero di utenti domestici STG (non credo che Arera lo farà subito) si potrà avere una stima della commercializzazione come media pesata sul numero di lotti vinti (supponendo che ciascun lotto contenga circa lo stesso numero di utenti).
 
Dipende da quanti capiscono l'antifona.
Caso 1 (improbabile): tutti sanno che possono ancora tornare in tutela, il giorno 6 leggono gli esiti STG (ma forse non si sapranno ancora le offerte d'asta, tanto meno la media nazionale) e si fiondano a chiedere il passaggio a SEN.
Caso 2 (probabile): la gente ha il terrore di un cataclisma del mercato, legge sui media (9 volte su 10) di passare presto al libero. Diversi miei conoscenti l'hanno fatto nell'ultimo mese. Gli dici che può tornare in tutela e non lo sanno o non ci credono. Gli altri, se leggessero qualcosa su STG, non ci capirebbero un'acca. O pensano che "lo Stato vuole ancora fregarci".

Penso che si manterrà una sproporzione del caso 2 assai maggiore di 1. E al momento non c'è ancora nessun paletto per rientrare in tutela. Per cui non vedo impedimenti né tecnici (tipo file interminabili per prendere la linea) né burocratici.

@TGuido56 Ma quindi risposta definitiva: ad oggi TUTTI possono ancora rientrare nel mercato tutelato??
 
Sicuro di essere coperto dal SEN? Controlla a questo link: Arera: Ricerca operatori
@Fra62 e @TGuido56...la mia zona è fornita dalla stessa S.P.A. fondata nel 1991 (AMEA SPA) sia facendo la ricerca per "Distributori" che per "Venditori ai clienti in maggior tutela"...
Nel caso di mio padre invece che ha origini viterbesi, ricercando per "Distributori" esce fuori E-Distribuzione SPA, mentre impostando il parametro di ricerca "Venditori ai clienti in maggior tutela" il risultato è SEN Servizio Elettrico Nazionale (il suo attuale fornitore sia prima che dopo la "truffa" Enel....vedi dietro ma non importante ai fini di questa risposta)

@Fabri83....NO (vedi poco sopra!)
 
Ma quindi risposta definitiva: ad oggi TUTTI possono ancora rientrare nel mercato tutelato??
Sino a ieri c'è chi l'ha fatto. Sia i vulnerabili che i non vulnerabili. Quanto resterà aperta la porta... nessuno lo sa e l'Autorità non l'ha detto.
Per chi ha il contatore e-distribuzione (oppure va letto sulla bolletta il codice POD che dev'essere IT001...) il fornitore da contattare è SEN.
Se no bisogna trovare il proprio fornitore in tutela tramite Arera: Ricerca operatori
 
Sino a ieri c'è chi l'ha fatto. Sia i vulnerabili che i non vulnerabili. Quanto resterà aperta la porta... nessuno lo sa e l'Autorità non l'ha detto.
Per chi ha il contatore e-distribuzione (oppure va letto sulla bolletta il codice POD che dev'essere IT001...) il fornitore da contattare è SEN.
Se no bisogna trovare il proprio fornitore in tutela tramite Arera: Ricerca operatori
Infatti avevo capito bene da questo forum, grazie mille. Lo dice anche in questo video di pochi giorni fa:
Nel mio caso il mercato tutelato risulta sotto SEN, e il distributore E-Distribuzione.
 
@TGuido56....ignoravo totalmente questo "meccanismo" per rientrare in SEN (e tantomeno avevo visto il video postato da Fabri83)...ad averlo saputo prima avrei perso un sacco di tempo in meno!
Peccato davvero, 300€/anno buttati dalla finestra!
Come sempre, grazie a voi tutti del forum per il supporto continuo e indispensabile!!!!!!
 
ma chiedessi il rientro a SEN, essendo con Octopus dall'inizio dell'anno e non avendo ancora ricevuto la prima bolletta, avrei diritto all'accredito del bonus di € 30,00 quale "presentata" in ogni caso oppure lo perderei?
Certamente immagino che poi Octopus non mi vorrebbe più a breve, ma dall'aria che tira mi sembrerebbe che il STG dovesse essere affidabile per i prossimi tre anni.

Potresti perderlo se non ti mettono lo sconto nella prima bolletta (a qualcuno pare in effetti che lo mettano successivamente).
 
Potresti perderlo se non ti mettono lo sconto nella prima bolletta (a qualcuno pare in effetti che lo mettano successivamente).
Confermo mio papà non ha avuto il mio sulla prima bolletta gli hanno detto che lo possono mettere nelle prime 3. Anche se per me è nuova questa cosa...penso che i 100k clienti, gli stanno dando alla testa e faticano a gestire soprattutto gli sconti da applicare.
 
Qualcuno però ci dovrebbe spiegare come mai dal così tanto istituzionale Portale Offerte a servizio del cittadino, etc., per anni fino a poco fa risultavano diverse offerte del mercato libero con risparmio rispetto al tutelato, e ora da un giorno all'altro risultano tutte col segno +??
 
Buona giornata a tutti...
sono un nuovo arrivo, vedo molta competenza e vorrei chiedere una informazione.
Ho compiuto i 75 anni a dicembre 2023, attualmente in maggior tutela con Enel, a luglio verrò considerato vulnerabile?
Chiedo perchè con il gas mi hanno detto che > di 75 per loro significa 76 compiuti.
Giuro
grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Qualcuno però ci dovrebbe spiegare come mai dal così tanto istituzionale Portale Offerte a servizio del cittadino, etc., per anni fino a poco fa risultavano diverse offerte del mercato libero con risparmio rispetto al tutelato, e ora da un giorno all'altro risultano tutte col segno +??
E infatti , non c’è né una con prezzo meno del tutelato boh .
Col sen per i miei 6000 kw annui con potenza 6 pagherei 200 e passa euro in meno annui
 
Ma che fine ha fatto DENCO ENERGY??? Io ho completato lo switch con loro (da Octopus) proprio questo 1 febbraio perché avevano buone recensioni e presi un'offerta col fisso monorario a 0.154 e PCV 60€/anno che all'epoca (! fine 2023 !) era buona rispetto alla mia Octopus (0.174 e PCV 78 €/anno), con la mia mentalità del fisso che nel frattempo è virata verso il variabile, vedendo il calo generale del PUN... Ma nel frattempo vedo che hanno tolto dal loro sito le offerte a mercato, molto strano: casa | Denco

Nel frattempo sto switchando a Estra (variabile a fasce + PCV €18/anno), probabilmente come scivolo per tornare al tutelato...
 
penso che i 100k clienti, gli stanno dando alla testa e faticano a gestire soprattutto gli sconti da applicare.
Secondo me invece deve essere capitato che qualcuno avrà usufruito subito degli sconti, che applicavano fin dalla prima bolletta utile, per poi fare fughino verso altri operatori, facendosi così un mese o due a gratis.
Comunque la condizione è sempre stata che lo sconto veniva applicato quando l' amico aveva attivata la fornitura, per evitare furbeschi "ripensamenti" dell' amico e prendersi comunque lo sconto.
Sabato sera avevo un amico a cena che mi ha detto "mi hai fatto risparmiare almeno un 50% rispetto a quando stavo con Enel Energia", oltre al fatto che lui attivando ben 5 contratti ha fatto risparmiare me un bel po' :D
In quel caso mi applicarono i 100€ di sconto insieme, appena gli vennero attivate tutte e 5 le utenze.
 
Buona giornata a tutti...
sono un nuovo arrivo, vedo molta competenza e vorrei chiedere una informazione.
Ho compiuto i 75 anni a dicembre 2023, attualmente in maggior tutela con Enel, a luglio verrò considerato vulnerabile?
Chiedo perchè con il gas mi hanno detto che > di 75 per loro significa 76 compiuti.
Giuro
grazie a tutti
A luglio con Enel, penso però tu sia con Servizio Elettrico Nazionale, verrai considerato vulnerabile.
Per il gas era una vecchia interpretazione, ora è chiaro che chi ha compiuto 75 anni dal mese successivo del compimento può attivare la tutela vulnerabili, non possono rifiutarla.
 
Ma che fine ha fatto DENCO ENERGY??? Io ho completato lo switch con loro (da Octopus) proprio questo 1 febbraio perché avevano buone recensioni e presi un'offerta col fisso monorario a 0.154 e PCV 60€/anno che all'epoca (! fine 2023 !) era buona rispetto alla mia Octopus (0.174 e PCV 78 €/anno), con la mia mentalità del fisso che nel frattempo è virata verso il variabile, vedendo il calo generale del PUN... Ma nel frattempo vedo che hanno tolto dal loro sito le offerte a mercato, molto strano: casa | Denco

Nel frattempo sto switchando a Estra (variabile a fasce + PCV €18/anno), probabilmente come scivolo per tornare al tutelato...
Se posso chiedere, chi ti ha consigliato DENCO Energy?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro