Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi come già detto esiste la solo tutela,che è uguale alla tutela vulnerabili che inizierà dal 1luglio.
I vulnerabili over75 che saranno a tutela il 30 giugno dal 1 luglio in automatico passeranno a tutele graduali, con chi ancora non si sa di sicuro.
Rimarco però il fatto che se si è nel libero (vedi gas), se si maturano i requisiti di vulnerabilità anagrafici il passaggio non è automatico.
 
I vulnerabili non over 75 che saranno a tutela a fine giugno e vogliono continuare ad esserlo anche dal 1 luglio dovranno mandare una dichiarazione, se non mandano la dichiarazione passano a tutele graduali.
Ad oggi non si sa neppure se:
ci saranno aste per aggiudicarsi i vulnerabili, se tutti i fornitori potranno fare la tutela vulnerabili oppure se i vincitori delle tutele graduali saranno gli unici a fornire la tutela vulnerabili.
Non sarebbe male... potrei vedere come sará il prezzo finale per il STG e se fosse piú conveniente delle stesse TV, come sembra al momento, non fare nulla e restarci. ;)
Peró vedrai che il SEN, dal momento che sará al corrente del fatto che io ricevo il bonus sociale perché lo applica nelle fatture, mi sposterá in automatico alla TV senza che io possa oppormi. :boh:
 
Io ho inteso che quando ho l'utenza attiva, prima (ovviamente dell'emissione della prima bolletta) posso attivare bolletta online (ero già cliente fino al 2019 per cui ho stesso nr cliente) a questo punto vedremo...e amen..

C'era un sito dove si puo verificare se c'e' un rientro al sen in corso, me lo ri linkeresti (cosi posso vedere se con rientro sen è tutto a posto)
A me l'operatrice disse che la prima bolletta era per forza tramite bollettino. Mi ricordo di aver letto anche che il deposito cauzionale sarebbe arrivato, sempre tramite bollettino, subito nel primo mese di fornitura.

Io non so se si possa vedere il rientro specifico al SEN da qualche parte mentre puoi vedere se nella tua fornitura é in corso uno switch sul portale consumi
 
In caso di trasloco se tengo due contatori enel con contratto prima casa per 15 20 giorni se ne accorgono? Qualcuno l ha fatto? Grazie
 
Ho appena ricevuto la documentazione da rimandare a SEN. In teoria va soltanto firmato e compilato un solo allegato dei quattro e inviano, giusto?
Corretto, mai stato così semplice! Felice di essere tornato nel mercato tutelato
 
@Lello B peró forse sono proprio quei 1.140 kWh, che e' un consumo relativamente basso, a fare propendere verso una parte fissa così "allettante" (-73) trascurando in parte lo spread incerto che ancora non si sa.
 
Direi che per le seconde case (quindi con consumi molto ridotti) passare alle Tutele Graduali sia una scelta scontata. La componente fissa ha un peso in bolletta tanto maggiore quanto minore è il consumo. Avere una commercializzazione negativa è oro.
 
Curiosità, quanti di voi son tornati al mercato tutelato?
 
Due domande:
1. Al posto di fare la trafila via telefono (che francamente è un po' una scocciatura) non si può andare qui:
Modulistica | Servizio Elettrico Nazionale
Prendere il
Modulo rientro da mercato libero
https://www.servizioelettriconazionale.it/content/dam/sen/Modulo-rientro-ML.pdf
Compilare anche la parte per la domiciliazione ed inviare tutto via mail con la scansione della carta d'identità?
(ho controllato e sono raggiunto da SEN al momento).
2. La cosa che il costo di commercializzazione sia negativo mi fa pensare che quando verrò passato poi ad Enel (in provincia di Torino dovrebbe aver vinto lei la gara) per quest'ultima sarò solo un costo e che quindi manderà quanto prima una modifica contrattuale... possono farlo oppure devono sottostare ai prezzi di arera per 3 anni? Qui parlano di possibili vendite di servizi ausiliari:
Come sapere chi ti fornirà energia se ti appoggi al mercato tutelato
è un'ipotesi realistica?
 
Due domande:
1. Al posto di fare la trafila via telefono (che francamente è un po' una scocciatura) non si può andare qui:
Modulistica | Servizio Elettrico Nazionale
Prendere il
Modulo rientro da mercato libero
https://www.servizioelettriconazionale.it/content/dam/sen/Modulo-rientro-ML.pdf
Compilare anche la parte per la domiciliazione ed inviare tutto via mail con la scansione della carta d'identità?
(ho controllato e sono raggiunto da SEN al momento).
Leggo che bisogna allegare anche "copia della fattura del venditore del Mercato Libero".

Inoltre vedo che c'è anche un metodo per inviare i documenti direttamente via web. Non so se può essere usato in questo caso.
 
Ultima modifica:
Due domande:
1. Al posto di fare la trafila via telefono (che francamente è un po' una scocciatura) non si può andare qui:
Modulistica | Servizio Elettrico Nazionale
Prendere il
Modulo rientro da mercato libero
https://www.servizioelettriconazionale.it/content/dam/sen/Modulo-rientro-ML.pdf
Compilare anche la parte per la domiciliazione ed inviare tutto via mail con la scansione della carta d'identità?
(ho controllato e sono raggiunto da SEN al momento).
2. La cosa che il costo di commercializzazione sia negativo mi fa pensare che quando verrò passato poi ad Enel (in provincia di Torino dovrebbe aver vinto lei la gara) per quest'ultima sarò solo un costo e che quindi manderà quanto prima una modifica contrattuale... possono farlo oppure devono sottostare ai prezzi di arera per 3 anni? Qui parlano di possibili vendite di servizi ausiliari:
Come sapere chi ti fornirà energia se ti appoggi al mercato tutelato
è un'ipotesi realistica?
Ho chiamato ieri, gli devi dare POD e codice fiscale, confermando la via di casa tua.
Dopodiché dovrai solo inserire data e firma nei documenti che ti invieranno, molto più semplice e veloce.
Non ho dovuto allegare nessuna bolletta del mercato libero
 
Due domande:
1. Al posto di fare la trafila via telefono (che francamente è un po' una scocciatura) non si può andare qui:
Modulistica | Servizio Elettrico Nazionale
Prendere il
Modulo rientro da mercato libero
https://www.servizioelettriconazionale.it/content/dam/sen/Modulo-rientro-ML.pdf
Compilare anche la parte per la domiciliazione ed inviare tutto via mail con la scansione della carta d'identità?
(ho controllato e sono raggiunto da SEN al momento).
2. La cosa che il costo di commercializzazione sia negativo mi fa pensare che quando verrò passato poi ad Enel (in provincia di Torino dovrebbe aver vinto lei la gara) per quest'ultima sarò solo un costo e che quindi manderà quanto prima una modifica contrattuale... possono farlo oppure devono sottostare ai prezzi di arera per 3 anni? Qui parlano di possibili vendite di servizi ausiliari:
Come sapere chi ti fornirà energia se ti appoggi al mercato tutelato
è un'ipotesi realistica?
inviare PMU prima dei tre anni di stg? dubito fortemente potranno farlo.
Pena la scure di agcm e compagnia bella ed obbligo di ripristino delle precedenti offerte.

Non è libero mercato classico, ma stg.
Diciamo un passaggio più dolce verso il mercato libero

cmq no, si fa al telefono il passaggio. Ma in 5 minuti massimo fai tutto.
 
Scusate come giudicate Engie 84€ anno quota fissa e PUN+0.013 di spread?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro