Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Leggo che bisogna allegare anche "copia della fattura del venditore del Mercato Libero".

Inoltre vedo che c'è anche un metodo per inviare i documenti direttamente via web. Non so se può essere usato in questo caso.
Penso che quello via web non sia per quel modulo.

Vero che viene richiesta la fattura con i dati contrattuali ma avendola in pdf mi pare più semplice che telefonare, trovare un operatore competente che non faccia problemi e cambiare
 
Penso che quello via web non sia per quel modulo. Non ho però visto dove viene chiesto di mandare una fattura, c'è solo scritto di inviare la copia di un documento fronte retro
Non è necessario, fai con il tanto odiato telefono :D, non ho neanche atteso in coda. 10 minuti scarsi di telefonata per finalizzare il contratto (ed era sabato mattina)
Tanto devi dare solo POD e C.F., puoi verificarlo dal modulo compilato che ti inviano immediatamente dopo.
Comunque credo facciano un controllo perché a me non so come già sapeva l'indirizzo a partire dal POD (considera a me nel contratto appare il numero di interno, che non ho assolutamente comunicato).
 
Ultima modifica:
Non mi fido a fare contratti via telefono
Il SEN non è mercato libero: nel foglio che ti mandano c'è scritto solo POD e codice fiscale, di cui il primo in parte verificato da loro.
Propongono solo un contratto: quello in tutela.
Cosa c'è da non fidarsi? Una procedura web non c'è, ma il numero è gratuito e i tempi di attesa non sono assolutamente un problema.

Posso capire con A2A, Acea e altri perché operano sia in libero che in tutela e potrebbero esserci fraintendimenti, ma SEN fa solo tutelato.
 
Ultima modifica:
Leggo che bisogna allegare anche "copia della fattura del venditore del Mercato Libero".

Inoltre vedo che c'è anche un metodo per inviare i documenti direttamente via web. Non so se può essere usato in questo caso.
si, c'è anche un video su questa discussione che spiega come farlo
 
si, c'è anche un video su questa discussione che spiega come farlo
Aspetta: la copia della fattura è indicata solo nel modulo online, via telefono non è richiesto.
I moduli controfirmati puoi riallegarli via web. Ti arriverà poco dopo una mail da SEN con scritto:

Gentile Cliente,
ti confermiamo la ricezione dei tuoi documenti. Li esamineremo nel più breve tempo possibile
e ti forniremo un riscontro, se necessario..

Controlla bene però perché potrebbe finire nella posta indesiderata.
Ho preferito fare così perché sembra sia più rapida la lavorazione.
 
Aspetta: la copia della fattura è indicata solo nel modulo online, via telefono non è richiesto.
I moduli controfirmati puoi riallegarli via web. Ti arriverà poco dopo una mail da SEN con scritto:



Controlla bene però perché potrebbe finire nella posta indesiderata.
Ho preferito fare così perché sembra sia più rapida la lavorazione.
si si, infatti. io ho richiesto i moduli al telefono e probabilmente li caricherò via web sul sito. Grazie :)
 
Io non so se si possa vedere il rientro specifico al SEN da qualche parte mentre puoi vedere se nella tua fornitura é in corso uno switch sul portale consumi
Dopo quanto tempo, dalla richiesta a SEN, posso vedere se è in corso lo switch?
Io ho fatto richiesta a SEN il 12.2 e ad oggi sul portale consumi non vedo annotazioni sullo switch...
Grazie
 
Ultima modifica:
Dopo quanto tempo, dalla richiesta a SEN, posso vedere se è in corso lo switch?
Io ho fatto richiesta a SEN il 12.2 e ad oggi sul portale consumi non vedo annotazioni sullo switch...
Grazie
per lo switch ci vogliono circa 60 giorni
 
A me l'operatrice disse che la prima bolletta era per forza tramite bollettino. Mi ricordo di aver letto anche che il deposito cauzionale sarebbe arrivato, sempre tramite bollettino, subito nel primo mese di fornitura.

Io non so se si possa vedere il rientro specifico al SEN da qualche parte mentre puoi vedere se nella tua fornitura é in corso uno switch sul portale consumi
Si grazie era quello che intendevo,
adesso ho letto che un altro utente (che ha fatto richiesta prima di me) ancora non vede lo switch...

...per la prima bolletta con bollettino sarà già un problema perchè nessuno potrà gestire la posta in quel periodo
..eppoi bollettino come GLI ANTICHI! (mi sembra che xx anni fa ci fu situazione analoga e chiesi l'IBAN facendo un bonifico)
 
Si grazie era quello che intendevo,
adesso ho letto che un altro utente (che ha fatto richiesta prima di me) ancora non vede lo switch...

...per la prima bolletta con bollettino sarà già un problema perchè nessuno potrà gestire la posta in quel periodo
..eppoi bollettino come GLI ANTICHI! (mi sembra che xx anni fa ci fu situazione analoga e chiesi l'IBAN facendo un bonifico)
te la fai mandare via mail la bolletta e la paghi online.
 
Ho chiamato ieri, gli devi dare POD e codice fiscale, confermando la via di casa tua.
Dopodiché dovrai solo inserire data e firma nei documenti che ti invieranno, molto più semplice e veloce.
Non ho dovuto allegare nessuna bolletta del mercato libero
Anch' io ho fatto cosi,
sono riusciti a sbagliare mettendo l'indirizzo di 10 anni prima sebbene gli avessi fatto presente il nuovo,
controllando i moduli ricevuti dopo pochi minuti. Ho dovuto richiamare e rifare tutto perchè l' operatore non vedeva quanto fatto dal collega pochi minuti prima.
Verificato poi che tutto fosse corretto ho inviato la documentazione via web dalla mia area personale.
 
Per passare ad stg lo si può fare anche da mercato libero o bisogna prima rientrare nel tutelato? Nel modulo che mandano via mail, dopo aver comunicato pod e cf, ci vede chiaramente la scelta del stg? Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro