Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@TGuido56 ti faccio i miei complimenti perché tu sei uno dei pochi che si prende la briga di fare le pulci a simili rapporti (facendo pure le ore piccole). Tra l'altro prendere offerte palesamente farlocche e metterle nel computo la dice lunga sull'affidabilità di questi dati. Io trovo particolarmente significativo il seguente grafico:

Vedi l'allegato 2997977

Arrivare a punte di 25% (una su quattro!!!) di offerte errate sul portale (non credo che siano errate le CTE visto che impegnano legalmente il fornitore verso il cliente) e scrivere che con la media dell'87% la conformità sia elevata la dice lunga.

Tutti commettono errori: i gestori nelle loro schede di confrontabilità e nelle schede sul portale, l'Acquirente Unico nei suoi algoritmi (il calcolo dell'IVA per il gas delle offerte indicizzate) e io non sono da meno con i miei fogli. La differenza è che quando me li segnalano io li correggo ben volentieri mentre AU e gestori fanno orecchie da mercante.

il 25% è una esagerazione infinita!!!

1 su 4 è atroce. e ancora più atroce è che non facciano nulla per bloccare tale questione.

E ci si metterebbe anche poco perchè il format per la comparazione delle CTE è uguale per tutti. e quindi dovrebbero quantomeno obbligare ad implementare quello e non solo dei dati senza controllo a monte.

e su questo NON controllo le società ci sguazzano.
tanto poi si difenderanno con "ehh, errore di distrazione del dipendente" quando invece è guerrra feroce per apparire più splendente di quello che si è in prima pagina tra le primissime voci.

IGL ne è l'esempio lampante direi.
 
Scusa non ho capito come ricavi questo risparmio.
Come faccio a fare una previsione della mia bolletta passando al tutelato?
sto guardando qua ma non mi è chiaro... sito arera

grazie per il supporto
come ti ha già scritto @Lenticchia85 poco più su, 144 è il costo di commercializzazione di Enel a cui devi sommare 73 di STG (perché si parte da un valore negativo che sarebbe -73€). Questo è già il tuo risparmio attuale facendo il cambio.
Poi dipende dai tuoi consumi, ma puoi fare tutte le simulazioni che vuoi con il foglio di @Fra62.
 
Ad Aprile dell'anno scorso nell'ultima fattura della luce condominiale il SEN ci ha restituito il deposito cauzionale decurtandolo dalle spese per il consumo del bimestre, infatti quando siamo passati con Estra (STG) nella prima fattura abbiamo dovuto riversarlo.
Ciao, però nel mio caso la situazione è "diversa", dato che io verserò un deposito ma essendo che dal 1/07 il servizio del SEN non ci sarà più non potranno decurtarlo dalla bolletta successiva (che non ci sarà).
Forse non riesco a spiegarmi bene, grazie!!
 
Ciao, però nel mio caso la situazione è "diversa", dato che io verserò un deposito ma essendo che dal 1/07 il servizio del SEN non ci sarà più non potranno decurtarlo dalla bolletta successiva (che non ci sarà).
Forse non riesco a spiegarmi bene, grazie!!
Siamo nella stessa situazione anche a me la fornitura con il Sen partirà a maggio per tanto io credo che nella fattura che emetteremo a chiusura bimestre di fatto non pagheremo il deposito cauzionale poiché sarà si la prima fattura ma paradossalmente anche quella di chiusura e quindi il deposito cauzionale ce lo vedremo in entrata e in uscita a compensazione
 
Ciao, stessa tua situazione.

Ho visto invece, nell'area clienti SEN che, dopo essere stato considerato NON vulnerabile al passaggio (bonus sociale), ora risulto fornitura vulnerabile.
Ciao! Oggi le forniture luce e gas sul portale consumi Arera ci sono! C'è il ritorno! Evviva :)
 
Siamo nella stessa situazione anche a me la fornitura con il Sen partirà a maggio per tanto io credo che nella fattura che emetteremo a chiusura bimestre di fatto non pagheremo il deposito cauzionale poiché sarà si la prima fattura ma paradossalmente anche quella di chiusura e quindi il deposito cauzionale ce lo vedremo in entrata e in uscita a compensazione
Potrebbe anche essere, e sarebbe l'ideale, ma al telefono l'operatore non ha saputo darmi una risposta, era abbastanza "confuso" a riguardo, mi ha però "assicurato" che il deposito da pagare arrivava eccome...
Grazie!
 
@Nadiastar Non avevi scritto di aver richiesto il passaggio a SEN? Non è che Octopus ha bloccato il tuo codice amico, in quanto già in migrazione verso altro operatore?
assolutamente no: mi stò documentando e mi sono fatta mandare da SEN i moduli per essere pronta ma mi riservo di decidere entro la prima quindicina di aprile.
Di Octopus mi piace l'informalità ma un - € 73,00 associato al risparmio dei costi fissi di Octopus (mi pare nel mio contratto € 78,00) sono tanta roba. Aggiungi che con questa faccenda del codice amico non ho più qualsiasi remora che potevo avere prima di comportarmi da ingrata, pertanto al 90% penso di rientrare nel SEN per non perdermi un treno che non ripasserà più.
 
assolutamente no: mi stò documentando e mi sono fatta mandare da SEN i moduli per essere pronta ma mi riservo di decidere entro la prima quindicina di aprile.
Di Octopus mi piace l'informalità ma un - € 73,00 associato al risparmio dei costi fissi di Octopus (mi pare nel mio contratto € 78,00) sono tanta roba. Aggiungi che con questa faccenda del codice amico non ho più qualsiasi remora che potevo avere prima di comportarmi da ingrata, pertanto al 90% penso di rientrare nel SEN per non perdermi un treno che non ripasserà più.
Ti ringrazio. Buono a sapersi.
Effettivamente se Octopus iniziasse a peggiorare la sua ottima attenzione verso il cliente, che viene elogiata anche qui sul forum da molto tempo, potrebbe esserci un bel fuggi fuggi.
 
Avrei un'altra cosa da chiedervi.
Ho ricevuta la fattura di chiusura da Pulsee, ma anche in questo caso i consumi riportati sono stimati e non reali, con la postilla "i consumi stimati saranno soggetti a successivo conguaglio".
Perché non mi hanno conguagliato i consumi fatturati in eccesso nella bolletta di chiusura? E' normale?
Se sì, quanto tempo hanno a disposizione per inviarmi la fattura a conguaglio? Spero non mesi e mesi..
Alla fine mi hanno fatturato 634 kWh in eccesso, tra Ottobre 23 e Febbraio 24. Tutto questo con un contatore 2G...
 
Siamo nella stessa situazione anche a me la fornitura con il Sen partirà a maggio per tanto io credo che nella fattura che emetteremo a chiusura bimestre di fatto non pagheremo il deposito cauzionale poiché sarà si la prima fattura ma paradossalmente anche quella di chiusura e quindi il deposito cauzionale ce lo vedremo in entrata e in uscita a compensazione
Se usano la stessa tempistica che hanno applicato a me, attivato il primo marzo, a metá del primo mese ti emettono una fattura con la cauzione, il canone tv (se lo paghi), e le quote fisse, per circa 55 euro.
 
Se usano la stessa tempistica che hanno applicato a me, attivato il primo marzo, a metá del primo mese ti emettono una fattura con la cauzione, il canone tv (se lo paghi), e le
Quindi ti hanno emesso una fattura con scadenza aprile e con spese fisse relative al mese di marzo con anche i consumi o senza?
 
chiedevo di poter pubblicare anche io il codice su un social dove l'avevo trovato di altri ed Octopus, invece di dirmi che potevo postarcelo anche io, mi rispondeva che tanto il codice che avevo segnalato non avrebbe funzionato più quando, tra poche settimane, avrebbero fatto questa fantomatica "rimodulazione", quale ho avuto modo solo ora di rendermi conto in cosa consistesse
Buongiorno, a tal proposito sembra che abbiano in qualche modo invalidato i codici, soprattutto dei vecchi clienti (da maggio 2023 in poi...) in questo caso, il codice viene indicato come non valido al momento dell'inserimento e chiamando octopus, invitano a far chiamare direttamente chi deve passare, con nome e cognomi reali dell'invitante.
Penso che abbiano voluto dare una stretta per avere maggiore controllo sulla condivisione dei codici, dovuta al "cattivo/massivo" utilizzo social e questa cosa, me l'ha segnalata proprio un amico conosciuto su questo forum, in quanto io sono almeno sei mesi che non ho fornito più il mio codice a nessuno e fino a sei mesi fa, comunque era funzionante!
 
Ultima modifica:
Aiuto! :DGrazie per aver raccontato la tua esperienza :-)

La mia preoccupazione nasce principalmente dal fatto che, in sede di switch, in caso di discrepanza tra indirizzo (corretto perché l'ha rettificato su mia richiesta) in possesso del fornitore e indirizzo (errato) in possesso del distributore e dell'acquirente unico, a switch avvenuto mi ritroverei probabilmente di nuovo con l'indirizzo sbagliato.
Se tutto ciò non avesse conseguenze starei tranquilla, ma non vorrei che un giorno (magari a seguito di verifiche) mi contestassero che la fornitura è in località x (errata) mentre io sono residente in località y, e sorgessero contestazioni sulla tipologia di contratto (io ho ovviamente un contratto residente).
Prego! ;)

Tu hai ragione a pensare ad eventuali conseguenze, anche io sono una persona precisa e ci tengo ad avere le cose corrette ma, purtroppo, mi sono ormai rassegnato e vada come vada.
Comunque io penso che interessi principalmente il POD (PDR nel gas) e il tuo codice fiscale, tutto il resto non viene preso in considerazione. La residenza la dichiari ed effettivamente ci abiti, mumero civico piú, numero civico meno... :cool:
Giusto per conferma dato che oggi ho riavuto accesso alle forniture su acquirente unico...

Nonostante le mie richieste, invio di documentazione, PEC etc. entrambe le forniture hanno, via, civico, CAP e comune sbagliati. Sono ancora quelle di quaranta anni fa! :specchio:
Per me, a questo punto, possono restare cosí. :pop:
 
ragazzi ciao ma quanto sara' orientativamente la tariffa ARERA per il trimestre Aprile Maggio Giugno ?
 
Domanda magari scemina: la Dolomiti Mitica dopo i 12 mesi vedrà terminare lo sconto e dunque si alzerà automaticamente il costo oppure dovranno necessariamente comunque mandare email cambiamento condizioni in mancana della quale continueranno queste signore condizioni?
 
Buongiorno, a tal proposito sembra che abbiano in qualche modo invalidato i codici, soprattutto dei vecchi clienti (da maggio 2023 in poi...) in questo caso, il codice viene indicato come non valido al momento dell'inserimento e chiamando octopus, invitano a far chiamare direttamente chi deve passare, con nome e cognomi reali dell'invitante.
grazie della conferma di quanto ho raccontato
Penso che abbiano voluto dare una stretta per avere maggiore controllo sulla condivisione dei codici, dovuta al "cattivo/massivo" utilizzo social e questa cosa, me l'ha segnalata proprio un amico conosciuto su questo forum, in quanto io sono almeno sei mesi che non ho fornito più il mio codice a nessuno e fino a sei mesi fa, comunque era funzionante!
sulle motivazioni dell'invalidamento a sorpresa dei codici dissento fortemente: neppure quello che avevo segnalato io era stato prontamente invalidato
la motivazione è puramente economica: il codice amico gli stava costando troppo ed hanno pensato che era giunto il momento di non aver più bisogno di continuare a pagare questa promozione, violando il regolamento contrattuale (che non prevedeva alcuna condivisione dei propri dat anagrafici con l'invitato) con la massima scorrettezza, illudendosi forse che la maggioranza degli utenti non se ne sarebbe accorta.

Tra l'altro avevo il codice amico solo da dicembre 2023: tre mesi appena!
 
Ultima modifica:
grazie della conferma di quanto ho raccontato

sulle motivazioni dell'invalidamento a sorpresa dei codici dissento fortemente: neppure quello che avevo segnalato io era stato prontamente invalidato
la motivazione è puramente economica: il codice amico gli stava costando troppo ed hanno pensato che era giunto il momento di non aver più bisogno di continuare a pagare questa promozione, violando il regolamento contrattuale (che non prevedeva alcuna condivisione dei propri dat anagrafici con l'invitato) con la massima scorrettezza, illudendosi forse che la maggioranza degli utenti non se ne sarebbe accorta.
A questo punto conveniva fare un comunicato e chiudere l'iniziativa ma a quanto ne so i nuovi clienti stanno invitando e i codici funzionano, quindi è cmq solo verso chi ha già usufruito degli sconti in passato. Ad oggi comunque questa è l'unica cosa meno "trasparente" che abbiano fatto!
 
ragazzi ciao ma quanto sara' orientativamente la tariffa ARERA per il trimestre Aprile Maggio Giugno ?
La settimana prossima lo scopriremo, penso entro mercoledì/giovedì visto che poi sarà il weekend di Pasqua
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro