Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Un consumatore di energia elettrica, non avente diritto al servizio di maggior tutela e che per varie ragioni si trovi senza venditore nel mercato libero, usufruisce del servizio di salvaguardia.
Il servizio di Salvaguardia e quello del Tutelato sono due cose diverse
infatti il servizio di salvaguardia come lo chiami tu sarò piu conveniente del tutelato
 
infatti il servizio di salvaguardia come lo chiami tu sarò piu conveniente del tutelato
No: salvaguardia e tutelato sono due cose diverse.
Il Servizio di Salvaguardia di energia elettrica è un servizio offerto da Arera per garantire l’energia ed evitare lo stacco improvviso della fornitura a:
  • clienti privi di un fornitore
  • cattivi pagatori
  • clienti che usufruivano del servizio di una compagnia in fase di fallimento
Chiunque si trovi in questa situazione non può usufruire delle tariffe dell’autorità dell’energia (mercato tutelato) e non può effettuare alcun passaggio al mercato libero. Proprio per questo motivo entra in “salvaguardia”.

Per maggiori chiarimenti.... Servizio di maggior tutela gas e luce: cos'è | Portale Offerte energia
 
Un consumatore di energia elettrica, non avente diritto al servizio di maggior tutela e che per varie ragioni si trovi senza venditore nel mercato libero, usufruisce del servizio di salvaguardia.
Il servizio di Salvaguardia e quello del Tutelato sono due cose diverse
Il servizio di Salvaguardia è per le grandi aziende in Media tensione, ci possono finire sia i cattivi pagatori che quelli che hanno presentato un recesso al fornitore uscente ma non ne hanno scelto uno nuovo entrante (per la media tensione il recesso può essere inoltrato sia dal venditore entrante su mandato dl cliente che dal cliente stesso in maniere autonoma).
 
Un consumatore di energia elettrica, non avente diritto al servizio di maggior tutela e che per varie ragioni si trovi senza venditore nel mercato libero, usufruisce del servizio di salvaguardia.
Il servizio di Salvaguardia e quello del Tutelato sono due cose diverse
Ok, avevo inteso male allora
Pensavo che si facesse riferimento alle tutele graduali
 
No: salvaguardia e tutelato sono due cose diverse.
Il Servizio di Salvaguardia di energia elettrica è un servizio offerto da Arera per garantire l’energia ed evitare lo stacco improvviso della fornitura a:
  • clienti privi di un fornitore
  • cattivi pagatori
  • clienti che usufruivano del servizio di una compagnia in fase di fallimento
Chiunque si trovi in questa situazione non può usufruire delle tariffe dell’autorità dell’energia (mercato tutelato) e non può effettuare alcun passaggio al mercato libero. Proprio per questo motivo entra in “salvaguardia”.

Per maggiori chiarimenti.... Servizio di maggior tutela gas e luce: cos'è | Portale Offerte energia
Ah ok scusami, l'avevo confuso con il tutela graduale
 
..... ho letto ora al post 1 del 3d che per i non residenti ci sono "in aggiunta 81,25€/anno di oneri di sistema" (di cui non ero a conoscenza) quindi mi sa che rispetto ai 144 di PCV di plenitude non è che cambi poi molto ......
In realtà cambia moltissimo, come già spiegato bene anche nei post e nelle pagine precedenti... risparmi 144 euro di spese fisse + 73 euro di componente negativa STG per un totale di 217 euro annui...
Il costo di 81 euro e spicci è calcolato a parte ed è previsto per qualsiasi gestore ed applicato in aggiunta a tutti i contratti da non residente.
 
In realtà cambia moltissimo, come già spiegato bene anche nei post e nelle pagine precedenti... risparmi 144 euro di spese fisse + 73 euro di componente negativa STG per un totale di 217 euro annui...
Il costo di 81 euro e spicci è calcolato a parte ed è previsto per qualsiasi gestore ed applicato in aggiunta a tutti i contratti da non residente.
Ma io ho fatto il rientro in SEN non in STG (ero in libero con Plenitude) pertanto non so se la componente negativa di -73 si applica anche in caso di rientro al sen (di sicuro non regalo i 144 di pcv a Plenitude)
 
Avrei un'altra cosa da chiedervi.
Ho ricevuta la fattura di chiusura da Pulsee, ma anche in questo caso i consumi riportati sono stimati e non reali, con la postilla "i consumi stimati saranno soggetti a successivo conguaglio".
Perché non mi hanno conguagliato i consumi fatturati in eccesso nella bolletta di chiusura? E' normale?
Se sì, quanto tempo hanno a disposizione per inviarmi la fattura a conguaglio? Spero non mesi e mesi..
Alla fine mi hanno fatturato 634 kWh in eccesso, tra Ottobre 23 e Febbraio 24. Tutto questo con un contatore 2G...
Nessuno sa aiutarmi?
E' capitato a qualcun altro di ricevere la fattura di cessazione con consumi stimati?
Io settimana scorsa ho scritto un'email all'assistenza di Pulsee, ma, come al solito, mi risponderanno dopo 3 settimane minimo.
Per sicurezza ho fatto anche un video con le letture che ha registrato il contatore alle 0.00 del 1 marzo, non si sa mai...
 
Ma io ho fatto il rientro in SEN non in STG (ero in libero con Plenitude) pertanto non so se la componente negativa di -73 si applica anche in caso di rientro al sen (di sicuro non regalo i 144 di pcv a Plenitude)
Rientrando nel tutelato, dal 01 luglio si transita automaticamente in STG.
 
Rientrando nel tutelato, dal 01 luglio si transita automaticamente in STG.
Non so se scrivo una scem.enza ma io ho capito che i vulnerabili >75 restano nel tutelato, correggimi se sbaglio, grazie!
 
Non so se scrivo una scem.enza ma io ho capito che i vulnerabili >75 restano nel tutelato, correggimi se sbaglio, grazie!
È un discorsi diverso... Quello a cui fai riferimento tu, è che alcuni utenti sono considerati vulnerabili, cioè soggetti in situazione economica svantaggiata, gravi problemi di salute, disabilità, situazioni di emergenza, utenze in isole non interconnesse o età superiore ai 75 anni.
 
Non so se scrivo una scem.enza ma io ho capito che i vulnerabili >75 restano nel tutelato, correggimi se sbaglio, grazie!

È un discorsi diverso... Quello a cui fai riferimento tu, è che alcuni utenti sono considerati vulnerabili, cioè soggetti in situazione economica svantaggiata, gravi problemi di salute, disabilità, situazioni di emergenza, utenze in isole non interconnesse o età superiore ai 75 anni.
Appunto utenza di cui scrivo intestata a OVER 75
e da qui:
Chiusura servizio di maggior tutela | Servizio Elettrico Nazionale

Chi sono i clienti vulnerabili?​

chi%20ha%20almeno%207%20anni.png

Chi ha almeno 75 anni​

 
No: salvaguardia e tutelato sono due cose diverse.
Il Servizio di Salvaguardia di energia elettrica è un servizio offerto da Arera per garantire l’energia ed evitare lo stacco improvviso della fornitura a:
  • clienti privi di un fornitore
  • cattivi pagatori
  • clienti che usufruivano del servizio di una compagnia in fase di fallimento
Chiunque si trovi in questa situazione non può usufruire delle tariffe dell’autorità dell’energia (mercato tutelato) e non può effettuare alcun passaggio al mercato libero. Proprio per questo motivo entra in “salvaguardia”.
Infatti vedo da ricerca veloce che le aste del sistema di salvaguardia si sono concluse a prezzi abbastanza alti, del resto si devono accollare anche i cattivi pagatori…
In seguito a disdetta del mio fornitore, volevo lasciar correre perché le tutele graduali hanno condizioni ottime, ma a quanto pare non andrò a finire in questo “girone”
Il fatto che non si possa nemmeno fare il passaggio al mercato libero mi suona nuovo…ma quindi uno che sta nella salvaguardia rimane lì in eterno? Mi sembra strano
 
Appunto utenza di cui scrivo intestata a OVER 75
e da qui:
Chiusura servizio di maggior tutela | Servizio Elettrico Nazionale

Chi sono i clienti vulnerabili?​

chi%20ha%20almeno%207%20anni.png

Chi ha almeno 75 anni​

Basseghini oggi sul Corriere chiarisce che:
  • I vulnerabili che sono a tutela dal 1 luglio rimarranno con il loro attuale gestore, chi è vulnerabile nel libero dovrà fare richiesta al gestore della tutela della propria zona.
  • Dal 2025, comunque non prima di aprile, passeranno al gestore che vincerà l'asta dei vulnerabili, aste che si terranno ad inizio 2025.
  • La tariffa luce del periodo transitorio sarà dettata da Arera su base mensile e non su base trimestrale.
  • Il prezzo di commercializzazione del periodo transitorio verrà deciso a breve dalla stessa Arera.
 
io avevo telefonato e mi avevano detto che attivando entro il 24 marzo sarei partito il 1 maggio.
Ho contrattualizzato il 19, ma per sicurezza ho comunque rinunciato al diritto di ripensamento e sul pdf di accettazione di richiesta di fornitura c'è indicato charamente che "La data prevista per l’attivazione del tuo nuovo contratto è il 01/05/2024.".
Devi verificare sul tuo pdf cosa c'è indicato, ma secondo me, se hai rinunciato ai 14 giorni, dovresti farcela per il 1 maggio.
Eventualmente prova a sentirli: 800 030 030 (lunedì - venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e sabato dalle 8.00 alle 20.00)
Io avevo trovato un'operatrice abbastanza sveglia... :boh:

P.S. verifica anche sul pdf della "Proposta contrattuale"... io ho chiaramente indicato questo:
Vedi l'allegato 2999625
Entro il 24 sì. Dal 25 si scattava al mese successivo. Era ben specificato nelle info.
 
Buon pomeriggio, e-distribuzione vede lo switch dal libero al tutelato anche durante il periodo di ripensamento o solo dopo?
 
Io sono furiosa. Avevo chiesto a SEN che l'indirizzo in loro possesso (esatto in quanto già correttamente rettificato in precedenza) venisse semplicemente comunicato all'acquirente unico per allineamento. E oggi cosa ricevo? Una risposta dove mi si dice che hanno provveduto a rettificare il mio indirizzo di fornitura "come da lei richiesto" e scopro che hanno anche aggiunto un civico che io non ho MAI fornito (in realtà nella località dove sto io non c'è un civico). Ora mi ritrovo con un indirizzo di fornitura nuovamente rettificato ma in modo errato nel portale di SEN e un indirizzo errato (totalmente diverso perché è quello vecchissimo) nel portale dell'acquirente unico e in quello del fornitore. Sono davvero furiosa e senza parole.
Mi spiace.
Pensa che io stavo per inoltrare una richiesta scritta ad ARERA, tramite il portale del consumatore, per aver informazioni sul bonus sociale ma mi son fermato quando, dovendo selezionare il paese, indirizzo e CAP, questi non erano presenti nei campi di scelta. Sono quattro anni che il comune ha cambiato nome, CAP e codice catastale!
:wall:

Nel loro database sono presenti quelli vecchi.
 
Ad inizio anno sono passato ad ESTRA SCELTA DINAMICA LUCE, proveniente da Eni Plenitude, usufruendo dell’offerta Black Friday (niente costi fissi).

Ho fatto fare lo stesso contratto a mia madre, 80 enne.

Mi è stato detto, da un vicino, che nel suo caso, visto che è anziana, sarebbe molto più conveniente rimanere nel Tutelato.

Chiedo: lascio tutto com’è, oppure provo a farla rientrare in SEN?

Potrei farlo entro giugno di questo anno, poi basta?

Vi servono altri dati per darmi un consiglio?
 
Ad inizio anno sono passato ad ESTRA SCELTA DINAMICA LUCE, proveniente da Eni Plenitude, usufruendo dell’offerta Black Friday (niente costi fissi).

Ho fatto fare lo stesso contratto a mia madre, 80 enne.

Mi è stato detto, da un vicino, che nel suo caso, visto che è anziana, sarebbe molto più conveniente rimanere nel Tutelato.

Chiedo: lascio tutto com’è, oppure provo a farla rientrare in SEN?

Potrei farlo entro giugno di questo anno, poi basta?

Vi servono altri dati per darmi un consiglio?
Nel tuo caso specifico, se la commercializzazione è zero, può essere che convenga rimanere con Estra fino al 31/12 e poi chiedere la tutela vulnerabili.
Non sappiamo:
Quanti kwh/anno
Spread di Estra
Commercializzazione è proprio zero?
 
Indietro