Fornitura gas domestica: consigli su gestori? (Parte II)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Coop non fa nulla di interessante secondo voi?

Enerweb coop ha perso ogni convenienza dopo Marzo 2022.
Coop alleanza (Accendi) ha commercializzazioni fuori mercato, 90€ di quota fissa per utenza + 4,5€/mese di gestione. Totale 144€ per utenza (che è nella media ultimamente, Enel è uguale con 12€/mese, però resta fuori mercato finché esisteranno offerte come Acea flexy con 60/70€ ad utenza).
Ti dà un buono di 80€ però spendi comunque di più di Acea.
Inoltre è indicizzata psbil non psv, che ad oggi è più alto del psv.
 
Quando ero con Iren maggior tutela pagavo alla fine 1 mc di GAS 1 euro...centesimo + centesimo - finito.
Con la tariffa Enerweb GAS fatta a marzo 2022 quanto mi costa 1 metro cubo finito di GAS?
 
Io personalmente credo di fare così: aspetto di vedere il PSV medio del mese di ottobre e se sarà meno della metà del mio prezzo fisso con Eni Plenitude (1.31€/mc) rischierò e tornerò ahimè all'indicizzato di Acea pur avendo lasciato un indicizzato con spread negativo in agosto :wall:. Non posso pagare più del doppio degli altri la sola materia prima.
Sperando che ai piani alti mettano in atto strategie per evitare rincari eccessivi.

eh la peppa! Il provvisorio psv medio di ottobre si attesta sui 103, come puoi sperare che scenda sotto i 70 nel giro di 7gg???
Semmai potrà essere come dici tu a novembre :bye:
 
Vedevo un po' il portale offerte di area. A parte che escono tutti fornitori sconosciuto, le prime due offerte a prezzo variabile sono di 4G Energia che offre una tariffa TTF+0.06 e Energienove che invece offre uno sconto di 0.03 sul tutelato.....
Secondo voi meglio comunque un indicizzata al psv?
 
Alla fine secondo me resto con Eni 1,3 anche se la tentazione è forte

Guarda la penso anch'io così. Dipende cmq anche in che zona abiti e quanti mc consumi nel periodo invernale. Io sono a nord, al momento con queste temperature siamo a posto :).
Se cambi idea...fammi sapere.
 
Io personalmente credo di fare così: aspetto di vedere il PSV medio del mese di ottobre e se sarà meno della metà del mio prezzo fisso con Eni Plenitude (1.31€/mc) rischierò e tornerò ahimè all'indicizzato di Acea pur avendo lasciato un indicizzato con spread negativo in agosto :wall:. Non posso pagare più del doppio degli altri la sola materia prima.
Sperando che ai piani alti mettano in atto strategie per evitare rincari eccessivi.

Diciamo che se continua con i valori che stiamo vedendo si avvicina alla metà della tua tariffa...vedremo.
Leggengo l'altro tuo post, sei sicuro che se passia Novembre sei attivo già a Dicembre ? Sentendo alcuni esperti del FOL si dovrebbe passare il 1 Gennaio.......
 
Penso sia l'unica indicizzata senza spread e commercializzazione di vendita bassa.
Ad oggi che tariffa hai, fissa o indicizzata ? Vedi, io sono con a2a fissa 1,04 vedendo il prezzo oggi mi spaventa rimaere al fisso. Però se a Gennaio o ancor prima risale sopra 1/2 euro ? Che situazione.

Diciamo che se continua con i valori che stiamo vedendo si avvicina alla metà della tua tariffa...vedremo.
Leggengo l'altro tuo post, sei sicuro che se passia Novembre sei attivo già a Dicembre ? Sentendo alcuni esperti del FOL si dovrebbe passare il 1 Gennaio.......

Solitamente ci vogliono due mesi per lo switch
 
Enerweb coop ha perso ogni convenienza dopo Marzo 2022.
Coop alleanza (Accendi) ha commercializzazioni fuori mercato, 90€ di quota fissa per utenza + 4,5€/mese di gestione. Totale 144€ per utenza (che è nella media ultimamente, Enel è uguale con 12€/mese, però resta fuori mercato finché esisteranno offerte come Acea flexy con 60/70€ ad utenza).
Ti dà un buono di 80€ però spendi comunque di più di Acea.
Inoltre è indicizzata psbil non psv, che ad oggi è più alto del psv.

Ciao,
ho visto altre tariffe con psbil mi dici la diffetenza col psv ? Ho letto in internet ma non ho capito nulla.
Psbil come lo calcolano e dove si vede quant'è?
Grazie
 
Ciao,
ho visto altre tariffe con psbil mi dici la diffetenza col psv ? Ho letto in internet ma non ho capito nulla.
Psbil come lo calcolano e dove si vede quant'è?
Grazie

Mi spiace non sono esperto, so solo che mediamente il prezzo dello PSBIL è sempre stato un pelo più alto del PSV. Sul sito coop trovi la definizione, ma come viene regolato o definito non ne ho idea.
 
Mi spiace non sono esperto, so solo che mediamente il prezzo dello PSBIL è sempre stato un pelo più alto del PSV. Sul sito coop trovi la definizione, ma come viene regolato o definito non ne ho idea.

Ok grazie, ho letto ma non ho ben capito ckme viene definito/regolato. Attendiamo altre risposte allora...
 
eh la peppa! Il provvisorio psv medio di ottobre si attesta sui 103, come puoi sperare che scenda sotto i 70 nel giro di 7gg???
Semmai potrà essere come dici tu a novembre :bye:

Giusto....in effetti non sono stato a guardare i valori quotidiani...a fine mese vediamo.:confused:
 
Diciamo che se continua con i valori che stiamo vedendo si avvicina alla metà della tua tariffa...vedremo.
Leggengo l'altro tuo post, sei sicuro che se passia Novembre sei attivo già a Dicembre ? Sentendo alcuni esperti del FOL si dovrebbe passare il 1 Gennaio.......

Io ho fatto richiesta di switch a fine agosto e dal 1/10 sono col nuovo operatore (ho rinunciato al periodo di ripensamento).
 
A parità di consumo, sempre sul portale arerà, vedo comunque che le offerte a prezzo fisso, placet o meno, risultano ben più convenienti rispetto alle indicizzate. Perché si tende a preferire l'indicizzazione al psv?
 
Io personalmente credo di fare così: aspetto di vedere il PSV medio del mese di ottobre e se sarà meno della metà del mio prezzo fisso con Eni Plenitude (1.31€/mc) rischierò e tornerò ahimè all'indicizzato di Acea pur avendo lasciato un indicizzato con spread negativo in agosto :wall:. Non posso pagare più del doppio degli altri la sola materia prima.
Sperando che ai piani alti mettano in atto strategie per evitare rincari eccessivi.

per scegliere di passare a PSV dal 1 dicembre o dal 1 gennaio......cosa serve vedere il PSV medio di ottobre ?
 
Tutto questo è molto bello, ma a Gennaio durerà?

Boh, dipenderà dai consumi, dalle temperature ecc...oggi in casa ho 22.3 gradi , aprendo le finestre con il sole che entra sta pure salendo :eek:
Città Padova, quindi nord ma sostanzialmente a livello mare come altezza. Casa vecchia poco isolata, solo le finestre molto buone ma la muratura è quella che era..( costruzione tra 68/70). Perfino il consumo di gas per l'acqua sanitaria, ad oggi è al 30% rispetto ad ottobre 2021. Sperando che duri anche se non con troppi eccessi e sperando che piova perché è veramente preoccupante
 
A parità di consumo, sempre sul portale arerà, vedo comunque che le offerte a prezzo fisso, placet o meno, risultano ben più convenienti rispetto alle indicizzate. Perché si tende a preferire l'indicizzazione al psv?

se fai questa domanda, non hai la minima idea di come funziona una offerta indicizzata al PSV mensile
 
per scegliere di passare a PSV dal 1 dicembre o dal 1 gennaio......cosa serve vedere il PSV medio di ottobre ?

A niente, ma è una base per capire l'andamento e l'eventuale sperato risparmio. Ovvio che se ottobre dovesse chiudere a 1.10€ e io ho fissato 1.30 resto così almeno per un po'. In inverno col rialzo dei consumi dovrebbe salire un po' anche il prezzo.
IMHO.
 
A niente, ma è una base per capire l'andamento e l'eventuale sperato risparmio. Ovvio che se ottobre dovesse chiudere a 1.10€ e io ho fissato 1.30 resto così almeno per un po'. In inverno col rialzo dei consumi dovrebbe salire un po' anche il prezzo.
IMHO.

Ma è una base poco affidabile. Due mesi fa era a 240...fra due mesi potrebbe essere a 50 o 200, nessuno lo sa perché dipende anche da fattori imprevedibili
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro