Fornitura gas domestica: consigli su gestori?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
E' corretto che ci siano l'iva al 10% e 22% infatti quella al 5% è stata introdotta dal 1 ottobre. Il mese di settembre è soggetto alle aliquote tradizionali, il 22% a tutte le quote fisse, il 10% a quelle variabili.

Mi sembra che hai fatto confusione, da dove arriva questo 0.9685€? Ottobre-dicembre il gas del tutelato costava 0.54€/smc

Comunque, la bolletta dettagliata dovresti trovarla da qualche parte nell'area riservata o al massimo puoi richiederla al fornitore, credo sia obbligato a fornirtela.


..da qui:
Andamento del prezzo del gas naturale per un consumatore domestico tipo in regime di tutela
prendendo come riferimento il IV trim 2021 dove riporta 0.9685€ (che comprende materia prima+spese e trasporto contatore+imposte)......ho commesso un errore?

Grazie per la delucidazione in merito alle varie tipologie di aliquote iva riferite a 10 per quote variabili e 22 (5 in seguito al decreto) per le quote fisse!
 
..da qui:
Andamento del prezzo del gas naturale per un consumatore domestico tipo in regime di tutela
prendendo come riferimento il IV trim 2021 dove riporta 0.9685€ (che comprende materia prima+spese e trasporto contatore+imposte)......ho commesso un errore?

Grazie per la delucidazione in merito alle varie tipologie di aliquote iva riferite a 10 per quote variabili e 22 (5 in seguito al decreto) per le quote fisse!

https://arera.it/allegati/dati_documenti/prezzi/gas-domestici.xls

Questi sono i prezzi del gas dei trimestri, se metti il tuo coefficiente P (GJ/smc) trovi il valore che dovrebbero usare in bolletta. Il link che hai messo tu sembra una specie di media per un consumo di 1400smc/anno che si avvicinerà magari al valore effettivo ma non credo possa essere mai esatto anche perchè ci sono poi valori diversi delle varie voci in base allo scaglione di consumo in cui ti trovi...Se ti fai mandare la bolletta dettagliata vedrai le corrispondenze con i valori della tabella che ti ho lincato
 
grazie mille!
Ecco perché avevo fatto passare anni prima di capire meglio!!! :)
 
Ho attivato a2a dal web, fornitura partita 1/1, da area clienti risulta attiva ho anche comunicato la lettura ma non ho ancora ricevuto la prima fattura. Non che abbia fretta di pagare ma è normale o devo chiedere secondo voi?
 
Ho attivato a2a dal web, fornitura partita 1/1, da area clienti risulta attiva ho anche comunicato la lettura ma non ho ancora ricevuto la prima fattura. Non che abbia fretta di pagare ma è normale o devo chiedere secondo voi?

Idem per 2 utenze...se hai voglia chiedi all'assistenza se sanno quando emetteranno...così lo dici anche a me :D
 
Salve a tutti.
Premetto di essere "crudo" in materia avendo a che fare con il vecchio "bombolone" per la mia attuale residenza.

Vengo subito al dunque: ho acquistato una casa in Basilicata che non ha ne caldaia ne contatore del gas perchè il vecchio proprietario, vivendoci 30 giorni all'anno e anche meno, non lo ha mai richiesto.
Il metano è comunque presente nella strada, il tubo con la cassetta in testa arriva nella mia proprietà ed al momento sarà distante una decina di metri dal posto individuato per sistemarci la caldaia.
Al momento più che guardare alle offerte del prezzo del gas penso ai lavori materiali da fare ed all'allacciamento.
Che costi potrei essere chiamato a sostenere per l'allaccio? C'è qualche gestore più conveniente da questo punto di vista che fa promozioni in questo senso?
Se può servire, al momento non andrò a vivere in questa casa quindi la utilizzerei poco ma conto di trasferirmi tra 2 o 3 anni
 
Ho attivato a2a dal web, fornitura partita 1/1, da area clienti risulta attiva ho anche comunicato la lettura ma non ho ancora ricevuto la prima fattura. Non che abbia fretta di pagare ma è normale o devo chiedere secondo voi?

L'hai "chiamata" e ti hanno sentito...email di emissione fatture ricevute ieri sera :)
 
L'hai "chiamata" e ti hanno sentito...email di emissione fatture ricevute ieri sera :)

Arrivata anche a me...ho qualche dubbio però. Consumo 590,55 smc ho 74,18 di spese per il trasporto e la gestione del contatore e 16,75 per oneri di sistema. Non riesco a ricostruire i 74 euro. Qualcuno mi aiuta?

Corrispettivo fisso e variabile di vendita pari rispettivamente a 78,00 €/anno e 0,0080 €/Smc, a copertura dei costi di commercializzazione di vendita al dettaglio. Queste le condizioni. A bene vedere a fronte del prezzo fisso a 0,375 non mi torna neanche la materia prima: 590,56*0,375=221,46 euro a fronte di 240 euro fatturati...sbaglio qualcosa?
 
Buongiorno a tutti, una domanda, come avevo già scritto sia le mie utenze luce e gas che quelle di mia madre le ho passate a Enerweb venerdì 25/03, oggi controllo lo stato dei contratti sul portale me quello di mia madre vedo pèr il Gas:
Data inizio validità: 01/05/2022
Stato: attivo

La luce invece è ancora a inviare a Switch.
Dite che sia già attiva la fornitura?
Anche perché se vado sulla sezione autolettura adesso mi da la possibilità di inserirla, fino a ieri no.
Come mi devo comportare con l'autolettura di inizio contratto?
Mi spiego, non trovo scritto da nessuna parte se e quando la devo comunicare io o la prelevano loro.
 
Buongiorno, il 1 maggio prossimo scade il contratto gas 3.0 con Engie ad oggi non ho ricevuto la comunicazione riguardante le condizioni valide per i seguenti 12 mesi che avrei dovuto ricevere entro febbraio. Attualmente pago la materia prima 0,17 al mc. e non credo che mi manterranno lo stesso prezzo. Non dovrebbero comunicare le legge la variazione?
 
Arrivata anche a me...ho qualche dubbio però. Consumo 590,55 smc ho 74,18 di spese per il trasporto e la gestione del contatore e 16,75 per oneri di sistema. Non riesco a ricostruire i 74 euro. Qualcuno mi aiuta?

Corrispettivo fisso e variabile di vendita pari rispettivamente a 78,00 €/anno e 0,0080 €/Smc, a copertura dei costi di commercializzazione di vendita al dettaglio. Queste le condizioni. A bene vedere a fronte del prezzo fisso a 0,375 non mi torna neanche la materia prima: 590,56*0,375=221,46 euro a fronte di 240 euro fatturati...sbaglio qualcosa?


Scarica la bolletta di dettaglio e capirai tutto.
Comunque mi pare tutto giusto.

Arrotondando un pò con i dati regioni nord-est

SPESE DI TRASPORTO:

Spese fisse : (56.44€/365gg)*(31gg+28gg)=9.12€

Spese variabili : 1° scagl. 120smc*0.064=7.68€
2° scagl. 360smc*0.123=44.28€
3° scagl. 110smc*0.118=12.98€

TOTALE : 9.12€ + 7.68€ + 44.28€ + 12.98€ = 74,06€

MATERIA PRIMA:

Quota fissa : (78€/365gg)*(31gg+28gg)=12.6€

Quota energia var.: 590*0.008=4.72€
Quota energia fissa.: 590*0.377=222.43€

TOTALE : 12.6€ + 4.72€ + 222.43€ = 239.75€

P.s. 0.375 è riferito al potere calorifico P=0.03852 Gj/smc, rapportandolo al tuo P è un pò diverso
 
Scarica la bolletta di dettaglio e capirai tutto.
Comunque mi pare tutto giusto.

Arrotondando un pò con i dati regioni nord-est

SPESE DI TRASPORTO:

Spese fisse : (56.44€/365gg)*(31gg+28gg)=9.12€

Spese variabili : 1° scagl. 120smc*0.064=7.68€
2° scagl. 360smc*0.123=44.28€
3° scagl. 110smc*0.118=12.98€

TOTALE : 9.12€ + 7.68€ + 44.28€ + 12.98€ = 74,06€

MATERIA PRIMA:

Quota fissa : (78€/365gg)*(31gg+28gg)=12.6€

Quota energia var.: 590*0.008=4.72€
Quota energia fissa.: 590*0.377=222.43€

TOTALE : 12.6€ + 4.72€ + 222.43€ = 239.75€

P.s. 0.375 è riferito al potere calorifico P=0.03852 Gj/smc, rapportandolo al tuo P è un pò diverso

ER la regione. Tutto corretto, confermo.

Cmq grazie del dettaglio.
 
mi auguro che in pochi mesi.....tutti possano diventare come agi76

Cos'è pensi di poter andare in pensione? Potrei stupirti in ogni momento con qualche strafalcione :p

Tornando al gas, l'altro giorno stavo valutando di passare a Enerweb per 24 mesi perchè temo di non trovare niente di meglio in ottobre quando dovrò pensare alla scadenza di gennaio con A2A...ma poi ho desistito. Non ho neanche fatto conti, diciamo solo che ho spero che gli scenari miglioreranno e sennò si farà la miglior offerta del momento.
 
Buongiorno, il 1 maggio prossimo scade il contratto gas 3.0 con Engie ad oggi non ho ricevuto la comunicazione riguardante le condizioni valide per i seguenti 12 mesi che avrei dovuto ricevere entro febbraio. Attualmente pago la materia prima 0,17 al mc. e non credo che mi manterranno lo stesso prezzo. Non dovrebbero comunicare le legge la variazione?

Eh si, dovrebbero averti scritto o mandato una mail.
A me scade a fine anno e telefonicamente li ho sentiti per altro e mi avevano detto che sei mesi prima mandavano nuova proposta. Pago poco più di te e non credo manterranno offerta attuale speriamo sia conveniente
 
Al Nord Italia (da ER in su) ci sono 5 mln di case ad uso residenziale. Assumiamo che tutte queste mediamente consumino 1400 smc/anno come da statistiche Arera. Cappottiamole tutte e ipotizziamo di ridurre il fabbisogno di ognuna del 50%. Si arriverebbe ad una riduzione di consumo domestico di 3.5 mld di mc. Su un consumo annuo di 76 mld di mc, il 4%, poco più di niente.

Così giusto per dire dove stiamo mettendo una valanga di soldi.
 
Arrivata oggi comunicazione di Enel che a luglio vogliono passarmi da 0.33 a 1.16€/smc
Sbaglio o sono tutti fulminati?:censored:

Solo una domanda, il recesso posso darlo anche il 30/06 facendo un nuovo contratto altrove o devo rispettare delle date? Il passaggio nel caso é immediato? O mi ritrovo per uno/due mesi i signori che me lo vogliono vendere a 1.2€?
 
Gas MT 2trim2022 0.89 euro/smc

ci sarà uno sconto importante per tutti ( libero e MT) sugli oneri di sistema di circa l'8%
 
Gas MT 2trim2022 0.89 euro/smc

ci sarà uno sconto importante per tutti ( libero e MT) sugli oneri di sistema di circa l'8%

Per chi come me che ha sottoscritto Enerweb o altri con prezzo fisso non credo, o sbaglio?
 
Indietro