Fornitura gas domestica: consigli su gestori?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
ah ok perfetto. quindi dovessero scendere ancora si valuterà prima del prossimo inverno.
Io che venivo dal mercato tutelato (sia luce che gas) alla fine credo di aver fatto la scelta giusta grazie ai consigli trovati qui su.
 
Eh si, dovrebbero averti scritto o mandato una mail.
A me scade a fine anno e telefonicamente li ho sentiti per altro e mi avevano detto che sei mesi prima mandavano nuova proposta. Pago poco più di te e non credo manterranno offerta attuale speriamo sia conveniente

infatti, li ho chiamati io ed hanno detto che sono in tanti come il mio caso che non hanno ricevuto la comunicazione.
 
Arrivata oggi comunicazione di Enel che a luglio vogliono passarmi da 0.33 a 1.16€/smc
Sbaglio o sono tutti fulminati?:censored:

Solo una domanda, il recesso posso darlo anche il 30/06 facendo un nuovo contratto altrove o devo rispettare delle date? Il passaggio nel caso é immediato? O mi ritrovo per uno/due mesi i signori che me lo vogliono vendere a 1.2€?

Per cambiare dal 1 luglio devi sottoscrivere un offerta con altro operatore verso i primi/metà maggio, meglio non dopo il 20 maggio per stare "tranquillo".

-Tu sottoscrivi una nuova offerta il giorno X
-devono passare i giorni del ripensamento x + 14gg
-devi aspettare il giorno 10 del primo mese utile per poi passare col nuovo fornitore il 1° giorno del mese successivo...tutto chiaro? :rolleyes:

P.s. per velocizzare la cosa, se sai a ridosso del 10 del mese puoi chiedere di rinunciare ai 14gg di ripensamento, ma non sempre si riesce ad essere accontentati.
Il giorno 10 è una convenzione, il 10 del mese i fornitori fanno le richieste di switch
 
nuovo prezzo Enerweb:
Prezzi validi dal 1° al 30 aprile 2022.

Prezzo pieno €/Smc 0,83053. SCONTO APRILE 10% €/Smc: 0,74748
 
Ciao a tutti, ho Eni luce e gas, pago €0,23 Smc il gas, arrivata la lettera che dal 1/07 mi fanno pagare €0,889.

Non ho parole la vedo che siamo tutti nella stessa barca purtroppo :(

Ho guardato un po' in giro ma non mi sembra di trovare prezzi molto convenienti come il mio a tariffa fissa :(
 
Ciao a tutti, ho Eni luce e gas, pago €0,23 Smc il gas, arrivata la lettera che dal 1/07 mi fanno pagare €0,889.

Non ho parole la vedo che siamo tutti nella stessa barca purtroppo :(

Ho guardato un po' in giro ma non mi sembra di trovare prezzi molto convenienti come il mio a tariffa fissa :(

In che mese avevi fatto il contratto con Eni a 0,23? Ipotizzo per te in luglio 2021, ragion per cui Eni - per un anno - ti ha conservato la misura favorevole. E' così?
Io, l'anno scorso (a metà settembre 2021) approfittai dell'Offerta a prezzo fisso per 2 anni, nella misura che hai indicato, ma non credo che il gestore si rimangi l'offerta.
Saluti
 
In che mese avevi fatto il contratto con Eni a 0,23? Ipotizzo per te in luglio 2021, ragion per cui Eni - per un anno - ti ha conservato la misura favorevole. E' così?
Io, l'anno scorso (a metà settembre 2021) approfittai dell'Offerta a prezzo fisso per 2 anni, nella misura che hai indicato, ma non credo che il gestore si rimangi l'offerta.
Saluti

Verso aprile 2020 con promo Fastweb & Eni luce gas .
Avevo il prezzo bloccato x 2 anni
 
A2a richiesta del 25/01 con data prevista di attivazione 01/04. Ad oggi, come del resto nei giorni passati, nell'area riservata vedo lo stato ancora "in lavorazione, il distributore locale sta verificando la tua richiesta". Però la data prevista è ancora 01/04. è normale secondo voi? Devo chiamare il servizio clienti?

Edit: nel portale dei consumi vedo ancora spigas:wall:
 
0.79 e 108... sono molto alti rispetto a come siamo abituati ma non sappiamo ancora cosa ci aspetta. Non so dirti, così a braccio, direi di aspettare l'estate.

Ciao, intanto grazie per avermi risposto. Mi potresti spiegare cosa indica quel 108€? Altre piccola curiosità c’ è un tempo minimo di permanenza con una compagnia o posso continuare a saltare di palo in frasca? Grazie!
 
Comunque dopo che per tutto marzo si è spinto per Enerweb a 0.65 , dispiace vedere che il 1 aprile ci sia gente che chiede di cambiare e deve spendere 0.78
 
ho scoperto questo "nen", gas € 0,72 smc e luce € 0,21. :no:Risparmiare bolletta luce e gas: tariffe prezzo fisso mensile | NeN Energia

Considerato quel che c'è in giro non mi sembra malvagio...
che dite? (è la 1° volta che sento parlare di questa azienda. prezzo bloccato per 3 anni..)
Il fornitore luce e gas piu conveniente, in tutti i sensi :censored:

Inoltre con NEN devi calcolare la tua rata fissa mensile con il loro calcolatore del loro sito, inserendo i tuoi consumi annuali
 
Ultima modifica:
Questa è la nuova offerta NOVAAEG di aprile che ha sostituito quella a 0.65 di marzo:
GAS NATURALE 0,747480
CCR II trimestre 2022 0,034282
QTint 0,016575
QTpsv 0,004830
PVC 60.24 euro

è leggermente meglio della E-light gas a 0.79/108/24mesi

NEN da oggi è passata a 0,967000/ 67,32/ Durata 36 mesi
con 48 euro di sconto SOLO nel primo anno
 
..ah capito, grazie :)

Nel frattempo ho trovato "Enel gas placet variabile" con il prezzo fisso bloccato per 12 mesi a €0,08 Smc
Offerta Enel Energia Placet Variabile Gas Consumer per la casa | Enel.it

Dopo i 12 mesi direi che tranquillamente si cambia gestore, però almeno per 1 anno si ha una tariffa ottima!

Lo stesso vale per la luce, mi chiedo però se dietro possa esserci qualcosa di nascosto che mi sono perso, il prezzo è seriamente vantaggioso
 
..ah capito, grazie :)

Nel frattempo ho trovato "Enel gas placet variabile" con il prezzo fisso bloccato per 12 mesi a €0,08 Smc
Offerta Enel Energia Placet Variabile Gas Consumer per la casa | Enel.it

Dopo i 12 mesi direi che tranquillamente si cambia gestore, però almeno per 1 anno si ha una tariffa ottima!

Lo stesso vale per la luce, mi chiedo però se dietro possa esserci qualcosa di nascosto che mi sono perso, il prezzo è seriamente vantaggioso

Magari!
0.08 è il loro spread rispetto al prezzo gas di mercato. Offerta piuttosto a trabocchetto. Infattinon parlano di componente gas ma di parametro alfa.

Certo che 100 occhi non bastano in questa giungla.:angry:
 
Mi potresti spiegare cosa indica quel 108€? Altre piccola curiosità c’ è un tempo minimo di permanenza con una compagnia o posso continuare a saltare di palo in frasca? Grazie!
Costi fissi di commercializzazione e vendita, sono alti se paragonati ad offerte di pochi mesi fa. Nel mercato libero puoi recedere dal contratto di fornitura quando vuoi ma la maggior parte dei fornitori effettua un controllo di permanenza e se risulta che hai effettuato switch negli ultimi 12 mesi potrebbe non accettare la proposta di sottoscrizione del nuovo contratto. Osservo che soprattutto le offerte gas sono sempre più care, più care anche del mercato tutelato per questo trimestre e diventa sempre più complicato trovare offerte inferiori agli 80 centesimi. Non mi è chiaro se questo è lo scenario che saremo costretti ad accettare per i prossimi anni oppure se è destinato a ridimensionarsi nei prossimi mesi.
 
..ah capito, grazie :)

Nel frattempo ho trovato "Enel gas placet variabile" con il prezzo fisso bloccato per 12 mesi a €0,08 Smc
Offerta Enel Energia Placet Variabile Gas Consumer per la casa | Enel.it

Dopo i 12 mesi direi che tranquillamente si cambia gestore, però almeno per 1 anno si ha una tariffa ottima!

Lo stesso vale per la luce, mi chiedo però se dietro possa esserci qualcosa di nascosto che mi sono perso, il prezzo è seriamente vantaggioso

prima NEN .....dove hai trovato prezzi vecchi......sul loro sito ....senza andare a cercare i VERI prezzi della CTE ( che erano abbastanza nascosti.....
poi Enel dove in questo caso TU scambi lo spread di 0.08 euro/smc per il prezzo.......

Mi auguro che non continui di questo passo.....quindi :

1) o ti fidi ciecamente di quanto ti viene consigliato qui , sottoscrivi l'offerta che ti viene consigliata e poi ti metti a capire il mondo delle bollette del gas con calma al fine di non scambiare un valore di 0.08 per il prezzo al metro cubo.

2) continui a cercare sul web senza sapere cosa stai leggendo e poi vieni a postarlo qui.

se vuoi continuare per la seconda strada.....lascio agli altri la voglia di continuare a risponderti.

se vuoi percorrere la prima strada ....fai SUBITO Nova Aeg Senza Sorprese o Enel Elight Gas ....e poi hai tutto il tempo del mondo per capire le cose...

ps
sia chiaro che, per voi super ritardatari, il vantaggio di passare dal libero ( che sta andando verso i prezzi del MT) al MT ...col passare dei mesi diventa sempre minore.......in particolare per il gas ( 0.79 contro 0.89)

L'insistenza a cogliere l'ultima occasione a 0.65 /62 conclusasi martedì 28marzo......non era perchè EnerwebCoop mi pagava .....come qualcuno ha avuto il coraggio di scrivermi in MP :wall:
 
Indietro