Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi richiamano a breve (dicono).
Ho esposto tutto... MI faranno sapere
Ho chiesto chiaramente... Mi faranno sapere
Ho chiesto... Mi faranno sapere

Detto questo, in attesa di loro chiarimenti, a 0,4980 per i primi quattro mesi dell'anno fa gola.

Facci sapere... :D
 
soliti DECRETI italici di 3 righe che dicono tutto e niente......ed ecco il risultato

AGCM non poteva chiarire prima BENE alle compagnie lucegas...cosa si potesse spedire ai clienti e cosa no ?

Ho il dubbio che AGCM sia complice....cioè in tantissimi NON torneranno al vecchio operatore...e quindi abbia lasciato spedire le letterine per poi dire che erano illegittime....ma nel frattempo le compagnie lucegas si sono riuscite a liberare da migliaia di clienti con tariffa bassa che mai avrebbero cambiato operatore fino al 30 aprile 2023
 
Io ho fatto richiesta di passaggio a Wekiwi il 31 ottobre con altroconsumo.

Ho mandato pec a IBERDROLA appena saputa questa cosa, nel caso blocco il passaggio, sperando di avere i 14gg di recesso. Ma non mi hanno ancora risposto. Ho provato pure a chiamare oggi, ma a un certo punto mi ha fatto riprenotare la chiamata, ma niente ancora. Qualcuno ha notizie di IBERDROLA? Ho una bella tariffa a 0.27, se è confermata fino ad Aprile, e chi si muove.
 
soliti DECRETI italici di 3 righe che dicono tutto e niente......ed ecco il risultato

AGCM non poteva chiarire prima BENE alle compagnie lucegas...cosa si potesse spedire ai clienti e cosa no ?

Ho il dubbio che AGCM sia complice....cioè in tantissimi NON torneranno al vecchio operatore...e quindi abbia lasciato spedire le letterine per poi dire che erano illegittime....ma nel frattempo le compagnie lucegas si sono riuscite a liberare da migliaia di clienti con tariffa bassa che mai avrebbero cambiato operatore fino al 30 aprile 2023

molto probabile. Tanto lo sanno bene che solo una minima parte scrivera' pec e si opporra' alle nuove tariffe.
 
molto probabile. Tanto lo sanno bene che solo una minima parte scrivera' pec e si opporra' alle nuove tariffe.
Non solo. In tanti nemmeno sapranno della possibilità di opporsi. Ad esempio, io ho fatto scrivere a mia mamma la pec solo perché ogni tanto leggo questa discussione altrimenti lei non avrebbe saputo di potersi opporre e avrebbe accettato la nuova tariffa perché tanto in giro ci sono offerte peggiori
 
perfetto....100 euro

tocca però capire quale sia il danno reale....dal 1 ottobre al ritorno in ENNE

con ENNE a 0.99.....mi sa che è meglio prendere 100 euro.....xke il danno , ad oggi, non c'è.

Esatto...ci sarà se a novembre pagheremo più di 1€ o se toccherà fare dicembre a 1.54 con Iren...va beh se za fare tanti conti stavolta la facciamo pari con i 100€ e chiusa qui.

Cosa ti avevo detto?

Si però adesso c'è comunque in ballo la possibile/probabile attivazione iren il 1/12 che non avrei mai richiesto se Enne/Agcom non avessero fatto sti casini con tempi di risposta/chiarimenti da piccione viaggiatore...va beh noi italiani ci sappiamo solo lamentare :rolleyes:
 
Arrivata anche a me la comunicazione da ENNE con indennizzo di 100 euro.

"Si è tentato di annullare l’attivazione a Suo carico del Servizio di Ultima Istanza / Salvaguardia, con esito purtroppo negativo.

Pertanto, Enne Energia Le riconosce la possibilità, se lo richiede entro il 30/04/2023, di ritornare in fornitura ripristinando le condizioni contrattuali vigenti alla data della comunicazione del 26/09/22."


Questo vuol dire che se richiedessi di rientrare con ENNE avrei altri 11 mesi a 0,99Euro/Smc ? O proprio un nuovo contratto da 12 mesi a quelle condizioni ?

Nel frattempo avevo richiesto il passaggio a IREN 1,54 con attivazione prevista al 1.dicembre, anche se alcuni giorni fa ho chiesto di recedere (fuori tempo massimo) senza ancora ottenere risposta.

Cosa mi conviene fare a questo punto ? ..
Situazione ingarbugliata.

A me risulta che AGCM abbia imposto alle compagnie di ripristinare le forniture cessate, probabilmente le compagnie non sanno come farlo e si muovono in modo disordinato.

Hai varie possibilità:

Di base prenditi i 100 euro :D

Successivamente:

1. chiedere ad Enne di tornare loro cliente fin da oggi con possibile conflitto nello switching con Iren (il primo che arriva prende il tuo POD, l'altro va in scarto);
2. chiedere ad Enne di tornare loro cliente da Gennaio (basta inoltrare richiesta dopo il 10 cm) sperando che Iren lo faccia in questo mese altrimenti il conflitto si ripropone nel prossimo mese;
3. abbandonare Enne sperando che Iren ti attivi (o non ti attivi) e pretendere da Enne un risarcimento più significativo (ammesso che abbia ben compreso la disposizione dell'AGCM)
4. Restare con il FUI, dando seguito alla tua scelta, accettando il rischio dell'indice PSV che dai primi di novembre ha ripreso a salire.

Sceglierei una delle 4 opzioni anche in base ai tempi di attivazione che ti comunicano sia Enne che Iren.

Purtroppo non c'è una soluzione indolore, tutte hanno pro e contro.
 
molto probabile. Tanto lo sanno bene che solo una minima parte scrivera' pec e si opporra' alle nuove tariffe.

lobby potentissima quella delle compagnie lucegas....a livello di quella bancaria....dove controllato e controllante si mischiano spesso xke chi è dalla parte del controllante , viene assunto dal controllato e viceversa......quindi si conoscono tutti e fanno finta di litigare ....tanto sanno che paga pantalone

RIPETO....ARERA e AGCM perchè hanno permesso l'invio delle letterine ?

la beffa è che sui giornali passano per I SALVATORI dei cittadini...che naturalmente NON hanno capito i dettagli dell'operazione BEN ARCHITETTATA alle loro spalle :censored:
 
Ultima modifica:
molto probabile. Tanto lo sanno bene che solo una minima parte scrivera' pec e si opporra' alle nuove tariffe.
Basta che scrive una persona, il Garante dispone per tutti gli altri, inclusi quelli che hanno accettato.

Si però adesso c'è comunque in ballo la possibile/probabile attivazione iren il 1/12 che non avrei mai richiesto se Enne/Agcom non avessero fatto sti casini con tempi di risposta/chiarimenti da piccione viaggiatore...va beh noi italiani ci sappiamo solo lamentare :rolleyes:
Sì, lo so, è una situazione un po' complicata con tante variabili.
 
io trovo sbagliato NON aver congelato anche quelli che il nuovo prezzo , dopo i 12/24 mesi a tariffa fissa promozionale, lo trovavano già scritto sul contratto iniziale.

Il congelamento dell'aumento, dal 8 agosto 2022 al 30 aprile 2023.....DEVE valere per TUTTI quelli che in questo lasso di tempo, hanno un aumento di tariffa lucegas.
 
Ho chiamato Enne.
L'operatrice ha aperto una segnalazione al back office che dovrebbe mandarci un email con dei documenti per il rientro da firmare e riconsegnare.
Dice che loro poi li manderanno al distributore e "prevarranno" su iren... però ha anche detto che se facciamo tutto entro il 7/11 (cosa si cui dubita) saremo attivi il 1/12, altrimenti il 1/1/2023...
Tutto troppo facile al telefono.
Spero non inizi un altra saga.
 
Aggiungo qualcosa visto che mi hanno richiamato:

non è previsto indennizzo.
devo anch'io mandare mail a clienti. ecc ecc in cui richiedo, a fronte della comunicazione ricevuta, un'offerta di nuovo contratto alle stesse condizioni precedenti. Questa mail genererà una risposta da parte loro con PRE-CONTRATTO. Da leggere nelle condizioni di costi e durata. Solo dopo l'accettazione del precontratto, verrà inviato contratto finale e successivamente attivata la procedura di ritorno. Solo sul pre-contratto sarà riportata la durata della nuova offerta. Che potrebbe essere di 12 mesi ma anche meno. L'operatore non ha saputo dirmelo.

Hai poi mandato mail?
Io sì, per cortesia mi aggiorni su quando e come ti rispondono?
 
Ho chiamato Enne.
L'operatrice ha aperto una segnalazione al back office che dovrebbe mandarci un email con dei documenti per il rientro da firmare e riconsegnare.
Dice che loro poi li manderanno al distributore e "prevarranno" su iren... però ha anche detto che se facciamo tutto entro il 7/11 (cosa si cui dubita) saremo attivi il 1/12, altrimenti il 1/1/2023...
Tutto troppo facile al telefono.
Spero non inizi un altra saga.

intanto sabato a 54, 98 ;)
 
io che da ENNE sono passato dal 1°Novembre a Operatore di Ultima Istanza (dovrebbe essere Hera) cosa mi consigliate di fare alla luce della ricezione della ormai già famosa mail di stamattina?I tempi eventualmente di rientro in ENNE quali potrebbero essere?
 
Ho chiamato Enne.
L'operatrice ha aperto una segnalazione al back office che dovrebbe mandarci un email con dei documenti per il rientro da firmare e riconsegnare.
Dice che loro poi li manderanno al distributore e "prevarranno" su iren... però ha anche detto che se facciamo tutto entro il 7/11 (cosa si cui dubita) saremo attivi il 1/12, altrimenti il 1/1/2023...
Tutto troppo facile al telefono.
Spero non inizi un altra saga.
Sembrerebbero coerenti con la disposizione AGCM.
 
io che da ENNE sono passato dal 1°Novembre a Operatore di Ultima Istanza (dovrebbe essere Hera) cosa mi consigliate di fare alla luce della ricezione della ormai già famosa mail di stamattina?I tempi eventualmente di rientro in ENNE quali potrebbero essere?

quanto consumi ?
 
Bene, sono contento che si stia muovendo qualcosa.
Dolomiti sta annullando la modifica, mentre Enne sta annullando il recesso.
io resto in attesa di vedere cosa farà Engie (da diretto interessato) ...... vedremo quando.

Andrea
 
Io ho fatto richiesta di passaggio a Wekiwi il 31 ottobre con altroconsumo.

Ho mandato pec a IBERDROLA appena saputa questa cosa, nel caso blocco il passaggio, sperando di avere i 14gg di recesso. Ma non mi hanno ancora risposto. Ho provato pure a chiamare oggi, ma a un certo punto mi ha fatto riprenotare la chiamata, ma niente ancora. Qualcuno ha notizie di IBERDROLA? Ho una bella tariffa a 0.27, se è confermata fino ad Aprile, e chi si muove.

HO chiamato IBERDROLA per avere una risposta più celere, mi hanno detto di scrivere al servizio clienti e si avrà una risposta entro 30 GIORNI!
Ha detto tu fai un reclamo e verrà valutato entro 30 giorni.
Al che ho detto io non sto facendo nessun reclamo, voi mi avete mandato una rimodulazione, quella rimodulazione per legge NON SI PUO fare, e io chiamavo per capire da Gennaio che tariffa avrò? e niente....devo mandare mail.
Che dite annullo la richiesta fatta vs Wekiwi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro