Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera con consumi di 2400/2700 per luce e 600/800 mc gas... Che offerta dite sia da sottoscrivere estra dinamica o duferco? M interessa una compagnia seria... Grazie tante x la disponibilità...
Per il gas mi sembra buona l'offerta del tutelato, spread basso (0.05€/Smc) e costi fissi contenuti (68€ annui). Bisogna cercare eventualmente offerte con spread e costi fissi ancora inferiori.

Ho gas fisso a 1,31€/smc con eni carta giovani, consumo mensile molto basso (46mc a dicembre), mi conviene restare e vedere o passare a qualcun'altro per risparmiare un po'?
Il consumo è basso, quali sono i costi fissi?
 
Ho gas fisso a 1,31€/smc con eni carta giovani, consumo mensile molto basso (46mc a dicembre), mi conviene restare e vedere o passare a qualcun'altro per risparmiare un po'?
Con quei consumi bassi guarda Estra o Segnoverde, entrambe hanno costi fissi <30€ anno. Il maggior tutela ha costo fisso di 67€ anno
 
Buonasera con consumi di 2400/2700 per luce e 600/800 mc gas... Che offerta dite sia da sottoscrivere estra dinamica o duferco? M interessa una compagnia seria... Grazie tante x la disponibilità...
Per il Gas: Estra, Segnoverde o duferco. Semba che il customer service di Segnoverde funzioni molto bene.
 
Fare switch oggi vorrebbe dire entrare dal 1 marzo quando ormai i consumi personali di diminuiranno.
Io consumo circa 500 Smc annui. È corretto pensare di switchare puntando su un fornitore con parte fissa bassa anche se la parte variabile è altina? Poi verso settembre (attivazione 1 novembre, quando ripartono i consumi), si cerca qualcosa di più equilibrato.
Ragionamento corretto?
 
Fare switch oggi vorrebbe dire entrare dal 1 marzo quando ormai i consumi personali di diminuiranno.
Io consumo circa 500 Smc annui. È corretto pensare di switchare puntando su un fornitore con parte fissa bassa anche se la parte variabile è altina? Poi verso settembre (attivazione 1 novembre, quando ripartono i consumi), si cerca qualcosa di più equilibrato.
Ragionamento corretto?
Ragionamento giusto, anche se per essere certo di essere attivo il 1° novembre ti devi muovere ad agosto. L'unico dubbio è dovuto alle offerte fisse: non credo che i fornitori offriranno fissi vantaggiosi anche per il prossimo anno. Mi aspetto al limite 0,90€/smc non di meno. Io ho fatto un indicizzata adesso sperando che il psv resti basso. Speriamo
 
Fatto oggi richiesta di passaggio a tariffa regolata dalla mia offerta link nell'area riservata del sito EniPlenitude.
Vi aggiornerò sulle tempistiche ma ho scelto di risparmiare tempo e credo che dovrei riuscire per inizio febbraio.
 
Leggo da qui GME - Gestore dei Mercati Energetici SpA che il prezzo medio gas di ottobre è stato di 80,796 (€/MWh).
Come mai però se moltiplico questo valore per 0,0107 non ottengo 0,83 che è il valore medio di ottobre che si trova su i vari siti internet?
 
Avevo letto così... Puoi darmi altri riferimenti cortesemente?
Grazie
 
Ciao Forumfol, quella è una ottima approssimazione. Il dato ufficiale utilizzato per il calcolo non credo sia accessibile in forma pubblica.
 
Quindi a inizio febbraio non potrò calcolarmi con esattezza il PSV (a sto punto forse vale anche per il PUN) che mi verrà applicato. Questa cosa mi era sfuggita, grazie per l'annotazione.
 
Quindi a inizio febbraio non potrò calcolarmi con esattezza il PSV (a sto punto forse vale anche per il PUN) che mi verrà applicato. Questa cosa mi era sfuggita, grazie per l'annotazione.
A inizio febbraio certi che potrai, visto che esce il dato ufficiale Arera entro il 4 del mese.
 
Ma io parlo di chi ha un indicizzata PSV come me.
 
Enjoy credo che forum vorrebbe sapere se può calcolarsi il prezzo della tutela diciamo real time.
Che io sappia senza abbonamenti quel dato nn viene distribuito. Poi certo fino il mese viene pubblicato.
 
Ciao Forumfol, quella è una ottima approssimazione. Il dato ufficiale utilizzato per il calcolo non credo sia accessibile in forma pubblica.
Il dato ufficiale è quello di icis heren, come viene spiegato qui
Indice PSV - Powergas

Se sia accessibile in qualche modo in real time non credo.
Comunque non vedo la necessità di avere il dato preciso in real time quando sul gme si ha già una ottima approssimazione.
 
Enjoy credo che forum vorrebbe sapere se può calcolarsi il prezzo della tutela diciamo real time.
Che io sappia senza abbonamenti quel dato nn viene distribuito. Poi certo fino il mese viene pubblicato.
No, io chiedo semplicemente se al 1 febbraio sono ij grado, in autonomia di calcolarmi il PSV medio di gennaio. Leggo da qui GME - Gestore dei Mercati Energetici SpA che il prezzo PSV medio gas di ottobre è stato di 80,796 (€/MWh). Come mai però se moltiplico questo valore per 0,0107 non ottengo 0,83 che è il valore medio di ottobre che si trova su i vari siti internet?
Cioè i valori su GME servono per il calcolo del PSV (e PUN luce) mensile per le offerte indicizzate? So che per il tutelato i valori sono un po' diversi...
Grazie per l'aiuto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro