Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Immagine 2023-01-17 153248.jpg

Posso chiedere da quando sei cliente plenitude? Io nel menu Cambio Piano vedo solo l'"offerta" indicizzata a prezzo folle, ma sono cliente dal 1 novembre e non ho ancora ricevuto la prima bolletta.

La tariffa regolata di Plenitude dovrebbe essere questa
E' indicato il valore PSV di Dicembre
A Gennaio sarà presumibilmente più basso, e di parecchio se i prezzi dovessero continuare andare di questo passo
 
Esatto, io al posto di questa vedo solo quella indicizzata con spread di 0.2030 per il Gas (e 0.0451 per la luce)
 
Anche io fatta eniplenitude esselunga vedo solo come proposta la trend casa. Non ho ancora ricevuto la prima bolletta come te.
 
Domanda lampo,

quale sono attualmente i migliori 2-3 fornitori per un nuovo aggancio?
Il contratto precedente è stato disdetto e tolta la fornitura.

Grazie mille
 
Posso chiedere da quando sei cliente plenitude? Io nel menu Cambio Piano vedo solo l'"offerta" indicizzata a prezzo folle, ma sono cliente dal 1 novembre e non ho ancora ricevuto la prima bolletta.
Sono cliente Eni Plenitude dal 1 ottobre. Per l'energia elettrica lo sono stato fino al primo dicembre e poi passato ad Acea. Per il gas passo al tutelato rimanendo in Eni dal 01/02.
 
Vedi l'allegato 2872045


La tariffa regolata di Plenitude dovrebbe essere questa
E' indicato il valore PSV di Dicembre
A Gennaio sarà presumibilmente più basso, e di parecchio se i prezzi dovessero continuare andare di questo passo
Questa è l'offerta di Eni Plenitude del mercato tutelato. Personalmente nella mia area riservata non mi dava valori espressi in euro al metro cubo, ma diceva genericamente CMEM.
 
Ciao,
Non ti scusare...anzi. Io non ho capito perché si devono aggiungere 0,11 euro/smc se una tariffa è indicizzata al PSV e il valire medio del mese lo prenderei sul sito GME.
Scusami.....ancora per la mia domanda.
Dicevo solo che due tariffe entrambe indicizzate a Icis Heren (come la tutela) ma una all'ask e una al mid hanno un delta pari a 0,11 euro/smc dato dal differenziale fra mid e ask (che è pari a 0,1 euro/MWh). Il tutto nasce dal fatto che Icis pubblica un bid e un ask e da questo dato nascono due riferimenti differenti, il mid e l'ask per l'appunto. La tutela usa il mid, a2a fra gli altri usa l'ask.
 
certo è che il ttf sta andando giù a sasso, chissà se qualcuno inizierà a proporre qualche tariffa fissa più aggressiva
 
Dicevo solo che due tariffe entrambe indicizzate a Icis Heren (come la tutela) ma una all'ask e una al mid hanno un delta pari a 0,11 euro/smc dato dal differenziale fra mid e ask (che è pari a 0,1 euro/MWh). Il tutto nasce dal fatto che Icis pubblica un bid e un ask e da questo dato nascono due riferimenti differenti, il mid e l'ask per l'appunto. La tutela usa il mid, a2a fra gli altri usa l'ask.
Ok grazie, molto gentile. Quando dovrò cambiare la mia tariffa in una indicizzata al PSV, ti chiedo aiuto.
Ciao e grazie, Saa.
 
Visti i ribassi secondo è il caso di passare ad una indicizzata oppure rimango con una pessima offerta fissa ENEL ENERGIA 1,41 euro/Smc PCV 108/pdr anno?
Consumi sotto i 1.400mc
 
Ultima modifica:
Ho anche io la tua stessa "offerta" a 1.41 euro e non so che mi conviene fare..
 
Domanda lampo,

quale sono attualmente i migliori 2-3 fornitori per un nuovo aggancio?
Il contratto precedente è stato disdetto e tolta la fornitura.

Grazie mille
cesare70 consigliava qualche settimana fa di rivolgersi a quelli grossi (enel, eni, a2a e forse un altro) per nuovi contratti; fatto il contratto con loro puoi cambiare subito dal mese successivo con chi vuoi tu
 
Dicevo solo che due tariffe entrambe indicizzate a Icis Heren (come la tutela) ma una all'ask e una al mid hanno un delta pari a 0,11 euro/smc dato dal differenziale fra mid e ask (che è pari a 0,1 euro/MWh). Il tutto nasce dal fatto che Icis pubblica un bid e un ask e da questo dato nascono due riferimenti differenti, il mid e l'ask per l'appunto. La tutela usa il mid, a2a fra gli altri usa l'ask.
Per curiosità quale tra i due è più economico?
 
Quella che usa l'ask usa un riferimento più alto e quindi risulta più costosa.
 
Potreste consigliarmi, sncciolando qualche dato, per 500 smc l'offerta migliore al momento? Considerando che l'attivazione sarà il 01.03 o al massimo 01.04 quando il grosso l'avrò già consumato.
Attualmente sono con Sorgenia con PSV + 0,02 di spread e 60 di commercializzazione.
Grazie mille
 
Potreste consigliarmi, sncciolando qualche dato, per 500 smc l'offerta migliore al momento? Considerando che l'attivazione sarà il 01.03 o al massimo 01.04 quando il grosso l'avrò già consumato.
Attualmente sono con Sorgenia con PSV + 0,02 di spread e 60 di commercializzazione.
Grazie mille
Più o meno queste direi

Swissair,

Ogni offerta ha uno spread ed un costo fisso di vendita e commercializzazione.

Segnoverde ha spread 0,06 €/Smc e costo fisso di commercializzazione di 30 euro/annuo (150 - 120). Per contro Duferco ha spread nullo e costo di commercializzazione pari a 90 euro/annui. Mi risulta che entrambe le offerte fatturano il CCR e come tale non è un elemento tariffario che fa differenza.

La differenza di costo tra le due offerte (al netto IVA, imposte e spese di gestione e trasporto) per i tuoi consumi è pari: 600 x 0,06 - 600 x 0 = 36 euro a favore di Duferco

Mentre per i costi fissi di commercializzazione (al netto IVA, imposte e spese di gestione e trasporto) la differenza è pari a 90 - 30 = 60 euro a favore di Segnoverde.

Quindi Gesam Segnoverdo, per i tuoi consumi, in termini relativi, batte Duferco all'incirca di 60 - 36 = 24 euro + IVA

In termini assoluti il costo delle due offerte, assumendo PSV medio annuo pari a 1€/smc, per un consumo annuo di 600 mc, è pari:

Duferco: 921€/annuo
Segnoverde: 896€/annuo

Se ti interessa anche Estra, alle stesse condizioni sopra specificate (PSV medio annuo 1€/smc e consumo di 600 smc), il preventivo è pari a circa 868€/annui.

In sintesi:

Duferco
600​
0​
90​
921 euro​
Segnoverde
600​
0,06​
30​
896 euro​
Estra
600​
0,025​
24​
868 euro​
 
Ieri mi sono finalmente convinto anche io a fare il cambio prodotto da Plenitude Esselunga a Tutelato.

La nuova offerta TARIFFA REGOLATA CONDIZIONI REGOLATE DI TUTELA AEEG sarà attiva dal 01/02/2023.
 
Arrivata proposta di rinnovo da parte di A2A:

Gentile ...

in relazione al tuo attuale contratto di fornitura a mercato libero “A2A Click - GAS” che ti ha garantito un prezzo fisso e invariabile della componente materia prima gas per tutto il periodo di fornitura, ti confermiamo la stessa formula di prezzo che ti consente di cautelarti contro le variazioni del costo dei combustibili e le oscillazioni valutarie.

Come previsto dalle condizioni di rinnovo del tuo contratto, ti comunichiamo che il nuovo prezzo per la materia prima gas, valido per 1 anno con decorrenza al 01/05/2023, sarà pari a: 1,3200 €\Smc.

Oltre al prezzo per la materia prima gas, l’offerta prevede l’aggiornamento del corrispettivo fisso di vendita pari rispettivamente a 96,00 €/anno a copertura dei costi di commercializzazione di vendita al dettaglio.



Attualmente c'è un offerta migliore?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro