Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte IV)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sarà come dici; l'ho premesso che ho solo riportato quanto si diceva per radio, probabilmente nel dire "svuotati" s'intendeva dire "non quasi pieni", e quindi saranno valide le tue %.

Ne approfitto per tornare, sulla questione "domanda/offerta" : nel provare a prevedere possibili aumenti o riduzioni, credo si debba tener conto di quanto e come incideranno sia i rigassificatori, che l'aumento del numero dei fornitori, con maggiorazioni delle forniture dei vecchi (forse anche la Libia tornerà a mandarci più gas) l'offerta dovrebbe essere maggiore.
Naturalmente, scordiamoci i prezzi del gas di quando lo acquistavamo dalla Russia......
A proposito, se sei interessato, qui c'è il database sul riempimento dei giacimenti
Gas Infrastructure Europe - AGSI
 
Sarà come dici; l'ho premesso che ho solo riportato quanto si diceva per radio, probabilmente nel dire "svuotati" s'intendeva dire "non quasi pieni", e quindi saranno valide le tue %.

Ne approfitto per tornare, sulla questione "domanda/offerta" : nel provare a prevedere possibili aumenti o riduzioni, credo si debba tener conto di quanto e come incideranno sia i rigassificatori, che l'aumento del numero dei fornitori, con maggiorazioni delle forniture dei vecchi (forse anche la Libia tornerà a mandarci più gas) l'offerta dovrebbe essere maggiore.
Naturalmente, scordiamoci i prezzi del gas di quando lo acquistavamo dalla Russia......
ah siamo messi bene
io invece per il rigassificatore si diceva fosse indispensabile per non farle scendere al di sotto del 15 per cento mi pare dove il flusso del gas sarebbe stato discontinuo e non completamente utilizzabile
in ogni caso che non si parli più di scorte non mi piace, non ci saranno sempre inverni miti a aiutarci
 
non capisco tutta questa fuga verso il tutelato...

GAS 0,552 €/Smc
PCV SEN 67,32€

PSV marzo 0,498 €/Smc

sono corretti questi dati?
Anche il tutelato usa il PSV solo che ARERA lo chiama C MEMm, quel valore di 0,552 comprende CCR e QVD variabile.
Btw, per il gas la quota fissa di commercializzazione non si chiama PCV ma QVD.

Schermata 2023-04-20 alle 00.12.08.png
 
Ultima modifica:
Per non avere il consumo stimato, comunica l'autolettura, preferibilmente tra l'1 e il 5 del mese. Così te la calcoleranno in modo più preciso. Vedi ad esempio quello che c'è nella mia fattura:
Vedi l'allegato 2896099
Anche io ho ricevuto prima bolletta segnoverde con consumi stimati, ma per il doppio della realtà!!
Nn capisco contatore nuovo e ancora si va a manovella! Ti chiedo cortesemente, le fatture sono mensili?.
Per avere fatture reali devo comunicare autolettura ogni mese? Oppure dopo la prima fattura si allineano?
 
Anche io ho ricevuto prima bolletta segnoverde con consumi stimati, ma per il doppio della realtà!!
Nn capisco contatore nuovo e ancora si va a manovella! Ti chiedo cortesemente, le fatture sono mensili?.
Per avere fatture reali devo comunicare autolettura ogni mese? Oppure dopo la prima fattura si allineano?
Sì fatturazione mensile, come hanno specificato sul contratto.
Onestamente io sono con loro da febbraio, per cui non so se poi, nelle prossime fatturazioni, si allineeranno in base ai consumi dei mesi precedenti. Ti consiglierei però di fare l'autolettura almeno per i primi mesi, così da avere bollette più precise e non dover anticipare soldi per consumi sovrastimati.
 
ah siamo messi bene
io invece per il rigassificatore si diceva fosse indispensabile per non farle scendere al di sotto del 15 per cento mi pare dove il flusso del gas sarebbe stato discontinuo e non completamente utilizzabile
in ogni caso che non si parli più di scorte non mi piace, non ci saranno sempre inverni miti a aiutarci
Dobbiamo sempre tener conto della speculazione che a quanto pare qui da noi è più che agguerrita.

Il vantaggio dei rigassificatori è quello che potremmo pensare di acquistare gaz con contratti spot e quindi a prezzi a noi più convenienti, e quindi con effetto calmierante dei prezzi a noi praticati ..... sempre che ci si orienti in questa direzione.
 
Ho una tariffa bloccata (luce e gas) fino al 31/01 con Engie... già mi viene il vomito a pensare di dover cercare le migliori tariffe.
Voi quando comincereste a guardarvi in giro?
Engie quanto tempo prima della scadenza mi comunicherà le nuove tariffe che mi applicherà?
 
Ho una tariffa bloccata (luce e gas) fino al 31/01 con Engie... già mi viene il vomito a pensare di dover cercare le migliori tariffe.
Voi quando comincereste a guardarvi in giro?
Engie quanto tempo prima della scadenza mi comunicherà le nuove tariffe che mi applicherà?
Se nel contratto che hai sottoscritto c'era già scritto cosa succede alla scadenza anche mai, altrimenti entro 90gg prima entro fine ottobre circa.
 
Se nel contratto che hai sottoscritto c'era già scritto cosa succede alla scadenza anche mai, altrimenti entro 90gg prima entro fine ottobre circa.
Ok, grazie, allora entro fine ottobre mi arriverà la nuova offerta.
Quindi diciamo che devo cominciare a guardarmi in giro entro l'estate
 
Ok, grazie, allora entro fine ottobre mi arriverà la nuova offerta.
Quindi diciamo che devo cominciare a guardarmi in giro entro l'estate
Si, ripeto, datti una letta al contratto e vedi se per caso non c'è già scritto che al termine del periodo si validità etc. passi a indice PSV+spread...(per esempio) perchè in questo caso non ti arriverà nessuna comunicazione e poi invece arrivano le sorprese 💸.

Esempio in un mio vecchio contratto Engie c'era chiaramente scritto:

MODALITA’ DI AGGIORNAMENTO CONDIZIONI ECONOMICHE
"All’approssimarsi del termine del periodo di validità del Corrispettivo Energia Fisso (CEF) e/o del Corrispettivo Prezzo Fisso (CPF) in vigore e dei componenti di Commercializzazione, nel rispetto del preavviso di cui all’art. 7 delle Condizioni Generali del Contratto (CGC) ENGIE invierà al Cliente una comunicazione scritta contenente il relativo aggiornamento e il nuovo periodo di validità. Resta salva la facoltà del Cliente di esercitare il recesso dal Contratto con le modalità e nei termini indicati all’art. 3 CGC . Nel caso in cui il Cliente non receda dal Contratto, i nuovi importi dei corrispettivi siintenderanno accettati."
 
Si, ripeto, datti una letta al contratto e vedi se per caso non c'è già scritto che al termine del periodo si validità etc. passi a indice PSV+spread...(per esempio) perchè in questo caso non ti arriverà nessuna comunicazione e poi invece arrivano le sorprese 💸.

Esempio in un mio vecchio contratto Engie c'era chiaramente scritto:

MODALITA’ DI AGGIORNAMENTO CONDIZIONI ECONOMICHE
"All’approssimarsi del termine del periodo di validità del Corrispettivo Energia Fisso (CEF) e/o del Corrispettivo Prezzo Fisso (CPF) in vigore e dei componenti di Commercializzazione, nel rispetto del preavviso di cui all’art. 7 delle Condizioni Generali del Contratto (CGC) ENGIE invierà al Cliente una comunicazione scritta contenente il relativo aggiornamento e il nuovo periodo di validità. Resta salva la facoltà del Cliente di esercitare il recesso dal Contratto con le modalità e nei termini indicati all’art. 3 CGC . Nel caso in cui il Cliente non receda dal Contratto, i nuovi importi dei corrispettivi siintenderanno accettati."
dice così:
All’approssimarsi del termine del periodo di validità dei corrispettivi di cui sopra, nel rispetto del preavviso di cui all’art.7 delle Condizioni Generali del Contratto (CGC) ENGIE invierà al Cliente una comunicazione scritta contenente il relativo aggiornamento e il nuovo periodo di validità

il preavviso citato è di 3 mesi
 
Allora basta che aspetti la letterina/email.
 
Ti posso assicurare, che anche ENI/Plenitude, e soprattutto con il gaz, se non comunico la lettura, mi conteggia consumi stimati tutt'altro che "umani"; eppure anche io ho un contatore del gas del tipo 4G.

Voglio dirti, che SV, può non essere l'unica a fare "di testa sua".
E io ti posso assicurare che il precedente gestore (Engie) fatturavano i consumi reali.
Tra l'altro con segno verde:
Febbraio: consumi reali fatturati 54
Marzo: consumi stimati fatturati 92 (Consumi reali da me letti: 25). Cioé quasi 4 volte i consumi reali. E manco considerano che se un utente ha consumato 54 a febbraio, come puó consumarne di più il mese successivo che é più mite?
Non mi piacciono per niente queste cose.
 
E io ti posso assicurare che il precedente gestore (Engie) fatturavano i consumi reali.
Tra l'altro con segno verde:
Febbraio: consumi reali fatturati 54
Marzo: consumi stimati fatturati 92 (Consumi reali da me letti: 25). Cioé quasi 4 volte i consumi reali. E manco considerano che se un utente ha consumato 54 a febbraio, come puó consumarne di più il mese successivo che é più mite?
Non mi piacciono per niente queste cose.
Roba da denuncia...non mi piace affatto questa gestione. Sembra che lo facciano apposta. Pensa in pieno inverno...4 volte tanto sarebbe pazzesco. Meglio andarsene da questi fornitori.
 
E io ti posso assicurare che il precedente gestore (Engie) fatturavano i consumi reali.
Tra l'altro con segno verde:
Febbraio: consumi reali fatturati 54
Marzo: consumi stimati fatturati 92 (Consumi reali da me letti: 25). Cioé quasi 4 volte i consumi reali. E manco considerano che se un utente ha consumato 54 a febbraio, come puó consumarne di più il mese successivo che é più mite?
Non mi piacciono per niente queste cose.
ma hai inviato la autolettura nei primi gg del mese? io la ho inviata, hanno fatturato perfettamente, non un metro cubo di più
 
E io ti posso assicurare che il precedente gestore (Engie) fatturavano i consumi reali.
Tra l'altro con segno verde:
Febbraio: consumi reali fatturati 54
Marzo: consumi stimati fatturati 92 (Consumi reali da me letti: 25). Cioé quasi 4 volte i consumi reali. E manco considerano che se un utente ha consumato 54 a febbraio, come puó consumarne di più il mese successivo che é più mite?
Non mi piacciono per niente queste cose.
con engie che avrò fino al 30 aprile uguale
con autoletture costanti tutto ok
senza autoletture un disastro
plenitude che avevo da mio papà prima di segnoverde non ti dico, gli hanno fatturato il doppio del gas
poi ho iniziato a inviargli un autolettura alla settimana...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro