Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte IV)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Confermo i 275 smc.
Strano che abbia commesso questi errori... ma dove ero con la testa?!?
Con le tue correzioni, arriveremmo a 306 e mancherebbero comunque più di 104 euro per arrivare al totale.
Nella mail mi dicono così:
La tua rata comprende:
  • la spesa per la materia energia:
    • le spese per la componente gas, bloccate per 12 mesi;
    • la quota fissa di vendita gas, che puoi trovare nel tuo preventivo;
    • la restante parte, che manteniamo agli stessi valori scelti dall’ARERA.
  • le spese per il trasporto e per la gestione del contatore;
  • gli oneri di sistema;
  • tutte le imposte, tra cui l’IVA.
Tra altre cose, dovrebbero mancare le accise che variano a seconda della fascia di consumo annuo. Sul tuo consumo (se sei al nord) dovrebbero essere 0,175 euro smc.
Comunque prova a ripostare la domanda dall'inizio che magari qualcuno esperto ti risponde...
 
ma si tratta di voci FISSE, UGUALI per tutte le compagnie, sia sul Libero che sul Tutelato......quindi MAI da considerare nelle scelta di una tariffa
Non ho mai detto il contrario. Volevo solo rimarcare che, giustamente, tutti stiamo cercando la tariffa, per quanto riguarda la componente energia, migliore ma il gabelliere è in agguato.

In molti non ricordano che, le tariffe assurde che stanno pagando attualmente , sono "scontate" dalla parte oneri e Iva.

Ma non si andrà avanti all'infinito, quindi, decrescerà la parte legata alla materia prima che purtroppo, in parte, verrà bilanciata dall'aumento della tassazione
 
Non ho mai detto il contrario. Volevo solo rimarcare che, giustamente, tutti stiamo cercando la tariffa, per quanto riguarda la componente energia, migliore ma il gabelliere è in agguato.

In molti non ricordano che, le tariffe assurde che stanno pagando attualmente , sono "scontate" dalla parte oneri e Iva.

Ma non si andrà avanti all'infinito, quindi, decrescerà la parte legata alla materia prima che purtroppo, in parte, verrà bilanciata dall'aumento della tassazione

nel 99% dei casi le bollette BOMBA derivano da NOSTRE distrazioni sulla MATERIA PRIMA GAS...non per motivi legati alle altre voci in bollettaa.

sono tantissimi quelli che avevano tariffe PSV o Pfort quando NON andavano bene per quel momento......gente che ha pagato 4/5 volte il prezzo al mc rispetto a quelli che avevano le tariffe giuste nel momento giusto.

Chi aveva PSV nel 3trim2022 o PFort nel 4trim2023 ha preso botte assurde.

Ho visto ieri 407 euro per nov/dic2022 per solo 127 smc( poi ve la allego, IREN).....xke ogni fornitore lucegas dentro la sua gamma di tariffe ha sempre quella costosissima che affibia al cliente TONTOLONE che non capisce niente e crede quando gli raccontano che laa materia prima gas gli costa 0,20 euro/smc se passa con loro
 
La faccenda Sinergas PforT è nota alle cronache e sul FOL.
Sinergas ti aveva mandato una PMU che dal 1 ottobre 2022 saaresti passato da PforT a PSV.

Sarebbe stata MOLTO favorevole per te, ma il decreto bloccaPMU di agosto 2022 ha congelato il passaggio a PSV e quindi sei rimasto a PforT che per il 4trim2022 era al prezzo folle di 2,6.

Ora il Pfor 1trim2023 è 1,39 fino a fine marzo, comunque alto rispetto al PSV

Chi ha fatto reclamo dicendo che il passaggio a PSV essendo migliorativo rispetto al PforT NON doveva essere congelato e che quindi dal 1 ottobre 2022 doveva essere indicizzato al PSV mensile, lo HA VINTO.

fai anche tu reclamo per il 4trim2022 e per il 1 trim2023 dicendo che ti sia ricalcolato con il Psv e poi fatti definitivamente passare a PSV
Cesare io con Dolomiti Energia sto vivendo la stessa dolorosa esperienza. Ho fatto reclamo a Dolomiti. Dovevo farlo anche ad ARERA od altri? Spero di averlo comunque fatto nel modo dovuto: esiste un format? Grazie!
 
hai qualcuno che ha ricevuto una rimodulazione a naturale scadenza ( non PMU, quelle le hanno bloccate tutti)da agosto2022 ad aprile 2023......puoi mandare la PEC di reclamo
Bene, mi muovo anche io. Prezzo fisso scaduto il 31.12.2022 passato a variabile dal 1.1.23
 
nel 99% dei casi le bollette BOMBA derivano da NOSTRE distrazioni sulla MATERIA PRIMA GAS...non per motivi legati alle altre voci in bollettaa.

sono tantissimi quelli che avevano tariffe PSV o Pfort quando NON andavano bene per quel momento......gente che ha pagato 4/5 volte il prezzo al mc rispetto a quelli che avevano le tariffe giuste nel momento giusto.

Chi aveva PSV nel 3trim2022 o PFort nel 4trim2023 ha preso botte assurde.

Ho visto ieri 407 euro per nov/dic2022 per solo 127 smc( poi ve la allego, IREN).....xke ogni fornitore lucegas dentro la sua gamma di tariffe ha sempre quella costosissima che affibia al cliente TONTOLONE che non capisce niente e crede quando gli raccontano che laa materia prima gas gli costa 0,20 euro/smc se passa con loro
Tutto verissimo ma è altrettanto vero che,come è sempre stato, la componente "tasse" non è da trascurare.

Purtroppo però su quella componente non ci possiamo fare niente.
 
Cesare io con Dolomiti Energia sto vivendo la stessa dolorosa esperienza. Ho fatto reclamo a Dolomiti. Dovevo farlo anche ad ARERA od altri? Spero di averlo comunque fatto nel modo dovuto: esiste un format? Grazie!
Scadenza naturale al 30/9/22
Mi avevano incastrato al Pfor asserendo che il blocco di Arera valeva anche in quel caso.
Ho sporto reclamo e ho vinto. Mi hanno già ricalcolato,con la bolletta di novembre e dicembre indicizzato al psv, quanto addebitato indebitamente ad ottobre indicizzandolo ancora al Pfor.

In ogni caso dal 1/2/23 sono passato ad Acea , Flexy Web Christmas, con psv (grazie Cesare)
 
Ho provato ieri a fare il cambio prodotto da Plenitude/Esselunga al Tutelato sempre con Eni ma arrivato all'ultima pagina la procedura si inchiodava .. ho provato altre due volte ma l'esito era sempre quello. Riprovo stamattina e compare subito il messaggio seguente :
Operazione non disponibile
Siamo spiacenti, ma per l’utenza che hai selezionato non è possibile procedere con un cambio offerta.
Seleziona un’altra utenza, oppure contatta il Servizio Clienti


Qualcuno ha provato in questi giorni a fare questo tipo di cambio prodotto con Plenitude ? Di rimanere con loro con il libero non mi va visto il loro spread ..
 
Ho provato ieri a fare il cambio prodotto da Plenitude/Esselunga al Tutelato sempre con Eni ma arrivato all'ultima pagina la procedura si inchiodava .. ho provato altre due volte ma l'esito era sempre quello. Riprovo stamattina e compare subito il messaggio seguente :
Operazione non disponibile
Siamo spiacenti, ma per l’utenza che hai selezionato non è possibile procedere con un cambio offerta.
Seleziona un’altra utenza, oppure contatta il Servizio Clienti


Qualcuno ha provato in questi giorni a fare questo tipo di cambio prodotto con Plenitude ? Di rimanere con loro con il libero non mi va visto il loro spread ..
A me invece quale già loro cliente mi ha dato fastidio circa due anni fa, dover pagare 20€ per il solo dover cambiare tipologia di contratto, ragione per la quale se ve ne saranno i presupposti, a novembre (anzi tempo prima), cambio fornitore. Altro che passare da un mercato ad altro.
 
nel 99% dei casi le bollette BOMBA derivano da NOSTRE distrazioni sulla MATERIA PRIMA GAS...non per motivi legati alle altre voci in bollettaa.

sono tantissimi quelli che avevano tariffe PSV o Pfort quando NON andavano bene per quel momento......gente che ha pagato 4/5 volte il prezzo al mc rispetto a quelli che avevano le tariffe giuste nel momento giusto.

Chi aveva PSV nel 3trim2022 o PFort nel 4trim2023 ha preso botte assurde.

Ho visto ieri 407 euro per nov/dic2022 per solo 127 smc( poi ve la allego, IREN).....xke ogni fornitore lucegas dentro la sua gamma di tariffe ha sempre quella costosissima che affibia al cliente TONTOLONE che non capisce niente e crede quando gli raccontano che laa materia prima gas gli costa 0,20 euro/smc se passa con loro
Io sono tra chi è andato in fiducia per fedeltà allo stesso gestore ed inerzia pagando effettivamente tariffe assurde. La maggioranza di chi ha ricevuto fatture spropositate è soprattutto in queste categorie, poi spesso cambiando direttamente fornitore, la sensazione del "tradimento". Molto meno in chi salta da una tariffa all'altra cercando l'offerta più conveniente anche con bassi consumi.

Con me allo sportello, per fortuna almeno ero a credito c'erano due persone entrambe con ultima fattura di oltre 1K.
A discolpa c'è da dire che non è facile orientarsi e soprattutto pianificare in anticipo, visto che oscillazioni così rilevanti sono relativamente recenti.

Tra l'altro prima ti viene prospettato di attendere il conguaglio per decidere il cambio, ti attieni e ti viene comunicato che lo switch al PSV non è più possibile.
 
Ultima modifica:
A questo punto rimanendo nel libero con PSV + spread, escludendo Plenitude e volendo rimanere con una società di un certo "peso",
la scelta mi pare ristretta tra Edison 0,05 + 168 €/anno di spese e A2A 0,12 + 114 €/anno di spese; consumo circa 1100 mc/anno e con Edison avrei un costo tra spread e spese di 223 € mentre con A2A di 246 euro .. altri consigli ?
 
buongiorno conviene oggi passare al mercato tutelato con il gas il mio attuale fornitore e estra grazie a tutti
 
Ho provato ieri a fare il cambio prodotto da Plenitude/Esselunga al Tutelato sempre con Eni ma arrivato all'ultima pagina la procedura si inchiodava .. ho provato altre due volte ma l'esito era sempre quello. Riprovo stamattina e compare subito il messaggio seguente :
Operazione non disponibile
Siamo spiacenti, ma per l’utenza che hai selezionato non è possibile procedere con un cambio offerta.
Seleziona un’altra utenza, oppure contatta il Servizio Clienti


Qualcuno ha provato in questi giorni a fare questo tipo di cambio prodotto con Plenitude ? Di rimanere con loro con il libero non mi va visto il loro spread ..

è da ottobre che consiglio il ritorno al Tutelato per chi il gas lo consuma davvero ....infatti tutti gli ex ENI Esselunga a 1.38 dal 1 gennaio 2023 son passati al tutelato ENI......poi da dicembre 2022 ho iniziato a leggere che tantissimi avete difficoltà a fare cambio prodotto interno verso il tutelato.....quindi vuol dire che han messo dei BLOCCHI ......xke è chiaro che il Tutelato sia meglio della loro TREND
 
A questo punto rimanendo nel libero con PSV + spread, escludendo Plenitude e volendo rimanere con una società di un certo "peso",
la scelta mi pare ristretta tra Edison 0,05 + 168 €/anno di spese e A2A 0,12 + 114 €/anno di spese; consumo circa 1100 mc/anno e con Edison avrei un costo tra spread e spese di 223 € mentre con A2A di 246 euro .. altri consigli ?

che costo ?
 
a Sinergas .
hai ricevuto verso agosto settembre 2022, una lettera o una email in cui Sinergas ti diceva che l'indice di riferimento della tuaa tariffaa dal 1 ottobre 2022 sarebeb stata il PSV mensile, anzichè il PforTRIMESTRALE ?

la responsabile Sinergas di Montesilvano figurati se ti dice di fare reclamo a Sinergas...spero che ti abbia detto di NON restare con tariffa PforT

comuque chi ha reclamato, ha vinto....gli hanno ricalcolato le bollette dal 1 ottobre 2022 con il PSV e son tanti soldi di differenza, credimi
ho cercato ma purtroppo ho trovato solo questa pmu
 

Allegati

  • photo_2023-02-21_11-45-59.jpg
    photo_2023-02-21_11-45-59.jpg
    206,3 KB · Visite: 15
ho cercato ma purtroppo ho trovato solo questa pm
Stesso fornitore stessi pb. Hanno inviato comunicazioni, una a giugno e una successiva post provvedimento ARERA. A me sembra dicesse che ripristinavano le "vecchie" condizioni con quanto ne consegue per chi era PFORT.

Sono curiosa su cosa ti abbiano proposto ora, a me un fisso biennale (consumi over 1400) dicendomi che contratti PSV non ne fanno più.
 
ho cercato ma purtroppo ho trovato solo questa pmu

questa è la rimodulazione del 1 febbraio 2022 .......non è una PMU.......in cui ti passano a PFORT fino al 31 genn2023

la PMU che ti doveva passare da PFORT a PSV..... gli altri tuoi colleghi di fregatura l'han ricevuta DOPO ..... a giugno per il 1 ottobre come paartenza PSV.....forse a te Sinergas la PMU manco l'ha mandata......boh
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro