Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte IV)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per quanto riguarda le attività come piccoli negozi le offerte non sono le stesse dei privati o ci alcune di quelle che trattiamo qui sono che possono andare bene?
grazie
 
PSV febbraio è 0,602630 + 0,06 ( spread dichiarato in CTE) = 0,66263

in bolletta c'è 0,668549........come se lo spread fosse 0,066 cioè con le perdite di rete del 10% che nel GAS non si calcolano.

Praticamente c'è un errore di 0,006 che nella PEC non ho voluto precisare .....xke si tratta di 0,6 euro x 100 smc consumati ......e volevo puntare il dito sulla QVD fissa di 67,35 euro/anno.......
anche il CCR che mettono in fattura non mi torna ( 0,046616) perchè nel 1 trim2023 è 0,045553
Forse parti da un PSV non corretto

PSV Feb 23 = 0,608549 + 0,06= 0,668549

ARERA - Valore CMEMm
 
Forse parti da un PSV non corretto

PSV Feb 23 = 0,608549 + 0,06= 0,668549

ARERA - Valore CMEMm

no è corretto .....se rileggi il post ho precisato......

loro usano il CMEM .....ma devono usare il PSV non il CMEM .......come da loro CTE

quel software di bollettazione ha mischiato la tutela con il mercato libero......ecco perchè trovi QVD fissa e CMEM come base di calcolo.....
 
Arrivata la risposta PEC di Segnoverde GAS a mio reclamo per errata fatturazione.
PEC/EMAIL DI RECLAMO A SEGNOVERDE PER GAS
Si scusano, stornano la bolletta contenente QVD fissa e la riemettono senza .
Non potevano fare altrimenti. Apprezzo la rapidità della risposta. 1 giorno lavorativo considerando che la PEC l'ho mandata sabato mattina e loro hanno risposto oggi, martedì. Ma l'errore era grave e generalizzato.

POTETE CONTINUARE A SOTTOSCRIVERE SEGNOVERDE GAS
sinceramente mi aspettavo un epilogo simile -anche nei tempi-, l'errore era troppo marchiano e per questo fin dall'inizio propendevo per la incapacità e superficialità piuttosto che per un atto in malafede...... in ogni caso abbiamo avuto l'immediata sensazione di avere a che fare con dei "dilettanti allo sbaraglio", quindi occhi ben aperti e studio minuzioso delle future fatture ben dettagliate voce per voce :yes: :yes: :yes:
 
Su 100 attivazioni gli arriveranno 4 mail che ovviamente correggono dopo essere stati beccati con le mani nella marmellata, gli altri... grazie e arrivederci.

Continuate a sottoscrivere, mi sembra un comportamento assolutamente da premiare...
 
Ma tra Estra e Segnoverde che differenza c'è? A livello macroscopico è corretto dire che nel caso in cui si aderisca solo per il gas (o solo x luce) il costo di commercializzazione è identico solo il primo anno (30€) ?
Risolta la questione Segnoverde, qualcuno ha qualche idea?
 
no è corretto .....se rileggi il post ho precisato......

loro usano il CMEM .....ma devono usare il PSV non il CMEM .......come da loro CTE

quel software di bollettazione ha mischiato la tutela con il mercato libero......ecco perchè trovi QVD fissa e CMEM come base di calcolo.....

Guarda che CMEM è esattamente uguale al PSV

https://www.arera.it/allegati/docs/22/374-22.pdf


“Articolo 6 Componente relativa ai costi di approvvigionamento del gas naturale nei mercati all’ingrosso

6.1 La componente a copertura dei costi di approvvigionamento del gas naturale nei mercati all’ingrosso CMEM,m è fissata, in ciascun mese, pari alla media mensile del prezzo PSV, determinato come segue: i. se il giorno di riferimento (giorno G) è un giorno lavorativo, la media dei prezzi bid e offer “Day-Ahead”, pubblicati da ICIS Heren nel report ESGM (European Spot Gas Markets) all’interno della sezione “PSV Price Assessment”, nel giorno lavorativo antecedente il giorno di riferimento, espressi in €/MWh;



Nelle CTE di segnoverde:

Il corrispettivo Gas Naturale MGNind, per il primo anno di fornitura, è dato dalla formula pari a (PSVda,m+ SPREAD) dove:
PSVda,m rappresenta l’indice PSV per il mese di fornitura m, calcolato per ogni mese di fornitura come media aritmetica delle seguenti quotazioni relative a ciascun giorno del mese m:

se il giorno di riferimento è un giorno lavorativo, la quotazione PSV, espressa in €/MWh e trasformata in €/Smc sulla base di un Potere Calorifico Superiore convenzionale pari a 0,03852 GJ/Smc, è pari alla media delle quotazioni bid e offer del “Day Ahead” pubblicate da ICIS nella sezione PSV Price Assessment dell’edizione di ICIS European Spot Gas Markets immediatamente precedente il giorno di riferimento;


PS: il tuo post lo hai modificato 29 minuti fa. Prima avevi scritto che pensavi che avessero applicato un 10% di perdite di rete come per energia elettrica.
 
Ultima modifica:
Su 100 attivazioni gli arriveranno 4 mail che ovviamente correggono dopo essere stati beccati con le mani nella marmellata, gli altri... grazie e arrivederci.

Continuate a sottoscrivere, mi sembra un comportamento assolutamente da premiare...
Questo sulla base di cosa? Perchè sono piccoli mentre i grandi sono perfetti?
 
Su 100 attivazioni gli arriveranno 4 mail che ovviamente correggono dopo essere stati beccati con le mani nella marmellata, gli altri... grazie e arrivederci.

Continuate a sottoscrivere, mi sembra un comportamento assolutamente da premiare...
sono arrivato alla conclusione che il mercato luce e gas sia una autentica jungla, e che il cliente finale per forza di cose deve STUDIARE PER BENE quello che sottoscrive e quello che conseguentemente paga (e sia chiaro che parlo anche per esperienza personale, ad esempio ho sottoscritto segnoverde perchè studiandomi il mio attuale contratto mi sono accorto che, a fronte di un consumo minimo, pagavo delle fatture spropositate a causa di costi fissi e balzelli assolutamente legali ma che, per mia pigrizia, mi ero sempre "dimenticato" di controllare, tanto cosa vuoi che sia 10€ in più o in meno al mese.....)
Ora chi segue questa sezione credo abbia maturato una preparazione di base sufficiente per poter decidere e capire in maniera autonoma quello che fa (almeno a grandi linee), quindi ai costi attuali nel rispetto del contratto segnoverde è assolutamente competitiva..... se poi dovesse risbagliare/riprovarci, ormai abbiamo capito che nel giro di un mese o poco più si cambia gestore senza problemi e tanti saluti..... ;)
 
sinceramente mi aspettavo un epilogo simile -anche nei tempi-, l'errore era troppo marchiano e per questo fin dall'inizio propendevo per la incapacità e superficialità piuttosto che per un atto in malafede...... in ogni caso abbiamo avuto l'immediata sensazione di avere a che fare con dei "dilettanti allo sbaraglio", quindi occhi ben aperti e studio minuzioso delle future fatture ben dettagliate voce per voce :yes: :yes: :yes:
esatto. Scrivete tutti a assistenza.clienti@segnoverde.it chiedendo la bolletta dettagliata in via continuativa
 
Credo che, carta alla mano, andrebbe segnalato ad Arera e AGCOM questo comportamento per le opportune verifiche delle autorità di controllo, ammesso che indaghino....

Come ho già detto prima, vediamo se le attivazioni fatte in febbraio marzo e che non sono state fatturate, arriveranno corrette.

Volevo passare mia suocera a Segnoverde con 300 mc/anno, ma la farò passare al tutelato, dove io pensavo che fosse ed invece ho scoperto l'altro giorno che da ottobre del 2019 è sul libero senza che lei ne sapesse niente, o perlomeno chissà se quando andava a pagare allo sportello locale, non gli abbiano fatto firmare a sua insaputa un nuovo contratto sul libero... In settimana mi recherò allo sportello e vedo di richiedere copia del contratto da lei firmato, se esiste, amen, altrimenti parte la denuncia.
 
Su 100 attivazioni gli arriveranno 4 mail che ovviamente correggono dopo essere stati beccati con le mani nella marmellata, gli altri... grazie e arrivederci.

Continuate a sottoscrivere, mi sembra un comportamento assolutamente da premiare...

è difficile pensare che nessuno sapesse del gas....però il fatto che sulla luce si siano scordati 150 euro/anno a loro sfavore ......fa pensare, ripeto, che il loro problema è di personale che NON controlla .......non di furbetti
 
sinceramente mi aspettavo un epilogo simile -anche nei tempi-, l'errore era troppo marchiano e per questo fin dall'inizio propendevo per la incapacità e superficialità piuttosto che per un atto in malafede...... in ogni caso abbiamo avuto l'immediata sensazione di avere a che fare con dei "dilettanti allo sbaraglio", quindi occhi ben aperti e studio minuzioso delle future fatture ben dettagliate voce per voce :yes: :yes: :yes:

corretto......sulla luce perdono 80 euro/anno a contratto ( 150-70) a causa della mancata fatturazione dei 12.5 euro/mese......quindi non è malafede quella del gas.....è come dici ......superficialità in chi si occupa della bollettazione......perchè servizio clienti funziona al top
 
è difficile pensare che nessuno sapesse del gas....però il fatto che sulla luce si siano scordati 150 euro/anno a loro sfavore ......fa pensare, ripeto, che il loro problema è di personale che NON controlla .......non di furbetti
si è esattamente lo stesso ragionamento che ho fatto io..... se LO STESSO errore a loro favore fosse stato fatto su entrambe le forniture avrei immediatamente pensato ad un comportamento voluto, ma quando hai segnalato l'errore sulla fornitura luce mi è sembrato evidente che hanno del personale uscito dal CEPU...... :yes: :yes: :yes:
 
E' corretto confrontare le tabelle delle schede di confrontabilità tra i vari fornitori per capire quella che sarebbe più conveniente per me?
Il consumo indicato nelle tabelle (700smc) si avvicina al mio e in base alla zona (sicilia) ho confrontato come stima spesa annuale escluse imposte:
- Estra Scelta Dinamica Gas €630,85;
- Segnoverde GasVerde €649,59;
- A2A Easy Gas €695,72;
- Pulsee Gas Relax €715,85€

Volevo capire se confrontare queste tabelle può essermi utile a capire quale sia più conveniente, visto che Iberdrola mi ha comunicato la loro volontà di recedere il contratto.
 
E' corretto confrontare le tabelle delle schede di confrontabilità tra i vari fornitori per capire quella che sarebbe più conveniente per me?
Il consumo indicato nelle tabelle (700smc) si avvicina al mio e in base alla zona (sicilia) ho confrontato come stima spesa annuale escluse imposte:
- Estra Scelta Dinamica Gas €630,85;
- Segnoverde GasVerde €649,59;
- A2A Easy Gas €695,72;
- Pulsee Gas Relax €715,85€

Volevo capire se confrontare queste tabelle può essermi utile a capire quale sia più conveniente, visto che Iberdrola mi ha comunicato la loro volontà di recedere il contratto.

Estra e Segnoverde costano uguale

se vuoi nome famoso.....A2A Easy costa ( se sottoscritta con codice amico 30 euro che trovi dappertutto) , per 700smc consumati, 50 euro/anno ( 150-30-70) in più di estra/segnoverde.......per consumi maggiori del tuo ...quei 50 euro tendono a ZERO xke A2A ha spread ZERO.

altrimenti passa al Tutelato Gas Arera che, per 700, spendi come estra/segnoverde e ......dipende chi ti fornisce il gas ora......puoi farlo come cambio prodotto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro