Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte V)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
rispondo in pubblico sul prezzo del GAS.........32/33 euro/Mwh sono un lontano ricordo

TTF e PSV si sono portati nell'ultima settimana tra 25/26 euro/Mwh ( 0,26/0,27 euro/smc)
ICE Futures and Options | Product Guide

la rottura al ribasso dei 24 già toccati il 1 giugno.......potrebbe addirittura aprire ad una discesa sotto 0,2 ......che con sto caldo significherebbe TANTA ROBA IN OTTICA FUTURA

quando scrivo 0,32 per Segnoverde Gas Verde (PSV + 0,06) ......intendo 0,26 + 0,06 = 0,32 euro/smc

per i macroconsumatori........che fanno A2A Easy a ZERO spread......addirittura diventa 0,26 il numero che devono considerare ...........se stanno confrontando una tariffa fissa con una indicizzata al PSV.

CCR e QVDvariabile .....appaiono e scompaiono nelle offerte fisse ( ad esempio la fissa GasSales prevede CCR) a seconda del fornitore.....ma se il PSV sta a 0,26 non vanno a cambiare le logiche finali......

perchè si tratta di 0,26/0,3 contro 0.62/0.65

quindi, ad esempio per 1000 smc/anno, considerando anche le eventuali differenze di CCV, sono sempre quei 350/370 euro/anno di differenza tra le migliori fisse del momento ( SV, GSales) e le migliori variabili (ipotizzando che il PSV resti per 12 mesi a 0,26 euro/smc)
 
Ultima modifica:
che confusione mamma mia ....

ma che errore di comunicazione ??? non esistono le comunicazioni telefoniche .......se EON ti ha comunicato per email o per posta che dal 1 agosto passerai a 0,9 euro/smc fissi......questa è la comunicazione che vale, PUNTO......ti avrà comunicato anche la nuova COMMERCIALIZZAZIONE CCV annua.....o no ?

se consumi 900/1000 smc all'anno.......DEVI SUBITO cambiare tariffa ......o con EON stessa ( dopo esserti fatto mandare la CTE dell'offerta a tariffa PSV che ti propongono) .....o con altro operatore .....e io ti dico che va bene Segnoverde PSV.......

Se fai il CAMBIO INTERNO in EON......oggi......eviti agosto a 0,90

se invece cambi operatore OGGI......passi a Segnoverde il 1 settembre.....quindi paghi 0.9 in agosto ad Eon che se consumi poco gas in agosto ....non è un problemone.

NON so cosa hai letto sul foglio di Fra62......ma per 1000 smc annui.....pagarli 0,65 ( prezzo fisso Segnoverde) o pagarli a PSV di oggi ( 0,32 euro/smc)........ci sono 330+ 20pcv euro all'anno + iva di differenza.....non sono pochi 370 euro


sono d'accordo in toto Rossoscuro.
ti rispondo e magari vorrei un consiglio:

errore di comunicazione ??? non esistono le comunicazioni telefoniche : A TELEFONO OPERATRICE MI HA PROPOSTO FLEX GAS CON SPREAD 3cent A CUI NON CREDO..... INFATTI HO SWICHATTO A FLEX GAS PER EVITARE COSTO MATERIA PRIMA GAS A .90 CENT AGOSTO.

OVVIAMENTE IL CONSIGLIO ERA ANCHE SE SWICCHATO A FLEXGAS PER AGOSTO ( ANCHE CON SPERAD ,20 CENT) POSSO COMUNQUE CON DIRITTO DI RIPESANMENTO PASSARE A SEGNOVERDE? OPPURE CHIAMARE SEGNOVERDE FLEX GAS E CI PENSANO TUTTO LORO?

Se fai il CAMBIO INTERNO in EON......oggi......eviti agosto a 0,90: SWICHATO PROPRIO X EVITARE 90 CENT.

se invece cambi operatore OGGI: INFATTI CHIEDEVO SE LUNEDI' PASSARE DIRETTAMENTE A SEGNOVERDE OPPURE ATTENDERE MAIL RISPOSTA E.ON ERRORE E.ON DI COMUNICAZIONE

NON so cosa hai letto sul foglio di Fra62.... SI MOLTO CHIARO E UTILE PERSONALMENTE LO RINGRAZIO PUBBLICAMENTE
 
Vorrei sapere se ho capito bene i tempi di passaggio:

Se il gestore NON accetta rinuncia al ripensamento, fare sottoscrizione entro il 20 del mese per avere la certezza di essere attivati dal 1 del secondo mese successivo allo switch.
Es. 20 Luglio -> 1 Settembre

Se il gestore accetta rinuncia al ripensamento, fare sottoscrizione entro il 20 del mese per avere la certezza di essere attivati dal 1 del mese successivo allo switch.
Es. 20 Luglio -> 1 Agosto

Grazie
 
Vorrei sapere se ho capito bene i tempi di passaggio:

Se il gestore NON accetta rinuncia al ripensamento, fare sottoscrizione entro il 20 del mese per avere la certezza di essere attivati dal 1 del secondo mese successivo allo switch.
Es. 20 Luglio -> 1 Settembre

Se il gestore accetta rinuncia al ripensamento, fare sottoscrizione entro il 20 del mese per avere la certezza di essere attivati dal 1 del mese successivo allo switch.
Es. 20 Luglio -> 1 Agosto

Grazie
La regola è che la procedura di switch deve partire entro il 10 del mese per poi essere attivata dal 1 del mese successivo, quindi nel tuo esempio con rinuncia ai 14 giorni di ripensamento o senza dal 20 luglio si va comunque al 1 settembre, questa è la regola generale poi ci possono essere ritardi
 
io in prima pagina avevo messo un VADEMECUM che ho tolto XKE NON VOGLIO PIU AGGIORNARLO SETTIMANALMENTE.

USATE IL FOGLIO EXCEL DI FRA62 dato che lui lo tiene aggiornato


in generale io dico:
fino a 500/600.....dico solo Segnoverde PSV....

sui 1000 ......Hera Relax, Argos, GasSales ....ma Segnoverde PSV costa SOLO 20/25 euro/anno in più.... quindi per la qualità del Servizio Telefonico ( che le altre 3 compagnie NON hanno) dico Segnoverde

dai 1500 in su A2A Easy


per il discorso TARIFFA FISSA non so come non facciate a capire che è un discorso personale.....a volte ho la sensazione che molti di voi abbiano un problema di matematica di base

chi vuole pagare OGGI una fissa a 0.65 euro/smc deve sapere che il PSV sta a 0.32 euro/smc.....e fare i suoi calcoli semplicissimi su quanto gli costa ASSICURARSI con un prezzo fisso OGGI

nel consigliare segnoverde in pratica fino ai 1499 Smc tieni conto anche del fatto che dal secondo anno lo spread passa da 0,06 a 0,16 o tieni conto solo dei primi 12 mesi? te lo chiedo perchè dal secondo anno perderebbe di convenienza
 
nel consigliare segnoverde in pratica fino ai 1499 Smc tieni conto anche del fatto che dal secondo anno lo spread passa da 0,06 a 0,16 o tieni conto solo dei primi 12 mesi? te lo chiedo perchè dal secondo anno perderebbe di convenienza

per consumi bassi e medio bassi.....tengo conto che con CCV basso c'è solo Segnoverde ed EStra ......ma EStra non funziona come Servizio telefonico e sono pasticcioni nelle comunicazioni via email

se vuoi fare Estra a PSV+ 0,'75 + Qvd variabil ( che non si paga con Segnoverde PSV)
e
CCV a 30 euro ......fallo pure.....in tantissimi hanno fatto Estra GAS dinamica WEb che è ancora ottima come prezzo.
ma tra 1 anno, dato che Estra deve mandare rimodulazione......potrebbe alzare sia lo spread che il CCV
 
La regola è che la procedura di switch deve partire entro il 10 del mese per poi essere attivata dal 1 del mese successivo, quindi nel tuo esempio con rinuncia ai 14 giorni di ripensamento o senza dal 20 luglio si va comunque al 1 settembre, questa è la regola generale poi ci possono essere ritardi
@MJ78
Ok, quindi se ho capito bene diventa così:

Se il gestore NON accetta rinuncia al ripensamento, fare sottoscrizione entro il 20 del mese per avere la certezza di essere attivati dal 1 del secondo mese successivo allo switch.
Es. 20 Luglio -> 1 Settembre

Se il gestore accetta rinuncia al ripensamento, fare sottoscrizione entro il 20 10 del mese per avere la certezza di essere attivati dal 1 del mese successivo allo switch.
Es. 20 10 Luglio -> 1 Agosto
 
@MJ78
Ok, quindi se ho capito bene diventa così:

Se il gestore NON accetta rinuncia al ripensamento, fare sottoscrizione entro il 20 del mese per avere la certezza di essere attivati dal 1 del secondo mese successivo allo switch.
Es. 20 Luglio -> 1 Settembre

Se il gestore accetta rinuncia al ripensamento, fare sottoscrizione entro il 20 10 del mese per avere la certezza di essere attivati dal 1 del mese successivo allo switch.
Es. 20 10 Luglio -> 1 Agosto
OK!
 
CCV a 30 euro ......fallo pure.....in tantissimi hanno fatto Estra GAS dinamica WEb che è ancora ottima come prezzo.
ma tra 1 anno, dato che Estra deve mandare rimodulazione......potrebbe alzare sia lo spread che il CCV
Che differenza c'è tra Estra e SegnoVerde per la rimodulazione? SegnoVerde non è obbligata a mandare rimodulazione e quidi è più probabile che le condizioni dopo il primo anno restino invariate (a parte lo spread a 0,16 che si sa già)?
 
Che differenza c'è tra Estra e SegnoVerde per la rimodulazione? SegnoVerde non è obbligata a mandare rimodulazione e quidi è più probabile che le condizioni dopo il primo anno restino invariate (a parte lo spread a 0,16 che si sa già)?

Segnoverde NON manda nulla xke in fase contrattuale ha già definito cosa accadrà alla fine dei primi 12 mesi, cioè CCV resta 160-120=40 euro/anno e PSV+0,16

Invece Estra rimodulerà alla vecchia maniera, cioè 90gg prima della fine dei 12 mesi, manderà RIMODULAZIONE
 
ti ho messo il link di QUELLO CHE DEVI FARE......sei tu ad allargare i tempi con altre domande ( SEN non vende nemmeno il gas)

forza, la voltura in 3/5 giorni lavorativi (con o senza cambio fornitore).
Ti ringrazio anche qui per le info. Farò voltura per il gas con Segnoverde, come da te consigliato. Una domanda: nel caso in cui Segnoverde (per la luce) mi garantisse di fare il subentro e, come detto prima, col gas facessi la voltura sempre con Segnoverde, sarebbero du operazioni separate o dovrei scegliere il pacchetto unico "luce e gas"? Grazie
 
Ti ringrazio anche qui per le info. Farò voltura per il gas con Segnoverde, come da te consigliato. Una domanda: nel caso in cui Segnoverde (per la luce) mi garantisse di fare il subentro e, come detto prima, col gas facessi la voltura sempre con Segnoverde, sarebbero du operazioni separate o dovrei scegliere il pacchetto unico "luce e gas"? Grazie

SONO 2 FORNITURE SEPARATE, SEGNOVERDE NON PREVEDE PACCHETT DUAL.........

ma tu devi fare subentro per la luce e voltura per il gas.......quindi NON potresti sottoscrivere una Dual nemmeno con una compagnia che la prevede

il subentro con Segnoverde, se te lo fanno per la Sicilia , è con modulo e documento d'identità da mandare via email ........NON c'è nelle loro procedure ONLINE
 
Ciao a tutti, volevo capire come funzionerà per il GAS la fine del mercato tutelato, ovvero per quanto riguarda elettricità quello che ho concluso è che conviene avere il contratto con SEN che poi verrà portato su contratti tutela graduale molto conveniente (Salvo sorprese, in base ad esito aste).
Sarà la stessa cosa per il gas presumibilmente? Io recentemente ho passato il mio contratto sul tutelato, anche perchè praticamente NESSUNA tariffa in mercato libero è più conveniente su bassi consumi.
Sto pensando ora di far fare la stessa cosa ad amico per cui seguo i contratti di energia, e volevo capire se ha senso. Sopratutto considerando che non è una persona che poi sta a monitorare ogni anno le mille offerte.... meglio un tutele graduali per stare tranquillo per un po'.
 
per consumi bassi e medio bassi.....tengo conto che con CCV basso c'è solo Segnoverde ed EStra ......ma EStra non funziona come Servizio telefonico e sono pasticcioni nelle comunicazioni via email

se vuoi fare Estra a PSV+ 0,'75 + Qvd variabil ( che non si paga con Segnoverde PSV)
e
CCV a 30 euro ......fallo pure.....in tantissimi hanno fatto Estra GAS dinamica WEb che è ancora ottima come prezzo.
ma tra 1 anno, dato che Estra deve mandare rimodulazione......potrebbe alzare sia lo spread che il CCV
Non conviene Nuove Energie per consumi bassi fino a 120 MC non facendo pagare nessuna spesa fissa?
 
Ci sono gestori che hanno tariffe inferiori a quelle del mercato tutelato visto che dalle tabelle di confrontabilità risulta sempre superiore l'offerta del mercato libero?
 
@MJ78
Ok, quindi se ho capito bene diventa così:

Se il gestore NON accetta rinuncia al ripensamento, fare sottoscrizione entro il 20 del mese per avere la certezza di essere attivati dal 1 del secondo mese successivo allo switch.
Es. 20 Luglio -> 1 Settembre

Se il gestore accetta rinuncia al ripensamento, fare sottoscrizione entro il 20 10 del mese per avere la certezza di essere attivati dal 1 del mese successivo allo switch.
Es. 20 10 Luglio -> 1 Agosto
Quindi non il 20 ma entro il 25 essendoci 14 giorni per il ripensamento
 
Ciao a tutti, volevo capire come funzionerà per il GAS la fine del mercato tutelato, ovvero per quanto riguarda elettricità quello che ho concluso è che conviene avere il contratto con SEN che poi verrà portato su contratti tutela graduale molto conveniente (Salvo sorprese, in base ad esito aste).
Sarà la stessa cosa per il gas presumibilmente? Io recentemente ho passato il mio contratto sul tutelato, anche perchè praticamente NESSUNA tariffa in mercato libero è più conveniente su bassi consumi.
Sto pensando ora di far fare la stessa cosa ad amico per cui seguo i contratti di energia, e volevo capire se ha senso. Sopratutto considerando che non è una persona che poi sta a monitorare ogni anno le mille offerte.... meglio un tutele graduali per stare tranquillo per un po'.
Probabilmente ci sarà una proroga del mercato tutelato visto che costa meno del libero
 
Segnoverde riporta tariffe errate sul sito dovendo essere in base al pun di giugno più spread sugli 11,5 centesimi e non 13 come riportato
 
Qual è il costo fisso per luce e gas con Segnoverde al netto dello sconto di 120 €?
 
Il trasporto ha un costo fisso o si paga in base ai kWh consumati?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro