Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte V)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti,
mi è arrivata alla fine la fatidica PMU di Dolomiti Energia che pone fine per sempre all'ottima tariffa a cui è stata costretta a farmi tornare (anche altri utenti del forum mi pare abbiano avuto la mia stessa sorte).
La nuova offerta (che partirà dal 1 novembre, ovviamente, cioè dal mese in cui si comincia a consumare seriamente GAS!) è INDICIZZATA e ha queste condizioni:
corrispettivo GAS: PSV-DA + 0,15 - Commercializzazione: 120 euro annui
Mio consumo: circa 1000mc annui di GAS
Non mi sembra granch'è come offerta, confermate?
Mi conviene cambiare subito, tenendo conto comunque di consumi irrisori nei prossimi mesi, oppure aspettare più a ridosso di novembre?
La tariffa attuale che ho con Dolomiti è la seguente a PREZZO FISSO:
0,38 €/Smc + 70 euro di commercializzazione.
Grazie mille a chiunque sappia darmi consigli a riguardo
 
Plenitude (Eni).
Una settimana fa dava 0,65 con sconto 5% con addebito cc , quindi 0,6175 .
Vedi l'allegato 2921648
a buono bisognerebbe inserire sto coso nella famigerata tabella excel perchè io non ne sono capace, ma mella mia simulazione che avevano fatto 1 settimana fa circa con 2000 mq annui di consumo la migliore era segno verde fix
 
Salve a tutti, io consiglio di fare il contratto in MERCATO TUTELATO se si cerca il prezzo indicizzato. Sopratutto a chi non ha voglia/tempo/capacità di seguire in continuazione i contratti andando in cerca del prezzo migliore.
Ho cercato e ricercato e praticamente nessuno arriva al prezzo del tutelato come prezzo indicizzato, e anche se Segnoverde ci si avvicina molto e lo batte per consumi molto bassi, teniamo sempre conto che la tariffa è valida per 12 mesi, al termine dei quali non si sa cosa possano proporre.

Con un contratto in mercato tutelato invece a mio parere è sempre garantito un ottimo prezzo, sempre variabile in base ai prezzi di mercato, ma perlomeno paghiamo il giusto e non di più. A Gennaio prossimo terminerà? Si vero ma tanto verrà sostituito da contratti a condizioni controllate ancora per un bel po'.

Per capire a quale società rivolgersi bisogna trovare prima qual'è la società che effettua la distribuzione del gas nella propria zona, perchè sarà poi quella società, o la società di vendita al dettaglio del gruppo, a farci il contratto in MERCATO TUTELATO.
Bisogna andare alla seguente pagina di ARERA, ricerca operatori PER TERRITORIO:
ARERA - Estrattore Pubblico
Qui si seleziona GAS, Distributori, sotto si seleziona il proprio comune, ed escono i risultati:
Di seguito alcuni dei distributori e loro società di vendita:

AP RETI GAS S.P.A. --> Heracomm
ITALGAS RETI S.P.A. -->ENI Plenitude
UNARETI SPA --> A2A

Le aziende sono OBBLIGATE a fare il contratto in TUTELATO ed i call center sono molti restii a farvelo e spingono per il mercato libero, ma non desistete, sono OBBLIGATI. Spesso vi raccontano anche falsità, tipo che il mercato tutelato non esiste più... o che in mercato libero le tariffe sono più convenienti...
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, io consiglio di fare il contratto in MERCATO TUTELATO. Sopratutto a chi non ha voglia/tempo/capacità di seguire in continuazione i contratti andando in cerca del prezzo miglire.
Ho cercato e ricercato e praticamente nessuno arriva al prezzo del tutelato, e anche se Segnoverde ci si avvicina molto e lo batte per consumi molto bassi, teniamo sempre conto che la tariffa è valida per 12 mesi, al termine dei quali non si sa cosa possano proporre.

Con un contratto in mercato tutelato invece a mio parere è sempre garantito un ottimo prezzo. a Gennaio prossimo terminerà? Si vero ma tanto verrà sostituito da contratti a condizioni controllate ancora per un bel po'.

Per capire a quale società rivolgersi bisogna trovare prima qual'è la società che effettua la distribuzione del gas nella propria zona, perchè sarà poi quella società, o la società di vendita al dettaglio del gruppo, a farci il contratto in MERCATO TUTELATO.
Bisogna andare alla seguente pagina di ARERA, ricerca operatori PER TERRITORIO:
ARERA - Estrattore Pubblico
Qui si seleziona GAS, Distributori, sotto si seleziona il proprio comune, ed escono i risultati:
Di seguito alcuni dei distributori e loro società di vendita:

AP RETI GAS S.P.A. --> Heracomm
ITALGAS RETI S.P.A. -->ENI Plenitude
UNARETI SPA --> A2A

Le aziende sono OBBLIGATE a fare il contratto in TUTELATO ed i call center sono molti restii a farvelo e spingono per il mercato libero, ma non desistete, sono OBBLIGATI. Spesso vi raccontano anche falsità, tipo che il mercato tutelato non esiste più... o che in mercato libero le tariffe sono più convenienti...
Ma anche no l'anno scorso io ho tenuto il ricaldamento spento e via di pellets con tutta la menata che ne consegue avendo il variabile con eon... il tutelato oggi funziona perchè c'è poco consumo, ma il gas russo non ne compriamo piu, aspetto ottobre al primo freddo e poi vedi il tutelato come ti tutela..
come le banche hanno tutelato con i mutui al variabile: io pure fregato perchè fatto un mutuo liquidita di 90 K ed obbligo del variabile, meno male sono oltre metà mutuo se no mi sarei impiccato.
Il variabile tutelato tutela i governanti con le mazzette che si prendono dai fornitori di gas
 
Ma anche no l'anno scorso io ho tenuto il ricaldamento spento e via di pellets con tutta la menata che ne consegue avendo il variabile con eon... il tutelato oggi funziona perchè c'è poco consumo, ma il gas russo non ne compriamo piu, aspetto ottobre al primo freddo e poi vedi il tutelato come ti tutela..
come le banche hanno tutelato con i mutui al variabile: io pure fregato perchè fatto un mutuo liquidita di 90 K ed obbligo del variabile, meno male sono oltre metà mutuo se no mi sarei impiccato.
Il variabile tutelato tutela i governanti con le mazzette che si prendono dai fornitori di gas
Specifico meglio ed edito il post.
Il MERCATO TUTELATO è il migliore che si possa fare come prezzo INDICIZZATO. E' chiaro che il prezzo essendo indicizzato varia in base ai prezzi di mercato. Non credo che si ripresenterà la situazione assurda di aumenti giganteschi dell'anno scorso, si trattava di una situazione particolarissima, una cosiddetta "tempesta perfetta".

La tutela che intendi tu è avere un prezzo FISSO, e a prezzo fisso hai solo mercato libero. Che poi il prezzo vale per un anno o al massimo due, finiti i quali sei punto a capo.
 
il tutelato oggi funziona perchè c'è poco consumo, ma il gas russo non ne compriamo piu, aspetto ottobre al primo freddo e poi vedi il tutelato come ti tutela..
Ti tutelerà sempre al meglio, avendo zero spread sul PSV ed i costi di commercializzazione più bassi di tutti.
Sarà un problema quando lo toglierano, allora sì che tutti potranno fare cartello senza avere più un indipendente a rompergli le scatole.
E considera anche che se adesso concordi un prezzo fisso vantaggioso con qualcuno, essendo scaduti i decreti aiuti, ai primi rialzi di mercato verrai rimodulato il più presto possibile da parte del fornitore.
 
Per capire a quale società rivolgersi bisogna trovare prima qual'è la società che effettua la distribuzione del gas nella propria zona, perchè sarà poi quella società, o la società di vendita al dettaglio del gruppo, a farci il contratto in MERCATO TUTELATO.
Bisogna andare alla seguente pagina di ARERA, ricerca operatori PER TERRITORIO:
ARERA - Estrattore Pubblico
Qui si seleziona GAS, Distributori, sotto si seleziona il proprio comune, ed escono i risultati:
Di seguito alcuni dei distributori e loro società di vendita:

AP RETI GAS S.P.A. --> Heracomm
ITALGAS RETI S.P.A. -->ENI Plenitude
UNARETI SPA --> A2A

Scusami io sono andato sul sito ARERA come indichi tu e per la mia città (Bologna) mi compaiono 2 distributori:

ITALGAS RETI S.P.A.
INRETE DISTRIBUZIONE ENERGIA

Come faccio a sapere quale dei due devo contattare?
 
Scusami io sono andato sul sito ARERA come indichi tu e per la mia città (Bologna) mi compaiono 2 distributori:

ITALGAS RETI S.P.A.
INRETE DISTRIBUZIONE ENERGIA

Come faccio a sapere quale dei due devo contattare?
Se guardi fisicamente il tuo contatore dovrebbe essere scritta la società da qualche parte.
Nel caso fosse Italgas contatti ENI Plenitude, per l'altra contatti Heracomm. Oppure contatti direttamente Plenitude e ti dirà che il tuo contatore è servito da loro o no
 
Se guardi fisicamente il tuo contatore dovrebbe essere scritta la società da qualche parte.
Nel caso fosse Italgas contatti ENI Plenitude, per l'altra contatti Heracomm. Oppure contatti direttamente Plenitude e ti dirà che il tuo contatore è servito da loro o no
Ora che mi ricordo, il collaudo del mio contatore l'ha fatto proprio INRETE DISTRIBUZIONE, quindi direi che devo contattare HERACOMM.
Grazie mille!
 
Il 20 marzo scorso ho chiesto e ottenuto di passare al servizio di maggior tutela rimanendo in Eni plenitude. Adesso mi arriva la bolletta e continuo a vedere la vecchia tariffa di 1,62€/Smc a distanza di più di 3 mesi.
Avevo già segnalato l'irregolarità ma se ne sono fregati. Adesso li ho ricontattati e hanno aperto segnalazione
Vediamo
Vi consiglio di controllare la bolletta....
 
Salve a tutti, io consiglio di fare il contratto in MERCATO TUTELATO se si cerca il prezzo indicizzato. Sopratutto a chi non ha voglia/tempo/capacità di seguire in continuazione i contratti andando in cerca del prezzo migliore.
Ho cercato e ricercato e praticamente nessuno arriva al prezzo del tutelato come prezzo indicizzato, e anche se Segnoverde ci si avvicina molto e lo batte per consumi molto bassi, teniamo sempre conto che la tariffa è valida per 12 mesi, al termine dei quali non si sa cosa possano proporre.

Con un contratto in mercato tutelato invece a mio parere è sempre garantito un ottimo prezzo, sempre variabile in base ai prezzi di mercato, ma perlomeno paghiamo il giusto e non di più. A Gennaio prossimo terminerà? Si vero ma tanto verrà sostituito da contratti a condizioni controllate ancora per un bel po'.

Per capire a quale società rivolgersi bisogna trovare prima qual'è la società che effettua la distribuzione del gas nella propria zona, perchè sarà poi quella società, o la società di vendita al dettaglio del gruppo, a farci il contratto in MERCATO TUTELATO.
Bisogna andare alla seguente pagina di ARERA, ricerca operatori PER TERRITORIO:
ARERA - Estrattore Pubblico
Qui si seleziona GAS, Distributori, sotto si seleziona il proprio comune, ed escono i risultati:
Di seguito alcuni dei distributori e loro società di vendita:

AP RETI GAS S.P.A. --> Heracomm
ITALGAS RETI S.P.A. -->ENI Plenitude
UNARETI SPA --> A2A

Le aziende sono OBBLIGATE a fare il contratto in TUTELATO ed i call center sono molti restii a farvelo e spingono per il mercato libero, ma non desistete, sono OBBLIGATI. Spesso vi raccontano anche falsità, tipo che il mercato tutelato non esiste più... o che in mercato libero le tariffe sono più convenienti...
Grazie delle info.
Io ho chiesto ad Enel di passarmi internamente alle tariffe del tutelato e mi hanno fatto firmare l'Offerta Tutela Gas; mi hanno detto che comunque in bolletta sono con "Enel energia per il mercato libero" però con l'offerta tariffata secondo Arera.
È giusto così o devo contattare/sottoscrivere per forza direttamente con il distributore?
 
Grazie delle info.
Io ho chiesto ad Enel di passarmi internamente alle tariffe del tutelato e mi hanno fatto firmare l'Offerta Tutela Gas; mi hanno detto che comunque in bolletta sono con "Enel energia per il mercato libero" però con l'offerta tariffata secondo Arera.
È giusto così o devo contattare/sottoscrivere per forza direttamente con il distributore?
Ma Enel non dà il gas col mercato tutelato.
Ti devi rivolgere al gestore di zona e fare il passaggio.
Dove abiti?
 
Salve a tutti, io consiglio di fare il contratto in MERCATO TUTELATO se si cerca il prezzo indicizzato. Sopratutto a chi non ha voglia/tempo/capacità di seguire in continuazione i contratti andando in cerca del prezzo migliore.
Ho cercato e ricercato e praticamente nessuno arriva al prezzo del tutelato come prezzo indicizzato, e anche se Segnoverde ci si avvicina molto e lo batte per consumi molto bassi, teniamo sempre conto che la tariffa è valida per 12 mesi, al termine dei quali non si sa cosa possano proporre.

Con un contratto in mercato tutelato invece a mio parere è sempre garantito un ottimo prezzo, sempre variabile in base ai prezzi di mercato, ma perlomeno paghiamo il giusto e non di più. A Gennaio prossimo terminerà? Si vero ma tanto verrà sostituito da contratti a condizioni controllate ancora per un bel po'.

Per capire a quale società rivolgersi bisogna trovare prima qual'è la società che effettua la distribuzione del gas nella propria zona, perchè sarà poi quella società, o la società di vendita al dettaglio del gruppo, a farci il contratto in MERCATO TUTELATO.
Bisogna andare alla seguente pagina di ARERA, ricerca operatori PER TERRITORIO:
ARERA - Estrattore Pubblico
Qui si seleziona GAS, Distributori, sotto si seleziona il proprio comune, ed escono i risultati:
Di seguito alcuni dei distributori e loro società di vendita:

AP RETI GAS S.P.A. --> Heracomm
ITALGAS RETI S.P.A. -->ENI Plenitude
UNARETI SPA --> A2A

Le aziende sono OBBLIGATE a fare il contratto in TUTELATO ed i call center sono molti restii a farvelo e spingono per il mercato libero, ma non desistete, sono OBBLIGATI. Spesso vi raccontano anche falsità, tipo che il mercato tutelato non esiste più... o che in mercato libero le tariffe sono più convenienti...
Non chiude a gennaio il tutelato?
 
Avendo anch'io il servizio di tutela con Eni, queste tariffe sono corrette per aprile/maggio ?

Anche mio fratello ha servizio di tutela eni, ad aprile risulta 0,549, a maggio 0,429. Ma quindi anche nel tutelato ci sono offerte che prevedono condizioni diverse? ci sto capendo poco......
 
Nel tutelato il prezzo varia ogni mese e viene calcolato i primi giorni del mese successivo (media del prezzo mensile).
E' così da Ottobre 2022.
 
Ma scusate....chi consiglia di passare al tutelato, sa quello che dice?
Il tutelato finisce il 1 gennaio 2024 se non sbaglio e successivamente subentrano offerte placet che sono assolutamente fuori mercato in quanto care.
Chi propone di rientrare nel tutelato ora abbia almeno il buon senso di argomentate la scelta al fine di non dare informazioni fuorvianti.
 
Ma Enel non dà il gas col mercato tutelato.
Ti devi rivolgere al gestore di zona e fare il passaggio.
Dove abiti?
Errato: il tutelato ormai non è offerto solo da un gestore per ogni zona, ma il cliente può scegliere tra vari fornitori; tutti i fornitori applicano la stessa tariffa, definita da arera per ogni area (italia nord-occidentale, nord-orientale, centrale...).
Tuttavia, come ha ben precisato @Zuxpaolo, a partire da gennaio 2024 (A MENO DI PROROGHE) il mercato tutelato cesserà ed è previsto che ai clienti sia applicata la tariffa placet del fornitore con cui hanno il contratto. Dato che, ad oggi, le tariffe placet sono molto poco convenienti, chi passa al tutelato gas adesso potrebbe dover cambiare nuovamente fornitore a gennaio!
 
Ciao a tutti,
mi accodo per un veloce consiglio. Sono attualmente in ENI PLENITUDE con offerta luce e gas (mercato libero offerta link GAS /link LUCE). Mi è appena arrivata la bolletta (maggio-giugno) e facendo il lordo a m3/kwh ho pagato per 28mc di gas € 1,92 €/mcPeriodicamente consulto switcho che ora mi propone PULSEE luce e gas semplice index con un risparmio stimato in oltre € 500 annui così composto:



Gas (€/Smc)
0,35
(PSV + Spread)

Costi fissi materia energia (€/mese)
28,34

tuttavia non ho le giuste competenze per valutare la convenienza sul gas anche se parrebbe (a fronte di un costo fisso più alto) un concreto risparmio.
Qualcuno di buon cuore se la sente di darmi un consiglio?
grazie a chi vorrà rispondere!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro