Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte V)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho ricevuto la prima bolletta del gas SegnoVerde relativa al mese di Giugno, l'importo è molto basso però volevo sapere come si arriva al dato di 0,414598€/smc visto che il psv del mese era più basso.
 

Allegati

  • Screenshot_2023-07-23-21-21-45-53_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg
    Screenshot_2023-07-23-21-21-45-53_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg
    71,2 KB · Visite: 42
  • Screenshot_2023-07-23-21-21-45-53_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg
    Screenshot_2023-07-23-21-21-45-53_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg
    71,2 KB · Visite: 43
Ho ricevuto la prima bolletta del gas SegnoVerde relativa al mese di Giugno, l'importo è molto basso però volevo sapere come si arriva al dato di 0,414598€/smc visto che il psv del mese era più basso.
Forse hai dimenticato che al psv va aggiunto lo spread come da contratto, 0.06
 
Ho ricevuto la prima bolletta del gas SegnoVerde relativa al mese di Giugno, l'importo è molto basso però volevo sapere come si arriva al dato di 0,414598€/smc visto che il psv del mese era più basso.

Alla fine per 1 smc bolletta di ?
 
fammi capire, tra il 2022 ed il 2023 le persone comuni sono state tutelate dal tutelato? lo scrivo senza polemica
Perchè se si (io sono ignorante in materia) allora perchè esistono le tariffe fisse? come segno verde fix? PER GLI SCEMI?
a me pare che o le tariffe fisse sono fregature allora il tutelato è il migliore oppure viceversa spiega tu che sei del mestiere: io produco mobili
Allora, lo avevo già spiegato, il mercato tutelato non è che ti tutela dal mondo e dai cataclismi. Tutela nel senso che ti fa accedere al miglior prezzo IN RELAZIONE AL PREZZO DI MERCATO, punto, solo questo può fare.
Il tuo discorso che le famiglie si sono prese un salasso micidiale ed INGIUSTO, è giustissimo, condivido pienamente. Ma ti dico la colpa è DEL MERCATO dell'enegia che essendo libero, non regolato per quanto riguarda il prezzo, finisce per creare queste situazioni. Quindi prendiamocela con IL MERCATO DELL'ENERGIA, non con il mercato tutelato da ARERA, che quello che può fare, ripeto è SOLO darti il prezzo di mercato, per come è pensata la tutela. Potrebbe essere pensato diversamente, ma questo abbiamo, resta il fatto che come prezzo INDICIZZATO, oggi è il prezzo più basso che si possa ottenere. La situazione potrebbe anche cambiare ma OGGI è così.

CAPITOLO 2:
Se poi uno voglia avere un prezzo fisso è un'altro discorso. Qui bisogna avere la fortuna di beccare il prezzo nel momento migliore e se uno riesce tanto di cappello.
MA se uno provava a fare un prezzo fisso ad autunno/inverno 2022 ti sparavano anche 2,5 €/smc perchè le società fornitrici nell'incertezza del momento, con prospettive imprevedibili legate alla guerra, per non rischiare di perderci sparavano prezzi abnormi. Qui è sostanzialmente questione di fortuna. Per l'inverno prossimo l'Europa sarà più preparata ad affrontare le carenze di forniture di gas dalla Russia, quindi difficilmente si ripresenteranno i prezzi di 2022/inzio 2023, però potrei sbagliarmi questa è solo una mia idea. Ma poi stai tranquillo che se fai un prezzo fisso a 0,6 e i prezzi di mercato vanno a 3, le società non ci pensano due volte a rimodularti... Così hanno già fatto.
 
Il tuo discorso che le famiglie si sono prese un salasso micidiale ed INGIUSTO, è giustissimo
Che poi molte di quelle erano nel variabile con indice PFOR, ho visto diverse bollette problematiche ed i contratti erano proprio quelli. E' che molti non sanno nemmeno se stanno nel tutelato o nel variabile, specie se il fornitore li tratta entrambi.
 
Si il tutelato è ottimo ma c'è ancora incertezza su cosa succeda esattamente a Gennaio 24. Quindi da fare se uno poi sta attento e segue la situazione.
Da esperienza vi consiglio di fare con Eni plenitude se volete fare il tutelato. Sono corretti e non fanno storie
Potreste cortesemente dirmi come rientrare nel tutelato con plenitude? sono andato in negozio e mi hanno detto di chiamare il numero verde, sono andato sul sito nella pagina tariffa gas regolata, ho inserito il numero per farmi richiamare e sono stato ricontattato da un cafone arrogante e maleducato che, dopo aver iniziato ad urlare, voleva farmi sottoscrivere o una tariffa placet o una di libero mercato.
 
Potreste cortesemente dirmi come rientrare nel tutelato con plenitude? sono andato in negozio e mi hanno detto di chiamare il numero verde, sono andato sul sito nella pagina tariffa gas regolata, ho inserito il numero per farmi richiamare e sono stato ricontattato da un cafone arrogante e maleducato che, dopo aver iniziato ad urlare, voleva farmi sottoscrivere o una tariffa placet o una di libero mercato.
Se hai fortuna di avere lo switch nell' area utenti fai da lì, anche se si è visto (con esperienze di diversi utenti) che tale "bottone" appare solo a chi un' unica fornitura con ENI. Matematicamente chi aveva anche la luce non aveva il bottoncino.
Un mio amico in quella situazione ha lottato per settimane, finchè non è tornato al tutelato con la compagnia di zona.
Purtroppo sì, è facile che i peggiori addetti di ENI ti chiameranno per farti fare un contratto fregatura, ma anche qui c'è chi ha avuto fortuna al terzo/quarto tentativo di trovare un operatore normodotato.
 
Ok grazie, non ero cliente eni in precedenza. proverò altre strade
 
Buongiorno a tutti e a @rossoscuro,
vorrei un vostro parere riguardo Engie energia 3.0 light prezzo fisso gas attivata il 1 Gennaio 2022 e valida 24 mesi (dunque fino a Gennaio 2024) a 0,41 Mc più 65 Euro CCV.Consumo annuo 490 MC.
Ha Senso passare a Segnoverde variabile ora secondo voi?
Grazie per l'attenzione e per la vostra opinione.
 
Ultima modifica:
Si il tutelato è ottimo ma c'è ancora incertezza su cosa succeda esattamente a Gennaio 24. Quindi da fare se uno poi sta attento e segue la situazione.
Da esperienza vi consiglio di fare con Eni plenitude se volete fare il tutelato. Sono corretti e non fanno storie

Se non ho capito male dipende dal Distributore: io per la mia zona (Bologna) sarei con INRETE, quindi Heracomm e non Eni. E' corretto?
E aggiungo: volendo passare al tutelato dal 1 novembre (ovvero da quando cessa l'ottima tariffa attuale di Dolomiti) quando va fatta la richiesta?
 
Buongiorno a tutti e a @rossoscuro,
vorrei un vostro parere riguardo Engie energia 3.0 light prezzo fisso gas attivata il 1 Gennaio 2022 e valida 24 mesi (dunque fino a Gennaio 2024) a 0,41 Mc più 65 Euro CCV.Consumo annuo 490 MC.
Ha Senso passare a Segnoverde variabile ora secondo voi?
Grazie per l'attenzione e per la vostra opinione.
Secondo me ti conviene tenerla fino a scadenza, il PSV oggi è di poco inferiore, in autunno probabilmente salirà e tu ti puoi godere risparmi fino a Gennaio.
Se non ho capito male dipende dal Distributore: io per la mia zona (Bologna) sarei con INRETE, quindi Heracomm e non Eni. E' corretto?
E aggiungo: volendo passare al tutelato dal 1 novembre (ovvero da quando cessa l'ottima tariffa attuale di Dolomiti) quando va fatta la richiesta?
Dunque PARE che invece (a differenza di quanto avevo scritto prima) qualsiasi venditore ti può fare il contratto tutelato.
Sottolineo PARE perchè non si riesce a capire con certezza, ogni operatore dice cose diverse.
Io ho aperto con successo 2 contratti tutelati con Plenitude . Gli operatori con cui ho parlato io sono stati abbastanza corretti, anche se la tendenza a propinarti altre cose un po' c'è, ma alla fine il contratto tuteleto lo fanno. Altri utenti dicono di aver avuto risposte diverse da Plenitude... alla fine dipende dall'operatore che ti risponde...
Con Heracomm/Estenergy ho provato e riprovato e mi hanno sempre risposto picche, nonostante il contatore fosse AP Rete gas, società del gruppo.
Quello che posso dirvi è: provate con Plenitude
L'attivazione dopo 30 giorni. Quindi per essere attivo a Novembre fai il contratto entro Settembre
 
Ultima modifica:
Buongiorno, io aspetto la prima bolletta da segno verde indicizzato per il mese di maggio per la casa al mare. Ricordo bene che gli oneri di commercializzazione sono molto bassi?
Se volessi sottoscrivere per la prima casa un'altra offerta è cambiato qualcosa nelle condizioni generali?
Scusate sono in vacanza col cellulare e non riesco a fare ricerca delle vecchie discussioni con molta facilità.
Grazie
 
Nella bolletta di dicembre mi ritrovo un PSV applicato di 119,913.
Che io sappia questo valore è applicato a un potere calorico convenzionale di 0,03852.
Ora, il PSV di dicembre era di 116,171 quindi rapportandolo al mio potere calorifico di 0,039606 avrebbero dovuto applicarmi un PSV di 119,446 e non 119,913.
Sia chiaro, sposta veramente poco ma qualche esperto sa dirmi il motivo? Lo spread non penso centri nulla.
Grazie
Idee?
 
Gentile XXXX,

a te che sei un cliente Plenitude in servizio di tutela gas, vogliamo presentare l’occasione di passare al mercato libero con un’offerta che replica le attuali condizioni economiche* del servizio di tutela, le mantiene valide per 12 mesi dal momento dell’attivazione e che include la compensazione, tramite l’acquisto di crediti di carbonio, delle emissioni di CO2 prodotte durante il consumo domestico.

E non è finita qui: se scegli di passare a Plenitude anche per l’utenza luce, abbiamo in serbo per te una proposta vantaggiosa per l’energia elettrica.

Affrettati, questa opportunità è disponibile per la sottoscrizione fino al 17 settembre 2023.

Ti informiamo che la cessazione del servizio di tutela gas è prevista per il 31 dicembre 2023 per tutte le utenze domestiche gas come la tua, ed entro fine anno dovrai comunque aderire a nuove condizioni tariffarie.
Anch'io ho il gas col tutelato di Eni ma non ho ricevuto nulla.
Cosa prevede l'offerta?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro