Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non voglio assolutamente fare polemica, ma almeno dove abito io (secondo l'archivio di ilmeteo.it) il trimestre nov-dic-gen 2022-23 è stato in media di quasi un grado più caldo del trimestre nov-dic-gen 2023-24:

8,24° vs. 7,36°
io non ho guardato su ilmeteo.it ma a sensazione mia a gennaio 24 ha fatto molto più freddo che a gennaio 23, soprattutto le minime più basse con gelate persistenti quasi tutto il mese (Veneto orientale).
 
Buona sera a tutti, mi ricollego al precedente messaggio dove avendo appena compiuto i 75 anni il gestore ENI gas interpellato telefonicamente mi ha rimandato a contattarlo il 15 di marzo.E' normale far trascorrere un mese per passare al tutelato vulnerabili? vi ringrazio anticipatamente .
 
Ciao a tutti, chiedo consiglio per un lontano parente dato che non sono molto aggiornato.
E' invalido a seguito di un tumore, ha meno di 75 anni. Ha una tariffa Iren fissa con CCV 108 euro e 0,56€/smc, consuma 800 smc/anno. Iren mi segnala che può essere dichiarato soggetto vulnerabile. C'è un risparmio rispetto alla tariffa attuale? Grazie
Assumendo che i prezzi del gas rimangano stabili, con il suo consumo risparmierebbe circa 200 €/anno passando alla tutela vulnerabili. Tuttavia devi tenere presente che la tutela vulnerabili è del tutto paragonabile ad un'indicizzata (ha CCV di 63,36€/anno e la materia prima è composta da CMEM+CCR+QVD) quindi se i prezzi dovessero salire potrebbe andare a spendere anche più della tariffa attuale; il punto di pareggio si avrebbe con una CMEM di circa 0,57€/smc. Se vuoi consultare gli andamenti passati puoi trovarli qui(dal 2024 in poi) e in questo file excel (prima era disponibile una pagina sul sito di arera, ma ora non la trovo più :rolleyes:).
 
Ciao si mi hanno inviato la proposta. Chiedo una cosa...ma la tariffa vulnerabili è uguale per tutti i gestori? E' la piu' conveniente ? oppure meglio che io controlli?
La tariffa di tutela della vulnerabilità è uguale per tutti i gestori e stabilita da arera. Per le condizioni economiche vedi il post sopra o, ancora meglio, leggi la proposta di contratto che ti hanno inviato.
È l'indicizzata più conveniente per consumi "normali", mentre esistono offerte migliori se i consumi sono molto bassi (meno di 100-150 smc) o molto alti (più di 2500-3000 smc). C'è da dire che anche in questi due casi "estremi" rimane tra le offerte indicizzate migliori.
Ma questo te l'aveva già detto Forzaregia
L'offerta che vi hanno proposto è una fissa, la tutela vulnerabili è indicizzata, non sono confrontabili.
Per il gas con enerweb se ricordo bene pagate la materia prima 0.71, a tutela oggi 0,44.
Ti posso dire che la tutela oggi è sia per il gas che per la luce è la migliore tra le indicizzate.
 
La tariffa di tutela della vulnerabilità è uguale per tutti i gestori e stabilita da arera. Per le condizioni economiche vedi il post sopra o, ancora meglio, leggi la proposta di contratto che ti hanno inviato.
È l'indicizzata più conveniente per consumi "normali", mentre esistono offerte migliori se i consumi sono molto bassi (meno di 100-150 smc) o molto alti (più di 2500-3000 smc). C'è da dire che anche in questi due casi "estremi" rimane tra le offerte indicizzate migliori.
Ma questo te l'aveva già detto Forzaregia

Quindi una volta sottoscritto non ha piu' senso cambiare dato che ogni fornitore ha la stessa tariffa...che cosa strana pero'...
 
Ti hanno applicato correttamente tutti e tre gli sconti :
- 8.33 (che è 100/12)
- la domiciliazione bancaria (0.50 al mese)
- la bolletta via mail (altri 0.50 mensili)
Confermo perchè ce l' ho anche io.
Grazie mille!
 
Buon pomeriggio a tutti,
a breve (qualche giorno) dovrò fare subentro su utenza gas. Non ho un metro di paragone da darvi per i consumi in quanto non vivo li attualmente, ma considerate che si tratta di appartamento di circa 100mq. Classe energetica E. Cosa mi consigliate? Grazie mille
Davvero poco per poter dare un suggerimento... Il riscaldamento è autonomo o condominiale? Non hai modo di recuperare un minimo di storico dei consumi?
 
Iren Web Self Gas Prezzo Fisso | IrenLuceGas

0,35 + 10 euro al mese di costi fissi. Non male per tutelarsi per il prossimo inverno.
Mi sembra molto interessante. Io ho Enerweb in scadenza, non ho ancora fatto i calcoli ma mi sa che mi conviene questa (consumi annui 500 mc + 3500 kw). Nei prossimi giorni verifico
Piuttosto, qual è il termine ultimo di sottoscrizione? Non mi sembra di vederlo sulla pagina web indicata
 
Questa Iren fissa è molto Interessante. L'avevo vista dal foglio di fra. Sto seriamente pensando di farla per me (consumo 1500) con enerweb in scadenza.
Quasi quasi anche per mia madre (vulnerabili, 78 anni) anche lei enerweb in scadenza. Non so se per lei sia meglio tutelarsi con questa o passare alla tutela vulnerabilità (consuma circa 800)
 
Mi sembra molto interessante. Io ho Enerweb in scadenza, non ho ancora fatto i calcoli ma mi sa che mi conviene questa (consumi annui 500 mc + 3500 kw). Nei prossimi giorni verifico
Piuttosto, qual è il termine ultimo di sottoscrizione? Non mi sembra di vederlo sulla pagina web indicata
L'offerta è valida fino al 11/04/2024
 
Infatti stavo pensando di farla, insiema anche alla sua offerta luce fissa.
Facendo richiesta in questi giorni, quando si arriverebbe ad attivarla? Maggio? Ho Edison in scadenza il 30 aprile
Per essere sicuro di essere attivo con iren dal primo maggio devi aspettare almeno il 26 febbraio, in modo che i 14 giorni di "ripensamento" scadano dopo il 10 marzo. In teoria se la sottoscrivessi oggi dovrebbero attivare il nuovo contratto da aprile, e dovrebbe essere così almeno fino al 20 febbraio (se non fanno confusione/rifiutano il nuovo contratto).

Comunque il termine ultimo "consigliato" per attivazioni a maggio è il 20 marzo (però con iren meglio muoversi in anticipo), quindi potresti anche aspettare qualche altro giorno e vedere se esce fuori qualcosa di più conveniente
 
Ciao a tutti, scrivo giusto per aiutare qualcuno che mi aveva chiesto info sul fatto se si poteva fare la voltura per il gas online da operatore X a operatore Y.
Il tutto lo avevo fatto si primo do febbraio (da Eni a heracom), sembrava tutto ok.
Mi hanno chiamato 1 settimana fa per verificare il codice fiscale perché risultava 1 errore. Tutto ok.
.i hanno poi richiamato ieri dicendo che la mia pratica è bloccata e devo fare la voltura quindi con l'attuale operatore (Eni). E poi posso cambiare.
Uff.

Quindi niente, ora provvedo a fare la voltura con Eni (mi farebbero Eni trend), dopodiché cambierò...
Spero di non avere vincoli con loro.. eheh
 
Buona sera a tutti, mi ricollego al precedente messaggio dove avendo appena compiuto i 75 anni il gestore ENI gas interpellato telefonicamente mi ha rimandato a contattarlo il 15 di marzo.E' normale far trascorrere un mese per passare al tutelato vulnerabili? vi ringrazio anticipatamente .
Ciao, riporto la esperienza di un mio amico, aveva chiamato almeno 3 volte la assistenza clienti di Enel gas per fare passare il contratto gas della madre over 75 da mercato libero a tutelato vulnerabili senza riuscirci, alla fine ha chiamato Eni gas che hanno accettato il passaggio fornitore e cambio al tutelato vulnerabili, in questo caso i tempi sono i soliti per cambio fornitore. Ti consiglio di richiamarli per vedere cosa ti risponde un altro operatore.
 
Mi fate tornare ad Iren? odio Iren...pero'...ho enerweb in scadenza e stavo mandando per i genitori i moduli per la tariffa per vulnerabili..che faccio?
 
Qualcuno è in scadenza con Edison Sweet Gas (materia energia fissa a 0.70) ed ha ricevuto comunicazioni sulle condizioni di rinnovo ? Non ho attenzionato molto il gas xchè nelle mie voci di costo non è la prima (di corrente macino come un diavolo ...) ma cmq diciamo che è ora di buttarci l'occhio visto che a voler stare sul fisso già girano fisse alla metà.
 
Qualcuno è in scadenza con Edison Sweet Gas (materia energia fissa a 0.70) ed ha ricevuto comunicazioni sulle condizioni di rinnovo ? Non ho attenzionato molto il gas xchè nelle mie voci di costo non è la prima (di corrente macino come un diavolo ...) ma cmq diciamo che è ora di buttarci l'occhio visto che a voler stare sul fisso già girano fisse alla metà.
Io c'è l'ho in scadenza al 30 aprile. Non ho ricevuto nessuna comunicazione, ma sul contratto che avevo fatto 2 anni fa è riportato questo:

sweet.jpg


Quindi mi sembra di capire che le condizioni già ci sono per i successivi 12 mesi. La comunicazione la manderannno tre mesi prima della scadenza di questi 12 mesi

Io stavo pensando di passare a Iren continuando con una fissa, ma la mia indecisione e se cambiare oppure farmi ancora i prossimi 12 mesi con l'indicizzata di Edison
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro