Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Hera prezzo netto relax, è normale il PSV differisca tra la bolletta e il valore indicato sulla pagina dell'offerta?

gas.png
gas1.png
 
Ultima modifica:
Hera prezzo netto relax, è normale il PSV differisca?

gas.png
gas1.png
si, come indicato nella tabella della scheda sintetica, in realtà applicano il PSV ask - no weekend, non il PSV "normale" (che corrisponde al Cmem del tutelato o al PSV DA che usano altri fornitori del mercato libero).

0,386 € include anche i 0,0521€ pari agli oneri (una sorta di Spread)
 
Ultima modifica:
Ma il PSV DA di gennaio è 0,3337 , quello è il PSV indicato sulla pagina dell'offerta quindi dovrebbe essere già comprensivo dello spread.
l'altro valore 0,3964 è quello che mi son ritrovato nella bolletta di gennaio
 
Ma il PSV DA di gennaio è 0,3337 , quello è il PSV indicato sulla pagina dell'offerta quindi dovrebbe essere già comprensivo dello spread.
l'altro valore 0,3964 è quello che mi son ritrovato nella bolletta di gennaio
forse il valore del PSV che scrivono sul sito bisogna poi adattarlo al proprio PCS
 
Ultima modifica:
@Falco Pellegrino

Ciao!

per curiosità...che indice è quello che hai citato?



Grazie!!
…e’ l’indice del prezzo del gas quotato alla borsa di ….Amsterdam, sceso praticamente verso i minimi di sempre :D che rappresenta 1 artifizio alle spalle dei consumatori, considerato che viene calcolato, in base ai prezzi “virtuali” dei futures e non sui valori reali ai quali e’ stato realmente acquistato il gas che ci vendono in bolletta; ad esempio dopo la guerra, ci hanno venduto al prezzo gonfiato dalla speculazione di questo indice aggiornato, il gas che avevano comprato contratti, anche triennali, stipulati precedentemente , ovvero molti mesi prima dalla Russia, ad 1 prezzo molto inferiore….speculando alla luce del sole, nel silenzio assordante del…controllore.

Praticamente 1 truffa legalizzata, visto che per calcolare il prezzo in bolletta, prendono come riferimento, 1 indice virtuale olandese :D prettamente speculativo che, non “ci azzecca” niente con i consumi reali dei cittadini UE.

Nelle more, se gli agricoltori UE vanno a protestare davanti al palazzo, gli mettono il filo spinato, mentre i lobbisti delle multinazionali, comprese quelle…dell’energia hanno accesso diretto al Palazzo di Bruxelles, a mezzo apposite tessere loro riservate.:D

QatarGate | L'assedio dei lobbisti a Bruxelles: 1400 uffici tra Commissione e Parlamento. Qatar e Marocco? Fantasmi con altri "canali" - Il Fatto Quotidiano

Lobbisti di tutta Europa, unitevi: la carica dei 40mila | il manifesto




IMG_3103.png
 
Ultima modifica:
Scusa ma se vuoi cambiare perchè sei passato a gesam ? non facevi prima a passare direttamente da segnoverde al fornitore che ti interessa ?
PERCHè CONSEGNOVerde tariffa fissa a 0,65 400 metri cubi di metano mi sono costati 490 euro con tasse e spese e varie allora sono passato al vulnerabile per risparmiare un po
adesso ho visto questa tariffa fissa e mi piacerebbe risparmiare ancora di più solo che non so se da vulnerabile posso passare al mercato libero
 
PERCHè CONSEGNOVerde tariffa fissa a 0,65 400 metri cubi di metano mi sono costati 490 euro con tasse e spese e varie allora sono passato al vulnerabile per risparmiare un po
adesso ho visto questa tariffa fissa e mi piacerebbe risparmiare ancora di più solo che non so se da vulnerabile posso passare al mercato libero
Con Iren self a 0,35 ai prezzi di oggi non risparmi rispetto alla tutela vulnerabili.
Comunque dalla tutela vulberabili uno può uscire e rientrare quanto vuole.
 
PERCHè CONSEGNOVerde tariffa fissa a 0,65 400 metri cubi di metano mi sono costati 490 euro con tasse e spese e varie allora sono passato al vulnerabile per risparmiare un po
adesso ho visto questa tariffa fissa e mi piacerebbe risparmiare ancora di più solo che non so se da vulnerabile posso passare al mercato libero
Con iren il vantaggio è che se dovesse aumentare molto il prezzo del gas tu sei tranquillo perchè hai il prezo bloccato fino a giugno 2025, io sinceramente sono passato a gesam vulnerabile (dovrebbe essere effettivo dal 1 marzo) e poi aspetto dopo l'estate per vedere cosa succede e valutare se fare qualcosa a prezzo fisso; storicamente d'estate il prezzo cala (tranne ovviamente nel 2022 dove però era iniziata la guerra in Ucraina, era esploso il nordstream e putin aveva chiuso i rubinetti, e comunque nonostante tutti questi motivi il prezzo è andato alle stelle perchè la Germania, per sua stessa ammissione, si è accaparrato il gas, fregandosene se il prezzo sarebbe andato alle stelle, per paura di rimanere a secco).
 
A titolo di cronaca, ieri ho fatto richiesta per passare a tutela vulnerabili per mia madre (enerweb in scadenza) e non hanno fatto nessuna storia, mi hanno mandato i moduli compilati, soltanto da firmare, via mail nel giro di 3 ore dalla richiesta.
Ora non mi resta che farle (e farlo anche per me) il rientro a SEN.
 
Con iren il vantaggio è che se dovesse aumentare molto il prezzo del gas tu sei tranquillo perchè hai il prezo bloccato fino a giugno 2025
Sempre che non mandino PMU e cambino le condizioni con 3 mesi di anticipo e possono benissimo farlo se i prezzi schizzano verso l'alto 😉
 
Questa Iren Web Self Gas Prezzo Fisso non è male, in caso tra qualche mese volessi cambiare gestore ci sono dei costi addebitati da IREN?
 
Ciao, dal 01/02/2024 ho cambiato fornitore da Engie a Sinergas, ma dall'area clienti di Engie il gas risulta ancora attivo. Ho controllato sul portale Arera ed effettivamente il pdr del gas è con Sinergas e dall'area clienti Sinergas vedo la fornitura attiva, come funziona in questo caso con il fornitore uscente? Esperienze? Grazie :)
 
Ciao, dal 01/02/2024 ho cambiato fornitore da Engie a Sinergas, ma dall'area clienti di Engie il gas risulta ancora attivo. Ho controllato sul portale Arera ed effettivamente il pdr del gas è con Sinergas e dall'area clienti Sinergas vedo la fornitura attiva, come funziona in questo caso con il fornitore uscente? Esperienze? Grazie :)
ma io nella vita ne avrò cambiati 30 almeno.. non ti preoccupare fanno tutto loro,
 
Ciao, dal 01/02/2024 ho cambiato fornitore da Engie a Sinergas, ma dall'area clienti di Engie il gas risulta ancora attivo. Ho controllato sul portale Arera ed effettivamente il pdr del gas è con Sinergas e dall'area clienti Sinergas vedo la fornitura attiva, come funziona in questo caso con il fornitore uscente? Esperienze? Grazie :)
Con A2A, dopo lo switch che ho fatto verso Engie, sul portale la mia vecchia fornitura risulta non più attiva

1708462579627.png


Forse è solo questione di tempo perchè aggiornino l'anagrafica. Se ti risulta nel portale io starei tranquillo.
Io cmq dopo che ho pagato l'ultima bolletta di A2A ho bloccato la RID sul conto corrente per sicurezza
 
Salve,

avrei bisogno di un’informazione. Sono passato a Engie punto fisso a dicembre 2023. Vorrei sapere se sono vincolato a restare per 1 anno o posso cambiare gestore anche prima. Grazie.
 
Non capisco perché non si obblighino tutti i fornitori sul variabile a basare tutte le offerte su uno stesso indice.
Io per esempio poco tempo fa ho sottoscritto un'offerta ancorata al Psbg salvo accorgermi dopo che e' normalmente circa il 10/12% più alto del PSV.
 
mi è arrivata la prima bolletta di gesam con tariffa vulnerabili relativa a gennaio, tutto regolare(almeno sembra), l'unica cosa non mi abbiano messo il costo fisso
 

Allegati

  • Screenshot 2024-02-20 alle 23.10.01.png
    Screenshot 2024-02-20 alle 23.10.01.png
    306,2 KB · Visite: 72
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro