Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si si, io intendevo la Easy Gas, mi pare invariata.
Scusami ma non avevi risposto al post di @Mauri512 che parlava delle offerte fisse?
:wtf:
 
scusate qualcuno che ha usufruito della tariffa Eni Plenitude servizio di tutela vulnerabili sa dirmi come si posiziona a livello prezzi ? VEdo che ' una variabile guidata dal prezzo indicato da ARERA ma non capisco come si possa fare una stima....Nell scheda sintetica offerta si parla di un valore di 41,07 €/anno in ambito 2(lombardia )- consumi 700 smc /anno ma a che cosa si riferisce ?
 
scusate qualcuno che ha usufruito della tariffa Eni Plenitude servizio di tutela vulnerabili sa dirmi come si posiziona a livello prezzi ? VEdo che ' una variabile guidata dal prezzo indicato da ARERA ma non capisco come si possa fare una stima....Nell scheda sintetica offerta si parla di un valore di 41,07 €/anno in ambito 2(lombardia )- consumi 700 smc /anno ma a che cosa si riferisce ?
Le condizioni per il servizio dei tutela della vulnerabilità sono uguali per tutti i fornitori. Cambiano al limite alcune componenti regione per regione. Puoi vedere la struttura dell'offerta alla riga 25 della tabella OFFERTE INDICIZZATE del mio foglio gas:
OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO GAS (2.0)
 
Le condizioni per il servizio dei tutela della vulnerabilità sono uguali per tutti i fornitori. Cambiano al limite alcune componenti regione per regione. Puoi vedere la struttura dell'offerta alla riga 25 della tabella OFFERTE INDICIZZATE del mio foglio gas:
OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO GAS (2.0)
grazie .... molto gentile ! Non avevo compreso che fosse unica per tutti gestori.
 
scusate qualcuno che ha usufruito della tariffa Eni Plenitude servizio di tutela vulnerabili sa dirmi come si posiziona a livello prezzi ? VEdo che ' una variabile guidata dal prezzo indicato da ARERA ma non capisco come si possa fare una stima....Nell scheda sintetica offerta si parla di un valore di 41,07 €/anno in ambito 2(lombardia )- consumi 700 smc /anno ma a che cosa si riferisce ?
Tra l'altro la stima per 700 Smc in Lombardia (nord orientale) dovrebbe essere 543,69€/anno (escluse imposte).
Se inserisci 700 Smc sul mio foglio infatti ottieni nella colonna O "TOTALE E.I." lo stesso valore dell'ultimo file excel ARERA.
 

Allegati

  • Stima_spesa_annua_tutela_vulnerabilita_marzo_2024.xlsx
    23,8 KB · Visite: 13
Salve a tutti sto leggendo questo interessante thread e innanzitutto ringrazio @Fra62 per l'eccellente lavoro svolto. Mi è arrivata una bolletta del gas di ben 849,17 euro per solo 2 mesi, Dicembre 2023 e Gennaio 2024. Corrisponde a 228+235=463 Smc. Vorrei cambiare gestore da Eni Plenitude contratto Fixa Simple Gas a A2A ENERGIA offerta indicizzata EASY GAS (trovata con il file di comparativa). Indicizzata perché forse da qui in poi il prezzo del gas dovrebbe scendere (credo, ma vado a tentoni). Allego l'ultima bolletta in pdf. Che ne dite vi sembra una buona scelta?
 

Allegati

  • fattura-2410726035 reworked 3.pdf
    2,2 MB · Visite: 27
Salve a tutti sto leggendo questo interessante thread e innanzitutto ringrazio @Fra62 per l'eccellente lavoro svolto. Mi è arrivata una bolletta del gas di ben 849,17 euro per solo 2 mesi, Dicembre 2023 e Gennaio 2024. Corrisponde a 228+235=463 Smc. Vorrei cambiare gestore da Eni Plenitude contratto Fixa Simple Gas a A2A ENERGIA offerta indicizzata EASY GAS (trovata con il file di comparativa). Indicizzata perché forse da qui in poi il prezzo del gas dovrebbe scendere (credo, ma vado a tentoni). Allego l'ultima bolletta in pdf. Che ne dite vi sembra una buona scelta?
Come si comporti il prezzo del gas da qui ai prossimi mesi nessuno lo può sapere, diciamo che pagarlo oggi 0.95 è esagerato, per cui vai pure di A2A se vuoi indicizzata o Iren self a 0.35 se vuoi una fissa.
Con i tuoi consumi ai prezzi di oggi cambia poco.
 
Salve a tutti sto leggendo questo interessante thread e innanzitutto ringrazio @Fra62 per l'eccellente lavoro svolto. Mi è arrivata una bolletta del gas di ben 849,17 euro per solo 2 mesi, Dicembre 2023 e Gennaio 2024. Corrisponde a 228+235=463 Smc. Vorrei cambiare gestore da Eni Plenitude contratto Fixa Simple Gas a A2A ENERGIA offerta indicizzata EASY GAS (trovata con il file di comparativa). Indicizzata perché forse da qui in poi il prezzo del gas dovrebbe scendere (credo, ma vado a tentoni). Allego l'ultima bolletta in pdf. Che ne dite vi sembra una buona scelta?
Concordo con quanto ti è stato appena suggerito.
Anche io ho fatto A2A la settimana scorsa e al momento mi sembra la scelta migliore.
 
Sto facendo i vari passaggi proprio adesso e il sito a2a mi dice che il mio POD/PDR (che è in realtà il PDR nel mio caso) non è associabile perché il POD/PDR non è associato al dato fiscale. Strano. Ho selezionato l'opzione in base alla quale l'omarello della a2a deve richiamare al telefono per aiutarmi a fare il contratto, vediamo che dicono.

Nel frattempo avrei un'altra domanda un po' banale. Secondo voi esistono offerte Luce + Gas convenienti se uno sceglie entrambi i servizi in blocco, o invece si risparmia a fare due contratti uno per la luce e uno per il gas separatamente?
 
Io sono sempre propenso a fare due contratti diversi perché puoi scegliere meglio le tariffe più adeguate.
Io ad esempio avevo enerweb con due contratti, uno per la luce e uno per il gas, ora sono in scadenza ed ho scelto SEN e A2A Easy gas. Ovviamente poi ci sono diverse soluzioni in m base ai consumi.
 
Nel frattempo avrei un'altra domanda un po' banale. Secondo voi esistono offerte Luce + Gas convenienti se uno sceglie entrambi i servizi in blocco, o invece si risparmia a fare due contratti uno per la luce e uno per il gas separatamente?
Per mia esperienza non ho mai trovato convenienze "a pacchetto" luce+gas.
Ma se qualcun altro ha informazioni diverse, è ben accetto.

Un altro elemento da considerare è il non essere vincolati ad un unico operatore nel caso si voglia cambiare solo una delle due forniture a favore di altra offerta irrinunciabile.
 
Ok sembra che sia riuscito a risolvere. Ho utilizzato la chat di assistenza dopo essermi registrato all'area clienti a2a dove ho dovuto aspettare 40 utenti in fila prima di me. Poi però la ragazza è riuscita a risolvere il problema che dicevo sopra con il PDR e ha fatto tutto lei per l'attivazione del contratto. Grazie ancora a quelli (più di uno!) che mi hanno offerto il codice amico, ora ho fatto non ne ho più bisogno. L'attivazione (lo dico per chi ci dovesse provare sempre con l'assistenza) si conclude con un sms che contiene un link per la conferma, e via email la conferma delle condizioni contrattuali, con un secondo sms con relativo codice di sicurezza. Tutto abbastanza semplice. Mi hanno detto che resterò con Eni per tutto Marzo e Aprile, e la prima bolletta A2A sarà a partire dal periodo del 1 Maggio
 
Ok sembra che sia riuscito a risolvere. Ho utilizzato la chat di assistenza dopo essermi registrato all'area clienti a2a dove ho dovuto aspettare 40 utenti in fila prima di me. Poi però la ragazza è riuscita a risolvere il problema che dicevo sopra con il PDR e ha fatto tutto lei per l'attivazione del contratto. Grazie ancora a quelli (più di uno!) che mi hanno offerto il codice amico, ora ho fatto non ne ho più bisogno. L'attivazione (lo dico per chi ci dovesse provare sempre con l'assistenza) si conclude con un sms che contiene un link per la conferma, e via email la conferma delle condizioni contrattuali, con un secondo sms con relativo codice di sicurezza. Tutto abbastanza semplice. Mi hanno detto che resterò con Eni per tutto Marzo e Aprile, e la prima bolletta A2A sarà a partire dal periodo del 1 Maggio
ottimo, l'importante è che tu ora è che tu ci sia riuscito e che dal 1 Maggio abbia un'ottima tariffa..
 
Salve a tutti sto leggendo questo interessante thread e innanzitutto ringrazio @Fra62 per l'eccellente lavoro svolto. Mi è arrivata una bolletta del gas di ben 849,17 euro per solo 2 mesi, Dicembre 2023 e Gennaio 2024. Corrisponde a 228+235=463 Smc. Vorrei cambiare gestore da Eni Plenitude contratto Fixa Simple Gas a A2A ENERGIA offerta indicizzata EASY GAS (trovata con il file di comparativa). Indicizzata perché forse da qui in poi il prezzo del gas dovrebbe scendere (credo, ma vado a tentoni). Allego l'ultima bolletta in pdf. Che ne dite vi sembra una buona scelta?
Scusami ma stavo vedendo la tua bolletta Eni plenitude ed ho osservato che hai una frequenza bimestrale e quindi la bolletta è del periodo dicembre-gennaio, però nei conteggi vi è pure tutto il mese di novembre... sembrerebbe di 3 mesi quindi? :confused:
 
Sto facendo i vari passaggi proprio adesso e il sito a2a mi dice che il mio POD/PDR (che è in realtà il PDR nel mio caso) non è associabile perché il POD/PDR non è associato al dato fiscale. Strano. Ho selezionato l'opzione in base alla quale l'omarello della a2a deve richiamare al telefono per aiutarmi a fare il contratto, vediamo che dicono.

Nel frattempo avrei un'altra domanda un po' banale. Secondo voi esistono offerte Luce + Gas convenienti se uno sceglie entrambi i servizi in blocco, o invece si risparmia a fare due contratti uno per la luce e uno per il gas separatamente?
Fino a oggi mi pare di ricordare che ci sia stata una sola dual fuel che offriva uno sconto sulla componente energia ma solitamente le sconsigliamo perché:

PRO: fatturazione da un solo fornitore

CONTRO: sei più vincolato nel caso in futuro volessi cambiare fornitore per una sola delle forniture e solitamente si trovano offerte più favorevoli da due fornitori diversi.
 
Ok sembra che sia riuscito a risolvere. Ho utilizzato la chat di assistenza dopo essermi registrato all'area clienti a2a dove ho dovuto aspettare 40 utenti in fila prima di me. Poi però la ragazza è riuscita a risolvere il problema che dicevo sopra con il PDR e ha fatto tutto lei per l'attivazione del contratto. Grazie ancora a quelli (più di uno!) che mi hanno offerto il codice amico, ora ho fatto non ne ho più bisogno. L'attivazione (lo dico per chi ci dovesse provare sempre con l'assistenza) si conclude con un sms che contiene un link per la conferma, e via email la conferma delle condizioni contrattuali, con un secondo sms con relativo codice di sicurezza. Tutto abbastanza semplice. Mi hanno detto che resterò con Eni per tutto Marzo e Aprile, e la prima bolletta A2A sarà a partire dal periodo del 1 Maggio
Sono anche io cliente A2A, ultimamene per parlare con l'assistenza è un mezzo delirio. Oggi ci sono riuscito subito chiamando alle 8.30 in punto.
Ho scoperto che se in bolletta avete sconti sopra i 77,47€, essendo questi esenti da IVA, vi applicano l'imposta di bollo da 2€!
 
Buon pomeriggio, il mio consumo di gas è abbastanza limitato (circa 370 smc all'anno); guardando sull'Excel mi sembra che la maggior parte delle offerte abbiano dei costi fissi molto alti, mi consiglia Hera "Prezzo netto relax casa gas" ma immagino solo per il buono di 80 euro che dura solo un anno. Avete qualche consiglio per una buona offerta?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro