FTSEMIB e altri Indici, Materie Prime 165

Buongiorno, breve riflessione "multiday".

Sul piano internazionale, i mercati pare stiano scontando la fine della sceneggiata tra Trum e Xi (il cinese, intendo...;))

Sul piano domestico, la (ottima) trimestrale di Unicredit è uscita...altre importanti non mi pare che debbano uscire...

Ora, fermo restando che lo sfondo resta positivo per via della alluvione di liquidità, è sensato pensare ad una pausa di riflessione...diciamo realizzi...se non addirittura ad un ritorno con i piedi per terra ?:mmmm:

no sta volta si devono romper i 24500 e anche in fretta per Natale indice dovrà essere vicino ai 26k
 
Si delinea qualcosa sulla chain di dicembre. Sarà questo il campo di battaglia (22500-24000), con 660 put sinora trattate a 22500 e 560 call 24000? Se gli Oi dovessero confermare che sono opzioni entrate sul mercato (cioè vendute) tale ipotesi (rpt ipotesi e non certezze!!) sarebbero corroborata:yes:

Schermata 2019-11-07 alle 11.33.29.jpg
 
Si delinea qualcosa sulla chain di dicembre. Sarà questo il campo di battaglia (22500-24000), con 660 put sinora trattate a 22500 e 560 call 24000? Se gli Oi dovessero confermare che sono opzioni entrate sul mercato (cioè vendute) tale ipotesi (rpt ipotesi e non certezze!!) sarebbero corroborata:yes:

Vedi l'allegato 2640421

e quindi?:)
 
Oggi il max dell'indice è stato, al momento, 23584. A partire dalle 9.00.21 sono stati scambiati FIB ad un valore superiore al quello dell'indice fino al valore max di 23705 (:confused:). Tra l'altro sembra esserci stato un buco di minuto durante il quale non ci sono stati scambi (fonte sito di Borsa Italiana).
In qualche modo quei prezzi andranno ripassati.
 
Buongiorno, breve riflessione "multiday".

Sul piano internazionale, i mercati pare stiano scontando la fine della sceneggiata tra Trum e Xi (il cinese, intendo...;))

Sul piano domestico, la (ottima) trimestrale di Unicredit è uscita...altre importanti non mi pare che debbano uscire...

Ora, fermo restando che lo sfondo resta positivo per via della alluvione di liquidità, è sensato pensare ad una pausa di riflessione...diciamo realizzi...se non addirittura ad un ritorno con i piedi per terra ?:mmmm:

Io constato che la realtà è fatta di dazi già in essere da tempo (ed i cui effetti hanno già cominciato a sentirsi), mentre la fantasia o appunto sceneggiata che dirsivoglia è quella di fantomatici accordi e va avanti da un anno.
Per di più, anche volendo prendere la fantasia per imminente realtà, si tratterebbe pur sempre di un "mancato danno", non certo di qualcosa "in più" (di positivo) rispetto allo scenario alternativo che si sarebbe dipanato se la storia dei dazi non fosse mai esistita.

Ergo, ci sarebbe solo da domandarsi cosa abbiano mai scontato (di negativo) mercati che si presentano a tutt'oggi sui massimi storici.
Lo ribadisco, è solo questione di denaro regalato a pioggia. E che si riversa a capzum.
Nel nostro piccolo, in miniatura, qualcosa di simile l'abbiamo già visto in Italia con la storia dei Pir, nell'anno mitico delle small cap (il 2017) i cui effetti si sono poi visti quando la droga è svanita.
A proposito di 2017... nessuno si sta rendendo conto che quello passò come un anno incredibile eppure al momento questo 2019 lo sta addirittura doppiando ? :eek:
A quando risale un anno con questa performance ? Credo forse alla bolla internet.

E questo giusto per dire quanto contino un fico secco i governi in carica, la politica, ecc. visto che un governo più raccogliticcio e appeso a un filo di questo non s'era mai visto (al confronto persino quello Salvini-Di Maio era un governone, almeno per un anno erano andati infinitamente più d'accordo).
 
Io constato che la realtà è fatta di dazi già in essere da tempo (ed i cui effetti hanno già cominciato a sentirsi), mentre la fantasia o appunto sceneggiata che dirsivoglia è quella di fantomatici accordi e va avanti da un anno.
Per di più, anche volendo prendere la fantasia per imminente realtà, si tratterebbe pur sempre di un "mancato danno", non certo di qualcosa "in più" (di positivo) rispetto allo scenario alternativo che si sarebbe dipanato se la storia dei dazi non fosse mai esistita.

Ergo, ci sarebbe solo da domandarsi cosa abbiano mai scontato (di negativo) mercati che si presentano a tutt'oggi sui massimi storici.
Lo ribadisco, è solo questione di denaro regalato a pioggia. E che si riversa a capzum.
Nel nostro piccolo, in miniatura, qualcosa di simile l'abbiamo già visto in Italia con la storia dei Pir, nell'anno mitico delle small cap (il 2017) i cui effetti si sono poi visti quando la droga è svanita.
A proposito di 2017... nessuno si sta rendendo conto che quello passò come un anno incredibile eppure al momento questo 2019 lo sta addirittura doppiando ? :eek:
A quando risale un anno con questa performance ? Credo forse alla bolla internet.

E questo giusto per dire quanto contino un fico secco i governi in carica, la politica, ecc. visto che un governo più raccogliticcio e appeso a un filo di questo non s'era mai visto (al confronto persino quello Salvini-Di Maio era un governone, almeno per un anno erano andati infinitamente più d'accordo).

analisi assolutamente condivisibile io ho chiuso praticamente tutti long e sto iniziando a costruire qualche posizione short.
 
Io constato che la realtà è fatta di dazi già in essere da tempo (ed i cui effetti hanno già cominciato a sentirsi), mentre la fantasia o appunto sceneggiata che dirsivoglia è quella di fantomatici accordi e va avanti da un anno.
Per di più, anche volendo prendere la fantasia per imminente realtà, si tratterebbe pur sempre di un "mancato danno", non certo di qualcosa "in più" (di positivo) rispetto allo scenario alternativo che si sarebbe dipanato se la storia dei dazi non fosse mai esistita.

Ergo, ci sarebbe solo da domandarsi cosa abbiano mai scontato (di negativo) mercati che si presentano a tutt'oggi sui massimi storici.
Lo ribadisco, è solo questione di denaro regalato a pioggia. E che si riversa a capzum.
Nel nostro piccolo, in miniatura, qualcosa di simile l'abbiamo già visto in Italia con la storia dei Pir, nell'anno mitico delle small cap (il 2017) i cui effetti si sono poi visti quando la droga è svanita.
A proposito di 2017... nessuno si sta rendendo conto che quello passò come un anno incredibile eppure al momento questo 2019 lo sta addirittura doppiando ? :eek:
A quando risale un anno con questa performance ? Credo forse alla bolla internet.

E questo giusto per dire quanto contino un fico secco i governi in carica, la politica, ecc. visto che un governo più raccogliticcio e appeso a un filo di questo non s'era mai visto (al confronto persino quello Salvini-Di Maio era un governone, almeno per un anno erano andati infinitamente più d'accordo).

Aumentato short anche oggi.
Mercati salgono su una notizia che non c'è
I cinesi dicono che in caso di accordo devono essere tolti i dazi reciprocamente.
E' l'acqua calda, se uno non toglie i dazi e l'altro si, mica c'è accordo.

Poi ci stanno le notizie reali che non contano:D
Anche oggi ottime.....
Germania sempre peggio con l'industria.
Ilva ad un passo dalla chiusura
Stime pil 2020 dimezzate
Pareggio spread Italia e Grecia
ecc
 
Aumentato short anche oggi.
Mercati salgono su una notizia che non c'è
I cinesi dicono che in caso di accordo devono essere tolti i dazi reciprocamente.
E' l'acqua calda, se uno non toglie i dazi e l'altro si, mica c'è accordo.

Poi ci stanno le notizie reali che non contano:D
Anche oggi ottime.....
Germania sempre peggio con l'industria.
Ilva ad un passo dalla chiusura
Stime pil 2020 dimezzate
Pareggio spread Italia e Grecia
ecc
io ho aperto oggi i primi short, per adesso poca roba ed ho quasi liquidato tutti i long, spero che l'eventuale selloff non lo faccia all'improvviso e mi dia il tempo di chiudere i long residui.
 
buongiorno
rispondo qui perchè mi chiedono in posta privata (ringrazio e ricambio con affetto i saluti)

MIB (cioè cash)
analisi gann (che uso per il medio periodo)
siamo arrivati in area di resistenza dove avevo previsto (cioè la freccia rossa) e ci siamo arrivati in setup temporale (quindi resistenza forte)
ora le ipotesi sono 2
se chiude settimana sopra 23530 allora si prosegue verso i massimi assoluti
altrimenti si apre la fase di ritraccio con primo obiettivo freccia verde per la settimana del 9-14 dicembre 2019 in area 21800
sul daily è difficile operare
sto entrando long non appena tocca una media (21 O 51) sul tf 15 minuti ma è poca roba: come dice ILVIBE i giochi li fanno la notte ma come correttamente ha detto altro utente, sarebbe come scommettere entrare in chiusura e pregare che in apertura salga (ma la scommessa sta pagando )
Saluti di nuovo a tt

Grazie Giovanni per le tue preziose indicazioni operative.
Non sparire nuovamente, ci sono utenti che apprezzano le tue indiscusse capacità.
 
Grazie Giovanni per le tue preziose indicazioni operative.
Non sparire nuovamente, ci sono utenti che apprezzano le tue indiscusse capacità.

Azzo che claque :eek:

proprio di quella classica che copre le stecche del tenore :cool:

Se non fossi convinto che non è tipo da doppio nick, faresti quasi pensare che tu sia lui :D
 
buon pomeriggio a tutti, messo pendente long su minifuture dax dec19 12268 tp 12298 sl 12253
 
Ultima modifica:
Indietro