FTSEMIB e altri Indici, Materie Prime 167

Purtroppo lo so che sono pochissimi 50K di liquidità ma vorrei ricavarci qualcosa ogni anno :)

prima regola studia l' ABC
seconda regola studia la caSSo di ABC
terza regola.....ce n'è una terza?
 
Leggo quotidianamente notizie su economia e derivati, ho letto il libro di Murphy, conosco le leggi.
 
Leggo quotidianamente notizie su economia e derivati, ho letto il libro di Murphy, conosco le leggi.

Ma sai come funzionano i derivati ?
Altrimenti compra 2 box o un monolocale e la rendita seppur minima c è
 
Sì, conosco il funzionamento dei derivati, ETF, Obbligazioni e cosi via. Ho una cultura generale sull'economia.
 
Purtroppo lo so che sono pochissimi 50K di liquidità ma vorrei ricavarci qualcosa ogni anno :)

50mila euro ad appena 23 anni sono pochissimi ? :mmmm:

Cmq in questi frangenti, specie vista l'età e quanti anni hai ancora da vivere, ti consiglierei di avere ben altre preoccupazioni perché per quelle esposte ci sarà tempo : la velocità di propagazione del virus è drammatica e rischia di risultare una letalita' di massa per la semplice impossibilità di curare tutti.
 
dopo gli scritti (forse supponenti?) di ieri, considerando che ormai abbiamo alle spalle 2 settimane (che sono il minimo canonico delle profonde scrollate?) di sprofondo rosso e in considerazione delle letture di oggi, mi sono fatto un quadro, che vi espongo, dell'andamento dei mercati settimana prossima secondo il mio parere. So perfettamente che nessuno ne terrà conto perchè, e forse è la cosa più giusta, che ognuno prosegua per la sua strada e per questo penso sarà il mio ultimo (quadro che espongo) e questo posto di ritrovo, per quanto mi riguarda, mi serve/servirà solo per far passare i tempi morti del trading, visto che a volte qualcosa di interessante o simpatico si legge.

Si legge che il picco per noi si avrà verso fine aprile, che negli altri Paesi occidentali, America in testa, siamo ancora all'inizio. In considerazione di questo, lo sprofondo non dovrebbe essere ancora finito. Tuttavia, considerando che ormai tutto il vendibile, per ora, dovrebbe essere stato venduto, che wally ha tenuto bene la resistenza statica dei 2900 di spoor e che giovedì c'è la riunione della BCE, è possibile che nei primi giorni di settimana entrante (anche in considerazione delle aspettative dei provvedimenti della BCE), ci sia un bel rimbalzo. Dopo, se le previsioni degli esperti sull'evoluzione dell'epidemia nei Paesi occidentali troveranno conferma e malauguratamente la BCE dovesse deludere (onestamente ha anche poche munizioni a disposizione), si dovrebbe riprendere a scendere fino a vedere nuovi minimi. AUGH, HO DETTO (per parafrasare gli indiani) ma prometto, non lo farò più:D
 
50mila euro ad appena 23 anni sono pochissimi ? :mmmm:

Cmq in questi frangenti, specie vista l'età e quanti anni hai ancora da vivere, ti consiglierei di avere ben altre preoccupazioni perché per quelle esposte ci sarà tempo : la velocità di propagazione del virus è drammatica e rischia di risultare una letalita' di massa per la semplice impossibilità di curare tutti.

A dir la verità (se voglio essere precisino) ho circa 52K ma li ritengo una cifra davvero piccola...
 
O.T. Potrei cambiare macchina dato che ne ho una vecchia di 12 anni ma vorrei aumentare il mio capitale....
 
Dopo cena faccio una bella lettura :) Grazie caro
 
Vi racconto un fatto che, (non ricordo su quale giornale ne ho letto tanti) leggendolo stamattina mi ha colpito. E' più o meno in tema ed è materiale per la tua mente NSOE, da te mi aspetto delle deduzioni in merito.

Il fatto: un piccolo albergatore romano, ha 7 stanze in tutto per accedere alle quali ci vogliono mesi prima di prenotazioni. Questo fino a 2 settimane fa. Ora d'improvviso si trova con una sola stanza occupata che presto si svuoterà e niente prenotazioni per il prossimo futuro. Ha dichiarato che, per questo, già da domani non sa come mangiare, o qualcosa del genere.

Ora, io non conosco i prezzi degli alberghi di Roma ma, immagino che fra singole e doppie questo tizio incassa almeno un migliaio di Euro al giorno che, moltiplicati per 30 fanno 30000 Euro mese. Ipotizzando che sia onesto, che pagando in toto le tasse, dipendenti e quant'altro abbia costi pari all'80% dei ricavi, gli dovrebbero rimanere 6000 Euro netti al mese. E' credibile la sua lamentela? Se si cosa se ne deduce? A te NOSE e allarga questo esempio alla sociologia generale:D. Per me non è credibile.

PS. tieni presente che la cosa mi ha colpito in quanto, l'articolista non ho avuto l'impressione raccontasse il fatto con sarcasmo ma, bensì, come un dramma.

Novi, non serve mettersi a fare conti, se fosse come dice lui con quel "già da domani" significherebbe che uno con un piccolo albergo non ha da parte una sola lira bucata di risparmio.
E' credibile? Neanche rispondo.
Spero solo che in generale non ci sia gente con l'indecenza di approfittare di una situazione del genere.

Semmai il rischio - drammatico - che molti ancora non percepiscono ( magari bollando gli anziani come paranoici laddove sono proprio loro i primi candidati ad essere fatti secchi dal virus o, in alternativa, a doversi autorecludere più di tutti...altro esempio di quella totale mancanza di empatia che regna sovrana, incapacità a immedesimarsi negli altri), dicevo.il rischio drammatico è che davvero il cibo manchi per tutti semplicemente perché i negozi sono chiusi e, prim'ancora, perché l'epidemia è diventata di massa, così come la mortalità per mancanza di cure. Se la velocita' di propagazione è quella che si sta registrando in Lombardia (2,5 volte volte ogni 2 giorni), basta poco a capire quanto poco ci voglia per contagiarsi tutti.
È a quel punto ?
L'equivalente dei sani di adesso saranno i contagiati asintomatici...
 
A dir la verità (se voglio essere precisino) ho circa 52K ma li ritengo una cifra davvero piccola...

Fai un sondaggio tra i coetanei ...🙄
Però, non per farmi i fatti altrui, incuriosisce ...ma lavori ? O li hai ereditati ? 😂
 
Lavoro... Mi sono tolto delle soddisfazioni in questi anni comprando cose inerenti alle mie passioni, non sono genovese :)
 
Novi, non serve mettersi a fare conti, se fosse come dice lui con quel "già da domani" significherebbe che uno con un piccolo albergo non ha da parte una sola lira bucata di risparmio.
E' credibile? Neanche rispondo.
Spero solo che in generale non ci sia gente con l'indecenza di approfittare di una situazione del genere.

Semmai il rischio - drammatico - che molti ancora non percepiscono ( magari bollando gli anziani come paranoici laddove sono proprio loro i primi candidati ad essere fatti secchi dal virus o, in alternativa, a doversi autorecludere più di tutti...altro esempio di quella totale mancanza di empatia che regna sovrana, incapacità a immedesimarsi negli altri), dicevo.il rischio drammatico è che davvero il cibo manchi per tutti semplicemente perché i negozi sono chiusi e, prim'ancora, perché l'epidemia è diventata di massa, così come la mortalità per mancanza di cure. Se la velocita' di propagazione è quella che si sta registrando in Lombardia (2,5 volte volte ogni 2 giorni), basta poco a capire quanto poco ci voglia per contagiarsi tutti.
È a quel punto ?
L'equivalente dei sani di adesso saranno i contagiati asintomatici...

Si, è beato colui che ha un solo occhio in un mondo di ciechi
 
Dopo cena faccio una bella lettura :) Grazie caro

O questo di Goldcore che motiva i possibili scenari:

◆ L'oro è salito del 7,5% questa settimana a $ 1,690 / oz ed è fissato per il suo più grande guadagno settimanale dall'ottobre 2011. Oggi ha raggiunto un nuovo massimo di sette anni mentre i timori aumentano per l'effetto negativo del coronavirus su aziende, economie, mercati e valute.

◆ L'oro è l'attività più performante questa settimana e nell 2020, quando gli investitori diventano avversi al rischio e si diversificano in oro rifugio sicuro. L'oro è in crescita del 10% da inizio anno nel 2020, mentre l'S & P 500 è in calo del 6,2% .

◆ Le banche centrali di tutto il mondo, compresa la BCE, sembrano disposte a seguire il taglio dei tassi di emergenza di 50 punti base della Federal Reserve martedì. Le obbligazioni statunitensi sono scese a livelli minimi vicino allo 0%, il che rende l'oro a rendimento non negativo molto attraente per gli investitori.

◆ Debolezza del dollaro, volatilità massiccia e forti cali delle azioni a livello globale stanno mettendo in evidenza il valore dell'oro come copertura dei portafogli.

◆ Le allocazioni all'oro rimangono basse e la maggior parte degli investitori non ha ancora alcuna allocazione all'oro. Questo cambierà nelle prossime settimane man mano che gli investitori si diversificheranno in oro e gli investitori al dettaglio e istituzionali che hanno già un'allocazione in oro, aumentano le loro allocazioni.


questa invece è la view (molto più cauta) di Golman Sachs su Sp500:

"La nostra ipotesi di base è che il virus COVID-19 è relativamente di breve durata e S&P 500 termina il 2020 a 3400 (+ 14%). Tuttavia, se il contagio dura per un lungo periodo di tempo, l'economia americana potrebbe scivolare in una recessione e S&P 500 scenderebbe a 2450 (-18%). "

ps- da notare che anche oggi sono aumentati i contagi dovunque
 
Ma io vedo miei coetanei con macchine nuove nuove tipo Golf, A3, BMW...

Mhhh...ma sei serio oppure uno di quei simpatici tipi che ogni tanto si presentano per farsi 4 risate sfruculiando e facendo perdere tempo ad altri in risposte inutili ?

Il dubbio sovviene...🤔😶😁
 
Mhhh...ma sei serio oppure uno di quei simpatici tipi che ogni tanto si presentano per farsi 4 risate sfruculiando e facendo perdere tempo ad altri in risposte inutili ?

Il dubbio sovviene...🤔😶😁

Sono serio, non sono un troll. Ho più di 50K a quasi 23 anni, sento di aver un patrimonio veramente piccolo. Non ho toccato i 100K, lì vedo lontanissimi. Probabilmente ho un educazione finanziaria (autodidatta) troppo aggressiva? Non so. Il fatto è che non penso di essere un privilegiato e neanche di essere benestante vedendo in giro molti coetanei e non solo :)
 
Scenario possibile....?...Qui sarebbe auspicabile un commento di "roverone" - l'autore è sempre Goldcore:


L'UE e l'euro si trovano ad affrontare un improvviso deterioramento delle condizioni economiche a causa del coronavirus, che sembra sicuro di ampliare le differenze tra la Germania e i membri del Mediterraneo. Ma un problema più immediato è la crescente probabilità che la BCE perda il controllo sui prezzi delle attività finanziarie, in particolare quelli dei titoli di Stato.

A breve termine, sembra probabile che l'euro salirà nei confronti del dollaro in quanto le distorsioni valutarie e finanziarie, principalmente nel mercato degli swap FX, sono slegate. Tuttavia, l'eurozona si trova ad affrontare una crisi finanziaria in via di sviluppo composta dai seguenti elementi: un crollo dell'attività economica, un inasprimento dei fallimenti dei pagamenti, una drastica contrazione del credito bancario e un crollo dei prezzi delle obbligazioni, nonché il mezzo utilizzato per acquistarli (l'euro ). La Brexit sarà sempre più vista come il precedente per gli altri di lasciare la nave che affonda.

Alla fine, la Germania andrà da sola introducendo un marco sostenuto dall'oro, che accadrà solo dopo che il progetto europeo sarà finalmente abbandonato.
 
dopo gli scritti (forse supponenti?) di ieri, considerando che ormai abbiamo alle spalle 2 settimane (che sono il minimo canonico delle profonde scrollate?) di sprofondo rosso e in considerazione delle letture di oggi, mi sono fatto un quadro, che vi espongo, dell'andamento dei mercati settimana prossima secondo il mio parere. So perfettamente che nessuno ne terrà conto perchè, e forse è la cosa più giusta, che ognuno prosegua per la sua strada e per questo penso sarà il mio ultimo (quadro che espongo) e questo posto di ritrovo, per quanto mi riguarda, mi serve/servirà solo per far passare i tempi morti del trading, visto che a volte qualcosa di interessante o simpatico si legge.

Si legge che il picco per noi si avrà verso fine aprile, che negli altri Paesi occidentali, America in testa, siamo ancora all'inizio. In considerazione di questo, lo sprofondo non dovrebbe essere ancora finito. Tuttavia, considerando che ormai tutto il vendibile, per ora, dovrebbe essere stato venduto, che wally ha tenuto bene la resistenza statica dei 2900 di spoor e che giovedì c'è la riunione della BCE, è possibile che nei primi giorni di settimana entrante (anche in considerazione delle aspettative dei provvedimenti della BCE), ci sia un bel rimbalzo. Dopo, se le previsioni degli esperti sull'evoluzione dell'epidemia nei Paesi occidentali troveranno conferma e malauguratamente la BCE dovesse deludere (onestamente ha anche poche munizioni a disposizione), si dovrebbe riprendere a scendere fino a vedere nuovi minimi. AUGH, HO DETTO (per parafrasare gli indiani) ma prometto, non lo farò più:D

dunque, rimbalzo/ino e poi di nuovo giù...quello che ci aspettiamo in tanti.....ergo, lunedì altro -3 salvo complicazioni....:(
 
Indietro