Gatto "Technoking" & Volpe "Master of Coin" CAP.2

Stanno prendendo velocità!
In realtà hanno fatto diverse dimostrazioni in Spagna ed in tanti paesi occidentali ed asiatici. Se vai a leggerti le news ( anche solo i titoli ) vedrai che hanno tutto pronto anche per espandersi dopo la Cina.
 
In realtà hanno fatto diverse dimostrazioni in Spagna ed in tanti paesi occidentali ed asiatici. Se vai a leggerti le news ( anche solo i titoli ) vedrai che hanno tutto pronto anche per espandersi dopo la Cina.
Anno prossimo mi prenderò un cippetto di Ehang per farti compagnia ;)
 
Stavo pensando ad un nuova strategia, basata sull'evidenza dei dati.
Come sappiamo, questa crisi azionaria dovuta alle guerre e all'inflazione ha portato gli italiani a riscattare i Piani di investimento per il risparmio, in particolare quelli completati dopo il quinquennio. Gli italiani stanno dando fondo ai propri risparmi pur di dar da mangiare ai figli ed anche i depositi bancari non crescono piu' al livello di un tempo, anzi stanno calando.
 
Potrebbe essere allora il momento buono per investire un'altra rata suI PIR, dato che hanno riaperto la possibilita' e data la possibilita' di incrementare il massimo investibile da 150.000 a 200.000 tax free, cioe' un investimento su delle asset class senza pagare tasse su capital gain e dividendi ?

Calma, io non voglio con 2 guerre in corso perdermi la possibilita' di investire ancora 50.000 Euro free tax.

Preferiro' giocarmi questo jolly di investire senza tasse in un quadro geopolitico piu' chiaro dell'attuale. Lo spunto operativo che quindi analizzero' sara' il seguente:

A) acquistare PIR senza usufruire dello sconto fiscale, ma a mercato attraverso l'ETF apposito.
contestualmente
B) coprire il beta di 0,69 dei titoli PIR attraverso un adeguato sell di FIB short, che andro' a calcolare sulla considerazione che il beta dell'indice Ftse All Share 40 e' ben piu' elevato, oggi 1 rispetto allo 0,69 dei titoli PIR

Obiettivo della strategia:
1 sfruttare le vendite del popolo bue di quest'anno sui PIR, per pagare le bollette di casa.
2 Sfruttare il disallineamento venutosi a creare con l'indice maggiore di borsa italiano, che sale del 15% da inizio anno e l'indice delle piccole e medie imprese che e' circa 0. Un gap amplissimo, determinato quasi esclusivamente dal rialzo delle grosse banche italiane (Unicredit in primis).

Ricordo che storicamente l'indice dei PIR, rappresentativo della piccola media impresa italiana che esporta, detiene brevetti, e' la parte piu' dinamica del paese, ha sempre sovraperformato l'indice maggiore composto da titoli "paraculo" detenuti in larga maggioranza dallo stato, tranne che in questo 2023

Screenshot 2023-11-02 095111.png
 
Ultima modifica:
Mi sembra che si sia parlato anche di lusso, condivido un video interessante su lvmh:
Il titolo costituisce da anni la mia prima posizione in assoluto di portafoglio (nella seconda si alternano vari titoli, tra cui il piu' presente storicamente e' stato Zeiss Meditec, altre volte Microsoft oppure Nvidia oppure Allianz).
Il relatore fa discorsi analisi da bar.
 
Oggi grande giornata dei laser, ..... finalmente El.en riconquista un po' del terreno perduto nei mesi.
 
Novo Nordisk ha annunciato giovedì che il suo farmaco di punta per la perdita di peso, Wegovy, potrebbe ricevere un'estensione dell'approvazione da parte della Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti entro sei mesi.

Il direttore finanziario Karsten Munk Knudsen ha comunicato a CNBC che l'azienda farmaceutica danese ha ottenuto la revisione prioritaria nella sua richiesta di approvazione per Wegovy come trattamento per la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.

Una possibile approvazione da parte dell'ente sanitario potrebbe aumentare significativamente le prospettive di copertura assicurativa per il farmaco molto richiesto.

"Direi che da oggi, il risultato sarà in meno di sei mesi," ha detto Knudsen a Julianna Tatelbaum di CNBC durante il programma "Street Signs".

Giovedì mattina, in occasione della pubblicazione dei risultati finanziari del terzo trimestre, Novo Nordisk ha annunciato piani per ottenere l'approvazione estesa da parte della FDA, senza però fornire una tempistica precisa. Ha inoltre riportato profitti e vendite record per il periodo, grazie al successo del suo farmaco per l'obesità.

I dati dell'ultimo stadio della sperimentazione, pubblicati in agosto, hanno mostrato che Wegovy riduce il rischio di eventi cardiovascolari maggiori, come attacchi di cuore o ictus, del 20% rispetto a un placebo.

"I risultati dello studio SELECT sono stati un vantaggio per le ambizioni di Novo Nordisk di andare oltre l'immagine di Wegovy come un 'farmaco per la vanità'", ha detto Knudsen giovedì.

Questi risultati hanno fornito una spinta aggiuntiva al prezzo delle azioni dell'azienda, che è in crescita quest'anno. Le azioni erano cresciute dell'1,5% giovedì mattina a seguito del rapporto sugli utili; dall'inizio dell'anno, le azioni sono quasi il 45% in più.

Knudsen ha dichiarato che l'azienda presenterà una copia dettagliata dei risultati dello studio circa in 10 giorni, dopo di che la FDA avrà sei mesi per fornire il suo verdetto.

Ha aggiunto che l'approvazione espanderebbe i casi d'uso del farmaco, aumentando le possibilità che le compagnie di assicurazione paghino per il trattamento. Alcuni assicuratori sono stati finora riluttanti a coprire il farmaco — che ha un prezzo di listino negli Stati Uniti di 1.350 dollari al mese — esclusivamente per scopi di perdita di peso.

"Il prezzo dei prodotti riflette anche il valore che apportano alla società," ha detto Knudsen.

"Quindi, più dati siamo in grado di generare, sia che si tratti di malattie cardiovascolari, di malattie renali croniche o di altre comorbidità, tutto ciò fa parte della storia complessiva del valore quando discutiamo con pagatori e assicuratori."

Tuttavia, anche con l'approvazione, la carenza di approvvigionamento potrebbe continuare a ostacolare la distribuzione del farmaco. Knudsen ha detto giovedì che l'azienda sta continuando ad aumentare la produzione.

"Posso promettervi che entrando nel prossimo anno scaleremo significativamente l'approvvigionamento di Wegovy," ha affermato.
 
I dati dell'ultimo stadio della sperimentazione, pubblicati in agosto, hanno mostrato che Wegovy riduce il rischio di eventi cardiovascolari maggiori, come attacchi di cuore o ictus, del 20% rispetto a un placebo.
Novo spinge forte.
Per me uno dei migliori titoli su cui accumulare: il binomio calo di peso ed effetti sulle comorbidità è un forte vento che soffia sulle spalle del titolo
 
Seeking Alpha:
Oct. 29, 2023 5:07 AM


  • Medtronic is a global medical technology company specializing in various medical devices.
  • The company's revenues are well distributed among different segments, with cardiovascular being the largest segment.
  • Medtronic expects further growth in its cardiovascular and neuroscience segments, driven by product launches and the adoption of integrated solutions.
  • The current EV/EBITDA multiple of just 12-13x and a growing dividend yield of over 4% provide a good starting point to enter a long position today.

  • neuroscience segments, driven by product launches and the adoption of integrated solutions.
  • The current EV/EBITDA multiple of just 12-13x and a growing dividend yield of over 4% provide a good starting point to enter a long position today.
 
Questo e' il punto per me piu' critico

The current EV/EBITDA multiple of just 12-13x and a growing dividend yield of over 4% provide

Troppo poco utile per distribuire dividendi cosi' elevati. Perche' elargire dividendi cosi' elevati sottraendoli alla ricerca ed investimenti ? Per quel poco che ho visionato, tecnicamente Medtronic mi appare piu' innovativo nella robotica chirurgica rispetto a Surgical Intuitive, ma regalare soldi agli azionisti in questo malo modo, no, direi di no che non mi piace.

Forse il dividendo al 4% e' una conseguenza del fatto che quando valeva 120 offriva il 2%, ma ora che si e' dimezzato di valore non se la sentono di tagliare il dividendo. Quindi, a rigor di logica, il CDA pensa che possa ritornare a valere 120 ?

Per farmi un'idea se cio' sara' possibile dovrei indagare se il loro robot Hugo puo' sottrarre quote di mercato importanti al Leonardo di Vinci. Da quel che ho letto, nella robotica medica non e' la sola tecnologia a prevalere.

Surgical possiede un immenso database di operazioni chirurgiche eseguite ed utilizza questi dati per calibrare il Leonardo da Vinci tramite - dicono loro - tramite l'intelligenza artificiale.

Sara' vero? Mah... :mmmm:

cio' che mi allerta e' che in ogni circostanza nel marketing oggi devi tirare fuori questo tormentone dell'intelligenza artificiale, per stupire.

Anche a sproposito, perche' anche le scarpe dicono essere frutto dell'intelligenza artificiale. Mal dei primitives dice oggi di sentire benissimo grazie all'intelligenza artificiale racchiusa negli auricolari. :yeah::yeah::yeah: E grazie ad essi puo' continuare a tormentarci i marroni con la sua Furia cavallo del west :tapiro:

Distinguere tra prodotti dell'ingegno derivati dall'intelligenza artificiale e prodotti millantati essere frutto di una non meglio specificata procedura di vera intelligenza artificiale e' divenuto compito improbo.
 
Ultima modifica:
Questo e' il punto per me piu' critico

The current EV/EBITDA multiple of just 12-13x and a growing dividend yield of over 4% provide

Troppo poco utile per distribuire dividendi cosi' elevati. Perche' elargire dividendi cosi' elevati sottraendoli alla ricerca ed investimenti ?

Molto corretto: nel grafico qui sotto il dividendo di Medtronic è confrontato con l’EPS. Si osserva proprio un problema tra l’andamento storico del dividendo mantenuto in crescita e l’EPS che invece non cresce

IMG_1627.jpeg


Per farmi un'idea se cio' sara' possibile dovrei indagare se il loro robot Hugo puo' sottrarre quote di mercato importanti al Leonardo di Vinci. Da quel che ho letto, nella robotica medica non e' la sola tecnologia a prevalere.

Surgical possiede un immenso database di operazioni chirurgiche eseguite ed utilizza questi dati per calibrare il Leonardo da Vinci tramite - dicono loro - tramite l'intelligenza artificiale.

Dall’ultima presentazione di Intuitive nel Q3: i loro sistemi hanno eseguito nell’anno 1,800,000 interventi laparoscopici. Si stima che a livello mondiale gli interventi di questo tipo siano 13 milioni (robotizzati e non), quindi Intuitive copre qualcosa come il 14% delle procedure. Inoltre l’80% dei sistemi robotici operanti è di ISRG, con Stryker che la segue con il 10%.
Personalmente ritengo ISRG l’azienda di gran lunga più interessante in questo sotto-settore dei medical equipment. Ha ricavi ricorrenti che ormai si possono paragonare ad una SaaS, ha introdotto il pay-per-use per incentivare i clienti all’adozione senza lo scoglio dell’investimento iniziale e infine continua a sviluppare procedure e sistemi nuovi come il Da Vinci “piccolo” e l’Ion entrambi in significativa crescita
Peccato solo che sia incredibilmente cara come azione, col rischio che questo comporta

IMG_1628.jpeg

IMG_1629.jpeg

IMG_1630.jpeg
 
Calano ancora le Zeiss, in portafoglio, vendute altre 100 assieme a 300 Jenoptik. Entrato su Locked Martin, oggi in discesa, e tra un po' entreranno General Dynamics e Rtx Corporation.

Portafoglio da weekend meno ansioso, potrebbero esserci, e persino dicono che sono anche attese, delle dichiarazioni bellicose dei fondamentalisti nel weekend.
 
Un grafico interessante per capire come si potrebbero muovere i mercati nei prossimi mesi. Oggi con i dati deboli sull'occupazione si è visto un riposizionamento del mercato su small/mid cap e tech ( le big arrancano ma hanno corso tantissimo ).
 

Allegati

  • Russell.jpg
    Russell.jpg
    139,9 KB · Visite: 17
Un grafico interessante per capire come si potrebbero muovere i mercati nei prossimi mesi. Oggi con i dati deboli sull'occupazione si è visto un riposizionamento del mercato su small/mid cap e tech ( le big arrancano ma hanno corso tantissimo ).
La domanda delle domande resta: ci sarà o meno una recessione negli USA? Io comincio a propendere per il sì
 
La domanda delle domande resta: ci sarà o meno una recessione negli USA? Io comincio a propendere per il sì
Anche per me diventa probabile una recessione ( ma qual è probabilità? Se dovesse crollare l'inflazione a seguito di risultati economici deludenti non diventa anche probabile un anticipo del taglio dei tassi e con esso un ritardo della recessione o addirittura un suo non arrivo? ) . La domanda per me è: il mercato l'ha già scontata? L'indice Russell era ai livelli del 2018 qualche giorno fa e quindi questo lascia propendere per una risposta affermativa. Quindi recessione di breve durata o soft landing in extremis? :). Almeno per me rimangono le ipotesi più attendibili...poi c'è l'ipotesi peggiore di tutte: recessione con inflazione che rimane alta. A quel punto il fondo non sarebbe stato toccato.
 
Anche per me diventa probabile una recessione ( ma qual è probabilità? Se dovesse crollare l'inflazione a seguito di risultati economici deludenti non diventa anche probabile un anticipo del taglio dei tassi e con esso un ritardo della recessione o addirittura un suo non arrivo? ) . La domanda per me è: il mercato l'ha già scontata? L'indice Russell era ai livelli del 2018 qualche giorno fa e quindi questo lascia propendere per una risposta affermativa. Quindi recessione di breve durata o soft landing in extremis? :). Almeno per me rimangono le ipotesi più attendibili...poi c'è l'ipotesi peggiore di tutte: recessione con inflazione che rimane alta. A quel punto il fondo non sarebbe stato toccato.
La mia è una opinione puramente personale ma vedo il crollo del Russel 2000 e del equity growth senza forti fondamentali come un fattore legato ai tassi.

Inizialmente per i maggiori costi del debito che assottigliano l’utile o allungano i tempi per i raggiungimento di EBITDA positivo. Attualmente per la competizione con obbligazioni del tesoro decennali o più brevi, praticamente risk-free che hanno raggiunto rendimenti ragguardevoli per il surplus di offerta.

Quello che non vedo ancora prezzato è un calo degli utili per l’incapacità di spesa del consumatore americano. A quella ci stiamo appena arrivando, se ai osservano le statistiche dei risparmi disponibili, sfruttamento delle carte di credito etc.

Secondo le stime degli analisti, gli utili adesso dovrebbero cominciare ad aumentare significativamente. Ma sarà così? Io continuo a leggere trimestrali che parlano di difficoltà macroeconomiche, di cicli di vendita che si allungano per il tentennare dei clienti ad investire. Io per primo in azienda non autorizzo un solo investimento che passi per nuovo debito e uso l’utile per abbattere il vecchio debito anziché per finanziare sviluppo.

Insomma la musica ancora suona, ma da come i mercati hanno punito trimestrali molto buone come quella di Alphabet si percepisce poca voglia di rischiare e presto i bond cominceranno ad essere acquistati per bloccarsi ottimi rendimenti futuri…
 
Calano ancora le Zeiss, in portafoglio, vendute altre 100 assieme a 300 Jenoptik. Entrato su Locked Martin, oggi in discesa, e tra un po' entreranno General Dynamics e Rtx Corporation.

Portafoglio da weekend meno ansioso, potrebbero esserci, e persino dicono che sono anche attese, delle dichiarazioni bellicose dei fondamentalisti nel weekend.
bravo a toglierti le zeiss e jenoptik , settimana prossima puo essere un vero dilemma per i mercati , il recupero è stato veemente ma in 3 sedute ,,, io sti due titoli spero perdano un 5/7 5 per entrare a meno che jenoptik rilasci una trimestrale bomba
una domanda che mi sono posto su lmt e altri titoli (noc l harris-) è che in un momento storico come questo con due guerre e tensioni geopolitiche al top dovrebbe aggiornare sempre nuovi massimi
 
La mia è una opinione puramente personale ma vedo il crollo del Russel 2000 e del equity growth senza forti fondamentali come un fattore legato ai tassi.

Inizialmente per i maggiori costi del debito che assottigliano l’utile o allungano i tempi per i raggiungimento di EBITDA positivo. Attualmente per la competizione con obbligazioni del tesoro decennali o più brevi, praticamente risk-free che hanno raggiunto rendimenti ragguardevoli per il surplus di offerta.

Quello che non vedo ancora prezzato è un calo degli utili per l’incapacità di spesa del consumatore americano. A quella ci stiamo appena arrivando, se ai osservano le statistiche dei risparmi disponibili, sfruttamento delle carte di credito etc.

Secondo le stime degli analisti, gli utili adesso dovrebbero cominciare ad aumentare significativamente. Ma sarà così? Io continuo a leggere trimestrali che parlano di difficoltà macroeconomiche, di cicli di vendita che si allungano per il tentennare dei clienti ad investire. Io per primo in azienda non autorizzo un solo investimento che passi per nuovo debito e uso l’utile per abbattere il vecchio debito anziché per finanziare sviluppo.

Insomma la musica ancora suona, ma da come i mercati hanno punito trimestrali molto buone come quella di Alphabet si percepisce poca voglia di rischiare e presto i bond cominceranno ad essere acquistati per bloccarsi ottimi rendimenti futuri…
Non credo che siano due cose in opposizione: tassi alti, meno investimenti, economia che rallenta ( con tutto quello che ne consegue per le piccole società che vedono quindi rallentati i loro piani di crescita ). I mercati anticipano di almeno 6 mesi e l'indice Russel fermo al 2018 potrebbe essere appunto il valore che sconta già una recessione.
Oggi con i dati che sono usciti ed il Russell che fa quasi +3 mi sembra più probabile che sia così.
Al contempo questa settimana il rendimento del decennale USA è calato molto ( chi ha comprato quindi sta scommettendo sulla fine del rialzo dei tassi e quindi i rendimenti che si sono visti fino alla settimana scorsa potrebbero avere toccato il massimo ).
 
Indietro