vegar
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Anche i farmaci devono essere autorizzati in Europa dopo che sono stati autorizzati in USA.Guarda sicuramente chiederò.
La sola criticità che vedo io è che - se ho capito bene - la certificazione ottenuta da Ehang è la CAAC, ovvero dalle autorità preposte della Repubblica Cinese. Questo sgombra il campo al business in Cina e in paesi che gravitano nell'orbita di potere cinese, ma potrebbe non essere sufficiente fuori da quei mercati.
Un esempio è il Comac C919, altro programma a cui abbiamo lavorato a sprazzi.
Praticamente un clone dell'Airbus A320 (Airbus aveva impiantato una linea produttiva di A320 per poter vendere in Cina), vola tranquillamente In Cina ma non è un aereo che al momento potrà mai atterrare in Europa o USA dove occorre ottenere una validazione dall'EASA e dall'FAA.
Comunque non conosco tutte le normative (sono immense ...) e ho ancora meno familiarità con questo nuovo segmento della urban mobility. Ma è davvero tanta tanta roba ed è il motivo per cui tutta l'industria è andata gambe all'aria e c'è stato il consolidamento nei due giganti Boeing e Airbus. I costi di un qualsiasi programma aeronautico commerciale che voglia certificarsi sono elevatissimi perché le norme impongono test a valanga su tutto
Il fatto che Ehang sia in Cina ed in Asia orientale è un vantaggio non di poco: E' l'area più popolosa del mondo e quindi il mercato potenziale più grande al mondo per EVTOL e UAV.
Sulla certificazione ti invito a leggere questo articolo che riassume un po' quello che avevo condiviso ed in particolare: Butterworth-Hayes then drills down to the fundamentals of the Type Certification. He writes, “The success of the certification process has been the alignment between the CAAC with its low altitude economy and general aviation plan and China’s eVTOL and drone sectors. This will mean the CAAC is about to play a more significant global role, as China will be able to set the standards for autonomous passenger services for years to come, as it will have unique sources of operational data on which new rules and operating procedures for autonomous aviation will rely.”
EHang: “Chinese UAM Global Dominance Looming?” - eVTOL Insights
Il vantaggio tecnologico di Ehang in termini temporali è enorme: 2 anni per vedere i concorrenti con la stessa certificazione, poi il sistema di controllo aereo ( certificazione ottenuta ad Agosto ), la guida autonoma ( tra 10 e 15 anni dice l'articolo ma mi sembra davvero troppo ) ed infine i costi operativi più bassi. Per me ha tutte le carte in regola per essere una 100X ( a meno che non inizi una vera e propria guerra commerciale con gli USA o la Cina invada Taiwan militarmente ).
Edit: 2 anni vogliono dire che Ehang avrà già talmente tanti voli da poter essere approvata anche in Europa ed USA ( attualmente ne ha effettuati migliaia di prova e non c'è mai stato un incidente ).