Gatto "Technoking" & Volpe "Master of Coin" CAP.2

Guarda sicuramente chiederò.

La sola criticità che vedo io è che - se ho capito bene - la certificazione ottenuta da Ehang è la CAAC, ovvero dalle autorità preposte della Repubblica Cinese. Questo sgombra il campo al business in Cina e in paesi che gravitano nell'orbita di potere cinese, ma potrebbe non essere sufficiente fuori da quei mercati.

Un esempio è il Comac C919, altro programma a cui abbiamo lavorato a sprazzi.
Praticamente un clone dell'Airbus A320 (Airbus aveva impiantato una linea produttiva di A320 per poter vendere in Cina), vola tranquillamente In Cina ma non è un aereo che al momento potrà mai atterrare in Europa o USA dove occorre ottenere una validazione dall'EASA e dall'FAA.

Comunque non conosco tutte le normative (sono immense ...) e ho ancora meno familiarità con questo nuovo segmento della urban mobility. Ma è davvero tanta tanta roba ed è il motivo per cui tutta l'industria è andata gambe all'aria e c'è stato il consolidamento nei due giganti Boeing e Airbus. I costi di un qualsiasi programma aeronautico commerciale che voglia certificarsi sono elevatissimi perché le norme impongono test a valanga su tutto
Anche i farmaci devono essere autorizzati in Europa dopo che sono stati autorizzati in USA.
Il fatto che Ehang sia in Cina ed in Asia orientale è un vantaggio non di poco: E' l'area più popolosa del mondo e quindi il mercato potenziale più grande al mondo per EVTOL e UAV.
Sulla certificazione ti invito a leggere questo articolo che riassume un po' quello che avevo condiviso ed in particolare: Butterworth-Hayes then drills down to the fundamentals of the Type Certification. He writes, “The success of the certification process has been the alignment between the CAAC with its low altitude economy and general aviation plan and China’s eVTOL and drone sectors. This will mean the CAAC is about to play a more significant global role, as China will be able to set the standards for autonomous passenger services for years to come, as it will have unique sources of operational data on which new rules and operating procedures for autonomous aviation will rely.”
EHang: “Chinese UAM Global Dominance Looming?” - eVTOL Insights

Il vantaggio tecnologico di Ehang in termini temporali è enorme: 2 anni per vedere i concorrenti con la stessa certificazione, poi il sistema di controllo aereo ( certificazione ottenuta ad Agosto ), la guida autonoma ( tra 10 e 15 anni dice l'articolo ma mi sembra davvero troppo ) ed infine i costi operativi più bassi. Per me ha tutte le carte in regola per essere una 100X ( a meno che non inizi una vera e propria guerra commerciale con gli USA o la Cina invada Taiwan militarmente ).
Edit: 2 anni vogliono dire che Ehang avrà già talmente tanti voli da poter essere approvata anche in Europa ed USA ( attualmente ne ha effettuati migliaia di prova e non c'è mai stato un incidente ).
 
Scusami una domanda, tu che segui align.
Ma questa tecnica da costoro patrocinata di allineamento dei denti tramite maschere correttive funziona anche per gli adulti o solo per i bambini ?

La seguo anche io

Sempre da Morningstar.
Al momento solo 1/4 dei trattamenti riguardano bambini e ragazzi.
Proprio questo è considerato un driver principale di crescita

CleanShot 2023-10-26 at 12.29.34.jpg
 
Scusami una domanda, tu che segui align.
Ma questa tecnica da costoro patrocinata di allineamento dei denti tramite maschere correttive funziona anche per gli adulti o solo per i bambini ?
Non vorrei mettermi a leggere paper scientifici, ma la stessa tecnica applicata agli occhi e' una fuffa, non funziona.
ANALOGAMENTE ai denti su cui la societa' ALign tenta di modellare le gengive, per gli occhi la cornea non la modifichi affatto. Se non con l'uso continuato di queste lenti nel porto notturno, una palla che non ti dico.

Nuovo crollo di Zeiss anche questa mattina, ho incrementato ancora a 73,5
la seguo per il comparto ma non è un titolo che ho pensato di acquistare quindi non ho mai approfondito . lavoro su hsic e pdco

penso che sotto i 70 inizio a tenere qualche azione zeiss , per il momento trado intra e basta
 
Rompe il Fibo dei 61.8 probabile approdo a 67€ nessun accenno di reazione o lateralità, ci sarebbe una divergenza ma non basta

tvc_411e0da3775c8fcefdd4e3220629fc63.png
 
Align e' in sostanza per i denti quello che e' l'ortocheratologia per gli occhi.

Ortocheratologia: cos'è e come funziona?

Il giudizio mio personale verso l'ortocheratologia, raccolto da miei consulenti nel campo dell'oculistica, e' assai piu' negativo rispetto a quanto esposto sul sito indicato.
 
quello che ho constatato è che abbiamo un americanizzazione dei mercati europei circa la reazione alle trimestrali
fino a poco tempo fa i - 15/20 % c erano solo in usa adesso le reazioni esgerate in up or down ci sono anche da noi
 
quello che ho constatato è che abbiamo un americanizzazione dei mercati europei circa la reazione alle trimestrali
fino a poco tempo fa i - 15/20 % c erano solo in usa adesso le reazioni esgerate in up or down ci sono anche da noi
Vero
 
gap area 13600 nasdaq
io non credo si scenda ancora granchè e oltre quell area
 
Entrera' un nuovo titolo stabilmente nel mio portafoglio, sempre legato alle tematiche che apprezzo. Ho svolto anche una breve lettura dei ratios e ci siamo. Mi piace molto il nuovo corso, inteso a diversificare la mia partecipazione su Garofalo.
Dal Corriere di ieriVedi l'allegato 2948028
Ciao Pat è anche uno dei miei titoli preferiti qui ho fatto una piccola tesi d'investimenti mi piacerebbe tanto la leggessi
Italmobiliare
 
quello che ho constatato è che abbiamo un americanizzazione dei mercati europei circa la reazione alle trimestrali
fino a poco tempo fa i - 15/20 % c erano solo in usa adesso le reazioni esgerate in up or down ci sono anche da noi
Vero, ci se ne accorge in questi giorni di ribassi. Il mercato e' inclemente, se non ti bastona oggi ti bastona il giorno dopo. Guardare Microsoft oggi.
 
Questa mattina Equita Sim abbassa il Tp di Zeiss a 90, adducendo guidance negative annunciate per il 2024 il 12.12.2023.

Evidentemente seguono il crollo azionario e lo giustificano con l'analisi fondamentale.
Ma come fanno a sapere il futuro ? Hanno la sfera di cristallo ?
 
Gli ordini per la guerra in Ucraina iniziano a far crescere i ricavi dei grandi appaltatori della difesa statunitensi
Oggi 12:00 - RSF
di Mike Stone
WASHINGTON, 27 ottobre (Reuters) -
L'invasione russa dell'Ucraina nel 2022 sta iniziando a incrementare i ricavi degli appaltatori della difesa, in quanto clienti come il governo degli Stati Uniti riforniscono le forniture inviate all'Ucraina e i Paesi europei si armano in vista delle aggressioni di Mosca.


Gli appaltatori della difesa statunitensi come Lockheed Martin (LMT.N), General Dynamics (GD.N) e altri prevedono che gli ordini esistenti per centinaia di migliaia di proiettili d'artiglieria, centinaia di intercettori missilistici Patriot e un'impennata di ordini di veicoli corazzati previsti nei prossimi mesi sosterranno i loro risultati nei prossimi trimestri.

Alla fine dello scorso anno sono stati firmati nuovi contratti (link) per rifornire direttamente l'Ucraina - o per rifornire le armi statunitensi inviate all'Ucraina - e ora i ricavi stanno affluendo ai grandi appaltatori della difesa. Lockheed, General Dynamics e RTX (RTX.N) hanno tutti riportato risultati migliori del previsto negli ultimi giorni e i dirigenti si aspettano che sia il conflitto in Ucraina che la guerra di Israele contro il gruppo militante palestinese Hamas facciano aumentare la domanda a breve termine.

"Siamo passati da 14.000 proiettili di artiglieria() al mese a 20.000 molto rapidamente. Stiamo lavorando prima del previsto per accelerare la capacità produttiva fino a 85.000, addirittura 100.000 colpi al mese", ha detto Jason Aiken, direttore finanziario della General Dynamics, durante una telefonata con gli analisti di Wall Street mercoledì (link).

"E penso che la situazione di Israele non farà altro che aumentare la pressione su questa domanda"
L'unità Combat Systems della General Dynamics, che produce veicoli corazzati, carri armati e l'artiglieria utilizzata dall'Ucraina, ha visto aumentare le proprie entrate di quasi il 25% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

RTX, che produce i razzi AMRAAM utilizzati in Ucraina, ha detto nella telefonata di martedì con gli analisti di Wall Street di aver ricevuto ordini per 3 miliardi di dollari dall'invasione russa del febbraio 2022, legati al rifornimento delle scorte belliche ucraine e statunitensi, e l'azienda ne prevede altri.

Le vendite del terzo trimestre (link) per il segmento Defense Systems di Northrop Grumman (NOC.N) sono aumentate del 6% grazie all'elevata domanda di munizioni e motori a razzo utilizzati nei sistemi a razzo a lancio multiplo guidato (GMLRS), che svolgono un ruolo cruciale nel sostenere gli sforzi di difesa dell'Ucraina contro le forze russe.

Questo fa parte di una tendenza globale. La svedese Saab ha alzato (link) le sue previsioni di vendita per l'intero anno giovedì, grazie alla forte domanda di difesa, mentre la tedesca Rheinmetall (RHM.EQ) ha detto (link) che gli utili del terzo trimestre sono aumentati grazie alla forte domanda di armi e munizioni.

Durante la sua ultima richiesta di 106 miliardi di dollari di nuovi fondi per l'Ucraina, Israele, la regione indo-pacifica e l'applicazione delle frontiere, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden il 20 ottobre (link) ha detto che una parte della richiesta supplementare sarebbe andata alle aziende che si occupano della produzione di armi statunitensi inviate all'estero. Biden ha citato i missili Patriot prodotti in Arizona e "i proiettili d'artiglieria fabbricati in 12 Stati del Paese", citando Pennsylvania, Ohio e Texas.

A dire il vero, i dirigenti di diverse aziende del settore della difesa presenti a una recente fiera hanno avvertito che la mancanza di manodopera qualificata e i problemi della catena di approvvigionamento continuano a ostacolare la capacità delle aziende di evadere gli ordini.

"La catena di approvvigionamento, per essere del tutto sinceri, rimane e credo che ci aspettiamo che rimanga quella che io chiamo fragilità", ha detto Aiken di General Dynamics durante la telefonata di presentazione dei risultati, mentre l'azienda ha detto che stava tagliando le sue previsioni per le consegne di business jet del 2023. "Non credo che si tornerà a quello che abbiamo visto prima della pandemia nel prossimo futuro"
Il 17 ottobre, la Lockheed ha detto a (link) che le interruzioni delle forniture e della manodopera stanno colpendo divisioni come l'aeronautica, che produce il caccia avanzato F-35, a causa della necessità di assemblare processori, motori a rotore solido, fusioni e fucinati .
 
Ci volevano le profezie dell'aruspice EQUITA, per far salire finalmente il titolo ...... :D

CARL ZEISS - Preview FY23: un 2023 difficile seguito da un probabile difficile 2024.
Oggi 14:21 - EQUITA SIM
Oggi abbiamo ridotto le nostre stime: abbiamo ridotto le nostre attese sui ricavi FY24-25 di qualche punto percentuale ed abbiamo tagliato le nostre stime sull'EBIT FY24-25 del ~10%. Siamo al di sotto del consensus: nel FY24 siamo leggermente al di sotto in termini di ricavi, e del 12% al di sotto del consensus sull'EBIT.

Carl Zeiss Meditec pubblicherà i risultati del FY23 martedì 12 dicembre, prima dell'apertura del mercato. Ci aspettiamo un trimestre complessivamente poco brillante. Nel 4Q23 prevediamo un rallentamento della crescita organica dei ricavi a MSD, in calo rispetto alla crescita a doppia cifra dei trimestri precedenti, principalmente a causa di un indebolimento del mercato cinese. Il management fornirà la guidance per il FY24, che riteniamo possa deludere il mercato. Nel FY24 la crescita organica dei ricavi dovrebbe rallentare e l'EBIT margin potrebbe contrarsi ulteriormente, scendendo sotto la soglia del 17%. Confermiamo il rating HOLD, ma riduciamo il target price a 90 rispetto ai precedenti 120.

Nel 4Q23 ci aspettiamo:
Ricavi: 559mln (-2.0% YoY)
Ricavi core in crescita: +4.6% YoY
EBIT core: 111mn (-3% YoY)
EPS: 52c (-54% YoY, confronto è distorto dalle coperture valutarie)
HOLD con Target Price 90.00
 
Cosi' disse Cassandra.
Nel FY24 la crescita organica dei ricavi dovrebbe rallentare e l'EBIT margin potrebbe contrarsi ulteriormente

"dovrebbe...potrebbe..." :5eek::5eek::5eek::5eek:

ma che cavolo ne sanno questi masturbatori di numeri dietro una scrivania ?
Sono andati a parlare in azienda con il CEO o CFO ? NO (altrimenti l'avrebbero specificato)
Hanno visitato la fabbrica ? NO, di sicuro
Sono medici oculisti ? NO
Hanno un PHD in chirurgia refrattiva, in microchirurgia, in neurochirurgia, in chirugia della catarrata ? No

Hanno un foglio Excel ? SI
Perche' hanno un foglio Excel si sentono competenti ad arrischiare previsioni su 2024, 2025, 2026, quando abbiamo due guerre in corso, l'inflazione, il problema della Cina, etc, tutte variabili che un foglio Excel non puo' modellizzare.
 
Assai piu' smart di questi analisti tecnici e' stato un analista Usa che ieri suggeriva di comprare Amazon perche' - se ho inteso bene, potrei certamente scrivere sciocchezze - tutta la refurtiva catturata ai delinquenti che rubano nei supermercati Usa non viene distrutta, come avviene in Italia. Viene rivenduta tramite Amazon e questo analista ieri suggeriva di comprare Amazon, operazione che ho eseguito a 120 e venduto a adesso a 130.

Per questo analista Amazon era da comperare perche' realizza guadagni strepitosi con la refurtiva.

Un ottimo esempio di pragmatismo, che dovremmo imparare dall'America.

Moltissimi anni fa assistii ad una pesca di una decina di kg di datteri di mare e la guardia di Finanza li immediatamente cosparse di candeggina, per renderli non edibili. Non dico che la GdF avrebbe dovuto passarli ad Amazon, che a quei tempi Bezos aveva solo un ufficetto in una stanza e non potevo nemmeno permettersi di comprare un tavolo, ma almeno li avrebbe potuti portare in una casa di ricovero per far felici le persone anziane.

Buon weekend
 
Cosi' disse Cassandra.
Nel FY24 la crescita organica dei ricavi dovrebbe rallentare e l'EBIT margin potrebbe contrarsi ulteriormente

"dovrebbe...potrebbe..." :5eek::5eek::5eek::5eek:

ma che cavolo ne sanno questi masturbatori di numeri dietro una scrivania ?
Sono andati a parlare in azienda con il CEO o CFO ? NO (altrimenti l'avrebbero specificato)
Hanno visitato la fabbrica ? NO, di sicuro
Sono medici oculisti ? NO
Hanno un PHD in chirurgia refrattiva, in microchirurgia, in neurochirurgia, in chirugia della catarrata ? No

Hanno un foglio Excel ? SI
Perche' hanno un foglio Excel si sentono competenti ad arrischiare previsioni su 2024, 2025, 2026, quando abbiamo due guerre in corso, l'inflazione, il problema della Cina, etc, tutte variabili che un foglio Excel non puo' modellizzare.
Sì. Qua la considerazione che mi viene abbastanza spontanea è che se Cina e Europa sono in una fase di rallentamento, può essere che i governi tirino la cinghia sugli investimenti HC e quindi chi fabbrica macchinari potrebbe vedere ancora un po’ di fiacca negli ordini per nuovi sistemi mentre costanza o aumento nei consumabili e nei servizi. E questo vale per tutto il comparto.

Penso anche che le recessioni o raffreddamenti economici gli analisti non li calcolano mai nelle loro stime a medio lungo termine ma ci sono e sempre ci saranno. Quindi se l’azienda prezza 1/3 di alcuni mesi fa, forse è meglio accumulare ora.
 
Cosi' disse Cassandra.
Nel FY24 la crescita organica dei ricavi dovrebbe rallentare e l'EBIT margin potrebbe contrarsi ulteriormente

"dovrebbe...potrebbe..." :5eek::5eek::5eek::5eek:

ma che cavolo ne sanno questi masturbatori di numeri dietro una scrivania ?
Sono andati a parlare in azienda con il CEO o CFO ? NO (altrimenti l'avrebbero specificato)
Hanno visitato la fabbrica ? NO, di sicuro
Sono medici oculisti ? NO
Hanno un PHD in chirurgia refrattiva, in microchirurgia, in neurochirurgia, in chirugia della catarrata ? No

Hanno un foglio Excel ? SI
Perche' hanno un foglio Excel si sentono competenti ad arrischiare previsioni su 2024, 2025, 2026, quando abbiamo due guerre in corso, l'inflazione, il problema della Cina, etc, tutte variabili che un foglio Excel non puo' modellizzare.
a parte che che con parole diverse hanno ripetuto quanto già anticipato dal ceo e quindi lo facevo anch io :asd: poi io non capisco quando sti geni danno i target ...se affermi che dovrebbe andare tutto peggio rispetto ad ora come fai a dare un prezzo piu alto di adesso del 20 % e suggerire di tenere il titolo
 
Nel weekend mi sono letto un po' di materiale su align.
Innanzitutto Align non e' la sola sul mercato: esistono altri 2/3 competitor nel campo delle protesi dentarie in resina di raddrizzamento denti.
Il raddrizzamento denti e' una specie di supplizio, perche' occorre tenere l'apparato in bocca per 22-23 ore al giorno, togliendolo solo per mangiare. I risultati possono vedersi tra 6-24 mesi, a seconda del caso.

Ebbene, io volevo sapere se ci sono analisi su eventuali fenomeni di "regressione verso la situazione dentaria precedente" e se siano misurabili.

Finita "la cura", insomma volevo sapere la % di arretramento dei denti verso la situazione iniziale.
Non ho trovato nulla, nessun materiale critico e questo particolare oltre all'evidenza che non si tratta di tecnologie state of the art quali Zeiss, Surgical,. Medtronic, etc. mi rende circospetto sull'eventualita' di investire in align.

vedo Align piu' simile ad Amplifon e ai venditori di materassi come Eminflex, Dorelan, Permaflex etc. che non a Zeiss
 
Indietro