Gazprom ADR - conversione

raga, non perdete tempo per questa buffonata di Fineco. l'unico modo per ottenere le azioni sottostanti e pure i dividendi è la conversione forzata oppure quella ordinaria di BNYM. Queste sono le uniche opzioni disponibili.
 
raga, non perdete tempo per questa buffonata di Fineco. l'unico modo per ottenere le azioni sottostanti e pure i dividendi è la conversione forzata oppure quella ordinaria di BNYM. Queste sono le uniche opzioni disponibili.

Perchè non dovremmo credere ad una legge dello stato russo che ci consente di incamerare i dividendi MENTRE aspettiamo su da farsi per la conversione? fineco non ha fatto che riportare una notizia, senza (per ora) darci alcun supporto .
 
almeno ti hanno risposto

a quale mail hai scritto?

ci potresti copiare la tua mail (senza i dati ovviamente) cosi ci muoviamo tutti nello stesso modo?

Ho scritto a entrambi gli indirizzi indicati nella mail di Fineco, ovvero russec@nsd.ru e isin@nsd.ru

Il messaggio che ho mandato è piuttosto generico (ma non saprei come meglio specificare), tipo:

Dear sirs,
I am an Italian resident and the ultimate beneficiary of a certain number of ADR GAZPROM SP (US3682872078). As I understand, Gazprom is about to pay a dividend and, in order to receive it, I have been advised to send certain information to the Russian National Settlement Depository (NSD).
I would kindly need to understand what kind of information I should send and exactly to whom.
Could you please help me with this?
Thank you
Kind regards
 
questa parte della mail


Di seguito potrà trovare ulteriori contatti: Allocating ISIN
and CFI codes to Russian financial instruments

Securities services and information support department:
Tel.: +7 495 234-48-27 ext. 5983 Е-mail: russec@nsd.ru

Providing information on international codes. Assistance in
allocating ISIN and CFI codes to non-Russian financial
instruments

Securities services and information support department:
Tel.: +7 495 234-48-27 ext. 5984 Е-mail: isin@nsd.ru

Oggi i 2 indirizzi e-mail sono bloccati "per motivi di sicurezza"
 
Ho scritto a entrambi gli indirizzi indicati nella mail di Fineco, ovvero russec@nsd.ru e isin@nsd.ru

Il messaggio che ho mandato è piuttosto generico (ma non saprei come meglio specificare), tipo:

Dear sirs,
I am an Italian resident and the ultimate beneficiary of a certain number of ADR GAZPROM SP (US3682872078). As I understand, Gazprom is about to pay a dividend and, in order to receive it, I have been advised to send certain information to the Russian National Settlement Depository (NSD).
I would kindly need to understand what kind of information I should send and exactly to whom.
Could you please help me with this?
Thank you
Kind regards

Avrei scritto le stesse cose vedimao cosa ti dicono allora.
 
Che pagliacciata.
Ma togliessero sti blocchi su ste azioni e lasciassero la compra vendita.
Che diamine centra questo col resto delle sanzioni.
Bah...
 
DIVIDENDO GAZPROM

Buongiorno a tutti. Pure io ho scritto ai due indirizzi e-mail indicati da Fineco, una lettera "tipo", nome e cognome, CF, indirizzo di residenza, fotocopia dei miei documenti, e IBAN per eventuale accredito. Le mail sono andate a buon fine e ho ricevuto una risposta criptica dopo una quindicina di minuti dove c'era scritto soltanto questo "+ коллеги" con tanto di firma, tale Caterina e qualcos'altro dei servizi di sicurezza e timbro del MOEX. bho?... Nel senso... Il traduttore non mi aiuta, la traduzione letterale sarebbe "+colleghi" ???? e che vuole dire???? è qualcosa del genere "mail ricevuta?", o c'è qualche altro significato? Per ora temporeggio un attimo, poi scriverò alla tipa che mi ha risposto. Scambiamoci più informazioni possibili, anche perchè il dividendo è corposo e perderlo senza neanche tentare di incassarlo sarebbe un peccato.
 
Buongiorno a tutti. Pure io ho scritto ai due indirizzi e-mail indicati da Fineco, una lettera "tipo", nome e cognome, CF, indirizzo di residenza, fotocopia dei miei documenti, e IBAN per eventuale accredito. Le mail sono andate a buon fine e ho ricevuto una risposta criptica dopo una quindicina di minuti dove c'era scritto soltanto questo "+ коллеги" con tanto di firma, tale Caterina e qualcos'altro dei servizi di sicurezza e timbro del MOEX. bho?... Nel senso... Il traduttore non mi aiuta, la traduzione letterale sarebbe "+colleghi" ???? e che vuole dire???? è qualcosa del genere "mail ricevuta?", o c'è qualche altro significato? Per ora temporeggio un attimo, poi scriverò alla tipa che mi ha risposto. Scambiamoci più informazioni possibili, anche perchè il dividendo è corposo e perderlo senza neanche tentare di incassarlo sarebbe un peccato.

Hai allegato anche qualche documento che attesta la tua titolarità degli ADR? Se si, cosa e come lo hai ottenuto?
Anche io credo sia un peccato farsi sfuggire questo dividendo...
 
Hai allegato anche qualche documento che attesta la tua titolarità degli ADR? Se si, cosa e come lo hai ottenuto?
Anche io credo sia un peccato farsi sfuggire questo dividendo...

Fineco ti manda una certificazione al costo di euro 9,99 , se fosse questa che serve me la farei rilasciare subito ma prima vediamo cosa vogliono i russi per poterci sganciare la cedolona
 
Hai allegato anche qualche documento che attesta la tua titolarità degli ADR? Se si, cosa e come lo hai ottenuto?
Anche io credo sia un peccato farsi sfuggire questo dividendo...

Al momento solo l'ultimo estratto conto titoli, che chiaramente vale quasi come la carta del formaggio. Vediamo un po'; se la procedura si rivelerà troppo complicata (cosa abbastanza verosimile, visti i casini delle sanzioni eccetera) pazienza.
 
Risposta da NSD

Ho ricevuto ora una mail che dice:

"Hi Macro, You should contact your depositary to found out whether your data were disclosed to NSD. Depending on this, you should follow the instruction from our web-site

https://www.nsd.ru/en/faq/dividends/

Best regards,

NSD"

Idee su come procedere?
 
Ho ricevuto ora una mail che dice:

"Hi Macro, You should contact your depositary to found out whether your data were disclosed to NSD. Depending on this, you should follow the instruction from our web-site

https://www.nsd.ru/en/faq/dividends/

Best regards,

NSD"

Idee su come procedere?

Ottimo lavoro,
io ho appena scritto a Fineco così:

"Buongiorno,
da NSD rispondono in questo modo:

"You should contact your depositary to found out whether your data were disclosed to NSD. Depending on this, you should follow the instruction from our web-site
https://www.nsd.ru/en/faq/dividends/
Best regards,
NSD"

Quindi, come posso sapere se i miei dati sono stati comunicati a NSD? A mio avviso solo tramite voi, poiché non ho accesso alla catena di intermediari tra voi e NSD.
Resto in attesa di un vostro riscontro, distinti saluti,
xxx

Vediamo che dicono. Cmq scrivete/chiamate anche voi.
Non si sa se è vera questa cosa di Fineco, ma se lo fosse, abbiamo forse un paio di mesi per recuperare o perdere un dividendo del 25% (perchè il dividendo, se non erro, è stato di 0,51 rubli ad azione, quindi 1+ rubli per ogni ADR)!

Altro problema: il conto in rubli dove lo troviamo?
Perchè io come molti ho aperto il Type-C su GBP, non ancora verificato, e credo sia solo conto deposito per azioni.
Ho aperto anche FF ma mi pare il conto sia solo €/$, se non erro.
Che dite?
 
Ottimo lavoro,
io ho appena scritto a Fineco così:

"Buongiorno,
da NSD rispondono in questo modo:

"You should contact your depositary to found out whether your data were disclosed to NSD. Depending on this, you should follow the instruction from our web-site
https://www.nsd.ru/en/faq/dividends/
Best regards,
NSD"

Quindi, come posso sapere se i miei dati sono stati comunicati a NSD? A mio avviso solo tramite voi, poiché non ho accesso alla catena di intermediari tra voi e NSD.
Resto in attesa di un vostro riscontro, distinti saluti,
xxx

Vediamo che dicono. Cmq scrivete/chiamate anche voi.
Non si sa se è vera questa cosa di Fineco, ma se lo fosse, abbiamo forse un paio di mesi per recuperare o perdere un dividendo del 25% (perchè il dividendo, se non erro, è stato di 0,51 rubli ad azione, quindi 1+ rubli per ogni ADR)!

Altro problema: il conto in rubli dove lo troviamo?
Perchè io come molti ho aperto il Type-C su GBP, non ancora verificato, e credo sia solo conto deposito per azioni.
Ho aperto anche FF ma mi pare il conto sia solo €/$, se non erro.
Che dite?

Ottimo. Loro dicono di contattare il nostro depositario quindi giustamente bisogna chiedere a Fineco che ce lo comunichi. In realtà dovrebbero essere loro a fare comunicare al depositario la nostra posizione. Infatti in queste cose occorre seguire il flusso del potere contrattuale ovvero, noi paghiamo Fineco che poi paga borker che poi si rivolgono a depositari
Saltare la catena vuol dire essere con ogni probabilità rimbalzati. Il conto in rubli lo si apre facilmente con Fineco. Io lo aprii appena comprate le Gazprom . Servono non più di cinque minuti. Basta scegliere la valuta . Secondo i documenti che ho letto abbiamo 70 giorni dall' erogazione dei dividendi per reclamarli.Ovvero 70 giorni dal 25 ottobre se non ricordo male
 
Salve, mi riloggo dopo tanto tempo sul FOL. Ho scritto anche io a Fineco la risposta di cui sopra della NSD, a cui ho scritto pure, ma a cui non hanno risposto. Complimenti a tutti per l'impegno e per la condivisione delle informazioni.
 
Salve, mi riloggo dopo tanto tempo sul FOL. Ho scritto anche io a Fineco la risposta di cui sopra della NSD, a cui ho scritto pure, ma a cui non hanno risposto. Complimenti a tutti per l'impegno e per la condivisione delle informazioni.

Anche io ho scritto a Fineco provando a sollecitarli, sperando possa servire creare un pochino di pressione sull'argomento.

Per quanto riguarda il potenziale incasso, dubito basti il conto in rubli presso Fineco ma non saprei... intanto speriamo di averlo questo problema 😜
 
Anche io ho scritto a Fineco provando a sollecitarli, sperando possa servire creare un pochino di pressione sull'argomento.

Per quanto riguarda il potenziale incasso, dubito basti il conto in rubli presso Fineco ma non saprei... intanto speriamo di averlo questo problema 😜

Scritto anche io direttamente sollecitando a che il nostro depositario trasferisca a NSD le informazioni necessarie all'accredito. In teoria è cosi che funziona solo che la catena al momento è spezzata e il nostro depositario è bloccato da sanzioni quindi lui non puo ricevere i dividendi che normalmente dovrebbe trasferire a noi. Bisogna ristabilire la catena tra depositari agenti e banche . cosa non facile se loro non ci guadagnano nulla ma in teoria sono pagati per far funzionare la catena
 
Indietro