Gazprom ADR - conversione

Purtoppo sono d'accordo...ahimè... per altro ho provato a cercare di contattare Clearstream ma non ho trovato riferimenti cui scrivere, mi sembra che per farlo bisognerebbe essere loro clienti.
Forse l'unica è provare a capire quali documenti dovrebbero essere inviati, guardando la lista per i soggetti "persone fisiche".
Ho sempre il dubbio di come attestare loro che effettivamente siamo titolari di ADR (la nostra posizione dovrebbe comunicarla Clearstream, che è l'unica con cui Gazprom si interfaccia, quindi non sono certo che un documento Fineco in italiano sia da loro poi riconosciuto come valido) e poi c'è l'eventuale tema di dove far accreditare il dividendo (io conto in Rubli in Fineco ha comunque un IBAN italiano (giusto?) e non credo che Gazprom possa fare un bonifico ad un conto non russo).
Insomma la strada mi pare in salita. Peccato perchè il dividendo è davvero sostanzioso!

Dalla comunicazione Fineco che fa riferimento alla legge Russa, dobbiamo solo interfacciarci direttamente con NSD e chiedere l'accredito del dividendo su nostro IBAN (ovviamente in rubli).

Chiaro che se NSD risponde "fate voi" senza darci un minimo di supporto sarà dura. Si potrebbe anche andare "per tentativi", se riusciamo a fare un a lista di documenti , proviamo a inviarli e se la risposta è negativa possiamo trarre indicazioni su cos'altro serva. Il tempo per farlo c'è, abbiamo più di 2 mesi.
 
Dalla comunicazione Fineco che fa riferimento alla legge Russa, dobbiamo solo interfacciarci direttamente con NSD e chiedere l'accredito del dividendo su nostro IBAN (ovviamente in rubli).

Chiaro che se NSD risponde "fate voi" senza darci un minimo di supporto sarà dura. Si potrebbe anche andare "per tentativi", se riusciamo a fare un a lista di documenti , proviamo a inviarli e se la risposta è negativa possiamo trarre indicazioni su cos'altro serva. Il tempo per farlo c'è, abbiamo più di 2 mesi.

Sono a metà della traduzione delle 40 pagine di indicazioni. NSD non puo dare indicazioni per singoli casi e ha fatto documento completo che li descrive tutti. Dobbiamo pensare che potrebbero esserci dei fondi di investimento o altre tipologie che potrebbero dover operare. Mi pare che il nostro caso sia relativo al punto 4 del documento ma devo ancora capire bene. Entro stasera pubblico la traduzione
 
Risposta Fineco

Anche io ho ricevuto feedback da Fineco:

in merito alla sua segnalazione, la informiamo che all'interno del
link indicato dalla NSD (nsd.ru/en/faq/dividends/) potrà trovare le
indicazioni necessarie per effettuare la disclosure, scaricando
apposita documentazione.

Come indicato in precedenza non siamo in grado di monitorare lo
stato delle pratiche di disclosure, così come non abbiamo modo di
assisterla nella compilazione di eventuale documentazione fornitale
dalla NSD.

Per maggiori dettagli e informazioni la invitiamo pertanto a
contattare direttamente NSD ai recapiti indicati nella prima mail
inviatale.

Le precisiamo ad ogni modo che rimaniamo a disposizione, nel caso in
cui fosse necessario produrre certificazioni o documentazioni ad hoc
a suo supporto.


Grazie per aver scelto Fineco, la banca che semplifica la banca.

Customer Care
FinecoBank
 
ho tradotto la gran parte. Ho lasciato in inglese le cose che palesemente riguardavano altri che i singoli intestatari. Date una occhiata e poi confrontiamoci. io la devo ancora studiare. Vediamo poi di pubblicare una lista di documenti da produrre e poi vediamo come agire ammesso che sia possibile -Vedi l'allegato dividendi gazprom IT.pdf
 
Ma giusto per capire, quanto sarebbe il dividendo pagato da gazprom a ottobre? perchè se è 0,5 rubli ad azione equivale a 0,01 euro ad azione che vuol dire che se hai 1000 azioni ti danno 10 euro. Vale la pena starsi a picchiare per 10 euro ?
 
Ma giusto per capire, quanto sarebbe il dividendo pagato da gazprom a ottobre? perchè se è 0,5 rubli ad azione equivale a 0,01 euro ad azione che vuol dire che se hai 1000 azioni ti danno 10 euro. Vale la pena starsi a picchiare per 10 euro ?

51 rubli per azione, non poco
 
qualcuno ha già provato ad informare la consob del caso?
 
si si , ho controllato ora . 51,03 rubli ad azione che sono 0,8 euro ad azione quindi 1000 azioni danno 800 euri
? F
Ma la conversione ADR - Azioni non è 1:2? Quindi un ADR avrebbe titolo all'equivalente dei dividendi di 2 azioni? Forse mi sbaglio...
 
? F
Ma la conversione ADR - Azioni non è 1:2? Quindi un ADR avrebbe titolo all'equivalente dei dividendi di 2 azioni? Forse mi sbaglio...

La cifra riportata è quella trasmessomi da fin & co per i miei ADR e non credo si riferiscano alle azioni convertite dagli adr
"Il titolo dell’ADR GAZPROM SP isin US3682872078 ha messo in
pagamento un dividendo unitario di 51,03 RUB con data stacco
10/10/2022 e data pagamento 25/10/2022."
 
qualcuno ha già provato ad informare la consob del caso?

Se clearstream che è il depositario di cui si serve la banca è impossibilitato dalle sanzioni internazionali ad operare non credo che la Consob possa fare cambiare idea a qualcuno. In altri ambienti queste sanzioni le chiamano " Fuoco amico" per indicare chi spara per sbaglio sui propri soldati:eek: hanno messo le sanzioni per colpire i russi e invece colpiscono noi e i russi si tengono i nostri soldi. Gazprom ringrazia
 
La conversione forzata, salvo proroghe, termina in questi giorni (per chi lo chiedeva).

Il dividendo di 51 Rubli è per azione, se ricordo bene, quindi 102 Rubli per ogni ADR. Ogni azione Gazprom sta ora a circa 170 Rubli (dopo stacco dividendo), 51/170 ditemi voi se è poco, altro che....
 
La conversione forzata, salvo proroghe, termina in questi giorni (per chi lo chiedeva).

Il dividendo di 51 Rubli è per azione, se ricordo bene, quindi 102 Rubli per ogni ADR. Ogni azione Gazprom sta ora a circa 170 Rubli (dopo stacco dividendo), 51/170 ditemi voi se è poco, altro che....

Fin & co dicono 51.03 per ADR ma chissà se lo sanno veramente. Per ora la segnalazione è per ADR con Isin dell' adr
 
È un MEGA dividendo. Con 2mila ADR avrei diritto a circa 2500 euro? Sta cosa che i nostri governi ci stanno derubando mi manda aí matti :(
 
ho tradotto la gran parte. Ho lasciato in inglese le cose che palesemente riguardavano altri che i singoli intestatari. Date una occhiata e poi confrontiamoci. io la devo ancora studiare. Vediamo poi di pubblicare una lista di documenti da produrre e poi vediamo come agire ammesso che sia possibile -Vedi l'allegato 2858060

Mi viene un dubbio . Che anche presentando tutti i documenti nella forma da loro richiesta poi loro non siano in grado di fare un bonifico su un conto in rubli di una banca italiana tipo fin& co dato che mi pare siano stati estromessi dal circuito swift
 
Mi viene un dubbio . Che anche presentando tutti i documenti nella forma da loro richiesta poi loro non siano in grado di fare un bonifico su un conto in rubli di una banca italiana tipo fin& co dato che mi pare siano stati estromessi dal circuito swift

Per quello bisognerebbe andare per tentativi se nessuno ci dice niente
 
Entriamo nello specifico

Ho guardato i doc e ci sono un paio di cose positive e negative:

1) se leggo la dicitura del documento che serve per comprovare la proprietà si dice che le firme devono essere autenticate (già molto difficile farsi firmare una lettera da fineco).

2) quando descrivono dove vengono pagati i dividendi sembra possibile includere il Conto C (che molti avevano aperto in estate per convertire)
 
Ho guardato i doc e ci sono un paio di cose positive e negative:

1) se leggo la dicitura del documento che serve per comprovare la proprietà si dice che le firme devono essere autenticate (già molto difficile farsi firmare una lettera da fineco).

2) quando descrivono dove vengono pagati i dividendi sembra possibile includere il Conto C (che molti avevano aperto in estate per convertire)

Autenticate significa da un notaio. Notaio russo o italiano? Più leggiamo e più dubbi ci vengono, comunque grazie mille per il prezioso contributo. Sei un grande
 
Autenticate significa da un notaio. Notaio russo o italiano? Più leggiamo e più dubbi ci vengono, comunque grazie mille per il prezioso contributo. Sei un grande

L'autenticazione deve essere conforme alle regole notarili russe. Quindi occorre un notaio italiano che conosca quelle regole. Mi pare comunque che ci siano diverse scappatoie. Occorre selezionare le cose che ci riguardano ( credo siano al punto 4) ed estrarre i moduli di nostro interesse. La cosa piu facile dopo la procedura per i residenti ai fini fiscali è la nostra. Le altre sono tutte molto piu complicate dato che sono per gli agenti o persone giuridiche di società etc etc
Detto sinceramente mi pare piu una uscita propagandistica al fine di spingerci a fare pressioni verso l'allentamento delle sanzioni. Anche perchè il giudizio finale sul pagamento del dividendo spetta a NSD e possono trovare mille cavilli per dirti che il documento che hai presentato non è conforme. Inoltre non abbiamo alcun potere contrattuale con NSD perchè la nostra catena di gestori è : Fin & Co - Clearstream- Mellon bank -Gazprom. Piu è grande la giostra piu è facile perdersi
 
Indietro