Gazprom ADR - conversione

Tempo addietro, quando avevano riaperto i libri, avevo scritto alla BNY Mellon su come procedere per la conversione delle adr e se fosse possibile in propria autonomia.
Mi hanno risposto oggi, riporto già tradotto...
Di fatto deve essere il ns broker a muoversi, se riapre Clearstream.
In merito al dividendo nutro poche speranze, ma una email all'Helpdesk la invierò comunque

Grazie per la vostra email.
Per cedere i tuoi DR RU per la ricezione delle azioni russe sottostanti, dovrai fare in modo che i DR vengano presentati a BNY Mellon insieme a istruzioni di consegna valide per i titoli russi. È importante sottolineare che avrai bisogno di un conto titoli o di un broker disposto ad accettare le azioni russe. Inoltre, sarà richiesta un'attestazione che confermi che non ci sarà alcun cambiamento nella titolarità effettiva, secondo le regole stabilite dalla Banca centrale russa.
https://www.adrbnymellon.com/files/al1019288.pdf
https://www.adrbnymellon.com/files/al1101013.pdf
BNY Mellon addebiterà quindi una tassa di annullamento applicabile di 5 centesimi per DR arrotondata ai 100 DR più vicini + $ 17,50 per istruzione.
Infine, non c'è una grande quantità di indicazioni aggiuntive che possiamo fornire ai singoli investitori. Il tuo broker deve svolgere un ruolo in qualsiasi tentativo di consegnare i tuoi DR ed è importante che le domande future vengano indirizzate dal tuo broker.
 
Salve, mi riloggo dopo tanto tempo sul FOL. Ho scritto anche io a Fineco la risposta di cui sopra della NSD, a cui ho scritto pure, ma a cui non hanno risposto. Complimenti a tutti per l'impegno e per la condivisione delle informazioni.

Di nulla, siamo tutti sulla stessa barca e più ci aiutiamo, più probabilità ne abbiamo di uscirne con qualcosa in mano tutti insieme. Io sono mesi che seguo questa odissea, roba da matti, abbiamo tutti soldi e risparmi a rischio e non siamo tutelati, dobbiamo difenderci al meglio.

Cmq conversioni e trasferimenti su Clearstream ufficialmente bloccate al momento, probabilmente riaprono quando i russi hanno finito con la Forced Conversion e i books verranno riconciliati.

Nel frattempo, se è vera questa cosa del dividendo, non dobbiamo perderlo, è davvero corposo.
 
In pratica cosa dobbiamo inviare?

Secondo me noi dobbiamo solo dare ordine alla banca di dire all intermediario di dire al depositario di dare i nostri dati al depositario russo. Noi non possiamo certo operare direttamente. Non abbiamo credibilità con nessuno della catena se non con la nostra banca
 
Io, su Fineco, ho contattato anche il mio consulente finanziario ( ognuno di noi ne ha uno assegnato ), chiedendogli di interessarsi con chi di dovere affinchè Fineco si attivi a trovare una procedura per tutti i suoi clienti in questa situazione. Oltre all'help-desk che è anonimo, li c'è una persona a noi dedicata. Potete provare per vedere cosa succede. A me per adesso non ha risposto (anche se ha letto le mail). C'è anche il cellulare, tra qualche giorno lo chiamerò di persona.
 
Oggi dopo quasi una settimana ha risposto anche a me nsd, della serie "ranges!" (per i milanesi, per gli altri ARRANGIATI) :rolleyes:

Dear,

All the necessary information on the payment of dividends including the list of documents required is available at the following link: https://www.nsd.ru/en/faq/dividends/
Please, check it out.

Regards,
NSD team
 
Oggi dopo quasi una settimana ha risposto anche a me nsd, della serie "ranges!" (per i milanesi, per gli altri ARRANGIATI) :rolleyes:

Dear,

All the necessary information on the payment of dividends including the list of documents required is available at the following link: https://www.nsd.ru/en/faq/dividends/
Please, check it out.

Regards,
NSD team

Beh la Russia ha fatto la legge, e ha delle normative su cosa serve , giustamente non dovrebbero essere loro a "sbattersi" per aiutarci con le pratiche ma le nostre banche alle quali paghiamo fior fiore di commissioni varie . Vero FINECO????
 
FINECO E GLI ALTRI

Ragazzi, sia ben chiaro, non voglio difendere nessuno. Però i problemi vanno riportati nell'ambito corretto, altrimenti non se ne viene a capo (ammesso in questo caso che sia possibile venirne a capo). Leggo nei post polemiche indirizzate soprattutto a Fineco, ma non è che gli altri facciano meglio. Questa è la risposta data da e.Toro a un cliente "Salve Cliente, La ringraziamo per averci contattato riguardo i dividendi Gazprom. Per il momento non saranno pagati dividendi su Gazprom o su altre azioni russe. Le auguriamo una Buona Giornata ed un piacevole trading". Fineco almeno ha "suggerito" alcune opzioni.
Il punto è che stiamo sbattendo contro una situazione in cui nessuno ci sta capendo niente. Dopo la decisione di "sanzionare (sic)" la Russia, che a sua volta ha imposto controsanzioni, è un vero casino, e noi coi nostri dividendi che minacciano di volare via siamo tra quelli ingiustamente colpiti.
 
Ciao a tutti, seguo da tempo FOL ma è la prima volta che scrivo. Anche io, e alcuni parenti stretti, siamo nella spiacevole situazione di avere le nostre ADR di Gazprom bloccate su Fineco.
Personalmente ritengo che sia scandalosa la gestione della situazione da parte della banca che sta dicendo letteralmente “arrrangiatevi” ai propri clienti, che da soli non hanno sicuramente la forza nè le competenze per risolvere questa questione.
Fineco dovrebbe gestire la questione internamente per conto di tutti i suoi clienti, anche applicando una commissione, ma sono loro che devono per lo meno cercare di risolverla. Secondo me dovremmo realmente lanciare una class action a riguardo perché la banca non sta agendo per tutelare i nostri interessi.
 
Potremmo anche contattare la Consob per farci dire quali obblighi è tenuto a rispettare un broker nei confronti dei propri clienti, anche se la situazione è senza precedenti.
 
Depositari che si rimbalzano

Ricevuto or ora da Fin & Co :
"in merito alla sua ultima richiesta desideriamo informarla che la
procedura di Disclosure per dividendi russi viene gestita al di
fuori del canale della banca Depositaria. La Depositaria Clearstream
di Francoforte è impossibilitata nel formulare la Disclosure.

Clearstream, come indicato in una nostra mail precedente del 4
novembre, ci ha comunicato che il beneficiario finale del dividendo
deve procedere autonomamente per la Disclosure con NSD:

Ogni beneficiario finale di titoli azionari domestici russi dovrà
effettuare la disclosure dei propri dati ai fini della ricezione del
pagamento dei dividendi. Con l'approvazione della risoluzione (LAW46-FZ), il processo di pagamento dei dividendi derivanti da
emittenti russi i cui titoli sono detenuti presso depositarie estere
in foreign nominee securities accounts, saranno regolati dal CSD
Russo, National Settlement Depository (NSD).

Pertanto, la banca non viene coinvolta nella procedura ed è il
beneficiario del dividendo che può contattare la National Settlement
Depository (NSD) per conoscere la documentazione necessaria e la
procedura da seguire ai fini della pratica. In altre parole, si
tratta di un rapporto che si instaura tra il cliente ed NSD, in cui
la Depositaria Clearstream non interviene.:wall:
 
Ultima modifica:
Io ho trovato queste istruzioni direttamente sul sito di Gazprom

https://adr.gazprom.com/en/

Ci sono 3 procedure possibili, sembra che il nostro caso sia la “declarative conversion” ma andava fatta entro oggi! (O forse c’è tempo fino al 24 novembre, non è chiaro)
 
Io ho trovato queste istruzioni direttamente sul sito di Gazprom

https://adr.gazprom.com/en/

Ci sono 3 procedure possibili, sembra che il nostro caso sia la “declarative conversion” ma andava fatta entro oggi! (O forse c’è tempo fino al 24 novembre, non è chiaro)

Il problema è che clearstream non te le converte causa sanzioni. Un conto è quello che suggeriscono i russi un conto è il tuo depositario che non può fare quello che dicono i russi quindi direi tutto bloccato.
 
Io ho trovato queste istruzioni direttamente sul sito di Gazprom

https://adr.gazprom.com/en/

Ci sono 3 procedure possibili, sembra che il nostro caso sia la “declarative conversion” ma andava fatta entro oggi! (O forse c’è tempo fino al 24 novembre, non è chiaro)

Ciao, la declarative serve (serviva ormai), per convertire le DR russe in azioni sottostanti, direttamente in Russia saltando tutti gli intermediari europei. Processo comunque complicato e costoso, ormai non si è più in tempo per quello.

Riguardo al dividendo, è tutt'altra cosa, ed è di questo che ci stiamo occupando attualmente: verificare se effettivamente ne abbiamo ancora diritto e come riceverlo. Abbiamo circa un paio di mesi alla scadenza del termine per richiederlo, a quanto dice Fineco, non sappiamo ancora come, ed è di notevole entità.
 
Ciao a tutti, seguo da tempo FOL ma è la prima volta che scrivo. Anche io, e alcuni parenti stretti, siamo nella spiacevole situazione di avere le nostre ADR di Gazprom bloccate su Fineco.
Personalmente ritengo che sia scandalosa la gestione della situazione da parte della banca che sta dicendo letteralmente “arrrangiatevi” ai propri clienti, che da soli non hanno sicuramente la forza nè le competenze per risolvere questa questione.
Fineco dovrebbe gestire la questione internamente per conto di tutti i suoi clienti, anche applicando una commissione, ma sono loro che devono per lo meno cercare di risolverla. Secondo me dovremmo realmente lanciare una class action a riguardo perché la banca non sta agendo per tutelare i nostri interessi.

Si la cosa è da considerare, siamo già diversi ad averla ventilata.
 
Ciao, la declarative serve (serviva ormai), per convertire le DR russe in azioni sottostanti, direttamente in Russia saltando tutti gli intermediari europei. Processo comunque complicato e costoso, ormai non si è più in tempo per quello.

Riguardo al dividendo, è tutt'altra cosa, ed è di questo che ci stiamo occupando attualmente: verificare se effettivamente ne abbiamo ancora diritto e come riceverlo. Abbiamo circa un paio di mesi alla scadenza del termine per richiederlo, a quanto dice Fineco, non sappiamo ancora come, ed è di notevole entità.

L'unica è stabilire un contatto con i Russi cercando di instaurare una discussione che vada oltre alle risposte burocratico-automatiche. Seve una semplice lista di documenti da inviare. Se ci rimandano a dei link con 20 pagine di istruzioni astruse non ci seve a nulla... Facile a dirsi... Come facciamo a farci spiegare cosa serve.?
 
L'unica è stabilire un contatto con i Russi cercando di instaurare una discussione che vada oltre alle risposte burocratico-automatiche. Seve una semplice lista di documenti da inviare. Se ci rimandano a dei link con 20 pagine di istruzioni astruse non ci seve a nulla... Facile a dirsi... Come facciamo a farci spiegare cosa serve.?

Le pagine di istruzioni sono quaranta e comprendono istruzioni per vari soggetti di cui noi siamo solo uno dei tanti citati, ovvero beneficiari, soggetti fisici, soggetti giuridici, enti giuridici etc. Oggi vedo se riesco ad estrarre lista a noi destinata ma credo sia un giochino del gatto col topo. Non vedo infatti come un depositario russo possa riconoscere dei sovrastanti in valuta statunitense senza supporto di un depositario tedesco che li gestisce. In teoria ci dovrebbero chiedere la conversione ... Vediamo se oggi riesco a capire da solo
 
Le pagine di istruzioni sono quaranta e comprendono istruzioni per vari soggetti di cui noi siamo solo uno dei tanti citati, ovvero beneficiari, soggetti fisici, soggetti giuridici, enti giuridici etc. Oggi vedo se riesco ad estrarre lista a noi destinata ma credo sia un giochino del gatto col topo. Non vedo infatti come un depositario russo possa riconoscere dei sovrastanti in valuta statunitense senza supporto di un depositario tedesco che li gestisce. In teoria ci dovrebbero chiedere la conversione ... Vediamo se oggi riesco a capire da solo

Purtoppo sono d'accordo...ahimè... per altro ho provato a cercare di contattare Clearstream ma non ho trovato riferimenti cui scrivere, mi sembra che per farlo bisognerebbe essere loro clienti.
Forse l'unica è provare a capire quali documenti dovrebbero essere inviati, guardando la lista per i soggetti "persone fisiche".
Ho sempre il dubbio di come attestare loro che effettivamente siamo titolari di ADR (la nostra posizione dovrebbe comunicarla Clearstream, che è l'unica con cui Gazprom si interfaccia, quindi non sono certo che un documento Fineco in italiano sia da loro poi riconosciuto come valido) e poi c'è l'eventuale tema di dove far accreditare il dividendo (io conto in Rubli in Fineco ha comunque un IBAN italiano (giusto?) e non credo che Gazprom possa fare un bonifico ad un conto non russo).
Insomma la strada mi pare in salita. Peccato perchè il dividendo è davvero sostanzioso!
 
Ciao, la declarative serve (serviva ormai), per convertire le DR russe in azioni sottostanti, direttamente in Russia saltando tutti gli intermediari europei. Processo comunque complicato e costoso, ormai non si è più in tempo per quello.

Riguardo al dividendo, è tutt'altra cosa, ed è di questo che ci stiamo occupando attualmente: verificare se effettivamente ne abbiamo ancora diritto e come riceverlo. Abbiamo circa un paio di mesi alla scadenza del termine per richiederlo, a quanto dice Fineco, non sappiamo ancora come, ed è di notevole entità.

Da ciò che ho capito io, o dividendi “non scadono” per 3 anni. Ma possono essere richiesti solo con azioni convertita, quindi la priorità dovrebbe essere farci convertire le azioni.

Altrove ho letto che se non le convertiamo entro il 3 agosto 2023, BNY “dovrebbe” liquidarcele, ma allo stato attuale non può farlo viste le sanzioni.

Siete sicuri che la “declarative conversion” è inutile a causa di Clearstream? A me sembra che la declarative conversion serva proprio per saltare Clearstream.
 
Ho trovato una mail per inviare i reclami in Clearstream (per accedere al servizio clienti, bisogna essere "premium user"). Ho provato a scrivere. Vediamo se rispondono...
 
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