Giulio de Ruvo, LEALE E ARTISTA

Tieni duro e non dar retta a nessuno.
Ecco quello che mi ha fatto desistere dallo specificare la mia arte è proprio questo, ossia che ti dicono mille cose e quelle non sei tu.
Questo è un bel forum, gente esperta, gente che colleziona e che sa tutto dei propri artisti amati, gente che ama l'arte.Questo fa un bel forum.
Però quando leggo che qualcuno chiede lumi sulla propria arte ecco che le cose diventano un pò diverse ossia ci si incontra con altre idee, che non sono ovviamente le tue e che potrebbero confonderti anzichè aiutarti.
Il solco che un artista crea può piacere agli altri o anche non piacere, ma questo solco è quello che un artista è, quello che ha vissuto, quello che lo rappresenta nel bene e nel male.
Nella musica si chiama groove ed ha lo stesso significato, ossia quel solco ben preciso che rende riconoscibile un certo artista per il suo modo di suonare.
Trovare il proprio solco, groove, è un percorso lungo, spesso non ci si arriva neanche (come fanno alcuni artisti che le provano tutte o che fanno tante cose diverse solo per piacere agli altri, saltando da un genera all'altro alla ricerca del "successo").
Non è poi neanche cosa sicura che una volta trovato il TUO groove, il TUO solco, tu riesca a conquistare il pubblico, anzi, siccome è una cosa che appartiene a te e a nessun altro è difficile che il pubblico apprezzi subito quello che fai in arte dato che non ha riscontri e non sei nessuno.
Il mercato deciderà, ma tu, se hai trovato il tuo solco e quello è ciò che ti piace fare, ti soddisfa, ti da emozioni sempre forti, continua così.Quella è e sarà sempre la tua arte, il tuo segno, ciò che non morirà mai.OK!
Aggiungo un'altra cosa: il solco non è ossessione.E' ossessione la sua ricerca, quello si.Finchè non si trova la propria strada è ossessiva la ricerca, ma, se non ti perderai, la troverai perchè è una logica conclusione di ogni percorso di ogni artista.L'importante è non cercare il successo, la piacevolezza forzata, le furbate da quattro (o anche cinque:D) soldi...Fare arte è un lavoro che deve essere sempre onesto.Il mercato poi provvederà a sporcare il resto, ma tu, quando lavori, fai la cosa giusta, sii te stesso, e lo sarai quando avrai trovato il tuo solco. I collezionisti, i critici, gli studiosi di arte questo non lo sanno...non diciamoglielo;):D:D

Che bello quello che hai scritto! :bow:
Grazie di cuore OK!

P.s.) Ormai ho dismesso i panni del cercatore di gloria, cerco solo di stare bene con me stesso e con chi mi circonda! Amo dipingere, suonare, cantare, amo la famiglia, amo... la vita! E, da come scrivi, so che la ami intensamente anche tu! ;)
 
Giulio, OLIO? Oddio.. 100 anni di evoluzione dell'industria del colore ignorati :angry: :D

So che scherzi ma, ti assicuro, ogni volta che ho provato un medium diverso dall'olio (e ne ho provati), sono rimasto deluso dalla sua resa; ...e per svariati motivi! :yes:

Ciao Fabio! ;)
 
hai mai provato a mescolare colori puri in polvere (colori davvero stupendi) con l'albume dell'uovo? Intanto non ti intossichi, costa meno dell'olio di lino e della trementina e in più da delle trasparenze incredibili.Se poi a colore secco ci passi il ferro da stiro bollente li vetrifichi e dai una compattezza che ricorda le tele degli antichi.Pur se non uso più pennelli e colori da tanti anni ricordo con molto piacere quel modo di usare i colori.Sicuramente meglio della tempera ma un pò più difficile da "TIRARE" ma se ci metti qualche goccia di olio di lino lo tiri come un colore ad olio, ma rende meno le trasparenze.
 
hai mai provato a mescolare colori puri in polvere (colori davvero stupendi) con l'albume dell'uovo? Intanto non ti intossichi, costa meno dell'olio di lino e della trementina e in più da delle trasparenze incredibili.Se poi a colore secco ci passi il ferro da stiro bollente li vetrifichi e dai una compattezza che ricorda le tele degli antichi.Pur se non uso più pennelli e colori da tanti anni ricordo con molto piacere quel modo di usare i colori.Sicuramente meglio della tempera ma un pò più difficile da "TIRARE" ma se ci metti qualche goccia di olio di lino lo tiri come un colore ad olio, ma rende meno le trasparenze.

Ho provato a mescolare i colori puri con l'olio ma... non sono un granché nella produzione; e poi non ho molta pazienza! Preferisco trovare tutto pronto per potermi subito mettere all'opera. Grazie comunque dei suggerimenti!! OK!
 
Composizione - 2016
Olio su tela, cm.100x100

Ragazzi, scusatemi per la lunga pausa, ma...
alla fine sono ancora qua!
Ho ripreso a dipingere, dopo un periodo lungo di adattamento al mio nuovo lavoro. Spero di frequentare più attivamente questo pregiato ambiente, d'ora in poi.
Grazie. Giulio
 

Allegati

  • 12688130_1063143767049493_574978477574749919_n.jpg
    12688130_1063143767049493_574978477574749919_n.jpg
    120,7 KB · Visite: 117
Composizione - 2016
Olio su tela, cm.100x100

Ragazzi, scusatemi per la lunga pausa, ma...
alla fine sono ancora qua!
Ho ripreso a dipingere, dopo un periodo lungo di adattamento al mio nuovo lavoro. Spero di frequentare più attivamente questo pregiato ambiente, d'ora in poi.
Grazie. Giulio

Ciao Giulio.
Un lavoro molto interessante.
In foto sembra tridimensionale, immagino che l'effetto sia voluto. Riesci a fare una paio di foto laterali?
grazie e complimenti
 
Ciao Giulio.
Un lavoro molto interessante.
In foto sembra tridimensionale, immagino che l'effetto sia voluto. Riesci a fare una paio di foto laterali?
grazie e complimenti

Ciao Fabio! Grazie per i complimenti :bow:
Come penso già sai, la ricerca di un effetto tridimensionale è sempre tra gli obiettivi che mi prefiggo, anche se non è l'unico; l'opera non è materica, anzi! I colori sono molto diluiti. Quando potrò farò altre foto.
A presto
Giulio
 
Composizione - 2016
Olio su tela, cm.100x100

Ragazzi, scusatemi per la lunga pausa, ma...
alla fine sono ancora qua!
Ho ripreso a dipingere, dopo un periodo lungo di adattamento al mio nuovo lavoro. Spero di frequentare più attivamente questo pregiato ambiente, d'ora in poi.
Grazie. Giulio

Ciao Giulio e bentornato ;)

Mi fa piacere vedere un cambiamento nei tuoi lavori.
Penso sia la tua ricerca che avanza. Magari sbaglio.
Chissà se vedrò anche un evoluzione nei colori. Personale punto di vista ;)
 
Ciao Giulio e bentornato ;)

Mi fa piacere vedere un cambiamento nei tuoi lavori.
Penso sia la tua ricerca che avanza. Magari sbaglio.
Chissà se vedrò anche un evoluzione nei colori. Personale punto di vista ;)

Ciao S.,
in effetti qualcosa sta cambiando.
Per adesso, però, i colori rimangono ...quei pochi che ho in studio!! :D
Sono contento di ritrovarvi tutti ancora qui! :yes:
Ciao carissima ;)
 
Ciao S.,
in effetti qualcosa sta cambiando.
Per adesso, però, i colori rimangono ...quei pochi che ho in studio!! :D
Sono contento di ritrovarvi tutti ancora qui! :yes:
Ciao carissima ;)

Si si, siamo ancora qui

Sai come si dice, l'erba grama........
Scherzi a parte, mi fa piacere ritrovarti.
Non so se leggevi il Fol. Hai visto quante novita' ?

Investart scrittore. Collezionissima

Un caro saluto e buon lavoro :)
Non sparire ancora
 
Notevole pure nella mia versione
in B/N
 

Allegati

  • 12688130_1063143767049493_574978477574749919_n.jpg
    12688130_1063143767049493_574978477574749919_n.jpg
    117,4 KB · Visite: 166

Allegati

  • 12688229_1063614173669119_924678613504318510_n.jpg
    12688229_1063614173669119_924678613504318510_n.jpg
    120,4 KB · Visite: 134
L'ultimissimo!
...e sempre con l'umiltà degli sconosciuti ai più ;)
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    98,3 KB · Visite: 107
Un carissimo saluto a tutti!
Giulio DE RUVO è ancora in attività... :D
Ecco una particolare collettiva con show cooking ;)
 

Allegati

  • IMG_0013.JPG
    IMG_0013.JPG
    151,6 KB · Visite: 49
  • IMG_0014.jpg
    IMG_0014.jpg
    198,7 KB · Visite: 14
  • IMG_0012.JPG
    IMG_0012.JPG
    170,3 KB · Visite: 48
  • IMG_0011.jpg
    IMG_0011.jpg
    113,2 KB · Visite: 10
  • IMG_0008.JPG
    IMG_0008.JPG
    142,8 KB · Visite: 52
Indietro