Giurisprudenza immobiliare, devo pagare due Agenzie immobiliari?

bravo Gorio, corretto !

aggiungo però che nel caso specifico essendo decorso più di un anno l'agenzia 1, se nel frattempo mai più interpellata dal cliente e con mandato scaduto, non ha diritto alla provvigione in quanto appunto detto diritto si estingue in 12 mesi
 
scusi a me capita di girare piu agenzie x vedere che cos hanno.. e sembra che molte agenzie abbiano gli stessi immobili.Come ci si deve comportare in tal caso?Se una mi da un depliant di una casa in costruzione..poi vado in un altra e quest altra idem.Come ci si cdeve comportare nel caso si sia ineteressati?
 
prova vedere sul canale youtube QUESTA è LA LEGGE di un bravissimo avvocato Angelo

scusi a me capita di girare piu agenzie x vedere che cos hanno.. e sembra che molte agenzie abbiano gli stessi immobili.Come ci si deve comportare in tal caso?Se una mi da un depliant di una casa in costruzione..poi vado in un altra e quest altra idem.Come ci si cdeve comportare nel caso si sia ineteressati?

prova a vedere sul canale youtube QUESTA è LA LEGGE . Il canale e fatto di un bravissimo avvocato che si chiama Angelo Greco : ha gia fatto un servizio (puntata ) su questa cosa in generale ma puoi chiedere a lui OK!OK!OK!
Iliottarda
 
Non so se è discussione giusta ma ci provo lo stesso. Vorrei sapere se posso andare da notaio e chiedere di essere pagata non con assegno ma con bonifico per vendita casa e se ci sono problemi per scrittura atto dato che compratore non credo voglia fare bonifico due giorni prima...:cool::censored:
 
firmo un contratto x vendita di un appartamento x 3mesi, nei quali agenzia non mi porta nessun compratore, scaduti telefono dicendo che con loro il contratto e chiuso. unaltra agenzia si fa avanti, che devo fare , se questultima riesce a vendere l'appartamento , posso avere pendenze con la prima ?
 
A me hanno dato una lista delle persone con cui avevano avuto contatti. Se avessi venduto in seguito a queste persone, anche da privato o con altra agenzia, avrebbero potuto richiedere la parcella. Si prescrive dopo un anno dal rogito (o dopo un anno da quando ne sono venuti a conoscenza).
 
Ma certo...l'abbiamo ripetuto millemila volte. E' il famoso "nesso causale". Non occorre nessuna forma scritta. Se l'A.I. una mattina al bar ti segnala un certo immobile che è in vendita... e tu lo compri, dovrai pagargli la provvigione. Punto.

Quindi io decido di vendere una casa. Voglio fare tutto da solo perchè non ho intenzione di pagare nessuna agenzia.

Ma se un'agenzia leggendo la mia pubblicità segnala al Sig. Rossi l'opportunità d'acquisto e successivamente accordiamo la transazione, questa agenzia ha diritto alla provvigione anche da me???
 
Quindi io decido di vendere una casa. Voglio fare tutto da solo perchè non ho intenzione di pagare nessuna agenzia.

Ma se un'agenzia leggendo la mia pubblicità segnala al Sig. Rossi l'opportunità d'acquisto e successivamente accordiamo la transazione, questa agenzia ha diritto alla provvigione anche da me???
in teoria si,
ma basta un foglio in cui l'agenzia si impegna a non richiederti la mediazione.
se si rifiuta, il signor Rossi non vedrà mai casa tua.
semplice no?
 
in teoria si,
ma basta un foglio in cui l'agenzia si impegna a non richiederti la mediazione.
se si rifiuta, il signor Rossi non vedrà mai casa tua.
semplice no?

Grazie;)

Beh mi riesce difficile che un'agenzia si impegni per iscritto a rinunciare ad una provvigione ed in ogni caso se il Sig Rossi non mi avvisa di niente mi ritrovo a pagare!
Pazzesco dal mio punto di vista soprattutto per quegli immobili “facili” da vendere, dove prima o poi qualcuno trovi sicuramente.
Sarebbe curioso sapere se questo è un fenomeno solo italiano o cosa
 
Grazie;)

Beh mi riesce difficile che un'agenzia si impegni per iscritto a rinunciare ad una provvigione ed in ogni caso se il Sig Rossi non mi avvisa di niente mi ritrovo a pagare!
Pazzesco dal mio punto di vista soprattutto per quegli immobili “facili” da vendere, dove prima o poi qualcuno trovi sicuramente.
Sarebbe curioso sapere se questo è un fenomeno solo italiano o cosa
Ma l'agenzia ti chiamerà per fissare un appuntamento col sig. Rossi no?
Se il signor Rossi ti chiama e viene in autonomia, l'agenzia come dimostra che vi ha messo in contatto?
Io per vendere ho sempre fatto così,
annuncio da privato
se un'agenzia mi chiama millantando un acquirente (scusa ormai bollita) dico chiaramente di mandarmi una mail (pec) in cui si impegnano a non richiedermi provvigione.
Chi lo fa può portare il cliente, chi no, blocco il numero.
 
Ma l'agenzia ti chiamerà per fissare un appuntamento col sig. Rossi no?
Se il signor Rossi ti chiama e viene in autonomia, l'agenzia come dimostra che vi ha messo in contatto?
Io per vendere ho sempre fatto così,
annuncio da privato
se un'agenzia mi chiama millantando un acquirente (scusa ormai bollita) dico chiaramente di mandarmi una mail (pec) in cui si impegnano a non richiedermi provvigione.
Chi lo fa può portare il cliente, chi no, blocco il numero.
ok ora mi è più chiaroOK!
 
Ciao a tutti,
In caso di mediazione con mandato in esclusiva, tra le clausole c'è espressamente indicato che, anche se la vendita viene perfezionata successivamente alla scadenza del mandato, se gli attori coinvolti sono stati ingaggiati dall'agenzia la provvigione è dovuta lo stesso e si perfeziona dopo la compravendita effettiva.

La domanda è: Non c'è un termine di decadenza? Prima o poi questa esclusiva in qualche modo dovrà decadere in maniera integrale e definitiva, mi sembra impossibile che se ti portano uno, per tutta la vita se gli vendi la casa possono chiederti soldi.

Grazie,
 
Poiché non ho trovato notizie certe sul forum, in caso di mancata concessione della banca del mutuo all'acquirente, La clausola "salvo buon fine mutuo" inserita nella proposta tutela di sicuro l'acquirente con la restituzione della caparra ma il venditore dovrà pagare comunque l'Agenzia?
 
Poiché non ho trovato notizie certe sul forum, in caso di mancata concessione della banca del mutuo all'acquirente, La clausola "salvo buon fine mutuo" inserita nella proposta tutela di sicuro l'acquirente con la restituzione della caparra ma il venditore dovrà pagare comunque l'Agenzia?
dipende come è scritta la clausola, se è sospensiva non deve pagare nulla visto che nessun effetto si è verificato
 
dipende come è scritta la clausola, se è sospensiva non deve pagare nulla visto che nessun effetto si è verificato
Quello che non capisco è che ammesso che la clusola sospensiva sia scritta SOLO sulla proposta, in caso di diengo della banca, questa tutelerebbe solo l'acquirente o anche il venditore, oppure il venditore deve a sua volta inserire detta clausola ANCHE nel mandato di Agenzia per evitare il pagamento delle provviginioni?
 
se è sospensiva tutela tutti, l'agente non può richiedere il pagamento della provvigione perchè non si è verificato nessun effetto, diverso il caso di clausola risolutiva
 
se è sospensiva tutela tutti, l'agente non può richiedere il pagamento della provvigione perchè non si è verificato nessun effetto, diverso il caso di clausola risolutiva
In pratica, per il venditore, converrebbe sempre forzare l'Agenzia a inserirla nella proposta pena la mancata accettazione, in modo da evitare che al diniego della banca, il venditore incassasse la caparra del malcapitato acquirente che andrebbe comunque all'agenzia per il pagamento della provvigione perdendo solo tempo, mentre l'acquirente perderebbe la caparra e pagherebbe anche lui le provvigioni di agenzia.
 
Ultima modifica:
non direi, al venditore non conviene purtroppo di questi tempi il diniego della banca non è così raro, in ogni caso anche senza clausola sospensiva il venditore non rischia nulla perchè l'AI come minimo chiederà una caparra che copre le spese di agenzia e poi perchè difficilmente venditore e AI litigheranno sulla provvigione dovuta per una vendita non conclusa a causa di un acquirente che non ha ottenuto il mutuo, comunque lo da venditore ( di immobile appetibile ) non accetterei una proposta con sospensiva per mutuo, l'acquirente che necessità mutuo deve prima passare in banca per sapere se è finanziabile e quanto, poi si mette in cerca dell'immobile.
 
Buongiorno,
vi espongo i limo caso.
Un'immobile a cui ero interessato, e che ho visitato tramite agenzia (ma la proposta non è andata a buon fine) è stato tolto, dopo 3 anni, dal mercato (l'immobile era stato affidato a 3 o 4 agenzie), la mia proposta risale a de anni fa circa.
Se e dico se, fra uno o due anni, io contatto il proprietario e riesco a concludere la compravendita devo pagare l'agenzia?
Oppure se il proprietario rimette, dopo un tot di tempo, l'immobile a mercato, ed io lo contatto senza intermediazione devo pagare l'agenzia?

Grazie
 
si, devi pagare tranne il caso in cui siano cambiate le condizioni di vendita, es. chiedeva 300 tu offri 280 e viene rifiutata dopo due anni gli proponi 250 e accetta.
 
Indietro