Che fare?
Buongiorno a tutti,
premetto che ho letto quasi tutto il thread trovandolo molto interessante, ma al contempo un pò preoccupante.
Vi sottopongo il mio caso, richiedendovi qualche consiglio "operativo" sul come muovermi in questa situazione un pò spinosa.
Veniamo al dunque...
...a Novembre scorso visioniamo un appartamento con un'agenzia A, che a quel tempo aveva un incarico in esclusiva.
La soluzione ci piace abbastanza ma stiamo ancora vendendo casa nostra, decidiamo di non fare alcuna offerta visto che i tempi non erano ancora maturi.
Non firmiamo fogli di visita. I contatti (telefonici) li tiene mio suocero.
A fine anno l'annuncio per quell'immobile sparisce da internet.
Credevamo fosse stato venduto.
Dopo una settimana rispunta, con altra agenzia, che per praticità chiamerò B.
Passa qualche mese, arriviamo a Marzo. Nel frattempo arriva una proposta d'acquisto per casa nostra, che accettiamo (seppur con la sospensiva del mutuo).
Visionando altre soluzioni, con varie agenzie, ci imbattiamo anche in B che ci fa vedere un paio di soluzioni e poi ci propone di vedere l'immobile di cui sopra.
Ovviamente avvisiamo che seppur sia di un certo interesse, lo abbiamo già visto a suo tempo con l'agenzia A e che non vorremmo aver problemi. Per questo ci asteniamo da visitarlo con B.
B ci assicura che non corriamo alcun rischio, che loro hanno un incarico in esclusiva e che quindi non abbiamo nulla da temere.
Io leggo e rileggo su Internet, ma non so come comportarmi visto che l'immobile in questione sembrerebbe essere davvero l'unico che ha i requisiti che cerchiamo.
Devo rivolgermi a A?
Devo rivolgermi a B sperando che A, in caso di acquisto, non si accorga di nulla (contando sul fatto che i contatti sono stati presi con mio suocero e che non abbiamo firmato niente)?
Mi rivolgo a B, dimezzando la richiesta di provvigioni e versando l'altra metà ad A? (chiedono il 4%)
Premetto che sto parlando di 2 grandi franchising che, a detta di altri agenti immobiliari della zona, di solito non collaborano l'uno con l'altro.
Datemi qualche suggerimento operativo perchè comincio a non sapere davvero che pesci prendere.
Non voglio accontentarmi di un'altra soluzione visto che questa è quella che mi piace e non voglio perderla per beghe fra agenzie.
Resto in attesa dei vs preziosi consigli.
Grazie