GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 18

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
se compri da professionisti ovviamente parti svantaggiato del 20% di iva o poco più e aspettando la famosa onda, non è detto che riusciresti a sfruttarla appieno in vendita.
il mercato del silver in Italia, per quel poco che ho potuto vedere, è molto speculativo tra privati; a volte si fa fatica a vendere anche appena sotto spot a dire la verità (specie se si ha fretta)
viene di riflesso che tante persone comprano solo sotto spot, al momento sui 5,5 - 6 euro a caravella per intenderci, complice anche l'oscillazione marcata del metallo.

ecco perchè scrivevo che è tutto un altro mondo rispetto all'oro e talvolta scoraggia un po' acquistare...

poi a volte ci sono "i nuovi" che si affacciano sul metallo e acquistano anche a spot pieno, ma in quantità ridotte - tipo 20-30 caravelle alla volta e ti viene il latte alle ginocchia

Tutto giusto.

Il problema dell'iva è relativo se si ragiona a lungo termine e si attende il botto pluridecennale. Male che vada lo lascio ai figli, aspettano loro il botto, da qui a 50anni...
I preziosi somigliano tanto (con le relative differenze ovviamente) agli immobili di pregio.
Avete mai visto a Roma chiese o palazzi del Vaticano in vendita?
 
eur/usd verdissimo da giorni
e i preziosi stanno in laterale discendente
 
Non ho trovato un thread specifico nel fol e provo a chiedervi qui. Qualcuno di voi ha esperienza nell'acquisto di diamanti da investimento? So che sono rischiosi da comprare se non si è intenditori, visto che anche le banche stesse negli anni passati hanno tirato incul@te mica da ridere a gente varia. Un canale affidabile con prezzi di mercato e non pompati?

Credo che lo spread sia importante nei diamanti, inoltre non credo sia facile trovare a chi rivendere.
Perché questa passione per i diamanti?
 
Credo che lo spread sia importante nei diamanti, inoltre non credo sia facile trovare a chi rivendere.
Perché questa passione per i diamanti?

Li sto prendendo in considerazione come bene fisico di rifugio in alternativa all'oro
 
Li sto prendendo in considerazione come bene fisico di rifugio in alternativa all'oro

Scusa se mi intrometto, ho postato qui o nel precedente capitolo la mia esperienza con i diamanti. Disastrosa (finanziariamente parlando) a dir poco, non ho acquistato dalle banche, ma da grossisti su piazza importante che rivendono ai negozi, con tanto di certificazione e non pietruzze... Non oso immaginare chi si rivolge all'amico gioielliere...

Pensaci bene, se vuoi scrivermi in privato condivido la mia esperienza.
 
e si son rimangiati la performance della settimana scorsa...vediamo se tiene 24.5 silver

mie impressioni... euro giù per la guerra e debolezza finanziaria dell'Europa a causa delle sanzioni
dollaro nonostante sia carta straccia che si è rafforzato

ma se il cambio eur usd va a 1,3 dagli attuali 1,09, siamo sicuri che l'oro in dollari compensi?
io non ne sono affatto sicuro

to the moon a 2700 con cambio a 1,4 è una sola
 
mie impressioni... euro giù per la guerra e debolezza finanziaria dell'Europa a causa delle sanzioni
dollaro nonostante sia carta straccia che si è rafforzato

ma se il cambio eur usd va a 1,3 dagli attuali 1,09, siamo sicuri che l'oro in dollari compensi?
io non ne sono affatto sicuro

to the moon a 2700 con cambio a 1,4 è una sola

volendo potresti sempre agire con strumenti long sul cross se hai questa visone

io per ora sono fermo sui metalli perchè siamo in una fase non chiara
 
volendo potresti sempre agire con strumenti long sul cross se hai questa visone

io per ora sono fermo sui metalli perchè siamo in una fase non chiara

effettivamente non ci avevo mai pensato di proteggermi contro il dollaro
già vendere parte del multicurrency in dollari non sarebbe una cattiva mossa, se non fossi in loss sulle azioni.

che strumenti esistono per andare contro il dollaro non in leva?
grazie
 
mie impressioni... euro giù per la guerra e debolezza finanziaria dell'Europa a causa delle sanzioni
dollaro nonostante sia carta straccia che si è rafforzato

ma se il cambio eur usd va a 1,3 dagli attuali 1,09, siamo sicuri che l'oro in dollari compensi?
io non ne sono affatto sicuro

to the moon a 2700 con cambio a 1,4 è una sola

uso strumenti in leva con rischio cambio marginale...ho titoli si quelli a rischio ....fisico quel che basta....mah io vedo sempre il cambio sotto la pari sul lungo
 
uso strumenti in leva con rischio cambio marginale...ho titoli si quelli a rischio ....fisico quel che basta....mah io vedo sempre il cambio sotto la pari sul lungo

prima o poi ci va sotto la pari con l'euro ma non per la forza del dollaro...
però
prima o poi in Europa si daranno una svegliata non può andare così nei secoli dei secoli, anche solo un rialzo tassi sarebbe epocale
 
Ultima modifica:
mie impressioni... euro giù per la guerra e debolezza finanziaria dell'Europa a causa delle sanzioni
dollaro nonostante sia carta straccia che si è rafforzato

ma se il cambio eur usd va a 1,3 dagli attuali 1,09, siamo sicuri che l'oro in dollari compensi?
io non ne sono affatto sicuro

to the moon a 2700 con cambio a 1,4 è una sola

A parte che certo siamo qua a difenderci contro la svalutazione del cash, ma avere zero cash in portafoglio non e' prudente.
Ci sono momenti in cui tutto decorrela e il cash serve, serve come il pane.

In un portafoglio variegato, diciamo per fare un esempio random 20% cash, 10% oro, 20% azionario, 30% immobili e 20% obbligazionario, la salita/discesa del cross euro/dollaro non dovrebbe impattare piu' di tanto. Soprattutto se si e' diversificati anche geograficamente.
 
effettivamente non ci avevo mai pensato di proteggermi contro il dollaro
già vendere parte del multicurrency in dollari non sarebbe una cattiva mossa, se non fossi in loss sulle azioni.

che strumenti esistono per andare contro il dollaro non in leva?
grazie

esistono diversi strumenti di hedging come ETC , FUTURE etc ma sappi che al crescere del differenziale dei tassi USA EUROPA questa copertura ha un costo via via maggiore quindi va calibrato per bene un eventuale copertura soprattutto se allunghi i tempi
 
A parte che certo siamo qua a difenderci contro la svalutazione del cash, ma avere zero cash in portafoglio non e' prudente.
Ci sono momenti in cui tutto decorrela e il cash serve, serve come il pane.

In un portafoglio variegato, diciamo per fare un esempio random 20% cash, 10% oro, 20% azionario, 30% immobili e 20% obbligazionario, la salita/discesa del cross euro/dollaro non dovrebbe impattare piu' di tanto. Soprattutto se si e' diversificati anche geograficamente.

senza cash in caso di crash azionario o di altro strumento non fai alcun affare
 
Non ho trovato un thread specifico nel fol e provo a chiedervi qui. Qualcuno di voi ha esperienza nell'acquisto di diamanti da investimento? So che sono rischiosi da comprare se non si è intenditori, visto che anche le banche stesse negli anni passati hanno tirato incul@te mica da ridere a gente varia. Un canale affidabile con prezzi di mercato e non pompati?

I diamanti li relego nella stessa categoria degli orologi di lusso, opere d'arte, quadri d'autore, macchine d'epoca, francobolli rari, numismatica etc etc.
Sono mercati diversi dal metallo, decisamente poco liquidi e che seguono delle "mode" difficili da prevedere.
Inoltre sono mercati dove alcuni player grossi possono attaccare una nicchia (ad esempio comprare a man bassa una tipologia particolare di pietre, o molte delle monete di Giulio Cesare) e pompare il prezzo artificialmente per attrarre sprovveduti che vedendo il prezzo salire si mettono in fila alle case d'aste.

Insomma se poprio vuoi dedicare un po' di soldi al gioco d'azzardo ci sono sempre le crypto :D
 
A parte che certo siamo qua a difenderci contro la svalutazione del cash, ma avere zero cash in portafoglio non e' prudente.
Ci sono momenti in cui tutto decorrela e il cash serve, serve come il pane.

In un portafoglio variegato, diciamo per fare un esempio random 20% cash, 10% oro, 20% azionario, 30% immobili e 20% obbligazionario, la salita/discesa del cross euro/dollaro non dovrebbe impattare piu' di tanto. Soprattutto se si e' diversificati anche geograficamente.


Cash no problem, forse troppo esposto su gold
Azioni a parte qualche briciola che sa più di scommessa che altro, niente. In attesa di sciqcquoni.
Obbligazioni in gbp che scadono fra un anno
 
questo e' il mensile silver ad oggi ...un close sotto 24 non sarebbe bello
 

Allegati

  • Screen Shot 04-21-22 at 06.20 PM.PNG
    Screen Shot 04-21-22 at 06.20 PM.PNG
    55,4 KB · Visite: 158
questo e' il mensile silver ad oggi ...un close sotto 24 non sarebbe bello

I grafici ad oggi non sono belli e quindi bisogna stare alla finestra massimo fare trading di breve su attacco dei minimi con stop abbastanza stretti
 
Siamo vicini al crash sistemico. 3% il decennale americano. Infatti miners tecnologici metalli equity sta crashando. Penso che a parte il fisico oro e argento non ci sarà niente a salvarci anche oro di carta andrà a zero. Io sto accumulando.... Semi/cibo lunga conservazione/sale e zucchero/oli vari e taniche e taniche di idrocarburi. Penso che ne vedremmo delle belle. A proposito con i titoli cinesi baba tencent alcuni russi (gazprom sberbank) e alcuni miners americani sto perdendo metà capitale ma va bene così) oramai penso che sarà ultimo dei problemi
 
Siamo vicini al crash sistemico. 3% il decennale americano. Infatti miners tecnologici metalli equity sta crashando. Penso che a parte il fisico oro e argento non ci sarà niente a salvarci anche oro di carta andrà a zero. Io sto accumulando.... Semi/cibo lunga conservazione/sale e zucchero/oli vari e taniche e taniche di idrocarburi. Penso che ne vedremmo delle belle. A proposito con i titoli cinesi baba tencent alcuni russi (gazprom sberbank) e alcuni miners americani sto perdendo metà capitale ma va bene così) oramai penso che sarà ultimo dei problemi

Sui titoli cinesi sono in accumulo e in vendita put OTM.
Su BABA ho prezzo medio di carico attorno ai $160 e put vendute con strike $80 (maggio) $100 (agosto) e $105 (gennaio 2023).
Per fortuna che parecchi (non BABA) pagano i dividendi, il che aumenta la pazienza.
Sulle miniere NEM AEM WPM GOLD BTG PAAS FSM sono tutti rimbalzati dai minimi, e quasi tutte pagano anche loro il dividendo che aumenta la pazienza.
Gli energetici sono a livelli decisamente alti e potrebbero rintracciare.
Recentemente e' risalito un po' tutto il mercato e fatico a trovare occasioni.
Ultimo cippino messo la settimana scorsa su CYD, un'azienda cinese che fabbrica motori diesel e che ha un market cap di $500M, profittevole, con zero debiti e $1B in cash a bilancio con dividendo del 15%... una roba mai vista... da 30 anni al NYSE e ha perfino le opzioni...

Il rialzo dei tassi USA potrebbe portare sconquassi su parecchi fronti.
Cash sempre pronto ad essere utilizzato alla bisogna.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro