GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 18

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'articolo citato sopra (Roubini) e pubblicato il 28 scorso sembra sia stato letto soltanto ieri quando il giallo è salito del 3,15 in $ e solo del 1% in euro perchè il $ ha perso il 2,15 sull'euro. Il "guru" vede il crollo del $ ma contro quale valuta visto che l'euro non è che se la passi molto bene e il CHF ha problemi al Cr.Sv. ?
https://www.investireoggi.it/econom...ai-minimi-dal-2004-mistero-su-300-tonnellate/
Giusto il tempo di scrivere della fuga dall'oro che qualche ora dopo......è già finita ?
Toh ! Corsa all'oro delle banche centrali. Il mistero delle 300 tonnellate , dove sono finite ? Indovinate dove sono finite e avrete in premio un lecca-lecca (virtuale).
Bisogna riempire i giornali, non importa con che cosa ma bisogna riempirli.
Buon fine settimana .

Io l'avevo letto alcuni giorni fa, poi nn lho visto molto pubblicizzato sui giornali specializzati!
Detto questo è uno scenario su cui io ho puntato da quando ho cominciato il mio accumulo su metalli e suoi assets di riferimento. Fenomeno stagflattivo, secondo mio parere, ha una buona probabilità di concretizzarsi.
Nessuno mi toglie dalla mente che sia tutto pianificato( stati e banche centrali) per avere un'alta inflazione nei prossimi anni. Si inflaziona così anche il debito monstre accumulato in questi anni da politiche monetarie espansiinistiche ed il dazio da pagare verrà riversato su di noi ed i nostri risparmi ( chiaro che i nostri soldi se li sta mangiando inflazione).... Si conviverà qualche anno con bassa crescita ed alta inflazione, almeno che nn pensiate davvero che riusciranno o vorranno portare questa al 2%
 
Ultima modifica:
...silver week ....vicini alla 200 ...sperm:D
 

Allegati

  • Screen Shot 11-05-22 at 02.25 PM.PNG
    Screen Shot 11-05-22 at 02.25 PM.PNG
    176 KB · Visite: 256
3sil per Prezzemolo che sta sempre in mezzo...:D se passa 1.13 senza danni dovremmo avere un bell allungo...
 

Allegati

  • Screen Shot 11-05-22 at 04.03 PM.PNG
    Screen Shot 11-05-22 at 04.03 PM.PNG
    60,7 KB · Visite: 236
Ultima modifica:
Non sono d’accordo.

Si investe in oro non per il rendimento, per un ics per cento annuo, ma per diversificare ad ampio raggio. Con un orizzonte tutto suo.

Chi compra un taglio di Fontana, lo gode in sala, non remunera, ma potrebbe rivenderlo nel tempo ad un prezzo maggiore. Come no.

Se uno diversifica ci sono minimo una decina di fonti, qui dentro per cultura si ragiona solo con Treasury, dollaro, azioni, bonds, ma svariate altre opzioni possono dare soddisfazioni nel tempo.

Sto cercando boschi di faggi o carpini che fino a 2/3 anni fa tiravano nella schiena, oggi si fa fatica a trovarne. In certe condizioni ovviamente.

L’oro è un investimento non per tutti. Per cento motivi, ma il principale è che non va approcciato con “la testa” del bondista o dell’azionista.

Buffett mi considera un pazzo retrogrado. Lui non accarezza un lingotto o una moneta... ha ricchezza virtuale. Siederà nel board Apple ma in mano da toccare non ha nulla...

L’uomo ha La sensorialita’ e libera endorfine positive a fronte di certe situazioni.

Disclaimer: ho bonds, azioni e liquidità ferma in CHF.


Il mio messaggio intendeva rispondere alla domanda di un utente che voleva speculare sul prezzo del metallo con orizzonte temporale massimo di 5 anni ( che poi è la stessa cosa che faccio io piu' o meno) e in questo specifico caso secondo me l'acquisto di oro fisico ha poco senso.
Tenere tanto fisico in casa poi , magari insieme a un taglio di fontana in salotto è innegabile che esponga al rischio di furti. Certo puoi comprare una cassaforte impenetrabile o assicurare tutto ma sono complicazioni su complicazioni.
Ci sono mille asset che rendono piu' della spazzatura finanziaria se si hanno le competenze e il fiuto.E se si sa gestire le complicazioni.
Vuoi un bosco? io ne ho un paio frutto di eredità e son piu' grane che altro se non ci vivi accanto. Il vicino viene regolarmente a fare la legna nel tuo bosco e cosa fai? denunci? avvocati? tribunali? o lasci perdere perchè hai altro da fare?
Comprare un etf con l'home banking per rivenderlo tra 6 mesi è molto piu' gestibile...il senso del mio messaggio era questo...per il resto sono d'accordo con te.
 
Ridendo e scherzando il mio etc x3 silver oggi mi ha fatto un 20% tondo tondo...ma sicuro che plus su etc vanno in credito a minus vecchie?
HO venduto un etc short sul mib con plusvalenza, ma nn me lo hanno messo in detrazione vecchie minus :confused:

su ETC come PHPT, PHPD, PHAG confermo compensazione al 100% delle vecchie minus accantonate. Io uso Fideuram e considera che mi aggiorna il conteggio delle minus il 15 del mese successivo (effettuato comunque in modo corretto) a quello in cui è stata effettuata l'operazione. Le prime volte ho pure sforato le minus che avevo per colpa di questo meccanismo.
 
su ETC come PHPT, PHPD, PHAG confermo compensazione al 100% delle vecchie minus accantonate. Io uso Fideuram e considera che mi aggiorna il conteggio delle minus il 15 del mese successivo (effettuato comunque in modo corretto) a quello in cui è stata effettuata l'operazione. Le prime volte ho pure sforato le minus che avevo per colpa di questo meccanismo.

Si infatti in settimana chiamerò banca, ho visto che sulle plus mi hanno addebitato il 27% di tasse....bisogna stargli dietro a questi qui! OK!


Cmq stiamo sul pezzo che...

https://www.ilsussidiario.net/news/...a-un-acquisto-di-300-tonnellate-doro/2434601/
 
Ultima modifica:
Il mio messaggio intendeva rispondere alla domanda di un utente che voleva speculare sul prezzo del metallo con orizzonte temporale massimo di 5 anni ( che poi è la stessa cosa che faccio io piu' o meno) e in questo specifico caso secondo me l'acquisto di oro fisico ha poco senso.
Tenere tanto fisico in casa poi , magari insieme a un taglio di fontana in salotto è innegabile che esponga al rischio di furti. Certo puoi comprare una cassaforte impenetrabile o assicurare tutto ma sono complicazioni su complicazioni.
Ci sono mille asset che rendono piu' della spazzatura finanziaria se si hanno le competenze e il fiuto.E se si sa gestire le complicazioni.
Vuoi un bosco? io ne ho un paio frutto di eredità e son piu' grane che altro se non ci vivi accanto. Il vicino viene regolarmente a fare la legna nel tuo bosco e cosa fai? denunci? avvocati? tribunali? o lasci perdere perchè hai altro da fare?
Comprare un etf con l'home banking per rivenderlo tra 6 mesi è molto piu' gestibile...il senso del mio messaggio era questo...per il resto sono d'accordo con te.

Ti hanno già risposto in maniera esauriente a mio parere, alcuni dei tuoi dubbi e perplessità li trovo legittimi, altri no o comunque esagerati/risolvibili. Per me l'oro fisico è un hedge anche contro la perdita di tutte le garanzie finanziarie che diamo per scontate, come il fatto di avere dei soldi depositati in banca. Proprio in questa fase storica, c'è un attacco al risparmio ed è nei piani del WEF farci affittare tutto e renderci schiavi, i soldi sul conto in banca appariranno solo se si obbedisce ai vari diktat. Non l'hanno ancora applicato semplicemente perchè è complicato riscrivere tutti i programmi per gestire quasi tutto il denaro del mondo, ma la rotta è quella. Non sono teorie complottiste, è letteralmente quello che dice Klaus Schwab ed i programmi del WEF. È molto più facile disattivarti il conto in banca con un click, mentre se dovessero perquisire tutte le case in cerca di preziosi, inizierebbero a scapparci dei morti oltre al fatto che ci vorrebbero molte più risorse per farlo.

Dopo questi scenari tetri, lo spread del 15-20%, anche totale, non è realistico secondo me. Le monete di taglio ragionevole le trovi anche al 4-5% tranquillamente, e a vendere si vende almeno a spot, al massimo a spot -1% se proprio hai fretta. In secundis come faceva notare il buon ladiga il tatto è una cosa molto bella da provare con l'oro, una sensazione piacevole per gli amatori. E non ho menzionato tutti i vantaggi derivanti dalla non tracciabilità dell'oro, che sono innumerevoli e in alcune situazioni molto importanti
 
Si infatti in settimana chiamerò banca, ho visto che sulle plus mi hanno addebitato il 27% di tasse....bisogna stargli dietro a questi qui! OK!


Cmq stiamo sul pezzo che...

https://www.ilsussidiario.net/news/...a-un-acquisto-di-300-tonnellate-doro/2434601/

probabile abbiano sbagliato allora. A me le accreditano al lordo e poi sistemano.

Non mi stupisce il trend di acquisto di oro, staranno andando in Cina o Russia, con Putin e i brics che vogliono rompere l'egemonia di LBMA e del dollaro sui metalli e sulle commo. Potrebbero esserci spike in altro e in basso interessanti da monetizzare a breve.
 
Oro: la "fuffa" sulle oltre 300 tonnellate delle banche centrali

In questi giorni Bloomberg ha scatenato un caso giornalistico, "rivelando" che nel 2022 le banche centrali avrebbero comprato quasi 400 tonnellate di oro, di cui pero' solo una minima parte si trova registrata nei bilanci di qualche banca centrale (Turchia, Uzbekistan, Qatar, ecc.), mentre circa 310 tonnellate sarebbero state inserite in modo "clandestino" nei caveau di queste istituzioni.

Naturalmente, i media complottisti, anche italiani, si sono subito gettati nella mischia, diffondendo a macchia d'olio questa "notizia" che finalmente conferma i loro sospetti sulle banche centrali, pubblicati innumerevoli volte in questi anni.

Tuttavia Bullionstar, uno dei nostri siti di riferimento sull'oro, in un pacato e ragionevole articolo, si pone questa semplice domanda: se il World Gold Council, da cui Bloomberg ha tratto questa informazione, dice che esistono circa 310 tonnellate non registrate nelle banche centrali, come fa a saperlo?

https://www.bullionstar.com/blogs/r...-central-bank-secrecy-instead-of-exposing-it/

Spieghiamo meglio...

Il World Gold Council è il piu' autorevole sito di monitoraggio e di informazione sull'oro esistente al mondo.

Normalmente, i dati pubblicati da questo sito si basano su notizie certe e soprattutto verificabili.

Tanto per fare un esempio, la quantità di oro acquistata quest'anno dalla banca centrale del Qatar ammonta a circa 80 tonnellate, ma il World Gold Coucil ne riporta solo 15 tonnellate, perché la quantità rimanente non è stata ancora verificata dal Fondo Monetario.

Il normale modo di procedere del WGC è quindi quello di riportare solo i dati presenti nei registri ufficiali delle banche o di altre istituzioni e che siano possibilmente anche verificati da terze parti.

In questo caso invece il World Gold Council ha rilasciato una informazione del tutto priva dei suoi consueti criteri di affidabilità e di verificabilità, che pero' è stata riportata dai media in modo virale...

Non suona strano tutto cio'?

Rimando ancora una volta all'articolo di Bullionstar per la lettura degli altri punti di contraddizione di questa incredibile vicenda mediatica, mentre qui mi limito a condividere solo qualche riflessione...

Bullionstar, anche dopo aver messo in dubbio i dati di Bloomberg-World Gold Council dà per scontato che le banche centrali abbiano realmente incamerato quest'oro "clandestino".

Il ragionamento di Bullionstar è che i media avrebbero dovuto scoprire quale banca centrale abbia partecipato agli acquisti clandestini, ma non lo hanno fatto, perché non osano mettersi contro queste potenti istituzioni.

Da parte mia invece, sono piu' propenso a mettere in dubbio l'intera narrativa di Bloomberg.

In altre parole, visto che queste fantomatiche 310 tonnellate sono solo un "sentito dire", chi ci dice che esistano realmente?

Per quanto ne sappiamo, l'intera vicenda potrebbe essere solo un'invenzione o una mezza verità diffusa allo scopo di far sapere alle masse che le banche centrali ammassano oro.

E' questa, secondo me, la vera "notizia" sui cui i media complottisti dovrebbero focalizzarsi...

All'improvviso, dopo aver trattato per anni l'oro come una reliquia del passato, negando decisamente che le banche centrali potessero interessarsi a questo inutile asset, i media mainstream diventano "complottisti" e prendono a sostenere un'immagine del tutto diversa dell'oro, presentandolo come un asset cosi' importante da suscitare le mire segrete delle banche centrali di tutto il mondo.

Ecco perché, secondo me, la domanda da farsi non è quale banca centrale ha comprato l'oro, ma piuttosto, perché all'improvviso i media (e dunque le banche centrali) vogliono far sapere al mondo che l'oro è desiderabile e che le banche centrali lo vogliono a tutti i costi.

Una possibile risposta a questa domanda potrebbe provenire dalla lettura di un articolo da noi pubblicato pochi giorni fa.

https://www.strategieeconomiche.com/lagenda-segreta-delle-banche-centrali-sulloro/

L'articolo presenta una visione inedita sul comportamento delle banche centrali riguardo all'oro.

Contrariamente a quanto si pensava (e che noi stessi pensavamo), le banche centrali occidentali nell'ultimo decennio non hanno affatto snobbato l'oro, né lo hanno venduto a piene mani per ridurne il valore (a questo scopo bastano già i derivati delle bullion bank).

Al contrario, a partire dagli anni '80 queste istituzioni hanno messo in atto un programma concertato di riequilibrio delle riserve, facendo in modo che tutte le banche centrali avessero riserve di oro compatibili col PIL dei paesi di loro giurisdizione.

L'obiettivo finale di creare negli anni un bilancio di oro equo fra tutte le banche centrali è quello di mettere in grado queste istituzioni, in caso di emergenza, di ristrutturare il loro debito servendosi delle proprie riserve di oro e di quelle delle altre banche centrali.

Avendo riserve eque e comparabili, le banche centrali potrebbero rapidamente spostare e scambiarsi quote di oro in una eventuale manovra di emergenza, senza il rischio di provocare squilibri nei bilanci fra un paese e l'altro.

Detto questo, percio', quale potrebbe essere lo scopo del tam tam mediatico sull'oro delle banche centrali?

Una ragione potrebbe essere quella di preparare l'opinione pubblica a uno scenario in cui appunto le banche centrali potrebbero, in caso di emergenza, rivelare le riserve e gli scambi reciproci di questa "reliquia barbarica".

Un conto è dover ammettere improvvisamente di avere delle riserve di oro e di doversele scambiare per salvare il debito pubblico, dopo aver detto per anni che il debito è la panacea di tutti i mali e l'oro è una barzelletta da complottisti.

Un altro invece è attuare questo programma di emergenza dopo aver debitamente "educato" il pubblico a interpretarla nel modo giusto...

Naturalmente questa è solo una ipotesi, che puo' essere molto lontana dalle reali intenzioni dei media e delle banche centrali.

Quello che invece mi sembra abbastanza evidente è che la storia delle quasi 400 tonnellate comprate dalle banche centrali è un cambio di narrativa importante, che rivela quanto le necessità e le strategie delle banche centrali e della finanza in genere siano cambiate, alla luce delle mutate condizioni economiche globali.

Mi sembra sia questa, la vera notizia del giorno...
 
Ecco perché, secondo me, la domanda da farsi non è quale banca centrale ha comprato l'oro, ma piuttosto, perché all'improvviso i media (e dunque le banche centrali) vogliono far sapere al mondo che l'oro è desiderabile e che le banche centrali lo vogliono a tutti i costi.


in Basilea 3 è certificato che l'oro di carta è un asset più rischioso di quello fisico, questo è un punto di partenza.
Secondo me stanno "richiamando" quello che negli anni era stato sostituito dalla carta nei bilanci delle banche centrali, a protezione dei conti pubblici (con asset meno rischiosi).

E se questa mia opinione fosse anche solo in parte valida... non oso pensare cosa potrhttps://www.investireoggi.it/economia/oro-fisico-carta-separati-basilea-3-ecco-impatto-nuove-regole/ebbe accadere dalla fuga degli ETF

https://www.investireoggi.it/economia/oro-fisico-carta-separati-basilea-3-ecco-impatto-nuove-regole/
 
Ultima modifica:
Non ho capito si va su o si va giù. ?

Bella in carne. Robin...eheheh...

Domani vendo un po' di ETF e li converto in fisico...e che fisico...:D
 
Ultima modifica:
Non esiste l’investimento perfetto esente da difetti.

Conto in banca. Lo vedi sul PC, speri non fallisca e devi stare sotto limite FIDIT. Se poi sei in una situazione Grecia 2016 prelevi solo poche decine di euri e potrebbe esserti negata la possibilità di bonificare/girocontare.

Azioni/Bonds/ETF/Etc/Certificate. Hai volatilità e rischio società ed emittente.

Oro fisico in casa. Te lo rubano.

Oro fisico in cassetta. Qualsiasi magistrato in certi casi può ordinare l’apertura e la verifica contenuto.

Immobili. Registrati e passibili di nuove imposte.

Opere d’arte. Rischio contraffazione, rivendita e furto.

Insomma, il pasto gratis non esiste.

Continuo a sostenere l’equilibrio nelle scelte e l’assunzione di un rischio “calcolato”. Quest’ultimo aspetto può fare la differenza. Chi ha colto... lo ha già messo in pratica da mo’...
 
Sottoscrivo tutto. Infatti diversificare questo tipo di rischio mi sembra necessario. Se regge tutto il "virtuale", ben venga, altrimenti si è parzialmente coperti. Se ti rubano l'oro in casa, ti rimangono i titoli e il contante virtuale. Senza qualcosa di fisico e tangibile come preziosi, immobili & terreni, si è totalmente esposti al rischio confisca del risparmio digitale che non è così remoto!
 
Se l’oro in cassetta e’ regolare, possono fare tutti i controlli che vogliono, e’ come detenere un etc
Comunque l’oro non si denuncia mai, solo in successione, forse
Non nelle dichiarazioni dei redditi
Non nell’ISEE
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro